Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"

News Caccia

Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria


giovedì 20 gennaio 2011
    
Guardie venatorie FirenzeD'ora in poi le Guardie ambientali volontarie (Gav) della Provincia di Firenze potranno effettuare il servizio di Vigilanza venatoria senza dover sostenere un esame aggiuntivo, purché siano in possesso di alcuni requisiti tra cui quello di fare parte, al momento della richiesta, del Coordinamento delle Gav già istituito a suo tempo presso la Polizia Provinciale di Firenze. Lo rende noto un comunicato della Provincia di Firenze in merito ai nuovi criteri per il rilascio dell'autorizzazione definiti.  
 
"Questa decisione presa dalla Giunta provinciale – commenta Laura Cantini, vicepresidente della Provincia con delega alla Caccia – va a sanare di fatto una difficoltà normativa che si era creata con la nuova legge regionale sulla Caccia”.  “La Provincia – spiega – ha preso atto delle richieste che erano giunte da Legambiente e WWF con le quali ci veniva richiesto di concedere alle GAV di Firenze la possibilità di svolgere mansioni di vigilanza venatoria senza ulteriori esami, perché analoghe materie  erano già contenute nell’assetto formativo necessario per il conseguimento dell’attestato di Guardia ambientale volontaria nella nostra provincia. Abbiamo ritenuto quindi che la condizione indispensabile per il rilascio dell’attestazione sia che la Gav faccia già parte del Coordinamento esistente presso la Polizia Provinciale, poiché questo ci garantisce che il soggetto è già dotato delle necessarie conoscenze per svolgere questa mansione”.

“La vigilanza svolge un ruolo tra i più importanti dell’intera attività venatoria – aggiunge l’assessore Cantini – perché serve a combattere abusi e comportamenti irregolari a danno della fauna e dell’ambiente, ma serve anche a restituire la giusta dignità e il giusto valore ai tanti cacciatori che rispettano scrupolosamente le regole”.
 
Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

BRED 67,chi sarai mai,puoi essere chi vuoi ma in caso di infrazione saresti sanzionato come tutti. Io non sono frustrato come tu asserisci,il mio tempo libero me lo giostro come voglio,chi parla come te da l'impressione di essere stato scottato,il vostro è un risentimento che lo dimostra.Vivi e lascia vivere. Saluti.

da altra GAV. 27/01/2011 20.09

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Vittorio66 Premessa iniziale,Io SONO CACCIATORE,rispetto le regole per cui quando vada a Caccia sono tranquillo e sereno.Altra cosa è essere BRACCONIERE,ognuno di fronte alla LEGGE si assume le proprie responsabilità,civili e penali.Per quanto concerne il citato filmato di Pantelleria,orbene volere e potere,parliamoci chiaro stiamo parlando di un territorio molto ristretto,quindi i TUTORI della LEGGE,forse con "un poco" di impegno in piu' del dovuto,possono far vedere a questi DELINQUENTI sia i sorci rossi che quelli verdi,basta volerlo,infatti quest' isola ma quanti abitanti ha,ma quanto è estesa,mi ripeto:BASTA AGIRE,NULLA PIU'.

da Spartacus60 27/01/2011 18.35

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

se io ha denunciato o meno qualche illecito cui sono stato testimone non è il punto , io intendevo dire che spesso vedo e sento opinioni di assoluzione o di minimazione dei reati venatori piuttosto che condanna. Spesso sentto dire più consigli per eludere o contrastare i controlli piuttosto che per favorirli. Se ohnuno di noi aiutasse attivamente con segnalazioni, foto ecc chi svolge i controlli allora si che definitivamente sarebbero isolati i bracconieri. personalmente ho in passato segnalato al CFS cosa era a mia conoscenza , ma il punto è che questo dovrebbe essere la regola, invece è una eccezzione. Esempio: ho visto ieri un filmato girato a Pantelleria dove si vedono molteplici atti di bracconaggio verso la migrastoria compiuti dai signori cacciatori che avrebbero lì dovuto preticare solo la caccia al coniglio selvatico. Ora è indubbio che tali comportamenti sono possibili solo in presenza di connivenze ed omertà. Il mio messaggio è cerchiamo di cambiare , cerchiamo di mostrare vera voglia di colpire i bracconieri, escludiamoli dai circoli, isoliamoli e denunciamoli, invece di sprecare energie contro questa o quella guardia. Siamo le prime sentinelle dell'ambiente , quindi collaboriamo con le altre e dimostriamo cosa valiamo.

