Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci Caccia

News Caccia

Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia


venerdì 11 marzo 2011
    
La possibilità di accedere ad Atc al di fuori della provincia di residenza, soprattutto nelle regioni più intensamente urbanizzate come la Lombardia, è una delle esigenze più sentite dai cacciatori.  Così quando questi accordi non si concludono, come è il caso di un contenzioso fra Mantova e Brescia, i toni si alzano. Ai cacciatori bresciani (molto più numerosi di quelli residenti a Mantova) è stato quest'anno impedito di esercitare la propria passione nella provincia mantovana e la questione è stata portata davanti al Tribunale amministrativo regionale dai cacciatori bresciani, che intendono difendere le proprie ragioni venatorie. Stando a quanto riferisce il quotidiano Brescia Oggi sulla stessa linea di Mantova sarebbero anche Cremona, Pavia e Lodi.

“La Regione ha stabilito una norma di buonsenso, che dà valore alla permanenza associativa e la questione sembra chiara - sottolinea sul quotidiano locale Enzo Bosio, vice presidente della Federcaccia di Brescia -. Riconoscendo la permanenza associativa si dà tranquillità e stabilità all'attività venatoria e ne trae beneficio anche il territorio". Dello stesso avviso Armando Lancellotti della Libera Caccia: "c'è una legge regionale - dichiara - che deve essere rispettata, cosa che Mantova non ha fatto. Chi ha fatto domanda per poter cacciare e ha pagato deve essere messo nelle condizioni di esercitare la sua passione nel rispetto della legge".

Dall'Anuu Migratoristi provinciale e regionale sottolineano: "la legge regionale 17/2010 impugnata e le conseguenti circolari interpretative degli uffici della Regione mirano esclusivamente a un riconoscimento dei diritti acquisiti  di tutti i cacciatori non residenti negli Atc di tutte le province lombarde".
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Il mio posto non è stato preso da nessuno nell'ATC n° 5 MN anzi siamo stati cacciati in più di 300 e questo è un fatto non un opinione. L'altro fatto è che non è vero che a cacciare sono capaci tutti in quanto proprio per la forte concorrenza di Noi Bresciani, Voi Mantovani avete ben pensato di risolvere il problema all'origine. Altro fatto è che a Brescia siamo 35000 cacciatori di cui 21000 nell'ambito unico di pianura e di questi l'85% pratica la caccia vagante con un rapporto territorio (vero escluse strade, centri urbani...) pari a circa 7 ha/cacciatore. Quindi caro John non è questione di zone di ripopolamento e cattura, oasi... è una questione di territorio che noi non abbiamo più perchè ci hanno fatto diventare il 3° distretto industriale dìItalia e produciamo il 12% del PIL Italiano. E visto che si parla di Italia, visto che parte del benessere italiano (di cui anche tu godi) viene prodotto a Brescia e nessuno mai ti ha escluso dal goderne perchè Tu sei di Mantova, credo che in un paese civile ci debba essere reciprocità in tutto o no? Fai un bell'esame di coscienza e ti accorgerai che l'esclusione mia e di altre centinaia di cacciatori non è dovuto ad altro se non all'Invidia. Spero che le cose cambino se no ripeto se questo è il metro morto io morti tutti.

da fabio 18/03/2011 13.59

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Vedi Fabio,la parola invidia non fa parte della mia persona.Cosa diversa non condividere il vostro modo di cacciare ,la vostra mentalità,il vostro modo di gestire il vostro territorio.Volevo precisare una cosa che l'anno scorso sei rimasto fuori ,non so in che Ambito ma il tuo posto è stato occupato da altri cacciatori bresciani ,milanesi o bergamaschi.Certo che non tutti possono entrare ..non stiamo gestendo i bagni di Milano marittima.Mi piacerebbe vedere le vostre zone come sono gestite, le vostre R.C.che resa hanno, il vostro lavoro in cosa consiste...vedi cacciare sono capaci tutti e gestire ,programmare e purtroppo a volte rinunciare che non tutti sono capaci.Mi piacerebbe vedere insomma il vostro progredire.

