Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI


venerdì 17 giugno 2011
    
Conferenza Stato Regioni A sbloccare la situazione così ingarbugliata sull'accordo tra le Regioni rispetto ai calendari venatori, potrebbe essere lunedì prossimo la Conferenza Stato Regioni, che sul tema ha fissato una riunione tecnica che a quanto pare cercherà di superare il documento presentato da ambientalisti e agricoltori e disconosciuto sia dalle associazioni venatorie aderenti a Face Italia, sia da un'insoddisfazione diffusa fra la stragrande maggioranza delle Regioni.
 
L'incontro, a quanto si apprende, sarebbe stato fortemente voluto dal Presidente Vasco Errani e sostenuto dal delegato alla Politiche Venatorie, l'Assessore pugliese Dario Stéfano.

Come emerso anche dalla ultima riunione del Tavolo Tecnico, di fronte a questo muro di opposizioni, l'unica componente venatoria che sostiene a spada tratta le posizioni ambientaliste è l'Arcicaccia nella figura rafforzata del Responsabile delle Politiche Faunistiche degli Ecodem, Marco Ciarafoni.
 





Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

per Mino - in tutta Europa gli ambientalisti sono schierati a fianco dei cacciatori nella difesa del mondo rurale, l' essere anticaccia non ha nulla a che vedere con l' ambientalismo serio. Qui in Italia ci sono associazioni che si definiscono ambientaliste in Europa, ma in Italia fanno una politica tipicamente animalista-anticaccia. Se non ti basta, informati. Quanto al mio partito....anche la Lega Nord, negli anni 80 aveva lo 0,3% dei voti.....poi le cose cambiano..... io sono un cacciatore, e tu??

da Fabrizio 21/06/2011 19.03

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Ma le ass ambientaliste le certifichi tu fabrizio???No perchè se le certifichi come i numeri del tuo pseudo partito stiamo freschi.

da mino 21/06/2011 16.03

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

ma come si puo' essere cosi' ingenui e credere che associazioni animaliste si fermeranno qui???? e' da 20 anni che si va avanti con questa logica del tutto falsa ed e' da 20 anni che giocano al ribasso sulla nostra pelle, la strategia e' quella del salame....fettina per fettina.....APRITE GLI OCCHI !!!! NON SI DEVE TRATTARE CON CHI TI VUOLE ELIMINARE AD OGNI COSTO!! NON SONO AMBIENTALISTI MA ANIMALISTI !!! le uniche associazioni realmente ambientaliste in Italia sono Fare Ambiente, Wilderness Italia, AMbiente e vita e Ecoclub!!! NESSUNA TRATTATIVA , ANCHE PERCHE' E' UNA TRATTATIVA CHE I NOSTRI NEMICI CERCANO PER AGGIRARE UNA SERIE DI SENTENZE DEI TAR CHE GLI DANNO TORTO E CHE PERMETTONO ALLE REGIONI DI EMANARE CALENDARI VENATORI DECENTI !!!

da Fabrizio 21/06/2011 10.42

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Invece a me le proposte di Arcicaccia piacciono perché recepiscono quelle di Ispra e non fanno scattare nuovi ricorsi. Però il patto con ambientalisti e Ispra deve essere chiaro: dopo questa enorme concessione nessuno deve mai più mettere in discussione la liceità della caccia. E Ispra deve adoperarsi in Europa per aiutarci ad inserire tra i cacciabili specie che non sono più "problematiche" come lo storno, il fringuello, il cormorano

da Mino 20/06/2011 17.49

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Errani si ricorda il 20 giugno dei calendari che van fatti entro il 15 giugno. Bravi. Bis

da 30_06 20/06/2011 15.04

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

federcaccia in COMA PROFONDO.

da da paolo t fano pu 19/06/2011 12.16

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Gladiatore,personalmente ho esposto dei fatti confutabili(ci sono le sentenze dei tribunali),e se alcune ass hanno promosso ricorso,contro quello che, sarebbe stato un atto illecito,e hanno pure vinto,dovresti gioirne pure tu ,visto che la legalità non ha bandiere e colore politico.Ma visto che avevi la tesserina confavi(l'hai scritto tu),e per lei ti spendevi molto,la cosa rode molto anche a te.Fortunatamente la legge è legge e senza nimeri anche se si tenta di aggirare le regole per smanie di protagonismo,di strada li se ne fa davvero poca.

