Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordi

News Caccia

Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province


venerdì 17 giugno 2011
    
Daniele StivalDue delibere approvate dalla Giunta regionale del Veneto, su proposta dell'Assessore Stival, gettano le basi per un coordinamento tra Regione e Province per la stesura dei nuovi piani faunistico venatori provinciali e di quello regionale. “La complicazione legata alla necessità di assoggettare, ai sensi di legge, questi strumenti di pianificazione alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS) – sottolinea Stival -  è diventata lo spunto per tracciare un percorso volto a coordinare maggiormente le strategie pianificatorie ai due livelli, provinciale e regionale, in modo da dare risposte alle esigenze del mondo venatorio da un lato e a quelle di salvaguardia ambientale e faunistica dall’altro”.

 Con un primo provvedimento, che scaturisce da un preliminare accordo tra Regione e Province che verrà sancito con apposito protocollo d’intesa, la Giunta regionale ha previsto la costituzione di un tavolo tecnico permanente, a cui prenderanno parte le Province, l’Amministrazione regionale e un gruppo di referenti tecnico-scientifici. Al tavolo tecnico spetta il compito di elaborare un documento preliminare d’indirizzo, che conterrà gli obiettivi generali e condivisi che si intendono perseguire con la pianificazione medesima, nonché i criteri tecnici da adottarsi per la predisposizione dei piani.

 Un secondo provvedimento di Giunta regionale individua la procedura e le modalità operative che dovranno essere seguite per l’espletamento della Valutazione Ambientale Strategica. L’intero sistema pianificatorio faunistico-venatorio, a partire dal documento preliminare d’indirizzo, verrà assoggettato ad un’unica procedura valutativa grazie al forte coordinamento tra piano regionale e piani provinciali, voluto dall’Assessore Stival, con evidenti benefici sotto i profili del coordinamento delle strategie e in termini di razionale utilizzo delle risorse.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

sembra che il PFV sia come l'anno scorso!!! Se così fosse; anticipo gia' la battaglia che faro' contro chi se ne assumera' la piena responsabilita' affinche' possa essere rispettata la legge nazionale 157/92. Se, in via di accordo, la Provincia di Rovigo vorra' proporre logiche soluzioni, non di parte, sara' ben accetto una proposta a favore di tutti i CACCIATORI RODIGINI. Delegato Provinciale Caccia Ambiente Rovigo

da Girotto Luca 21/06/2011 14.30

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

concordo con te caro Franco!!

da presidente 20/06/2011 20.09

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Presidente, per qualcuno le verità che tu hai detto, sono delle balle, per questi sono importanti, le offese e la male educazione,però noi possiamo capire quanto sono poco intelligenti.VERGOGNATEVI.

da Franco 19/06/2011 22.20

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

E meno male che i cacciatori dovrebbero essere uniti per la loro passione!!....e poi ci lamentiamo degli animalisti,almeno loro sono tutti daccordo e non si spalano me@@a ddosso a vicenda!!non ve la prendete ragazzi,ma fate(facciamo) decisamente ridere anche i sassi!!

da Presidente 18/06/2011 18.01

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Se per questo Bekea a parte te sono spariti anche i Berlato-boys.Qualcuno diceva"comandare è meglio che fottere",e voi non comandate a8anche se vi piacerebbe tanto per vostra indole9,anzi siete decisamente in via di estinzione,e viva maria!!

da magna gati 18/06/2011 13.56

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

E allora, dopo le notizie rassicuranti dei Stival- boys, fiduciosi attendiamo le mirabolanti promesse dell'accoppiata Stival-Fidc. Intanto il 15 giugno è passato e non si ha ancora notizia del calendario venatorio. Per il piano faunistico regionale e provinciali siamo in terpida attesa.

da Bekea 18/06/2011 13.42

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

si, si Canaletto hai ragione che la guerra è Lega Pdl, ma sono convinto che è la componente ex AN che ha sempre fatto quello che ha voluto nel Pdl, e non solo per quello riguarda la caccia. Non so se hai mai sentito di un 70-30(70 Fi e 30 An), ecco questi sarebbero stati i patti quando hanno fondato il Pdl, ma in Veneto è sempre stato 30 Fi e 70 An, e non scopro l'acqua calda basta guardare cosa è successo.Comunque speriamo che Stival riesca con il Piano Faunistico a rispettare i tempi, l'ho conosciuto e mi è sembrato persona seria.

da Giuseppe 18/06/2011 12.54

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Pieno appoggio a Stival, l'anno scorso hanno fatto un ottimo lavoro con le deroghe, e quest'anno faranno anche meglio, altro che Donazzan.

da diavel 18/06/2011 12.25

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Ma il tanto bravo assessore non doveva partorire un calendario venatorio entro il 15 giugno??? La legge 50/93 dobbiamo rispettarla solo noi cacciatori?

da Umbe85 18/06/2011 11.47

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Giuseppe la guerra è tra lega e PDL,che in questo caso sono FIDC,e acv/confavi,che ora con l'emorragia di tesserine,cercano di screditarsi a vicenda.Rimane il fatto che la FIDC rimarrà in piedi comunque visti anche i numeri che esprime,confavi come i suoi anfitrioni,tenta colpi di coda e roboanti invenzioni per tentare di rimanere a galla,vedasi la onlus sulla cultura rurale ,creata da berlato,ovvero un nuovo giochino per vtentare di racimolare denari e basta.

