Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD


mercoledì 11 agosto 2010
    
Caccia e conservazione. Dibattito Pd In occasione della Festa Democratica di Rosignano Solvay (30 luglio - 17 agosto 2010, via del Mondiglio - Parco Le Morelle ), giovedì 12 agosto 2010 alle 21.15 si terrà il dibattito Conservazione della fauna e regolamentazione della caccia. La Toscana isola felice?
 
All'incontro parteciperanno Marco Ciarafoni, portavoce nazionale degli Ecologisti Democratici e responsabile nazionale politiche faunistice e biodiversità del Pd; Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana; Claudio Tani, vicepresidente di Federcaccia Toscana, Fabio Lupi, membro esecutivo di Arcicaccia Toscana. A rappresentare le isituzioni ci saranno Paolo Pacini, assessore all'agricoltura alla Provincia di Livorno; Ringo Anselmi, Assessore alla Caccia Provincia di Livorno; Luca Agostini, assessore alle politiche venatorie comune di Rosignano Marittimo. Coordinerà gli interventi Fabrizio Bagnoli, Consigliere PD provincia di Livorno.

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

siamo tutti messi male e nelle stesse condizioni!!!!!, chi un gorno in più, chi una specie in meno, chi non va in vagante ci dicono nostalgici, siamo solo....anzi, siamo ORGOGLIOSI di discendere da vecchie doppiette che hanno fatto la vera caccia, pensa l'ho capito io che di anni ne ho pochi, 32 e mi sacrifico per la mia passione al limite di fare il salvadenaio per il rinnovo del porto d'armi. il brutto è nella classe dei 50enni che si limitano a battute e a fagianate in riservette sociali da noi infinite ogni paesino ne ha una, e nn ha i sacrifici di noi giovani con famiglia a carico e pochi vaini!!!!!

da verremaremmano 17/08/2010 12.20

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Mai verre mai e poi mai, io voglio il diritto di poter cacciare nella mia regione, con le regole ma voglio cacciare a casa mia mi devono ridare il territorio tolto con mega riserve ,zac , parchi e cazzi vari, sai perchè diminuiamo a vista d'occhio, percheè gente di una certa età è stata costretta a lasciar perdere proprio per questo motivo, si devono spostare per centinaia di km e spendere sodli quando sotto casa le beccaccie le prendi a calci, una persona tipo mio padre ormai ottantenne ma ancora una roccia nato e cresciuto nelle nostre splendide macchie dove si recava da giovane con due tre cartucce per tirare a un lepre, oggi si ritrova tutto pieno di parchi che sinceramente stanno li per le puttane e per le discariche, ci stanno come dire ,torturando tagliandoci a brandelli un po per volta fino alla FINE!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 16/08/2010 23.10

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

allora sari costretto a farti un'atc toscana a gennaio per la migratoria fuor regione!!! tipo grosseto 8 a soli 150 km capalbio anche tu ed ingrassare il nostro presidente! che vergogna l'hanno già studiate tutte!inboccaallupo!

da verremaremmano 16/08/2010 22.50

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Te lo dico pure io in romano Verre, semo diventati come er cane de mustafà che lo piava nderc..o e se credeva da stà a sco.à, oggi è uscito il calendario MORATORIO laziale ti dico solo questa nocivi dal 2 ottobre mi riferisco alle cornacchie, fortuna che sono nocivi , chiusura a beccaccia e tordi 20 gennaio. Saluti

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 16/08/2010 22.02

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

te la voglio dire in romano se mi riesce, - o francia, o spagna, basta che se magna!- in quest'italia qualsiasi cosa in più è positiva! un augurio di successo!;-)

da verremaremmano 16/08/2010 9.29

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Il potere ai cacciatori lo si può dare soltanto abbandonando definitivamente tutte le ass venatorie creando ass. comunali onlus che nello stesso tempo istituiscano un comitato di gestione nazionale dove la base cioè noi cacciatori possiamo dire la nostra senza scendere a patti e promesse politiche di alcun tipo, forse allora qualche cosa potrà cambiare ma è secondo voi è possibile? io penso di si infatti sono pres. di una ass. comunale locale ho iniziato appunto questo percorso perchè ci credo, cominciamo a farlo tutti e vediamo che succede,prova un po ad immaginarlo. Verre non ti scordare però che tanti nostri amici alla prima allodola non li vedi più!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 15/08/2010 22.38

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

no scusa è solamente il presidente di fedrparchi.... quello che su questo sito si lamenta dei tagli alle onlus ambientaliste! hai già postato anche su lui ritornaci in proposito. ciao alvanto in qunto a tutto, eravamo felici ora molto meno, dal 92 siamo dimezzati in toscana allora, un qualcosa ci accumuna: che cosa? io penso una legislazione e un'amministrazione fatta da incompetenti e politici bipartisan, potere ai cacciatori diciamocelo !!!!