da vittorio66 27/01/2011 17.39

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x spartacus:sono pienamente d'accordo con te,aggiungo x chi nn lo sa che questi frustrati invece di starsene a godersi la famiglia(visto che escono solo il sabato e la domenica)nn sanno in che guai si possono mettere in quanto nn sono pubblici ufficiali e se malcapitatamente avessero un incontro ravvicinato del 1 tipo con me(gia successo)se ne andrebbero carichi di meraviglia e con tante spese legali da supportare.

da BRED 67 27/01/2011 9.21

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

X Spartacus 60 : Vedo che dai un colpo al cerchio e uno alla botte.Non mi va di essere preso per i fondelli,dal momento che io non lo faccio. X max 60 :Non capisco cosa centra tutto quanto scritto nel tuo intervento del 22/1,forse avevi fatto merenda e avevi dato al fiasco? Può essere l'unica spiegazione.

da altra GAV. 26/01/2011 21.07

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Vittorio66 "Esimio collega" nutro qualche dubbio o piu' di uno sul tuo conto,infatti il tuo dire "gli altri cacciatori denunciassero i loro (chiamiamoli colleghi?):PUZZA DI BRUCIATO.Ma detto papale papale:TU HAI MAI DENUNCIATO QUALCUNO AL RIGUARDO!! Salutoni.

da Spartacus60 26/01/2011 18.23

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

E' proprio questo il punto , moltissimio si comportano bene ma alcuni delinquenti bracconieri fanno in modo di inquinare il clima col quale si dovrebbero svolgere la caccia ed i controlli. Se invece di coprire mafiosamente chi infrange la legge, gli altri cacciatori denunciassero i loro (chiamiamoli colleghi?) , allora tutto sarebbe più semplice. Invece ecco un proliferare di consigli pseudo-legali tesi ad ostacolere, a impedire quei controlli che invece sono garanzia di loegalità e democrazia. Personalmente non ho alcun problema ad essere sottoposto a verifica da qualsiasi tipo di operatore CFS, CC WWF ecc. sapete perchè? PERCHE' VADO A CACCIA IN REGOLA SEMPRE! un passo in meso sempre uno in più mai, mi diverto, sono tranquillo ecc. Saluti a tutti

da vittorio66 26/01/2011 17.15

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Devo fare una precisazione:Non voglio essere considerato un animalista perche sono anchio un cacciatore. X vittorio 66,non è raro osservare con il binocolo cacciatori che abbattono selvaggina nei cui confronti è vietata la caccia e subito andare a nascondeli in un cespuglio,questo è un esempio ma ce ne sarebbero tante da raccontare.Salutoni.

da altra GAV. 25/01/2011 21.26

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

concordo con franchi 500 , se si è in regola e tranquilli ben vengano i controlli , che si guardi e verifichi tutto ... o ci sono scheletri negli armadi e nelle cacciatore? Penso purtroppo che alcuni demonizzino i controlli perchè li temono e , perchè mai , il "ladro" (scusate iltermine) teme la guardia? Meglio 1000 guardie in più e qualche furbetto in meno.

da vittorio66 25/01/2011 20.16

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

gente,ma che vi hanno fatto questi poveri diavoli,x voi sono fumo negli occhi,qua gatta ci cova,vi hanno beccato qualche volta con le mani nel sacco? Io me li sono trovati fra i piedi tre o quattro volte ma dopo aver controllato trovando tutto in regola se ne sono andati salutando,contenti loro.........

da Franchi 500 25/01/2011 19.59

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Max60 Esimio collega,la mia missione è quella di riportare calma e serenità ai poveri neuroni cerebrali di questi Rambo Metropolitani.Infatti dai loro commenti bizzarri,oltre a trasudar un odio acerrimo nei Nostriconfronti,altro non esce,il loro compito è di imporre la dittatura del loro pensiero contorto.Nella mia zona,sta spopolando un povero idiota (divorziato)il quale per volersi sfogare del suo fallimento familiare,la domenica mattina,bello impettito,una volta "calzata" la sua bella uniforme di Gav/Gez,apriti cielo,Texas Ranger gli fà nà pippa,mi ripeto è solo un povero idiota,nulla più.Salutoni.

