Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”


lunedì 9 agosto 2010
    
Marco CiarafoniDa San Gimignano, dove lo scorso venerdì si è tenuto l'incontro degli Ecologisti Democratici Agricoltura, biodiversità, politiche venatorie: un’alleanza per il buongoverno del territorio, Marco Ciarafoni, responsabile Biodiversità e Politiche faunistiche del Pd, respinge con forza l'idea di abolire la caccia, rilanciata dal leader dei Verdi Angelo Bonelli, cavalcando le dichiarazioni della Brambilla contro il Palio di Siena.

“La buona politica –  dichiara Ciarafoni – dovrebbe saper sempre offrire soluzioni condivise ed equilibrate quando affronta temi che attengono alle coscienze e agli interessi diffusi della società. Il tratto distintivo di un partito con responsabilità di governo come il Pd, anche quando si trova all’opposizione, è rifuggire dai fondamentalismi pro o contro e lavorare, dentro e fuori il Parlamento e le Regioni, per mantenere lo stretto rapporto tra caccia conservativa e tutela ambientale”. 
 
“Il Pd – sottolinea – è stato in prima linea per impedire l’approvazione di proposte demagogiche e strumentali del centrodestra sull’attività venatoria, non supportate dalla scienza ed in contrasto con le direttive europee: per impedire quindi la riapertura di un conflitto sociale di cui il paese non ha bisogno a fronte del fatto che la normativa in materia è la più avanzata in Europa ed ha consentito un rapporto costruttivo tra cacciatori, agricoltori e ambientalisti”.

“Ora, dopo l’approvazione della legge ‘Comunitaria’ – conclude Marco Ciarafoni – , il Pd è al lavoro nelle Regioni per consentire la coerente applicazione delle nuove norme sulla base delle indicazioni scientifiche dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale)”.
 
Leggi tutte le news

40 commenti finora...

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

intanto spero cadi il governo. L'unica cosa che penso, poi, dopo la caduta, sono i problemi che potranno uscire, ma egoisticamente per me, peggio di cosi', potra' solo migliorare!!! chi ci rimettera' saranno solamente quei signori che avevano promesso e ci hanno preso in giro!! Percio', perfettamente d'accordo con Plinio B. Vi saluto tutti!!! e WWW la Caccia....

da Girotto Luca 12/08/2010 9.06

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

la caccia non verrà abolita...almeno x i prossimi 100 anni.. mettielo in testa anticaccia,poi si vedrà!l'animalismo è un costo,piuttosto oneroso anche....la caccia è un guadagno,piuttosto redditizio ancora!!

da l.p. 10/08/2010 11.35

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Perchè non raccogliamo noi le firme per fare un referendum ed eliminare gli anticaccia e loro affini

da giuseppe69 10/08/2010 10.49

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

gli anticaccia già conoscono i loro amici se nn lo avete capito, peccato che mangiano anche alle spalle loro!!! è proprio lì l'ottusita o la zorfa anticaccia, tu sei solo una pedina!

da verremaremmano 10/08/2010 9.56

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

ABOLIAMO I CACCIATORI! scherzi a parte, ciarafoni dice che non vuole abolire la caccia per avere i voti dei caccioatori.Ma ignora che costoro sono talmente fondamentalisti da non accontentarsi e pretendere la luna.Quindi, visto che a quanto pare non voteranno lo stesso il pd, tanto vale che si dichiari per l'abolizione della caccia e che faccia seguire alle parole i fatti.

da ANTICACCIA 10/08/2010 9.50

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Ma non credo che sia buono neanche per quello il lavoro è fatica ,si nasce stanchi ,e si vive per non lavorare a dimenticavo questi sono i 10 comandamenti del nato stanco dedicato a tutti gli anticaccia

da giuseppe69 10/08/2010 9.15

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

il mio intervento era per ciafaroni

da max 60 10/08/2010 1.59

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

il mio intervento era per ciafaroni

da max 60 10/08/2010 1.56

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

anticaccia vieni a festambiente rispescia gr cosi ti porto a vedere i cignali imbalsamati nel parco, oppure nelle aule multimediali della diaccia almeno visiti un bel sito molto aggiornato dal tuo presidente e conosci il nebbia o tiburzi! (abbiamo queste origni quà!)

da verremaremmano 10/08/2010 1.39

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

ultimamente vedo piu di una pubblicità in tv che pubblicizza prodotti "pro caccia"!non male sta cosa!fusse che fusse che vuol proprio dire che contiamo ancora!

da l.p. 10/08/2010 0.25

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

invitalo a Taranto Giuseppe e trovagli un poasto in un bar a servire chinotti

da andrea ge 10/08/2010 0.22

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

l'ultimo arrivato si chiama gamba corta!Alludevo a Anticaccia Ma come mai non ci sei andato anche tú ha rompere le scatole ai tuoi amici del Pd se hai tanto da parlà sul nostro sito.Ho hai paura anche di loro

da giuseppe69 10/08/2010 0.15

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

SI ALL'ABOLIZIONE DI ANTICACCIA!!