da lierhunter 19/06/2011 9.18

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

QUANDO I GALANTUOMINI CHE HANNO UNA SOLA VERSIONE SI RIAPPROPPIERANNO DELLE ASSOCIAZIONI,NE USCIRA' UNA SOLTANTO, LA QUALE DARA' UN SOLO PARERE NEL RISPETTO DI TUTTE LE ASPETTATIVE. NON come adesso che la stessa DISPONE DI DIVERSI PARERI A SECONDA DELLA CONVENIENZA LOCALE.PRESIDENTI DI STESSA ASSOCIAZIONE CON DIVERSI OBIETTIVI!!??

da ATTILIO 18/06/2011 20.10

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

x lupo lucio. Leggiti la Legge n. 96 del 2010 e "forse" capirai.

da Milù 18/06/2011 19.18

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Bravo lierhunter sei contento che delle aavv facciano la guerra ad altre? bravo bravo ma proprio bravo, invece domandati perchè questo succede, certo che con cacciatori come te di strada ne faremo molta.

da gladiatore 18/06/2011 18.41

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

il problema sono tutte le ass vv ,sono serve dei padroni che gli hanno fornito la poltrona ecco perche non impugnano i calendari

da pernice 18/06/2011 12.18

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Bekea i numeri sono certificati anno per anno e inviati al ministero politiche agricole sono verificati e se nessuno dice nella è perchè sono in regola per mantenere lo status di ass ven nazionale.Capisco che ti roda ancora il non riconoscimento sancito dai tribunali(ricorsi promossi e vinti da federcaccia e arci) della tua cara confavi ,ma devi fartene una ragione.

da lierhunter 18/06/2011 9.10

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

lex tutor,basterebbe leggerla ,,,infatti!!

da lupolucio molisano 17/06/2011 19.14

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

X Roberto, finchè arcicaccia resta come AAVV riconosciuta, finchè non verrà fatta una verifica nazionale sull'effettivo numero dei suoi tesserati, continuerà a intascare 5,16 € a cacciatore che lo Stato ritorna alle AV riconosciute in base alla 157. Perciò sono le altre AV riconosciute che non vogliono si faccia questa verifica e con questo comportamento mantengono in vita arcicaccia.

da Bekea 17/06/2011 19.10

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

I cacciatori sono 750.000 ma i voti sono almeno x 3, fà un pò i conti?come mai al momento delle elezioni elemosinano?Voi vi sottovalutate, Caccia Ambiente o niente, solo noi possiamo aiutare noi , non scordatelo.

da gladiatore 17/06/2011 18.41

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Lupolucio,la legge basterebbe la leggessi ,al posto di commentarla per sentito dire.

da lex lutor 17/06/2011 18.18

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Bravo Lupolucio molisano. uno in meno.

da peppe da campobasso 17/06/2011 17.28

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

da ignorante quale sono,a questo punto perche' le associazioni venatorie non impugnano i calendari esigendo il rispetto della legge?cosi' come i territori chiusi al 30% e nelle realta' sono oltre il 60%?perche' dobbiamo accontentarci quando la legge ci da' la possibilita' di cacciare dal primo settembre al 10 febbraio? chi me lo spiega?

da lupolucio molisano 17/06/2011 17.28

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Valerio i cacciatori in italia sono circa 750.000 ,il quorum per i referendum era di oltre 25 milioni,contando che si è raggiunto quasi il 57% di che cacchio parli???????I referendum con gli anticaccia non c'entrano nulla altrimenti con sti numeri ,già avevamo chiuso da tempo.

da pallottoliere 17/06/2011 16.51

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Ma quando ci toglieremo dalle p...le Veneziano con tutta l'Arcicaccia?