da verremaremmano 15/08/2010 20.25

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Tutto giusto Verre ma purtroppo ti garantisco che se vieni nella regione Lazio capirai perchè sono convinto che la tua toscana è un'isola felice, poi i costi degli atc problematiche ovviamente esistenti anche li da voi le condivido tutte, ma ti garantisco che restare appassionati nella mia regione è diventato veramente impossibile. poi per quanto riguarda il firmatario del calendario , verre lascia perde se ti dico chi ha firmato i nostri fino al 2009 ti spaventi , e quella che dicono migliore dei suoi predecessori ancora non firma quello del 2010 2011. Ciao

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 15/08/2010 20.07

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

ugus:la arci(pd) ha imposto il veto per l'abolizione della vagnte in mobilità, al problema che hai apposto tu si risolve con la vigilanza come la polizia provinciale, nn condizionando gli onesti (i beccacciai) a pagare per la stanziale con ulteriri quote atc che da sempre è mal amministrata, nella macchia, nn mette piede nessuno tranne che un cinghialaio essendo tutta la maremma boschiva vocata! con questo nessuno metta una caccia contro l'altra sennò ci diamo la zappa sui piedi. sfido pure te conterraneo dopo il 1 ottobre a trovare 2 capi di stanziale ad uscita,anche se frullano, il terreno libero è pressochè irrisorio perchè pieno di aav afv fondi e aac divieti e parchi o vivo altrove? x alvanto, da noi nn esistono i parchi, siamo solo un parco con qualche pezzo di libero e con una gestione faunistica intenta a selezione e contenzione danni per la prevalenza, apri qualsiasi sito atc toscane e troverai mappature. veni vedi vinci. la tradizione muore se i suoi costi crescono,e le limitazioni aumentano di anno in anno, come fà un giovane a iniziare?anno 2010 con 2 atc io ho speso 470 euro solo di tasse senza servizi specifici (nn imposte) nn ho quote afv ne altro e sono un reddito medio!p.s alvanto mentre guardi il calendario della provincia gr guarda chi lo firma, guarda e sai chi è quello? rispondimi, e dimmi che siamo in un'isola felice!

da verremaremmano 15/08/2010 19.20

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Caro Verre, vorrei puntualizzare una cosa; per i Presidenti della 6 e della 7 non posso dire niente perchè non li conosco, il Pres. della Prov di GR è Pd per forza (ha vinto aimè ed ainoi le elezioni) ma per il Biscontri metto la mano sul fuoco. Non è Pd e non è di sx. Lo hanno riconfermato perchè capace. Quando tre anni orsono ha preso la Presidenza della 8, dopo varie gestioni fallimentari dei Compagni, ha trovato un "casino" che non ti dico. Eppure con l'aiuto di tutti i cacciatori, un buon tecnico faunistico ed escludendo i Cacciatori-politici sx ha rimesso le cose in sesto. Dopo il pareggio di bilancio e dopo aver tagliato tanti rami secchi le cose sono andate per il verso giusto. Per la vagante in mobilità specifichiamo per chi non ne è a conoscenza che non viene interdetta la possibilità di venire a caccia alla migratoria a chi non ha l'ATC; lo può fare ugualmente ma può esercitare solo da appostamento. Sai anche bene chi ha voluto questa norma, oltre alle associazioni sono state la totalità ripeto totalità delle squadre di cinghiale, e sai anche il perchè. Con la scusa della vagante alla migratoria molti colleghi "poco onesti" diciamo che non si limitavano a sparare a tordi e merli. Se lo fanno almeno pagheranno l'ATC. Per i ripopolamenti ti posso assicurare per i Comuni di Sorano, Pitigliano e Manciano sono stati ottimi. A Pitigliano i cacciatori locali di tutte le AA.VV. presenti sul territorio Liberacaccia, Enalcaccia, Federcaccia e Arci hanno fondato un Circolo e tutti insieme senza divisioni di partiti o tessere di aa.vv si sono rimboccati le maniche. E i risultati si vedono alla faccia dei partiti e delle divisioni delle AA.VV.

da ugus 15/08/2010 18.05

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Verre ovviamente ti parlo di isola felice perchè qui da noi fra parchi ,zps, oasi, riserve, zac, non esiste più territorio adibito all'attività venatoria, perchè non cè gestione , non cè programmazione lo capisci, tutto cio è impensabile e ogni anno è peggio ,almeno e tu lo sai perchè se sei toscano devi ammattere che un minimo di programmazione voi ce l'avete, poi per quanto riguarda i francesi ,lasciate perdere i francesi pagano i proprietari dei fondi , può essere discutibile ma impensabile attuare la caccia così come in francia da noi, anche perchè immagino una cosa del genere nella mia regione ,mi viene da ridere, e per quanto riguarda le tradizioni vedi che sono importanti perchè la caccia fa parte della tradizione toscana e quindi gestita almeno in modo diverso dalla mia regione e di tante altre.Poi riguardo alla bonino, preferisco sempre e comunque la sincerità e come la pensa una persona che chi ti promette mari e monti e poi ti pugnala vilmente alla schiena! Salutoni a tutti