da JOHN 17/03/2011 20.12

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Caro John non è mancanza di elementi la mia è solo che sono stanco degli ipocriti. Ti sei divertito l'anno scorso a cacciare le TUE lepri senza concorrenza vero? Si sono divertiti tutti quei mantovani invidiosi dei miei cani, della mia auto, del mio modo di cacciare ad andar per campi con i loro bravi pastori tedeschi, barboncini, meticci, finti setter, mezzi segugi? bene quest'anno cari ipocriti non vi divertirete più perchè è di questo che stiamo parlando INVIDIA. Troppo semplice rimuovere il problema anzichè progredire

da fabio 17/03/2011 17.05

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Quando non si hanno elementi seri per fronteggiare certi discorsi si leggono i pensieri fatti ad alta voce come quelli del sig. fabio, che rispecchiano il pensiero di molti. Sono d'accordo che le difficoltà sono tante a Brescia o a Bergamo ma è anche vero che l'impegno è poco.Molti cacciatori che vengono da queste città si lamentano per la cattiva gestione,per l'incapacità nel gestire certi territori.DI commenti ne ho sentiti di intelligenti in altre occasioni con confronti e proposte molto serie.

da john 17/03/2011 0.27

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Forse a bs e a bg nopn hanno fatto delle capillari reti di ripopolamento, perchè con 45000 cacciatori , autostrade, strade, parchi vigneti, comprensori alpini, parchi nazionali, laghi, parchi acquatici, centri commerciali ecc. di spazio non ne hanno più. Quindi abbiamo bisogno di spazio cacciabile, non auguro a nessuno di cr,lo,pv o mn di fare una stagione di caccia a bs. Secondo me smettereste d' andarci. Comunque speriamo in un accordo per la collaborazione fra tutti noi cacciatori, di qualunque provincia, specializzazione e purtroppo schieramento politico o associativo si appartenga,altrimenti il destino è segnato. Poi come farà certa gente a lamentarsi di non aver raggiunto le 50 lepri in un anno perche' i "bresan" con i cani buoni le hanno prese prima di loro che le cercano il pomeriggio in motorino dietro le stradine fra i granturcheti? Non avranno piu' scuse.

da serena matteo 16/03/2011 18.17

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

L'anno scorso cari mantovani mi avete fatto fuori dopo 10 anni di permanenza senza avere mai preso 1, dicesi 1 multa. Quest'anno non c'è trippa per gatti ed il rispetto che avevo prima adesso è finito, se la caccia deve finire così allora benissimo morto io morti tutti ma vi assicuro che la Vs selvaggina quest'anno diminuirà parecchio.

da fabio 16/03/2011 18.03

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Altra proposta sarebbe quella che le prime due-tre settimane ogn'uno a casa propria, poi libertà di movimento.

da JOHN 15/03/2011 20.16

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

John sono d'accordo con il criterio di interscambio. Per la verità io non sono parte in causa perchè non caccio né ho mai cacciato nel mantovano. Però sentivo i cacciatori veronesi che si lamentavano di essersi visti negare non solo le domande ma anche le reiscrizioni agli atc MN. Mentre per converso i cacciatori mantovani non hanno avuto nessun problema di accesso agli atc veronesi. Per cui m'è parsa un po' strana la politica mantovana degli accessi, proprio per questa mancanza di interscambio, di pari trattamento insomma. Tutto qua.

da Inforziato 15/03/2011 12.16

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

QUà CHI SI DEVE VERGOGNARE NON SONO CERTO I CACCIATORI MANTOVANI O I CACCIATORI EXTRAREGIONALI... che sono quelli che hanno subito i maggiori danni... MA SICURAMENTE BRESCIANI,BERGAMSCHI E I LORO POLITICI AFFAMATI DI VOTI HANNO UN TANTINO LA CODA DI PAGLIA E HANNO POCO DI CUI ESSERE INDIGNATI...

da POLLO 15/03/2011 9.33

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

John_ carissimo.. La legge 26/93 comma 6 specifica che i soci della stagione precedente hanno diritto di confermare il proprio diritto societario (e non ospite annuale) anche solo pagando la quota associativa... CIò CHE FAI RIFERIMENTO TU è IL COMMA 5 CHE PARLA DI ULTERIORI POSTI DISPONIBILI COME CRITERIO PER "ENTRATA DI NUOVI SOCI... tu riporti solamente l'interpretazione. LA LEGGE DICE UN'ALTRA COSA CONFERMATO ANCHE DAL FATTO CHE OGNI VOLTA LA VOGLIONO MODIFICARE SENZA RIUSCIRE NEL LORO INTENTO... DICIAMO COME STANNO VERAMENTE LE COSE... SENZA METTERVI LA COSCIENZA AL RIPARO...

da POLLO 15/03/2011 9.27

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Anche se vogliamo negarlo, tutto sto problema è nato SOLAMENTE perchè si è voluto dare la possibilità a BRESCIA E BERGAMO di migrare senza investire sul proprio territorio trovandosi il lavoro già pronto... inoltre ci dimentichiamo che le provincie di mantova confinano morfologicamente con un'altra regione e persone mantovane che abitavano sul mantovano ed ora sul veneto, non possono più godere di ciò che dista a 1 metro da casa loro e invece privilegiano i "voti" dei bresciani a 70/100 Km di distanza...