da Spartacus60 25/01/2011 8.48

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Spartacus......li hai fatti arrabbiare!.....

da max 60 25/01/2011 0.03

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x altra Gav Ok gringos,ci siamo capiti,e poiché mi aggradano "le civiche conversazioni",accetto e ricambio i cordiali saluti.Buona notte.(calma non mi sto rammollendo)

da Spartacus60 24/01/2011 23.54

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Bravo Spartacus:Le gav non sono agenti di PG.Sono agenti di polizia amministrativa e non appartengono a nessuna associazione.Sono nominate dalla provincia.Sono coordinate dalla polizia provinciale.Durante il servizio,eseguono tutti i controlli,verbalizzano le infrazioni e posso0no fare sequestri amministrativi(nb.solo amministrativi).Ci siamo capiti????Cordiali saluti.

da altra GAV. 24/01/2011 21.10

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Max60 A'lavà à cape ò Ciuccio,se perde acqua,tiempe e sapone.Le GAV e le GEZ,entrambe NON SONO AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA,E NON LO SARANNO MAI QUESTO SECONDO LA NORMATIVA STATALE.A tal punto nutro un dubbio,che per far capire al nostro simpatico Animalaro Multicolor il concetto di A.P.G.bisogna usare i geroglifici!!Buona giornata.

da Spartacus60 24/01/2011 9.15

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

OK,OK,sei convinto che che i gav sono agenti di P:G.se è così potete procedere all'arresto,perquisizzioni,fermi.......ahhhh,0ra ricordo,sono loro che anno arrestato tutti quelli della banda della magliana.scusa,non li avevo riconosciuti.n'antra cosa rossonero,falla finita de fa er galletto,che prima o poi chi te sgrulla lo trovi!!!!!

da max 60 24/01/2011 1.02

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Fabrizio...probabilmente hai messo la testa sotto la sabbia come gli struzzi e ti rifiuti di vedere (e di capire): art. 55 comma 3. E meno male che l'hai pure scritto tu. E se non sei d'accordo, vai a dirlo alla Procura della Repubblica, che ha rilasciato quel tesserino. per Max60. nulla di nuovo sotto il sole. quello è solo un parere legale. I magistrati che ricevono le notizie di reato la pensano differentemente. nb quel tesserino non era il mio. io non ne ho bisogno... a b i p p!!!

da RossoNero 23/01/2011 22.38

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Fiorentini siete veramente messi bene, alle prossime fate votare ancora questi.

da Franco 23/01/2011 22.13

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

per rossonero....a proposito di ignoranza in materia di procedura penale, l' art. 57 del c.p.p. al comma 2 stabilisce che: sono agenti di polizia guudiziaria: 1) il personale della Polizia di Stato al quale l' ordinamento giudiziario riconosce tale qualita'; b)i carabinieri, le guardie di finanza, gli agenti di custodia, le guardie forestali, , e nell' ambito territorale di appartenenza, le guardie delle Provincie e dei Comuni quando sono in servizio; 3) sono altresi' ufficiali e agenti di polizia giudiziaria nei limiti del servizio cui sono destinate, le persone alle quali le leggi e i regolamenti attribuiscono le funzioni previste dall' art. 55. Quindi una guardia volontaria e' ne piu' ne meno che una guardia giurata privata, salve espresse attribuzioni di legge della qualifica di P.G. Quindi leggi e cerca di capire quello che leggi, prima di fare figuracce. a proposito...la tua prosopopea non impressiona nessuno....informati, prima di parlare a sproposito!!

da Fabrizio 23/01/2011 16.15

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Max60 Con calma il camaleontico Rosso&Nero,al momento sta frequentando la scuola dell'obbligo,bisogna portar pazienza,quando sarà "maturo",di certo non ragionerà con il prosciutto sugli occhi.Salutoni.

da Spartacus60 23/01/2011 11.12

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Rossonero.ora abbiamo capito chi sei....ed è tutto chiaro.ma a te vedo che non ti è chiaro,ciò che possonoi fare le guardie volontarie.allora prova ad andare sulla home di BH,sulla destra in fondo trovi i non poteri delle guardie volontarie.leggitelo con attenzione.