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 15/08/2010 14.42

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

In genere il periodo prenuziale inizia con la primavera che è il periodo successvo a quello invernale, ossia quando cominciano ad esserci le predisposizioni naturali all'accoppiamento Ora noi dal punto di vista territoriale citroviamo più a sud della Francia per es., per cui da noi i tordi dovrebbro trovarsi in fase pre nuziale prima che in Francia. Ora i tordi essendo migratori passano prima sull'Italia e poi da qui verso la Francia. Se i nostri K.C. dicono che a metà gennaio, se non adirittura prima e cioè a fine dicembre, i tordi sono in fase pre nuziale, sarebbe logico aspettarsi che quando passano sulla Francia hanno già i nidi, o no? Per cui a maggior ragione dovrebbero chiudere quanto meno cone da noi. Invece ecco quello che accade: al 20 febbraio i cugini sparano a tutto lusso!!!

da luigi 15/08/2010 13.19

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

I kc si basano su dati di osservazioni,fatte stato per stato dai vari osservatori nazionali.Non sono affatto dati presi in maniera collegiale,ed essendo l'europa molto variegata non potrebbero esserlo.Ogni stato basandosi sulle direttive europee per apertura e chiusura in base ai kc si muove all'interno di questi periodi.Il territorio italico è diverso da quello francese,o tedesco eec.Se l'italia ti risulta più protezionista può anche essere ma questo non toglie che si muove adesso all'interno di regole comunitarie.è molto semplice in base ai propri KC ogni stato si regola di conseguenza.

da ROTFL 15/08/2010 12.34

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Ma i K.C. dovrebbero essere dati oggettivi, cioè valutati identicamente in tutta l'Europa mediterranea. Se il tordo è in fase prenuziale da noi, per cui chiudiamo già a metà gennaio, come ti spieghi che in Francia si va fino al 20 febbraio, cioè sono 35 giorni in più che hanno i Francesi: facciamo, a questo punto che noi proteggiamo e gli altri se ne godono di quello che noi proteggiamo. Dicevo, come mai nel 2010 in queste nazioni si va ancora a caccia secondo quello che noi qui in Italia consideriamo " anacronistiche e antiscientifiche"? Ripeto ho i dati di Gran Bretagna, Spagna, Francia, Portogallo, Germania, Belgio e Grecia e per ognuno di questi Stati ti potrei portare le date di apertura e di chiusura dei vari selvatici, ampiamente più permissive delle nostre: delle due l'una o siamo noi scienziati e tutti gli altri emeriti imbecilli o in Italia sotto le spinte di pochissimi corpuscoli ( animal-ambientalisti in senso lato, senza specificare le sigle ) siamo stati ridotti al lumicino, anche perchè coadiuvati da false associazioni di cacciatori, senza fare nome pure qui. Mi sa che la seconda ipotesi è la più probabile e quello che non accetto e che sono gli stessi cacciatori a dire che non sono più possibili nel 2010 certe proposte di leggi ( Popolar-Berlato ).

da luigi 15/08/2010 12.19

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

ugus: racconta meno favole: mori,zambrini,biscontri, cioè i presidenti delle atc 6 7 8 grossetane sono stati nominati il 15 giugno dal presidente provinciale e sono tutti pd come sammurri già vice sindaco di roccastrada presidente di federparchi e suo paesano predecessore (vassallo valvassino), la abolizione della mobilità in vagante è stata voluta dall'arci e federcaccia al livello regionale(atti consulta). per quanto riguarda i ripopolamenti, le volpi hanno gia la pancia piena, quando si fanno i ripopolamenti almeno inanellate i fagiani! verremaremmano dall'atc67 e per necessità 8 e si 17 visto che 100 euro di atc erano poche adesso devo darne 200 cosi il prossimo anno lanciano 20000 polli per le galline. se conosci qualcuno del partito fatti dare le fatture, perchè la mia associazione è in causa con la provincia per questo da 2 anni! ciao e in bocca al lupo che dal parco del monte penna scendono giù per l'albegna...... altro che anni 70 l'800 di tiburzi!vivamaria

da verremaremmano 15/08/2010 12.14

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Io invece credo da quello che dici, che ,i KC francesi secondo tè, sono giusti,perchè sono quelli che ti comoderebbero di più.Organismi scientifici sono sia quelli italiani ,francesi o di qualsivoglia altra nazione.I nostri sono questi e se non hai dati per ribadire che i KC sono bufale ti devi solo adeguare e basta.caro mio o si portano dati certi per il paese che si intende esaminare,oppure come per tutte le cose stai parlando di aria fritta.

da ROTFL 15/08/2010 11.13

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

ROTFL, non sono capace di inventare nuovi K.C. perchè oltretutto non ne possiedo i mezzi. Però posso giustificare i dati inesatti dei K.C. italiani dimostrandoti le diverse date di apertura e di chiusura della caccia dei vari Paesi Europei e datosi che sono diverse da quelle italiane, essndo le più restrittive, penso di poter dire che sono esatti i K.C. degli altri Stati Europei. Per es. in Francia ai turdidi si va dal 1° settembre al 10 febbraio ( 20 febbraio in alucne aree meridionali per caccia da appostamento fisso ), per la beccaccia si parte dal 1° settembre e si arriva al 20 febbraio. Ripeto sono solo dei pochi es. ma che indicano però come sono messe le cose in Italia rispetto all'Europa. Allora dimmi tu quali sono i K.C. esatti o meglio come spieghi queste diverse aperture e chiusure.