da POLLO 15/03/2011 9.18

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Volevo rispondere a Inforziato.Gli ATC mantovani hanno applicato la Legge Regionale la 26/1993 e ss.modifiche fissava il diritto solo ai cacciatori residenti negli ATC ,poi il diritto per i regionali iscritti nelle AA.VV.1999/2000.Tutti gli altri dovevano rifare la domanda.Essendo aumentate le domande dei regionali ed applicando la legge che fissava i criteri :prima i residenti,poi i provinciali,poi i cacciatori residenti in regione Lombardia nelle provincie ad alta densità venatoria (BS-MI-BG),poi le altre provincie lombarde ed infine gli altri.Certamente con l'aumento dei regionali sono diminuiti i fuori regione.Certamente sarebbe più corretto applicare prima un rapporto di interscambio ,anche con province non lombarde poi con tutti gli altri .Ma a qualcuno non piace.Ho voluto chiarire i motivi per cui parecchi fuori regione sono rimasti fuori, comprese persone che erano residenti o nate in uno dei comuni ricadenti nell'Ambito .

da John 14/03/2011 23.04

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Vorrei precisare che gli AA.TT.CC. mantovani non hanno precluso l'accesso ai cacciatori bresciani ,hanno solo cercato di regolamentarne l'accesso.I cacciatori bresciani , tramite l'ultima legge regionale la 17/2010 hanno avuto la possibilità di accedere anche oltre i limiti e a caccia iniziata. Addirittura i figli (nuove licenze) acquisiscono i diritti dei padri; mentre i nostri cacciatori,che hanno trasferito la residenza in altra regione ,non per hobby ma per motivi di famiglia e di lavoro hanno perso il diritto .Giusto questo ? Personalmente , contesto anche , sentiti anche tanti cacciatori bresciani e bergamaschi la mancanza di una politica gestionale.I cacciatori mantovani sono una vita che hanno sacrificato ampie zone al fine di un corretto ripopolamento ,sia di lepri che di fagiani. Un pò di impegno non farebbe male.

da John 14/03/2011 22.50

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

hai ragione Matteo, un tempo si stava meglio ma oggi ognuno coltiva il proprio orticello.

da è quasi finita 14/03/2011 19.03

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

QUESTO E' QUANTO CI MERITIAMO, NON SIAMO CAPACI A GESTIRE IN ARMONIA 4 CAMPI E TRE LEPRI E VOGLIAMO FESTEGGIARE L' UNITA' D' ITALIA. SIAMO UNA MANDRIA DI FARLOCCONI E MERITIAMO LA FINE CHE STIAMO FACENDO. LA CACCIA LA UCCIDEREMO NOI CACCIATORI NON GLI AMBIENTALISTI. SIAMO DEGLI AUTOLESIONISTI. ALLA BRAMBILLA & C. NON SERVIRANNO GRANDI BATTAGLIE E L' APPOGGIO DEI MEDIA, A METTERE LA PAROLA FINE CI PENSEREMO NOI CON LE NOSTRE GELOSIE. SE MANTOVA NON VUOLE I BRESCIANI, CHE SIANO ACCONTENTATI, VEDREMO CON QUALI FONDI GESTIRANNO I COSTI DEGLI ATC, E FRA 2 STAGIONI CHIUDERANNO LA BARACCA O STENDERANNO I TAPPETI ROSSI AGLI EXTRAPROVINCIALI. INTANTO BRESCIANI E VERONESI POSSONO PRECLUDERE LE ACQUE DEL GARDA AI MANTOVANI, CREMONESI, LODIGIANI COSI' IN ESTATE PROMUOVERANNO IL TURISMO SUI LORO LAGHI DI MANTOVA, O SULLE SPONDE DEL PO' DOVE TUTTI SI ACCALCANO NEI PERIODI ESTIVI..... POVERA CACCIA E POVERI CACCIATORI, APRIAMO GLI OCCHI FIN CHE SIAMO ANCORA VIVI.

da SERENA MATTEO -BS- 14/03/2011 17.35

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Proprio VERO e ridicolo come ti rigirano la patata... CARI MIEI LE REGOLE ESISTONO E SONO CHIARE.. le interpretazioni sono state fatte solamente per ottenere voti politici... LOMBARDI so con sicurezza che emigrano nelle regioni limitrofe ma nessuno si lamenta.. mentre quando LEGITTIMAMENTE vai da loro non va più bene... se non fosse così perchè allora modificare la legge 26.. TUTTE CODE DI PAGLIA..