da max 60 23/01/2011 1.03

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Che ci possano essere dei cacciatori furbetti come in altre categorie è possibile,così come è altrettanto possibile che dei fanatici e scassac...zo indossino uno straccio al solo scopo di dare fastidio al prossimo.ma se proprio volete controllare,fatelo,ma cominciando da chi vi ha autorizzato,sai che sorprese!!!!.Ma perchè anzichè fare i rambo mercoledi sabato e domenica non dormite fino a tardi?

da vince50 22/01/2011 20.24

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Per Fabrizio e Max 60, prima di pontificare ed emettere sentenze, fareste bene ad informarvi. La vostra ignoranza in materia è colossale e chi vi legge potrebbe essere indotto all'errore. Ed allora potrebbero essere guai seri...Di seguito quello che è riportato dietro un tesserino di riconoscimento di una GEZ (GuardiaEcoZoofila) rilasciato dalla Prefettura: "Il titolare della presente è nominato Guardia Zoofila per la prevenzione e la repressione dei reati penali ed illeciti amministrativi concernenti le leggi ed i regolamenti generali e locali per la protezione degli animali, del patrimonio zootecnico e per la tutela ambientale ivi compresa la caccia e la pesca. Nell'esercizio delle proprie funzioni il titolare della presente riveste la qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria, ai sensi degli artt. 55 e 57 del C.P.P.".

da RossoNero 22/01/2011 20.00

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Allora facciamo un pò di chiarezza.....Se si viene sottoposti a controllo in maniera non consona ad un paese democratico è diritto/dovere denunciare i soprusi sia perpetrati da corpi dello stato o da vigilanza volontaria PUNTO.( A verbale ritenuto ingiusto cominciamo a denunciare il verbalizzante invece che fare opposizione all'amministrazione dove questo deve essere pagato,non firmate il verbale anche se hanno trascritto le vostre dichiarazioni ( NON FIRMARE UN VERBALE E' UN DIRITTO DEL VERBALIZZATO )cominciate a dire questo, belin se cambia.ciao belli

da gianni cacciatore genova 22/01/2011 18.00

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

le GAV non sono polizia giudiziaria (salvo casi particolari in cui possono ottenere tale qualifica) quindi non possono procedere ne a sequestri ne a perquisizioni ne locali ne personali. Meno che mai possono procedere ad arresti in flagranza. Salvo il sequestro amministrativo di volatili illegalmente cacciati. Il vero problema e' che individui gia' ideologicamente prevenuti e mossi -spesso- dal puro e semplice odio ideologico contro coloro che devono controllare, sono troppo, troppo tentati di violare il dovere di correttezza e di obiettivita', nell' adempimento dei loro compiti. E' veramente inquietante il proliferare di queste "polizie fai da te" contro i cacciatori.... mi ricorda il fenomeno delle milizie volontarie della Germania Nazista, o certi regimi del centro America, altrimenti noti come repubbliche delle banane.

da Fabrizio 22/01/2011 17.36

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

perchè tu non offendi?.io guardo a casa mia(ero di sinistra)e ti ricordo che i primi pentiti sono stati i "compagnucci"(ti ricordi la lotta armata).e nelle nostre fila e stato quel grande "uomo"che è il Patresi,che prima a fondato il wwf anche con il nostro appoggio(avevamo le tessere)poi fiutato che si potevano fare soldi con l'ambiente,a vigliaccamente voltato le spalle.perciò prima di parlare informati,anche per quello che dice Rik,che non a detto altro che la verità.voi oltre che controllarci i documenti non potete fare altro,se dici diversamente,bel corso che vi fanno per diventare gav.

da max 60 22/01/2011 15.40

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

per max 60:sei solo un ciarlatano che parla senza sapere quello che dice,prima di offendere gli altri dai uno sguardo in casa tua.