da luigi 15/08/2010 9.15

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Luigi vuoi inventare tu dei nuovi KC??????questi sono, e a questi bisogna attenersi.La proposta berlato è sparita,semplicemente perchè insostenibile,come le ragioni che volevano l'ass di berlato come ass ven nazionale,bocciata dalla legge nonostante gli sbandieratori/imbonitori confavi.Siamo nel 2010,e le cacce degli anni 70 continuerete a sognarvele.Il mondo è, nonostante tutto andato avanti,inutile vi illudiate che possano essere considerate possibilità venatorie,anacronistiche ed antiscientifiche.Se per voi comunque sognare costa poco,continuate pure col vostro sonnellino.

da ROTFL 15/08/2010 8.39

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Ungus, tu dici" vogliamo la scienza nella caccia, però quando essa dice che certe cacce non le possiamo praticare, ci incazziamo". Ora, a parte che io sono d'accordo con quello che sostieni, vorrei conoscere da te, nel merito quali sono le cacce che la scienza ( non quella dell'Ispra ) dice che non possiamo più praticare e poi magari poter controbbatterti, rispetto a quello su cui io viceversa concordo e cioè applicare la popolar-Berlato in Italia, sulla quale penso che alcuni di voi non sono d'accordo e che viceversa io penso essere una buona legge sulla caccia che tiene in considerazioni alcuni dei principi sopraddetti ( andare a caccia per tempi e per specie a seconda di quello che la scienza ci dice, ma non la scienza dell'Ispra e ne tanto meno quella dei K.C. applicati dall'Italia, aggiungo io ).

da luigi 15/08/2010 7.38

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

In Regione Toscana la caccia è gestita bene? Allora devo ringraziare il Signore che non vivo in Toscana perchè per quanto riguarda gli Atc, oltre ad essercene un numero spropositato, oltre alla teleprenotazione ( cose che sto apprendendo mano mano che leggo su qesti siti ) ho capito che è stata abolita la vagante in mobilità e poi forse ancora oltre a, oltre a etc. Ebbene questa è la Regione Toscana, questo è l'esempio dell'imposizione, forse non conoscete la libertà perchè siete nati in questo stato di cose e chissà cosa vi credete!? Mah! ripeto se io vivessi in una Regione delgenere, scapperei.

da luigi 15/08/2010 4.02

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Verre, giuro che non volevo che tu ti scaldassi così tanto. Lungi da me innescare una polemica con un collega. Volevo solo far notare che in molte altre Regioni (quasi tutte) stanno molto peggio di noi. Poi non penso che onestamente sia tu che Luigi possiate sperare di poter ritornare a cacciare come negli anni 70; è impossibile ed anche anacronistico. Vogliamo la scienza nella caccia ma quando questa (quella onesta, non quella dell'ISPRA) ci dice che certe cacce non si possono più fare ci incazziamo. Poi ritornando sulla L.R.; a me se una legge è fatta bene non interessa se la fatta Il Vice di Legambiente o il Presidente del CPA o l'usciere della Liberacaccia o il portinaio di Federcaccia, per me è fatta bene e basta. Probabilmente, da quanto ho potuto capire, il tuo astio è dovuto al fatto che sia stata abolita la vagante in mobilità. Guarda che tutte le AA.VV. sui regolamenti di attuazione alla legge hanno voluto che fosse inserita questa limitazione, e ti posso assicurare che la totalità dei cacciatori del mio paese sono favorevoli, a prescindere della tessera che hanno in tasca. Per finire, solo nel mio Comune l'ATC GR8 nel Febbraio ha lanciato nel territorio libero 400 fagiani già adulti che hanno avuto un'ottima riuscita, alla fine di giugno ne ha lanciati altri 700 in voliera a cielo aperto in ZRV oltre a 30 lepri in territorio libero. Il Presidente dell'ATC 8 non è certo di sx e sta lavorando benissimo, lo dicono pure i compagni figurati tu!!! Con rinnovata stima e non ti arrabbiare che fà male al fegato. A proposito ma tu dove cacci per pura curiosità?

da ugus 15/08/2010 0.57

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Qualcuno scrive: Sinistrosi ambientalisti talebani , e poi come mai in toscana si legifera meglio e senza aver ricorsi dai talebani di sinistra ambientalisti? Vedi caro amico che se lametti su questo punto ti ricordo che in toscana da sempre la caccia è gestita dalla sinistra o almeno politicamente la regione è sempre stata rossa, con questo ti voglio far capire che secondo me è la genta che conta le tradizioni radicate in alcune regioni , appunto la toscana , fanno in modo che le cose vadano bene ,e semmai sono quei talebani di destra che tra un pochino gli toglieranno ,o almeno ci proveranno ,il palio di siena, hai mica percaso sentito la BRAMBILLA che non è sinistroide talebana capito amico Luigi, sono la gente e le tradizioni che forse nella mia e nella tua regione non contano una sega ,forse perchè non radicate profondamente come in toscana.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/08/2010 23.02