da l.p. 09/08/2010 23.52

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

ciarafoni, vergognati, non hai neinte di emglio da fare che repingere la proposta di abolire la caccia e sostenere i cacciatori(anche se ai signori fondamentalisti della doppietta non va bene nemmeno questo)!SI ALL'ABOLIZIONE DELLA CACCIA!"

da ANTICACCIA 09/08/2010 23.50

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

vabè ho fatto un grossolano errore di persona ,avevi ragione e che mi sono fatto prendere dal emozione nel parlare della caccia con la C maiuscola non ti sembra caro amico!E poi credo che chi non si ricordi degli annali caccia dedicati al Lago Massaciuoli,anche solo per sentito dire?

da giuseppe69 09/08/2010 23.01

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Oueee' Pe'69, chill nun era Oscar ma Ernest.

da fantasmino 09/08/2010 22.34

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Per veremaremmano hai ragioni dicevo del Massaciuoli perchè era la mamma della caccia fatta da uomini rimasti leggendari come Hoscar Eminghway.Ed ora rinomato da Fulco Pratesi come una nicchia ecologica .Dico ma allora Federcaccia dove era ?Rimane solo il ricordo dei nostri avi

da giuseppe69 09/08/2010 22.00

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

ciarafoni 15 anni fà diceva"tanto tra 10 anni la caccia sarà finita".e lui come avrebbe fatto a mangiare altri 5 anni se avesse avuto ragione?meglio che passi a legambiente perchè"dagli amici mi gurdi iddio che dai nemici mi guardo io".

da alessio masi 09/08/2010 21.54

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

giusto giuseppe 69 devi vedere cosa era la diaccia botrona il "padule" dei maremmani nostra riserva ora oasi provinciale, il parco ll'uccellina che prima era qualcosa ora solo covo di cinghiali e nocivi!etc.... etc etc.... insomma tutto finaziato anche e soprattutto da noi e sottratto a noi!!!!

da verremaremmano 09/08/2010 19.11

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Personalmente non ho bisogno di consensi da nessuno men che meno da lei.comunque continui pure a misurarsi,magari si scopre anche più alto.

da ............................................................. 09/08/2010 18.02

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Amici guardate la foto di ciarafoni, tutto paffuto, ciuott'ciuott, questo secondo me si mangia mezzo cinghiale alla settimana. A'BISTECCONE, vai a far fesso qualcun'altro.

da Gimessin 09/08/2010 17.50

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

x Tutti gli Amici Cacciatori Sentir parlare Ciarafoni è come sentire sentenziare GIUDA ESCARIOTA,il saccente fresco di nomina da parte dei "compagnucci" del Della Seta parla del "buon governo del territorio",ma veramente l'IPOCRISIA di tale essere non ha limiti.A' PUPAZZO il tempo degli Allocchi è FINITO.W CACCIA AMBIENTE

da spartacus60 09/08/2010 16.31

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Sono solo bravi a istituire ogni anno Parchi oasi ecc.E solo quello Bisogna ricordare a questi cosa hanno fatto i cacciatori per il Lago Massaciuoli grande zona di Anatidi e ora interdetta caro amico Maremmano, o nò?

da giuseppe69 09/08/2010 16.27

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

gia siamo in campagna elettorale, pensavo solo in quella delle tessere! insomma ciarafoni mi dia una risposta su quanto la caccia mette nelle casse dello stato (visto) che il titolo di ieri è in seconda pagina con i suoi commenti! invito tutti a rileggerli (caccia e biodiversità, perchè arrendersi al conflitto? A SAN GIMIGNANO...... ) LI TROVATE TUTTO E CAPIRETE GLI INTERESSI VERI, BASTA AVERE LA CALCOLATRICE!

da VERREMAREMMANO 09/08/2010 15.56

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

si vergognassero, loro e chi li appoggia

da andrea ge 09/08/2010 15.34

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Caro Lucas è proprio così per questi signori A loro non importa se la caccia chiude nel resto d'Europa si và fino a fine febbraio.A loro interessa se ci togliamo il vizio di andare a caccia e basta!

da giuseppe69 09/08/2010 14.40

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

.."il Pd è al lavoro nelle Regioni per consentire la coerente applicazione delle nuove norme sulla base delle indicazioni scientifiche dell’Ispra"...? Ah, si...le profonde conclusioni scientifiche che danno il tordo in amore a gennaio solo in Italia, mentre in tutte le altre nazioni europee che si affacciano sul mediterraneo continuano a cacciarlo fino a tutto febbraio.

da lucas 09/08/2010 14.17

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

perche non parliamo di un progetto di modifica dell'ispra e dell'arci caccia,visto che sono un pozzo senza fine,di cavolate e soldi.