da altra GAV 22/01/2011 14.29

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Amici cacciatori della prov. di Firenze non ascoltate quello che dice Rik potreste trovarvi nei guai.Non ne ha azzeccata una.Rik informati bene prima di dire cavolate,se ti comporti come scrivi prima o poi ci rimetterai.Saluti

da altra GAV 22/01/2011 13.19

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

qui non si tratta di essere pentiti o lupi o pecore. Si tratta di chiarire il concetto di legge. Gli operatori di vigilanza hanno dei poteri che ovviamente non devono prevaricare. Ma certamente non trovo normale che si trasformi un controllo in una guerra a chi crea più ostacoli all'altro. Saranno precisissimi o pignoli ma questo la legge lo permette. La legge non dice a nessunoi di essere elastici. Voi a caccia sareste elastici e permettereste a chi non può di guardarvi nello zaino? no? ed allora perchè altri non dovrebbero applicare la legge alla lettera misurando la distanza col metro? Personalmente ho sempre dato sorrisi e disponibilità, ho mostrato spontaneamente la cacciatora e, siccome ero in regola nessuno mi ha mai misurato col metro la distanza . Se invece si gioca al gatto e topo allora si che alla prima occasione qualcuno si farà male. Chi è in regola non ostacola i controlli . Chi crea problemi , fa il duro ecc ecc si cerca un clima non felice... peggio per lui.

da vittorio66 22/01/2011 12.40

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Rossonero.in tutte le categorie c'è chi sgarra ,chi dice il contrario,ma nelle nostre fila si contano sulle dita di una mano.per quanto riguarda i pentiti mi sembra che i primi a cominciare appartengono alla tua "razza".........!!!!

da max 60 22/01/2011 1.21

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Perchè vi scaldate tanto? Se siete (come sostenete) tutti integerrimi ed onesti le GAV non dovrebbero farvi nulla. Ma, e dico ma, probabilmente tra voi c'è anche qualche birichino che non è proprio uno stinco di santo. Insomma non avete una buona fama. Siete riusciti addirittura anche a far stracciare la licenza a novelli cacciatori pentiti...Bhè, cosa molto facile dopo aver letto le risposte altamente culturali di Max60.

da RossoNero 21/01/2011 22.44

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Amici cacciatori della Provincia di Firenze,vi invito tutti a farvi esibire la tessera di Guardia Venatoria della Provincia ad eventuali controlli,prima di esibire i vostri documenti scrivetevi i loro nomi,se minimamente vi rendete conto che nei vostri confronti vengono effettuati dei sopprusi,chiamate i Carabinieri o la Polizia di Stato. Non possono perquisirvi e neppure farvi aprire sacchi o borse se non lo volete voi,non date mai il vostro fucile,non possono nemmeno scaricarlo o intimarvi di farlo,non possono sequestrare niente,dategli un documento per volta e non abbiate timore...andate da un avvocato in caso di mala sorte...pagheranno loro anche quello e lo pagheranno di tasca propria...

da Rik. 21/01/2011 21.16

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

caro Vittorio,concordo con max!

da Luca P 21/01/2011 18.48

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

In Liguria con la rotella metrica a metri 59,00 avete verbalizzato con sanzioni pari ad una mensilità di pensione persone anziane che potrebbero essere i vostri padri vergognatevi!Comunque non si scappa, il controllo venatorio,pescatorio,fungorio....... deve essere fatto da professionisti della vigilenza non da professionisti dell'integralismo anti tutto meno quello che gli va bene!Ciao belli

da gianni cacciatore genova 21/01/2011 18.47

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

ecco al solito si arriva al chi sei tu, chi sono io.Invece io dico: andiamo a caccia tranquilli ed osservando scrupolosamente le leggi , mostriamo i documenti a qualsiasi agente si presenti, e essendo in regola nulla di male potrà accadere. Se poi non si raccolgono le cartucce o si è abituati a piccoli o meno piccoli errori nel nostro andare a cacciae, si incontra qualcuno molto preciso... bè sarà preciso e rompino, ma se qualcuno sbaglia, sbaglia. Personalmente ho visto operatori di vigilanza misurare con la rondella metrica persone a distanze inferiori da quelle stabilite, a caccia vicino fabbricati. Ora saranno stati forse molto pignole ma le guardie avevano ragione. Se il cacciatrore fosse stato anche lui preciso... nulla questio. Dobbiamo capire che i tempi della faciloneria sono finiti.

