Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"Il Parlamento europeo ha adottato la legge sul ripristino della naturaZunino "il Fatto fa revisione storica, Videsott (storico Direttore Gran Paradiso) era cacciatore"Bruzzone sugli attacchi dei 100% animalisti: “Fanatici che godono della morte dei cacciatori”Si allarga la zona di restrizione per la PSA in ItaliaAl via a Valdarno aretino il Coordinamento Colombaccio ItaliaItalcaccia Veneto sollecita soluzioni sui richiami viviMarche: il Calendario Venatorio 2024 - 25 fa già discutereFidc: "telemetria, iniziati primi spostamenti beccacce"Appello della Cabina regia Toscana sulla rappresentanza negli AtcParlamento Ue al voto su legge per ripristino naturaPSA: Approvati Piani di Intervento Urgenti 2024 in BasilicataIn Austria il 71% dei cittadini approva la cacciaA Piacenza richiesta cabina di regia contro PSAAggiornamento per 70 guardie venatorie a BolzanoCacciatori pistoiesi donano 2,5 quintali di carne di cinghiale al Banco AlimentareCia Toscana: obbiettivi fauna selvatica vanno rivistiFACE: su habitat e biodiversità siano riconosciuti in UE i risultati ottenuti dai cacciatori A Concesio (BS) il punto sui richiami viviLombardia, Tar accoglie ricorso LAC sui valichi montani 15 nuovi agenti faunistici venatori aTorinoPiano assestamento caccia al cinghiale per l'Atc VasteseFebbo (FI): ci sia più pragmatismo nel nuovo Piano faunistico abruzzeseEos 2024 chiude con record di 40 mila visitatoriBaggio in pandino su Instagram Bruzzone a Eos "sulla sostanza della mia proposta non arretreremo"Toscana, interrogazione di Fantozzi (FdI) sui ritardi del Piano faunistico venatorio30 mila ingressi a EOS. File ai tornelli per rischio infiltrazioni animalisteSalerno: fino a fine marzo controllo con girata al cinghiale Lazio, associazioni venatorie contestano nomine dei GOTLega Emilia R. "mancato controllo dei cinghiali per paura degli ambientalisti"Lombardia: Assessore Beduschi anuncia task force su contenimento fauna selvaticaCia Agricoltori "Regioni attuate Piano straordinario fauna selvatica"A EOS annunciato presidio animalista, sarà scortato dalla PoliziaEmilia Romagna chiede stato di calamità per PSAToscana "per affrontare PSA necessaria collaborazione con i cacciatori"Fidc: "Wwf e Lipu fanno passare per vittoria la batosta al Tar su Vinca e Calendari Venatori"Arci Caccia Toscana: "rinnovo appostamenti di caccia entro il 28 febbraio"Toscana: Ass. Saccardi promette nuovo Piano Faunistico entro 2024Francia: rinnovato alla FNC status di Associazione per la protezione ambientaleLa Cabina di Regia interviene sulla procedura di Infrazione sulla cacciaBasta con l'odio animalista. Solidarietà di Fratin non sia solo ad IspraNo delle associazioni venatorie all'argamento del Parco della MaremmaContinua la campagna anti caccia del Fatto Q.Sottosegretario La Pietra: "le Regioni attuino il Piano contenimento fauna selvatica"Addio al Prof. Silvio Spanò. Il saluto del Club della BeccacciaEos 2024 punta sulla carne selvatica gourmetRichiami vivi: Dall'Europa alla Lombardia - Tra Applicazione, Politica e AnelliniRicco programma di approfondimenti Fidc ad Eos24Sospeso prelievo venatorio di ipotetici mufloni al GiglioSentenza Tar Lazio: Linee guida Vinca non vincolanti su Calendari VenatoriPd ancora su modifiche 157: "riportare Ispra al centro dei processi decisionali"Ministro Tajani: "accelerare approvazione norme caccia"Italcaccia Pescara: "No all'allargamento dei Parchi in Abruzzo"Modifiche alla 157/92, la posizione di Arci CacciaVaccari chiarisce "io e il Pd contro la legge Bruzzone"Pdl Brambilla. In audizione la Cabina di Regia del mondo venatorioAmbientalisti contro Vaccari (PD) per posizione su riforma legge 157Fidc smentisce accuse Lipu su stagione caccia 2023 - 2024Al Senato interrogazione di Paroli (FI) sui controlli del SoardaRiforma Bruzzone. Ecco come la pensano le Associazioni VenatorieProposta Bruzzone prosegue il dibattito in CommissioneTelemetria Fidc, "Nessun tordo ancora in migrazione"Aperta procedura di infrazione contro l'Italia sulla cacciaBuconi: Oltre mille emendamenti alla proposta Bruzzone, pericolo Pdl BrambillaAlleanza Verdi e Sinistra contro riforma BruzzoneToscana, approvata delibera CAV, novità su appostamenti e anelli richiami viviGli avvocati del ricorso: un autogol per il Comprensorio PrealpiVeneto: Italcaccia chiede attivazione caccia in deroga e cattureCommissione per le petizioni Ue risponde a Fiocchi sul lupoPsa, Droni dell'Esercito sul piacentino alla ricerca di carcasse di cinghialeEmilia Romagna. Lega attacca Pd su gestione cinghialeBruzzone: "su caso Puletti manca la condanna delle associazioni ambientaliste"Buconi (FIDC): "solidarietà a Puletti, serve intervento legislativo concreto"Selezione cinghiale Prealpi Bergamasche. Cacciatori vincono ricorso contro CASparvoli "ennesima manifestazione violenta, Governo intervenga"Transito sentieri Umbria. Puletti scortata dopo insulti e minacce ambientalistiConvegno Libera Caccia a Treviso con Bruzzone e Presidente SparvoliAtto vandalico animalista contro la Lega di Legnano