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Verremarammano, forse hai frainteso, io non vivo in Toscana ma in Campania, ma ciò non può precludermi il diritto di commento e datosi che ho vissuto la caccia ai tempi d'oro ( anni 70-80 ) io sto ancorato a quel tipo di esercizio venatorio, per cui cercherò di esprimermi e dare forza a chi ( partito, associazione, uomini ) più si avvicinano a quel modello, a prescidere dalle proprie ideologie ( ammesso che ci siano più ideologie in politica ), cioè io metto LA CACCIA in primo piano per cui criticherò chi ostacolerà e farò un plauso a chi ci agevolerà ( per il momento non vedo nessuno che ci sta dando una mano ). Di conseguenza resto in attesa, che può restare tale, cioè solo attesa, per come si sono messe le cose, in riferimento a modifiche legislative pro-caccia. E questo sia da un punto di vista partitico che associazionistico.

da luigi 14/08/2010 19.32

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

io ce l'ho con ugus e gli vorrei spiegare che se si fanno le leggi queste persone poi nn si faranno mai ricorsi al tar e con associazioni come l'arci e la feder o l'enal e l'ital hai voglia a pubblicità positiva ci vanno a braccetto da sempre. luigi sai anche tu in che regione viviamo! viva il cpa, io a roma c'ero, ero anche in piazza dante nel 89!

da verremaremmano 14/08/2010 19.01

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Blim Blim, forse non sono stato ancora chiaro o forse non ho avuto occasione di esprimermi in tal senso: a parte il fatto che stiamo parlando di Toscana, quindi non vedo che c'entrano i nomi che hai fatto sopra, se si fosse parlato a livello nazionale non mi sarei espresso in tal modo! Poi se vuoi sapere come la penso io politicamente parlando sto vicino a chi aiuta la caccia e i cacciatori e sono favorevole a quella proposta popolar- Berlato che ancora giace in Parlamento e che se venisse approvata integralmente mi spingerebbe veramente poi a dare il mio consenso a quella parte politica a cui tu sopra fai riferimento. Ma fino a quando ciò non si verificherà, se si verificherà, io il mio consenso non lo darò a nessuno, salvo la novità del partito Caccia Ambiente ove mai si dovesse presentare nella mia circiscrizione. QUESTO SOLO PER LA CACCIA! FIGURATI SE POSSO MAI DARE IL MIO CONSENSO A PARTITI O PERSONE CHE NON REALIZZANO PER LA CACCIA.

da luigi 14/08/2010 18.46

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

allora per chi caccia in atc grosetane 6 7 8 e o toscane e ancora nn ha letto i comitati e nn ha visto chi firma il calendario venatorio della sua provincia(giaqmpiero sammuri pres nazionale fedrparchi ass ambiente gentili pres lega ambiente nazionale) che nn hanno fatto quest'anno un minimo di ripopolamento ma hanno favorito l'abolizione della vagante in mobilità, e per tutti quelli che nn hanno comprato ne una calcolatrice, ho hanno altre cinquanta euro da regalare, oppure hanno bisogno di un nuovo mouse per aprire i sti sui comitati di gestione atc gli propongo di risparmiare e di andare in francia,spagna,grecia (queste fanno parte ue). con questo nessuno critica gli atc ma mi devi dire perchè deve esserci nei nostri atc piu ambientalisti che cacciatori? perchè quegli ambietalisti proponevano il referendum contro la 842? sveglia! sono li per i soldi tua e delle tue pizze. p.s. peccato che i soldi per le atc e le concessioni regionali, le quote finanziano anche le iniziative come festambiente e i parchi regionali e provinciali svegliati 2 volte e leggi la normativa regionale e nazionale!!!!

da verremaremmano 14/08/2010 18.41

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

X luigi Scusa ma chi ti governa adesso è percaso sinistroide talebano o destroide talebano sai ti faccio questa piccola precisazione per essere un pochino obbiettivo, altrimenti come ho scritto nel mio post sopra si cade in faziosità.Saluti