da canaletto 18/06/2011 11.10

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

forse ha ragione Canal Grande, ai Berlato Boys(e non solo)gli rode troppo che l'assessore alla caccia del veneto rispetti i termini di legge.Tanto per ricordare, il piano faunistico scorso, dove la Donazzan (AN) era assessore , è stato rinviato per quasi tre anni, quella sì che è stata una presa in giro per i cacciatori veneti. speriamo che adesso ci sia qualcuno che rispetti almeno le Loro regole. Poi sono d'accordissimo che la guerra è tra Lega e An ovvero tra acv e fidc, gli altri cacciatori veneti sono vittime dello loro scorribande.

da Giuseppe 18/06/2011 10.23

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

max60 = tipico fancazzista romano del caxxo (ho letto il post in cui ti vantavi di vivere di rendita). Nasconditi!!!

da diavel 18/06/2011 9.43

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Canal Grande lasciali morire d'invidia, tanto non cambieranno mai, le scelte le fanno le provincie con le associazioni venatorie tutte, non le fa Stival o la FIDC.

da Franco 18/06/2011 0.18

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Ma che palle inventate??? La verità è sotto gli occhi di tutti Berlato-Boys, eccoli che son saltati fuori come i pupazzi a molla.

da Canal Grande 17/06/2011 20.57

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

fidc e lega parlano solo quello che li conviene ma non dicono che vogliono far andare a caccia solo i giorni mercoledi sabato e domenica e fino alle ore 14 dopo le 14 tutti a casa

da cacciatore veneziano 17/06/2011 20.30

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Canaletto, forse sei uno di quei stanzialisti trevigiani a cui fà piacere andare a caccia a giornate prefissate da Stival-fidc,in contrasto con l'art.16 legge regionale,che dà libertà di scelta al cacciatore. Contento tu e i leghisti-fidc trevigiani.

da Bekea 17/06/2011 19.20

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

@Diavel,ammazza che palle,se sei ventonuto a cercà maria per Roma(se sei Romano sai che significa)te ne poi anna pure a fan......lo.

da max60 17/06/2011 18.15

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

mario "ex leghista", seee come no, dalle tue de trastevere so' tutti ex leghisti come te, ee tte' credo.

da diavel 17/06/2011 16.02

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

x Presidente, guardacaso Azzolini è uno dei tanti sindaci leghisti del Veneto e del Nord.

da Canal Grande 17/06/2011 15.39

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

In Veneto la caccia è ben amministrata dalla cosìddetta asse Lega-Fidc, ci sono attriti con l'asse Acv-Berlato-Caretta a cui alle recenti elezioni è stato sottratto il governo venatorio della Regione (e a cui rode ancora pesantemente). Berlato-boys a parte (rapinatore, bekea, etc.), non si può certo dire che Stival e la Fidc non stiano facendo un buon lavoro. E forse, se avessimo davvero a cuore la caccia e non la politica poltronesca, dovremmo quantomeno augurarcelo tutti.

da Canal Grande 17/06/2011 15.23

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Incentivi a sostegno delle battute x eliminare le nutrie.il sindaco di mogliano Veneto Azzolini ordina:"sparate alle nutrie,solo i cacciatori possono darci una mano perche solo loro conoscono a fondo il territorio e le sue problematiche e possono risolvere questo problema!"....magari rosolete con contorno di patate sono pure buone!!:))

da Presidente 17/06/2011 15.19

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Si caccia meglio la trota, il resto è tutto da prendere in C..O hahahahahah Diavel sei sempre più cementificato.

da Adamo 17/06/2011 13.21

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

In veneto si caccia meglio che in altri posti...e in altri posti si caccia meglio che in veneto!!dai ragazzi,non litigate!

da Presidente 17/06/2011 13.14

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

DIAVEL VEDO CHE SEI RIMASTO LEGHISTA ANCHE DOPO CHE TE LO HANNO MESSO AR C..O!MA FORSE LA LEGA TI PIACE PROPRIO PER QUESTO!

da mario ex leghista 17/06/2011 12.26

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

Ma di che straparli? A caccia in Veneto? Ma se siete ridotti a tirare ai celletti colorati!! ....faresti meglio a chiede l'annessione al Tirolo!

da GIANNI 17/06/2011 11.55

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

dai zulu, non te la prendere così male. si può fare solo propaganda inversa? o solo per Caccia Ambiente? dai vieni a caccia da noi in Veneto così ti schiarisci le idee. Ma lo sapevi che nelle sole provincie di Verona e Vicenza si produce il Pil dell'intera Grecia? ecco un esempio di quello che io chiamo sviluppo.

da diavel 17/06/2011 10.53

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

chiedo a chi gestisce il sito di rimuovere il commento di diavel che offende altri cacciatori definendoli "sottosviluppo" (senza spiegare perchè lui sarebbe sviluppato...) e fa propaganda elettorale su un sito venatorio a un partito che nulla ha fatto per la caccia!

da GIANNI 17/06/2011 10.40

Re:Il Veneto verso una nuova programmazione faunistica coordinata con le Province

OTTIMO!!! AVANTI COSI' LEGA NORD VENETO! Sottosviluppo, lo vedete come si gestisce la caccia qui da noi?! Prima di parlare contro la Lega contate fino a mille!

da diavel 17/06/2011 10.29