da Roberto 17/06/2011 16.22

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

la riunione dei tecnici delle regioni (non del tavolo tecnico, Tacconi) per lunedì è confermata. questo il documento prodotto da Stefano/RosaFiore/Ciarafoni &C, Arcicaccia in Testa, in assoluta distinzione dalle altre associazioni venatorie, che le hanno contestate, insieme a gran parte delle Regioni. Eccole, con le date di apertura e chiusura: Pernice bianca: 1/10-30/11; FAgiano di Monte: 1/10-30/11 (sospensione in mancanza di piani annuali di prelievo); Coturnice: 1/10-30/11 (idem sospensione); Pernice Rossa: 1/10-30/11 (idem sospensione); Pernice sarda: 1/10-30/11 (idem sospensione); Starna: 1/10-30/11 (idem sospensione, salvo eventualmente nelle AATV e ZAC)); Cornacchia nera, Cornacchia Grigia, Gazza, Ghiandaia: 1/10-20/01 in forma vagante, dalla 3^di settembre al 30/09 e dal 21 al 31/01 esclusivamente da appostamento; uccelli acquatici etc (Germano Reale, Fischione, Alzavola, Folaga, GAllinella, Porciglione, CAnapiglia, Codone, Mestolone, Marzaiola, Beccaccino, Frullino, Moriglione, Pavoncella):1/10-20/1; Moretta: 1/10-20/01 (sospensione in zone dove è nidificante); Combattente: Sospensione;Quaglia: 3^ dom sett-3^ dom novem (oppure: 2 giornate fisse fra l'11 e la 3^ dom di sett con chiusura al 31/10). Beccaccia: 1/10-3^dom gennaio), carniero giorn 2 capi, carniere stagionale max 20 capi; Tortora: 3^ dom sett- 20/10 (con possibilità di 3 giornate fisse di preap da appostam con limite carn 5/giorno 25/stagione; Colombaccio: 3^ dom sett- 31/01 (possibilità preap 2 giornate fisse dal 1/09 alla 3^ dom di settembre, nel rispetto dell'arco temporale max previsto; Allodola: 1/10-31/12; Merlo: 3^ dom sett-31/12 (possibilità 2 giornate fisse preap dal 1/09 alla 3^/09 nel rispetto dell'arco temporale previsto); Cesena, Tordo Bottaccio, Tordo Sassello: 1/10-31/12 in forma vagante, dalla 3^/09 al 30/9 e dal

da ancheiciechipossonocapire 17/06/2011 16.02

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Questo e' il risultato dei referendum sbandierato e vinto dagli anticaccia con il sostegno di molti cacciatori i quali hanno contribuito al quorum .Non aspettiamoci nulla di buono d'ora in avanti.

da valerio 17/06/2011 15.49

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Speriamo che abbiano ragione Fabrizio e Stefano Tacconi, personalmente non sono d'accordo perchè mi pare un interpretazione "forzata"... Comunque preso lo scopriremo attraverso le sentenze dei TAR e del Consiglio Di Stato sui prossimi calendari venatori.... Saluti

da Alessandro 17/06/2011 14.43

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

BRAVO NANNI!!!! CONDIVIDO PIENAMENTE!!!!! PURTROPPO PER NOI...... COSI NON E'. SALUTI.

da paolo 56 fi 17/06/2011 14.20

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

IL CALENDARIO E' MOLTO SEMPLICE: APERTURA QUAGLIA E TORTORA AL 15 AGOSTO; STANZIALE ALLA PRIMA DOMENICA DI SETTEMBRE INSIEME AL CINGHIALE; CHIUSURA ALLA FINE DI FEBBRAIO PER SPECIE E MIGRATORIA LIBERA IN TUTTA ITALIA. NON CI VUOLE MICA LA LAUREA DI SCIENZIATI PER FARE QUESTO! CI VUOLE SOLTANTO BUONA VOLONTA'. VEDRETE CHE TROVERETE TUTTI DI COMUNE ACCORDO. SALUTI.

da NANNI 17/06/2011 13.53

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Giusto Fabrizio, hai centrato il problema. Gli altri sono commenti da "suicidio".

da Stefano Tacconi 17/06/2011 13.41

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

ORA SI VEDE DA CHE PARTE STA ARCICACCIA........ MA A VOLTE NON C'E' CIECO PEGGIORE DI CHI NON VUOL VEDERE ........ CACCIA AMBIENTE O NIENTE !!

da Fabrizio 17/06/2011 13.32

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

LE REGIONI SONO VINCOLATE AL PARERE ISPRA SOLO E SOLTANTO IN ORDINE AD EVENTUALI AMPLIAMENTI DEL PERIODO VENATORIO ALLA PRIMA DECADE DI FEBBRAIO. IL RESTO SONO DISCORSI .

da Fabrizio 17/06/2011 13.30

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Giustissimo Ezio...quindi...cacciambiente. Per il Signor Dario Stefano voglio e sono curioso di leggere il nostro calendario venatorio, sono pugliese.