da vittorio66 21/01/2011 17.16

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

gav,stai attento a come e quello che dici,non puoi mai sapere chi ti trovi davanti quando esegui un controllo!qui in veneto si dice "attento a non trovare QUEL DEL FORMAIO",nel senso che il cu@o potrebbero farlo a te,e non venendo alle mani ma bensì portando te in tribunale!dalle mie parti è successo piu di una volta....E NON TI DICO LA SODDISFAZIONE!!

da Luca P 21/01/2011 16.56

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Tutti Disgraziatamente per i nostri detrattori una buona notizia:NON APPARTENGO ALLE FORZE DELL'ORDINE.Detto ciò,ribadisco quanto precedentemente asserito al Rambo Metropolitano dei Gav:NON MI FATE PAURA,NON SIETE NESSUNO,CON E SENZA LA DIVISA DA ARLECCHINO CHE VI SIETE CUCITI ADDOSSO.Legalmente non vi temo,e questo a far data dal 1976,anno della mia prima licenza di Caccia,quando avevo 16 anni,con la certezza che il Gav messosi in mostra,risultava a quella data forse uno spermatozoo in cerca di identità.OK!!

da Spartacus60 21/01/2011 16.23

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

scusa GAV,ci spieghi qual'è la tua manzione oltre che minacciare i cacciatori?.voi dovreste essere guardie ambientali,perciò dovete far preservare l'ambiente,cosa c'èntriamo noi.per caso noi inquiniamo,tagliamo alberi,facciamo scarichi abusivi,usiamo disserbanti più del dovuto?.sai cosa faccio GAV,visto che mi ,ci state rompendo un pò,con la mano "tremante"io e i miei amici andiamo in giro con la macchinetta fotografica,poi ti faccio vedere come lavorano i vari GAV,i guardia parco,e tutti quei mangiasoldi come voi.

da max 60 21/01/2011 15.34

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

caro gav del c@@@o vorrei proprio incontrarvi !!!! vi rendereste conto di quanto siete meschini e poveretti.mi fate compassione.ivece di romperci i coglioni,pensate alle vostre signore!!! chi vuol capire capisca. saluti.

da falco nero 21/01/2011 15.11

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

caro sbruffoncello spartacus60 spera solo di avere la fortuna di non incontarci.ne abbiamo trovati tanti come te che fanno gli spavaldi nei bar e a chiacchere ma poi ci hanno sempre dato i documenti con la mano tremolante piagnucolando e implorando di non rovinarli....provare per credere..

da gav 21/01/2011 12.53

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x RossoNero "E' questo è solo l'inizio...il bello sarà quando verranno abilitate le GAV su tutto il territorio nazionale.".Siete una manica di CACASOTTI,per voi è molto facile prendervela con alcuni Cacciatori,dico alcuni poiché non essendo bene preparati in termini legali non sanno come sbrigarsela.Di BABBEI(Animalisti) con la divisa addosso nè ho già incontrati parecchi e per loro sfortuna gli ho fatto sempre abbassare la cresta e ballare il tip tap con due piedi in una sola scarpa,li ho sempre ridotti ad una "CHIAVECA" in termini legali.Provare per credere.

da Spartacus60 21/01/2011 9.06

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Rossonero.cosè una minaccia........ma per chi ci hai preso sig.demente.guarda che quì e tutta gente onesta ,e padri di famiglia che rispettano le leggi visto che anno un porto d'armi.

da max 60 21/01/2011 0.19

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

uuuuuuu.....mamma mia che pauuuraaaa!!!a rossoneroo,t'è mai balenata per la testa l'idea che gli asini NON volanooo hahahaha!!!

da bianconerogialloviolarosa 20/01/2011 23.58

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

E questo è solo l'inizio...il bello sarà quando verranno abilitate le GAV su tutto il territorio nazionale. E allora...in bocca al lupo (e naturalmente...viva il lupo).

da RossoNero 20/01/2011 22.32

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

ricordate cosa successe la scorsa primavera sulle alture di Sori? Se l'incarico fosse stato affidato ed eseguito dalla polizia provinciale o dai Carabinieri (volutamente maiuscolo) avremmo ancora tre persone vive. Chi è viziato da pregiudizio non deve svolgere compiti specifici proprio all'oggetto del pregiudizio stesso. Lo ho detto molto sopra ma vedo che qualcuno pare non abbia capito.