News Caccia

Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness


mercoledì 25 maggio 2011
    
Per sua definizione, così è stata concepita nella sua forma originale in America, la Wilderness è un'area selvaggia senza strade né altre infrastrutture ma non preclusa all'attività venatoria. E' così che viene intesa anche in Finlandia e in Italia ed è così che secondo l'Associazione Italiana per la Wilderness deve essere riconosciuta anche in Europa. Su questo argomento l'Europarlamentare Sergio Berlato ha rivolto un'interrogazione alla Commissione europea chiedendo se non ritenga opportuno evitare la confusione tra questo tipo di area ed i siti Natura 2000, visto e considerato che a febbraio 2010 il Parlamento europeo ha approvato una mozione di risoluzione proposta dalla Fondazione Pan Parks del Wwf, con la quale si chiedono misure di salvaguardia per le aree Wilderness, assimilandole in alcuni casi ai siti Natura 2000.

Secondo Berlato, che sottolinea le diverse finalità e caratteristiche territoriali tra le due aree, è necessario venga precisata la giusta definizione affinché le wilderness possano essere previste in linea con quelle americane, finlandesi e italiane, ovvero "prive di opere antropiche dove sia possibile esercitare un'attività venatoria regolamentata". Nella sua interrogazione Berlato ipotizza l'adozione da parte dell'Europa delle “linee guida” che l'Associazione italiana per la Wilderness ha predisposto sulla base dell'esperienza maturata in materia ispirandosi all'esperienza storica americana.
 
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

TORTORE, A CACCIA DI TORTORE, TORTORE E ANCORA TORTORE. PORCA MISERIA.

da PAOLO T FANO PU 28/05/2011 14.43

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Un Caro Saluto Nino..... Ma le 843mila e rotte firme raccolte attraverso un determinato tempo (perso) a cosa sarebbero servite se mi si e' permesso!!!! Questa e' una domanda che mi sono sempre posto, senza voler pretendere di essere il piu' furbo, ma alla quale non ho mai capito risposta... se mi e' concesso...grazie

da Girotto L. 26/05/2011 10.16

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

onorevole Berlato, ma che aspetti a uscire dal PDL ???? il PDL ha ingannato i cacciatori per ben due volte in due legislature: prima hanno silurato Onnis (te lo ricordi?) poi e' toccato a Orsi.

da Fabrizio 26/05/2011 9.36

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Condivido Nino, e una stretta di mano l'accetto volentieri.

da Adamo 25/05/2011 21.22

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

X Adamo: condivido quanto hai detto a Zaratin, ma aggiungerei che oltre alla dura zucca del governo italiano, bisogna ammorbidire anche quella dei politici, certi politici, e soprattutto quella dei politicanti che purtroppo amano poco o niente la caccia , ma la sfruttano per fare i porta borsa di certi politici che dicono di difendere ed interessarsi della Caccia, ma che in realtà fanno solo propaganda elettorale e disfattismo per chi, invece della Caccia si interessa con passione, amore e sacrifici anche finanziari. E non per una parte dell'Italia, ma per tutto il territorio nazionale, isole comprese. Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 25/05/2011 20.36

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

X Bekea..e allora è come dico io....non servono a niente.

da Carlo 25/05/2011 16.40

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Volevo ( scusate ) in fine dire che di aree selvagge qui sul gargano ne è pieno, ci sono distese di boschi che chi non lo conosce non osa nemmeno immaginare, TUTTO PARCO NAZIONALE DEL GARGANO, e parlo di migliaia di ettari, venite e ve li dimostro..!!

da Adamo 25/05/2011 16.12

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Signor Zaratin il problema è che chiederlo all'europa di far adottare lo stesso metodo americano non è cosa difficile, ( anche in svizzera ho letto della possibilità di introdurre proprio nel centro dell'UNICO parco esistente l'attività venatoria ) la cosa difficile è farla entrare nella zucca del governo italiano imbambolato da empa, ispra,lac, ente parchi, animalisti ambientalisti e falsi profeti, la saluto signor Zaratin.