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/08/2010 18.38

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

X Gianni c.g. e X Luigi. A parte le volte (purtroppo tante) che mi incazzo e intrometto anch'io la politica nella caccia, quando ho un barlume di lucidità cerco di estranearla. Non possiamo dimenticare, che ci piaccia o meno che l'istituzione degli ATC ed i C.A.hanno salvato la caccia in Italia; quindi se non vogliamo una caccia privatizzata come nella totalità del resto d'Europa, gli ATC ed i CA dobbiamo tenerceli. Chi vuole andare a caccia in Romania, in Irlanda o dove vi pare, paghi pure. I cacciatori locali di questi paesi ( specie gli Anglosassoni ed i Francesi) per iscriversi a più dipartimenti (i loro ATC) pagano fior di quattrini. Bene, beato chi può permettersi la caccia all'estero, io non posso; ma non sputo nemmeno sul nostro modo di andare a caccia. Io che sono della GR 8 per andare nella GR7 o nella VT 1 pago e non la vedo una cosa ingiusta. I Colleghi locali curano il territorio, come io faccio con il mio e non credo che vedano di buon grado "invasori" e "predatori" che senza niente faticare raccolgono i frutti di un anno di sacrifici. Se proprio dobbiamo andarci negli altri ATC almeno paghiamo; faremo a meno di due o tre pizze durante l'anno. Se poi mi parlate di migratoria e non di stanziale se ne può parlare. Con stima a tutti i colleghi

da ugus 14/08/2010 17.47

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Toscana Rossa da sempre e isola felice per la caccia cè qualcuno che può negarlo? Lazio regione colpevole di essere di sinistra animalista, oggi con le nuove cariche politiche dirigenti non più, ma di certo isola infelicissima, dimostra il fatto che unica regione in cui il calendario venatorio UFFICIALMENTE non è stato pubblicato. E allora come la mettiamo?

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/08/2010 17.37

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Vedendo le cose come vanno mi sembra che siano i segni opposti ad attrarsi,prestigiacomo,brambilla,martini e co,con i taleban ambientalisti.Proprio quei segni opposti che sembra politicamente tu prediligi, Luigi.Fatti attrarre anche tu................

da Blim,Blim 14/08/2010 15.27

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Ugus, ma i talebani ambientalisti possono mai far ricorso ai consimili? Tutta gente sinistroide ecco spiegata la tua domanda. Mi sapresti dire perchè in Toscana si legifera alla meglio e meglio senza avere mai ricorsi dai Talebani animal-ambientaisti? Simili e simili non si annullanno come per es. accade quando si avvicina il polo positivo con l'altro polo positivo, bensì si attraggono!!! SFIDANO PERSINO LE LEGGI DELLA NATURA I TALEBANI AMBIENTALISTI CON I LORO AMICI POLITICI SINISTRORSI E NONOSTANTE SIANO DELLO STESSO SEGNO SI ATTRAGGONO!!!

da luigi 14/08/2010 13.38

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

x Ugus Fai bene a ricordarlo a tutti, purtroppo se lo ricordi ai cacciatori altro non possono fare che due cose 1° concordare che la Toscana è più illulluminata, 2°pagare. Se invece lo ricordi alle AAVV Italiane ed extraregionali Toscane puoi chiedergli se esiste ancora il granducato di Toscana o se l'Italia è unita,se così è, si ricordino ( le AVV )che come diceva il Savonarola ( Bruciato sul rogo nella Toscanissima Firenze )"ricordati che devi morire". ciao bello

da gianni cacciatore genova 14/08/2010 12.01

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Vorrei ricordare a tutti, anche a chi probabilmente non è Toscano e può non conosce la L.R., che le recenti modifiche sostanziali alla predetta legge sono state ben recepite da tutte, dici tutte le AA.VV. presenti in Toscana. Stessa cosa si deve dire del calendario venatorio che bene o male ci permette di andare a caccia senza tanti problemi. Mi volete spiegare, non dico non in modo polemico o fantapolitico, perchè in Toscana i talebani animalisti non riescono ad improntare ricorsi ed intoppi vari sui calendari e/o deroghe!!?? Non può sorgere il dubbio che la L.R. sia fatta bene||?? Voglio precisare, per non far nascere cattivi pensieri che non ho la tessera Arci in tasca e che non ho mai votato a sx in vita mia.

da ugus 14/08/2010 9.50

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

beh che dire... visto il filmato si vede subito che è un animalista elegante opsssssssss va a caccia con la cartuccera vuota proprio come vogliono loro ........ ma smettetelaaaaaaaaa caccia ambienteeeeeeeeee solo e unica saluti

da franco la spezia 13/08/2010 12.22

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Il bel tempo andato degli anni 60/70 lo rimpiango eccome!!!!! Un mese fa rizzini voleva farci andare tutti a caccia con il 410 che è più sportivo, gli ho risposto che mi basterebbe andare a caccia anche con la fionda se solo potessi cacciare quello che c'è e quando c'è vedi chiusura della tortora a dicembre e tutti gli altri scempi che ci troviamo sul groppone che con la caccia nonciazzeccano, siamo in europa,evviva siamo in europa, intanto all'estero vanno a caccia come e quando gli pare e noi siamo sempre con la sega in mano a fare tavole rotonde.ciao belli

da gianni cacciatore genova 12/08/2010 22.13

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

allora per parlare chiaro a tutti quelli che dicono che la toscana è isola felice guardate le 20 atc toscane e aprite i comitati di gestione, 20 cacciatori, 50 politici, 60-70 ambientalisti, la caccia ai cacciatori, viva la felicità, che in una minoranza nn esiste da 18 anni, da quando esistono gli atc e i politici toscani vedono bene di tutelare gli ambientalisti tagliandoci la mobilità in vagante x ulteriori quote atc. cari amici arcicaccini o del pd con 100000 cacciatori in tutta la regione come la raccontate questa? (1°federcaccia 2°arcicaccia per tesserati e membri nelle atc)

da verremaremmano 12/08/2010 21.29

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Se pensate che per il mondo venatorio sia più utile un voto dato a destra o a sinistra invece che a CACCIA AMBIENTE allora non lamentiamoci.. vuol dire che dobbiamo scomparire e se non saremo capaci di unirci succederà presto.