da andrea ge 20/01/2011 20.38

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

solo in Italia e forse in burundi si può dare il decreto prefettizio a guardie di associazioni dal nome LEGA PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA ed altri.... a controllare i cacciatori, bunga bunga a gogò ciao belli

da gianni cacciatore genova 20/01/2011 20.30

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

guarda nordio,io conosco guardie volontarie che girano con la pistola e si credono sto cazzo....tu puoi dire ciò che ti pare.ti faccio un esempio di come sono le guardie.ponte sul fiume,una sponda è VT,una RM.passiamo sul ponte e andiamo sulla sponda di VT passando davanti alle guardie ferme vicino il ponte.passano dieci minuti quando arrivano le stesse,dicendoci che siamo in contravenzione perchè siamo sulla sponda VT.allora il compito primo di una guardia è prevenire,no verbalizzare,infatti alla nostra potresta,il verbale è stato stracciato.secondo esempio,un mio amoco spara a un fagiano un colpo,va verso il fagiano per raccoglierlo quando viene avvicinato da guardie del wwf,lo volevano verbalizzare perchè non aveva raccolto subito la cartuccia.queste sono le nostre guardie.

da max 60 20/01/2011 20.29

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

ciao Riccardo,Baghy parlava di guardie volontarie delle ass.animaliste!!e quelle sai che sono quasi tutte pronte a massacrare qualsiasi persona sia in possesso di licenza di caccia!!

da Luca P 20/01/2011 20.23

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Ci sono guardie molto professionali e fanatici estremisti e ignorantoni.In trent'anni di caccia molte volte sono stato fermato senza prendere mai un verbale.Mi è anche capitato di essere accerchiato da alcuni DEFICIENTI all'assalto come fossero dei commandos,ho anche incontrato guardie estremamante serie e professionali,ma ben pochi,il resto sono solo ignorantoni con lo straccetto addosso.

da vince50 20/01/2011 20.15

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

X Baghy....sono una guardia volontaria della Federcaccia da quasi 30 anni......per me i cacciatori sono cacciatori e basta!!! siano essi di qualsivoglia Associazione Venatoria..le tue affermazioni,sono del tutto gratuite e non veritiere,lo chieda ai suoi amici di Chioggia..

da Nordio Riccardo 20/01/2011 19.53

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

cari amici fiorentini rabbrividisco alla sola idea di tale decisione!spero di sbagliarmi ma mi sa che dovrete armarvi(oltre al fucile)anche di un buon avvocato perchè questi appioppano contravvenzioni solo perchè vi scappa uno starnuto!!!

da Luca P. cacciatore veneto 20/01/2011 19.27

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Ma come si fa ad affidare la vigilanza ven. ai volontari wwf o lipu!! già che ci siete, affidate le greggi ai lupi e il controllo sulla pesca ai tonni, ai Giapponesi, ma andate a ca@@@e.!!!

da Giovanni59 20/01/2011 19.13

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

i controlli servono perchè come in tutte le cose c'è chi ne approfitta, poi ci sono soggetti che devono essere controllati perchè portano nocumento a tutta la categoria. IL PROBLEMA E' CHE DOVONO COMUNQUE USARE IL BUONSENSO E SAPERE CHE IL LORO LAVORO E' DIRETTO SOLO ALLA PREVENZIONE E ALL'INSEGNAMENTO. A CONDANNARE SONO DELEGATI ALTRI SOGGETTI. SOPRATUTTO LA FACCIANO FINITA DI APPROPRIARSI DI UN BERRETTO DA SPAZINO ( SENZA TOGLIERE NIENTE ALLA CATEGORIA)E SENTIRSI DEI GENERALI.