da lupolucio molisano 09/08/2010 14.04

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Mi sembra uno spot publicitario della RAI DEL TIPO NOI SIAMO SCENZA NON FANTASCIENZA!E ridicolo adesso dire che il PD É A FAVORE DELLA CACCIA È PURA UTOPIA PERCHÈ L'ART42 DAVA FACOLTA AD ANDARE FINO AL 28 FEBBRAIO MENTRE VOI SIETE STATI CONTRO

da giuseppe69 09/08/2010 13.59

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Parlano ancora dell'ispra ? ma come mai nelle nazioni a noi confinanti i turditi vanno in amore a febbraio e da noi a gennaio? Ma chi volete prendere per il c....o dite pure che l'ispra è un serbatoio di ricercatori senza cultura, senza futuro e r....o lo stipendio, io sui tetti quando manifestarono x i tagli li avrei lasciati lì sui tetti a studiare x davvero gli uccelli, e fortuna che il dott. Toso parlò bene dei cacciatori. avanti con Caccia ambiente e Italia federale , ne pd ne pdl, dovete dannà a fare in .........falsi ipocriti e pietosi .

da gladiatore 09/08/2010 13.40

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Ragazzi non cantate vittoria, se cade il governo non è detto che ci si liberi definitivamente di chi c'è ora...se anche non ricoprissero la carica di ministri c'è il caso che ce li rivedremmo in azione in veste di parlamentari. Parlo, ovviamente, di Brambilla & co. E poi c'è un nutrito esercito di finiani pronti ad emergere, e sappiamo bene qual è il loro pensiero verso di noi. Dovremmo cominciare a tenere in conto che gli anticaccia (non dico ambientalisti o ecologisti ma anticaccia) sono presenti nella politica in modo trasversale, e che non basta non votare un partito per non dar loro preferenza, specie con una legge elettorale che fa scegliere i parlamentari ai partiti anziché agli elettori.

da Inforziato 09/08/2010 13.29

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Il Sig. Plinio B. mi trova perfettamente daccordo. Siamo e saremo noi l'artefici del nostro futuro. Per primo bisogna essere "voce unica" nel rispetto di tutte le AA.VV. poi dobbiamo per primo valorizzare e portare alla luce del sole molte cose che i cacciatori nel silenzio più assoluto da sempre fanno per l'ambiente, e molto di nuovo fa fare, poi inutile negarlo far veramente largo ai giovani nei quadri dirigenziali e ce ne sono di bravi e preparati. Ma la cosa che deve avere la priorità assoluta è far sistema e saper comunicare.

da Silvano B. 09/08/2010 12.08

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Plinio condivido ma cerchiamo di mantenere le distanze da ciarafoni, e company che sono solo contro di noi. Penso che attvità rurale, agricoltura, caccia siano in sintonia anche con un ambientalismo sano e coerente.

da nappa 09/08/2010 11.58

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Bravo Plinio

da Tordo toscano 09/08/2010 11.35

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Anche Fini è purtroppo orientato sulla linea della Brambilla (Berlusconi). bisogna metterci il cuore in pace. Se vogliamo recuperare qualcosa, bisogna ricominciare da capo, con politiche e filosofie propositive, invece delle solite proteste per recuperare una stagione che è tramontata. Prima si capisce, prima otterremo risultati. Anche l'ambientalismo serio è alle corde di fronte a un animalismo becero e demagogico. Cominciamo a individuare obiettivi comuni, quando avremo dimostrato che siamo la vera alternativa per l'ambiente, ci verranno tutti a cercare.

da Plinio B. 09/08/2010 11.27

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

L'ISPRA VA SOPPRESSO...NON è UN ENTE DEMOCRATICO..ED è CHIARAMENTE SCHIERATO CONTRO LE CACCE TRADIZIONALI...SERBATOIO MANGIASOLDI DI ANTICACCIA

da CELE 09/08/2010 11.14

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

FORTUNA CHE TRA POCO DELLA BRAMBILLA ,PRESTIGIACOMO CATANOSO BOCCHINO NON SENTIREMO PIU' PARLARE PERCHE' IL GOVERNO CADE.DI QUESTO BISOGNA RINGRAZIARE FINI ANCHE SE HA TRADITO IL SUO ELETTORATO E TUTTI I CACCIATORI! E' IL SOLO MERITO CHE GLI POSSO RICONOSCERE!I VOTI NOSTRI CARI POLITICI VE LI SCORDERETE PERCHE' VOTEREMO COMPATTI PER CACCIA AMBIENTE O ITALIA FEDERALE!

da mario 09/08/2010 11.10

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

Se non parlava era molto meglio, ora devo vomitare!!!!

da roberto CPA 09/08/2010 10.59

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

X Silvano B., non farci caso, sta dicendo un mare di cazzate. L'unica verità e che in odor di future elezioni sta già facendo propaganda politica. Non attacca, siamo già vaccinati.

da Gimessin 09/08/2010 10.57

Re:Ciarafoni: “coniugare caccia conservativa e tutela ambientale”

"...sulla base delle indicazioni scientifiche dell’Ispra". Di quale scienza stiamo parlando?

da Silvano B. 09/08/2010 10.34