da Giuseppe 12/08/2010 20.00

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

che pena certi dibattiti chi ci guida non riesce a metterci sotto una sola associazione per poter mantenere la propria poltrona siete solo ridicoli

da giorgio 12/08/2010 17.12

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Aricaccino, affermi che la proposta Berlato non è stata condivisa nel merito, prescidendo dalla politica; ora a parteil fatto che è la politica cheentra nel merito dellequestioni che si devono normare ( ed in ciòsta la differenza tra i vari credi politici ),vorrei conoscere quali sono i punti della proposta Berlato che non vanno bene. La proposta Berlato, mi pare che, dice: la caccia si deve aprire e chiudere per tempi e per specie, quindi ultima decade di agosto e fine febbraio; bisogna andare a caccia tre volte a settimana in modo libero, ed eliminando i giorni di silenzio venatorio in nessun Paese europeo previsti; trenta giornate libere su tutto il terriorio nazionale per la migratoria: queste inlinea di massimale proposte, dimmi cosa non va bene, magari le trenta giornate perchè in questo modo saltano gli Atc tanto cari a certe associazioni? e quindi il loro potere di gestire tanti euro?

da luigi 12/08/2010 16.55

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

In Toscana sono uno su nque. Non molti se gli altri avessero idee e dimostrassero impegno, invece di protestare insulsamente per far resuscitare un mondo, quello del "bel tempo andato"(che invece era miseria lacrime e sangue per gran parte della nostra gente), che se tornasse sarebbero guai seri per tutti. Se invece si volesse far ritornare l'andazzo degli anni del boom ('60-'70) allora si che non avremmo capito come vanno oggi le cose. Allora sì ce sarebbe davvero finita per gran parte dei cacciatori. E soprattutto di quelli che urlano di più.

da Vichi 12/08/2010 16.54

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

La festa del P.iglia D:idietro. Altro che caccia gli interesa solo la tessera di quelli che ancora anno il para occhi......e in toscana sono parecchi!!!!!via la politica dalla caccia.tutti a casa fannulloni vagabondi e piglia in giro

da giovane cacciatore 12/08/2010 11.58

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Non manca solo Veneziano. Mancano la Brambilla, la Prestigiacomo, Urso, Frattini, la Martini, tutta gente che è iscritta a quello stesso partito trtasversale che si sta costituendo sulle ceneri del dissolto partito dei verdi. E non è questione di appartenenza politica. Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti. Nel PD sono abituati a dibattere e a dare obiettivi, altrove danno solo obiettivi, ma il risultato non cambia. Se si fanno i conti, l'Arcicaccia, i duri e puri, ha cinquantasettemila soci. Non ci vuole molto a trovarne almeno il doppio (di duri e puri simpatizzanti del PD)che siano iscritti ad altre associazioni o che facciano un assicurazione privata. Perchè questi altri simpatizzanti negli organi dirigenti del PD non sono rappresentati, o quanto meno ascoltati? Perchè, loro stessi non protestano e chiedono di essere rappresentati? Ma siamo poi sicuri che tutti gli iscritti all'Arcicaccia la pensino come Veneziano e Ciarafoni? In Veneto hanno sottoscritto le stesse richieste delle altre associazioni (compresa Confavi). In Toscana, se si escludono i dirigenti, ma non tutti neanche quelli, molti non la pensano come i due di Roma. I quali, se vorranno salvare quel che resterà dopo il tesseramento in corso (dimezzato?), si dovranno convincere che la loro politica è stata fallimentare. E se ne dovranno convincere anche i dirigenti politici, a partire da Bersani e Franceschini. Una volta quello era il partito del Popolo, oggi sembra sempre di più il partito degli apparati.

da C. Briani 12/08/2010 11.21

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

DUCE caro che vuoi dire?? Io ho NASO....credimi!!!

da NASO 12/08/2010 10.55

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

giusto luigi,per questo a roma non dimostrarono, erano gia a preparare gli emendamenti con realacci(231)!quando scoppia una rissa e rimangono solo in due a fare fronte a un battaglione, è il miglior modo per levarsi dalle scatole quei due amici che nn tradirono i cacciatori e stare a contatto con il potere, quello della politica e dell'ambientalismo che governa oramai quello venatorio!....colui che per viltade fece il gran rifiuto... ora cercano di andare a braccetto con chi ci reputa assassini!