da falco 20/01/2011 19.01

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Spesso e volentieri le guardie venatorie volontarie non sono animate dalla voglia di far rispettare la legge ma bensì di farsi giustizia, gli aavv delle associazioni ambientaliste non fanno controlli ma veri e propri soprusi nei confronti dei cacciatori specialmente se anziani o inesperti, quelli delle associazioni venatorie si divertono a tartassare cacciatori di altre associazioni, non mi dite che non è vero perrchè è effettivamente così- Baghy

da Baghy 20/01/2011 18.22

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Max 60 ha ragione e concordo con lui.... un saluto

da nappa 20/01/2011 17.16

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

x Vittorio.io ho trtentacinque licenze e non ho mai,ripeto mai preso un verbale,perciò per me possono fare le guardie volontarie pure i postini,ma non è questo il punto.l punto è che queste guardie partono prevenite nei nostri confronti,ti hanno mai fermato guardie di associazioni animaliste?,penso di no.e poi non fanno nessun esame,casomai fanno un corso,è come paragonare una guardia giurata fuori a una banca con un poliziotto.in ultima cosa questi personaggi non fanno niente,stanno in macchina ad ammirare il paesaggio,lui e lei.più di una volta abbiamo visto come "lavorano",mandateli a zappà che l'agricoltura a bisogno di braccia.

da max 60 20/01/2011 17.13

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

spero che questo contribuisca a migliorare i controlli sulle violazioni alla legge sulla caccia. Se qualcuno ha delle pregiudiziali sull'operato di guardie provenienti da questa o quella associazione più o meno ambientalista...bè non ha che da impegnarsi anche lui nella vigilanza volontaria e da dimostrare di essere meglio capace di scovare e denunciare i numerosi furbetti che tutti conosciamo. ben vengano i controlli , basta essere in regola e si caccia tranquilli.

da vittorio66 20/01/2011 16.29

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

X lert:sai benissimo di che esame si tratta...via ma chi volete prendere in giro!!!

da NASO 20/01/2011 14.55

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

caro assessore, ma non sarebbe meglio che il servizio venatorio lo facessero le guardie volontarie venatorie, quelle che se ne intendono,invece di farvi da scorta quando andate a pisciare? Un po' di coerenza! Siete tutti uguali! Il bunga-bunga è solo una interpretazione a soggetto della stessa comune protervia che vi distingue tutti. Indistintamente. vergognatevi.

da M. Catonini 20/01/2011 14.14

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

guardie provenienti da wwf o altre leghe animalare partono già con un vizio ideologico anticaccia. Se le varie amministrazioni provinciali le vogliono utilizzare lo facciano pure ma non nell'indirizzo venatorio in quanto grave pregiudiziale, possono utilizzarle per tutti gli altri servizi ambientali o nei parchi di vario tipo. Questa sarebbe serietà, tutto il resto fa solo spettacolo e aggiunge instabilità in un serio contesto di rapporti sociali.

da andrea ge 20/01/2011 13.42

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Il mio auspicio è quello che le guardie ambientali riescano ad eliminare la posta infame alla beccaccia.

da stradivari 20/01/2011 13.33

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Già in qualche caso anche tra le fila della Forestale ci sono agenti che non distinguono una peppola da un fringuello, metteteci pure questi e magari anche i nonni vigili e siamo a posto. Baghy

da Baghy 20/01/2011 13.21

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

lo sai dove te lo puoi mettere il "salamino",quello che voglio dire ,che è solamente gente che non fa un cavolo dalla mattina alla sera.guardie ambientali,vorrei sapere che cosa guardano visto che l'ambiente fa schifo.invece di venire a rompere a noi,perchè non vanno a scoprire chi inquina,chi fa scarichi abusivi,chi usa troppi disserbanti etc.a chi vuoi prendere per i fondelli,lo sappiamo benissimo che guardie avete voi di queste associazioni,e poi ricordati una cosa,che solamente in Italia esistono guardie volontarie di varie associazioni.in ultimo dimmi che esame fate,non fate certo un esame venatorio.....perciò mi immaggino che guardie!!!salutami il salame.

da max 60 20/01/2011 12.58

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

Salamino del '60, guarda che c'è un esame anche per fare la GAV

da Lert 20/01/2011 12.28

Re:Firenze: le guardie ambientali potranno fare la vigilanza venatoria

a quando anche gli operatori ecologici faranno parte anche loro della vigilanza venatoria......si perchè anche i "monnezzari"conoscono bene l'ambiente,raccolgono la mondezza........vorrei sapere quanti di costoro conoscono le leggi in materia venatoria,e se riescono a distinguere un passero da un fringuello.questa gente deve fare gli esami come li facciamo noi!!!!!

da max 60 20/01/2011 12.03