da POLLO 14/03/2011 14.00

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Mah John, a me è parso di capire che gli atc mantovani hanno precluso l'ingresso o i rinnovi d'iscrizione ai fuori provincia, mentre gli atc delle province limitrofe hanno continuato a consentire l'accesso ai cacciatori mantovani. E a me non pare molto giusta sta cosa...

da Inforziato 14/03/2011 12.54

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

bravo john,peccato che ci gestisce il territorio sia sempre qualche personaggio ....,o meglio qualche associazione.....meglio tacere che fare supposizioni ,ti consiglierei di valutare il fatto dei numeri :30000 cacciatori a Brescia,che come ripeto ha ceduto molto territorio per il benessere altrui,poi per finire talune associazioni di cui sopra,dovrebbero olter che pensare alle loro garette senza sparo,a combattere un pò meglio le fazioni ambientaliste che impongono al cacciatore di non poter gestire come dovrebbe ,cacciatori riflettete!

da Giulio Ricca Acl Como 13/03/2011 22.52

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Personalmente ritengo che Mantova non abbia chiuso le porte a nessuno.Ha voluto ,con giusta ragione regolamentare l'accesso.I cacciatori che vengono da fuori dovrebbero imparare a gestire un pò il loro territorio,ne trarrebbero vantaggio sia come immagine che come caccia. Sedersi alla tavola bandita chi non è capace?

da John 13/03/2011 22.32

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

In Tempi non sospetti ACL di COMO MB e Milano, non meglio messi in quanto a territorio e non solo (vedi COMO e le sue sanzioni accessorie e l'ostinato divieto di allargare la caccia al cinghiale) proponevano ,inviando una lettera a tutti gli assessori alla caccia delle province Lombarde,e all'assessore regionale DeCapitani,la possibilità di poter far domanda e poi essere accettati in quanti ATC si volesse ,anche a fronte del concetto che un cacciatore contribuisce a "gestire,Ripopolare" più ambiti,ma non avendo il dono dell'ubiquità non può che essere in due posti diversi allo stesso momento ,fatto salvo tra l'altro il carniere giornaliero,ad oggi attendiamo ancora una risposta,e continuiamo a credere che oltre al problema egoismo dei cacciatori, tanto paventato come scusa,non ci sia la volontà di risolvere,qui mi fermo restando a disposizione privatamente per qualsiasi chiarimento,ci si ricordi comunque che le province come Brescia,Como,Milano ecc hanno sacrificato il loro territorio per il benessere di tutta la regione e le province più rurali dovrebbero esserci grate!

da Giulio Ricca Presidente Provinciale ACL 13/03/2011 19.52

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

nel lazio è peggio quì le regioni limitrofe specialmente parte dell'abruzzo non accetta nessuno però vengono a roma per pappare fosse per me chiuderei le strade che portano a roma

da robertone 12/03/2011 18.06

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

X cobra, veramente non è così... si sono fatte fare domande che non dovevano essere fatte in quanto esisteva un diritto associativo acquisito (le norme ci sono vanno solo lette ed applicate),... invece sono stati messi alla porta cacciatori che avevano questi ATC anche da 10/15 da anni, inoltre la regione ha varato una legge che conferma il diritto associativo, ma anche questo a certe province non va bene!!!!

da albo 11/03/2011 19.17

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

caro cobra allora secondo te chi non ha spazio a casa propia per poter cacciare deve stare a casa e non andare piu'a caccia.mantova pavia lodi cosi come la regione piemonte sono la vergogna della caccia.è propio vero il primo nemico della caccia sono i cacciatori

da massimo 11/03/2011 17.17

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

Attenzione ragazzi a scrivere delle falsità, mi pare proprio che non si sia impedito nulla a nessuno!!!! Qualcuno ha chiesto di poter entrare in un altro atc e qualcun altro ha risposto con il diniego per esubero. mi pare sia una risposta lecita, non vi pare? Non è forse poi la stessa identica cosa quando si chiede di poter entrare in uno dei vostri comprensori alpini, che altro non sono che "riservette" per pochi? a mè francamente pare la stessa cosa!

da il cobra 11/03/2011 16.27

Re:Liti per l'accesso agli Atc tra Mantova e Brescia

CERTO CERTO... dei cacciatori fuori regione che sono stati espulsi non gliene può fregar di meno a nessuno... poi SE LE REGIONI LIMITROFE ACCETTANO I MANTOVANI E BRESCIANI... ALLORA VA BENISSIMO VERO???...

da POLLO 11/03/2011 16.27