da verremremmano 12/08/2010 10.06

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Vedi Luigi...Apprezzo il tuo intervento ma non posso condividerlo in alcune sue parti...La proposta Berlato non è stata condivisa non per motivi politici, ma perchè nel merito considerata non positiva...La disponibilità al confronto ed ad una battaglia unitaria per migliorare la caccia in Italia c'è da parte di molti, prova ne dà la costituzione del C.A.V. nel Veneto, dove sono presenti e cercano un accordo unitario tutte le Associazioni...Certo che se qualcuno cerca sempre di strumentalizzare a proprio favore.....A volte è importante anche il metodo, oltre che il merito....

da Arcicaccino 12/08/2010 10.04

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Si può mai sperare in un buon risultato ( modifica popolar-Berlato della 157 ) se in primis le associazioni venatorie filo animal-ambientaliste ( federcaccia, arcicaccia italcaccia e in parte anche enalcaccia ) invece di fare corpo unico per sostenere una iniziativa del genere ( proposta Berlato ) si sono messe a criticarla già dalla nascita e solo per motivi di invidia, per non attribuire la paternità a persone che si trovano dall'altra parte della barricata e non viceversa per motivi scientifici che regolano il mondo venatorio ( l'apertura e chiusura della caccia deve essere stilata secondo pricipi di leggi naturali e cioè quando la selvaggina è in fase di riproduzione, di dipendenza e in fase prenuziale, per cui quei famosi K.C. fatti da chissa chi dovrebbero essere modificati ) dicevo se non si è uniti nel nostro mondo cosa può sortire una iniziativa del genere? è naturale il fallimento, dunque la causa non era la proposta popolare, che in sè recava le regole di cui sopra ( leggi naturali della riproduzione della selvaggina etc. ) ad essere errata, ma è stata l'invidia che gira intorno a questo mondo anche da parte di chi dovrebbe tutelarlo; invece qui è successo che per motivi di parte ( politica? associativa? ) ci si è divisi facendo perdere la caccia e i cacciatori. Altro che spararla... Con ciò non giustifico però l'azione legislativa messa in atto da una maggioranza che solo teoricamente si è definita vicino ai cacciatori!!!

da luigi 12/08/2010 9.45

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

NON HAI NASO.

da DUCE 12/08/2010 9.38

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Continuate a mischiare la caccia con la politica..e poi si spera chissà cosa!!!

da NASO 12/08/2010 9.17

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Eh già Girotto....HAi proprio ragione sai....ALmeno qualcuno ha sempre avuto il coraggio di dire che ce la prendevamo in quel posto...Invece il tuo Santo Protettore, con tutto il rispetto, a forza di spararle ha cercato di cambiare le leggi....Il risultayo? E' sotto gli occhi di tutti...Quel poco che è cambiato, è cambiato in peggio, dando adito a qualche sconsiderato animal ambientalista moribondo dal punto di vista ideal-politico di riprendere nuova linfa vitale...Con tutto il rispetto possibile...Ma come fate a non vedere?.....Brrrrrrrr

da Arcicaccino 12/08/2010 8.53

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

aspettate.......ma non avete ancora visto chi manca??????? e SI!!!! proprio LUI il grande, il capace, l'unico difensore dei Cacciatori Italiani, l'unico a supportare l'evento delle nuove leggi.....il veneziano arcicacca!!!! Dio Santo!!!!!!! come ho fatto a pronunciarlo...brrrr

da Girotto L. 12/08/2010 8.43

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

che banda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eccoli riuniti i ns beccamorti

da andrea ge 11/08/2010 23.27

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

una volta la chiamavano festa dell'unità, almeno c'era la ruota con il maialino, poi si sono accorti che aveva un'anima anche quello, e hanno sciolto il pci....proprio per quel maialino!

da verremaremmano 11/08/2010 23.09

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

che bravi hanno pure il coraggio di parlare di caccia. Ma andate a nascondervi

da valter 11/08/2010 22.22

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

che bravi hanno pure il coraggio di parlare di caccia. Ma andate a nascondervi

da valter 11/08/2010 22.22

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

GIANNI,NON VEDI CI STANNO SPARANDO ADOSSO PER TOGLIERCI PRIMA DALLA CIRCOLAZIONE!

da FERDINANDO 11/08/2010 21.53

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Che bella la locandina .........con il solito cacciatore perfettino in posa per essere inculcato, ho detto inculcato del sapere dal portavoce degli ecologisti democratici ( pensa un pò se ci toccavano gli ecologisti antidemocratici!) ciao belli

da gianni cacciatore genova 11/08/2010 21.42

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

Finché ci sarà chi continua, a dispetto delle evidenze, a farci la tessera, loro continueranno con queste tiritere.

da lucas 11/08/2010 21.08

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

E ti pareva il partito ora e'al completo.Chi e'contro le loro proposte non viene invitato ,meglio gli anticaccia che le altre associazioni venatorie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gio' 11/08/2010 20.55

Re:Caccia e conservazione. Toscana isola felice? Dibattito alla festa del PD

auguri !!!!

da Girotto L. 11/08/2010 18.40