da Adamo 17/06/2011 13.16

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Questo, l'ho saputo solo ora, era l'sms che girava prima delle votazioni regionali in Piemonte e che a me, purtroppo, non pè mai giunto, altrimenti avrei tratto le doovute conclusioni. Eccolo:"Per il bene della caccia se sei di sinistra vota Taricco e se sei di destra vota Sacchetto." ... Questa è la politica italiana. E c'è ancora chi si ostina a fare differenze.

da Ezio 17/06/2011 13.02

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Il danno lo ha fatto il governo nella Comunitaria, poi se vogliamo raccontarci le novelle che la colpa è dell'ARCI e dei Comunisti, facciamo pure.... Adesso o bere o affogare...purtroppo...e la ANLC può tranquillamente fare le proprie proposte "pro-tesseramento" ma non potrà, purtroppo, cambiare il nostro destino.... Saluti

da Alessandro 17/06/2011 12.29

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

MA LO SAPETE CHI HA FATTO RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE CONTRO LA LEGGE TOSCANA E LOMBARDA CHE DISCIPLINAVANO LE CATTURE DEGLI UCCELLI E LE DEROGHE??? IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SILVIO BERLUSCONI!!!

da GIANNI 17/06/2011 12.26

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

gia detto arcicaccia basta via dall'italia

da nappa 17/06/2011 12.16

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

VERGOGNATEVI - DA ORA ASSICURAZIONE PRIVATA E TESSERA CACCIA AMBIENTE.

da STEFANO 17/06/2011 11.55

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

rinnovero' solo il porto d'armi e quando potro' andro a caccia all'estero,a sparare tutto quello che voglio nel rispetto delle leggi.qui in italia e' chiusa

da lupolucio molisano 17/06/2011 11.27

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

CIARAFONI CI HAI ROTTO I MARONI!ARCI PUSSA VIA!

da mario 17/06/2011 11.26

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

se ci va bene cacciamo 15 giornate quest'anno, con questi contabili che ci amministrano non possiamo chiedere di più. caccia=basta che paghi e ti diverti (all'estero).

da fede mc 17/06/2011 11.18

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

dicono che l'alternativa è tra il documento dell'infs e un altro documento fatto dalle regioni che va male anche quello ma va meglio dell'infs. chi lo sa? è vero o falso?

da andrea 17/06/2011 10.51

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Sentenza Corte Costituzionale n. 190 dell'8 giugno: parere ISPRA elemento MINIMO, perciò le regioni posso solo autorizzare periodi identici o inferiori. Qualcuno di quelli che si professa vero cacciatore ha almeno letto se le date proposte nell'accordo sono uguali a quelle obbligatorie dell'ISPRA o più ampie?

da Nonc'èpiùciecodichinonvuolvedere 17/06/2011 10.51

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

Riunione già effettuata il 15 giugno u.s. e la Libera Caccia era da SOLA a contrastare la deriva ambientalista dell'ISPRA, del Cordinamento della Conferenza Stato-Regioni e dell'Arcicaccia.

da Stefano Tacconi 17/06/2011 10.41

Re:ERRANI CONVOCA RIUNIONE TECNICA SUI CALENDARI VENATORI

RAGAZZI, MA E' POSSIBILE CHE IN QUESTA LEGISLATURA DOVE PER LA PRIMA VOLTA DA VENTI ANNI I VERDI SONO FUORI DAL PARLAMENTO, PECORARO SCANIO E' SPARITO DI CIRCOLAZIONE, IL PDL/LEGA HA 100 DEPUTATI DI VANTAGGIO SULLA OPPOZIZIONE SIAMO ANCORA A QUESTI PUNTI? E POSSIBILE CHE LA COLPA SIA INVARIABILMENTE DEI "COMUNISTI" E DELL'ARCICACCIA? IO RITENGO CHE PUR CON TUTTO IL SUO POTERE E LA SUA CAPACITA' CIARAFONI E I "COMUNISTI" DA SOLI NON AVREBBERO POTUTO FARE COSI' TANTI DANNI ALLA CACCIA. NON E' POSSIBILE IN QUESTE CONDIZIONI POLITICHE CHE SIA COSI'.

da GIANNI 17/06/2011 10.36

Re:Errani convoca riunione tecnica sui calendari venatori

CIAFARONI E' ALLINEATO COL SOLO PENSIERO AMBIENTALISTA. SECONDO ME NON HA NULLA A CHE SPARTIRE COL MONDO VENATORIO.

da Chilhaduralavince 17/06/2011 10.28