da Adamo 25/05/2011 16.08

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

X Carlo:da quel che conosco io, le aree wilderness,oggi esistenti in Italia sono aree talmente inpervie e non facili da raggiungere per praticare qualsiasi forma di caccia, che la tua idea è impossibile che si avveri.

da Bekea 25/05/2011 14.38

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Al posto delle sterili polemiche che pure si colgono in alcuni commenti io credo che a molti sia sfuggito che l'on.le Berlato in merito, ha operato nell'interesse di tutto il mondo venatorio e di un diverso modo di concepire la conservazione dell'ambiente. Complimenti Onorevole e grazie per ciò che sta facendo.

da mario 25/05/2011 14.37

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Giancarlo, non per contraddirti,è giusto quello che hai detto, ma la differenza la fanno sempre i grandi spazi, perchè? Perchè, tanto per rendere l'idea, se 1 kmq (piccola area) ha le caratteristiche di area Wilderness, priva di opere antropiche non preclusa ad attività venatoria, ma lì vi sono concentrati 100 cacciatori, lo sai cosa avviene? Lo sterminio.Allora ecco che lo spazio è vitale, la rarefazione del cacciatore è vitale e noi nel nostro stivaletto ci stiamo un pò strettini...non credi?

da Carlo 25/05/2011 14.29

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Un'interrogazione è come il titolo di cavaliere. Non si nega a nessuno

da jet 25/05/2011 13.37

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

MA COSA VOLETE INTERROGARE,IN EUROPA CI PIGLIANO PER GRULLI,CON TUTTI I CASINI CHE FACCIAMO....

da max1964 25/05/2011 12.01

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Sto leggendo una serie di inesattezze in merito all'estensione di un'area wilderness; giusto per chiarire le idee: negli USA esistono anche aree wilderness di poche miglia (c'è addirittura una A W di 20 ha.) Ciò che conta non è l'estensione geografica ma soprattutto il trovarsi in un luogo completamente isolato dalla modernità. per questo anche una piccola vallata priva di opere antropiche può essere definita area wilderness mentre di contro una grande estensione con strade o da altre strutture umane non lo è!

da giancarlo d'aniello 25/05/2011 11.38

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Ecco perchè il discorso di Berlato mi sembra un pò campato in aria. Leggete e fatevi un idea. superficie abitanti Finlandia 338.145 Kmq 5.300.000 Svezia 449.965 Kmq 9.302.000 Norvegia 324.268 Kmq 4.827.000 Italia 301.277 Kmq 60.605.000 Siamo il paese più piccolo degli altri tre con una popolazione 6/7 volte maggiore. Dove la troviamo "... un'area selvaggia senza strade né altre infrastrutture ..." proprio non lo sò!

da Carlo 25/05/2011 11.18

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Ma in Italia dove la troviamo "...la Wilderness è un'area selvaggia senza strade né altre infrastrutture ma non preclusa all'attività venatoria....".Ho avuto modo di vedere le Wilderness in Finlandia, Svezia, Norvegia ma li parliamo di altre realtà, grandi spazi, altro approccio con la natura....altra cultura, cosa che non è da noi....noi siamo italiani e viviamo in Italia. Lassù quando sul tracciato di una strada da fare trovano un albero gli girano intorno, lassù per non deturpare i fiordi non fanno neanche i ponti, preferisono i battellini per passare da una sponda all'altra.In questo quadro mi sorge qualche perplessità quando Berlato dice ""...affinché le wilderness possano essere previste in linea con quelle americane, finlandesi e italiane, ovvero "prive di opere antropiche dove sia possibile esercitare un'attività venatoria regolamentata"". Cmq ha fatto bene a parlarne adesso vediamo chi lo stà a sentire

da Carlo 25/05/2011 10.54

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

x Adamo: questa volta, difficile da credersi, ma è proprio il contrario. Si chiede all'Europa di adottare il concetto di "area wilderness" così come elaborato dall'associazione italiana che per prima ha applicato il giusto concetto di conservazione così com'è nato in America.

da massimo zaratin 25/05/2011 10.23

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Ma invece di spaccare il capello in 4, questo signore non potrebbe cominciare a fare il parlamentare europeo e guadagnarsi la pagnotta ??

da stecker 25/05/2011 9.57

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

certo ma l'art.42 non doveva avere finalita' diverse,e qui nel sud italia ha praticamente chiuso la caccia?

da lupolucio molisano 25/05/2011 9.47

Re:Berlato: l'Europa adotti la giusta definizione di Aree Wilderness

Il problema Signor Berlato è che qui siamo in Italia, Italia parola che include tutto il sistema sbagliato che lei ovviamnente conosce meglio di chiunque altro in materia di attività venatoria, se non cambia il modo di ragionare di chi governa non si risolverà mai nulla e lei lo sa benissimo, saluti Adamo.

da Adamo 25/05/2011 9.42