Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine


venerdì 15 gennaio 2010
    
Barbara Pincigher fa parte del poderoso Gruppo delle Cacciatrici Trentine, di cui ne incarna egregiamente i valori e lo spirito propositivo. Alla caccia praticata è arrivata recentemente. Consegue l'abilitazione venatoria nel 2004, “grazie ad una scommessa con mio marito”, spiega la Pincigher, anche se, ammette lei stessa, con papà cacciatore ed esperto accompagnatore, la passione era già nel dna, solo in attesa di risveglio.

Barbara si scopre da subito particolarmente predisposta alla caccia agli ungulati e per un certo lasso di tempo si dedica prevalentemente a quella. Ma un'altra grande passione si fa pian piano avanti fino a che “per compagnia, estetica e ricordo del bracco”, ammette, “decido di acquistare un cane da traccia in Croazia”, uno splendido segugio di Hannover maschio che chiamerà Athos.
 
“Nel 2007 ci presentiamo all'abilitazione  provinciale per patentino di recupero animali in provincia di Trento  ed otteniamo entrambi la promozione”. Un'enorme soddisfazione che consacra Barbara Pincigher ad essere la prima donna in provincia ad ottenere questa abilitazione e che le fa guadagnare, nello stesso anno, un posto nel consiglio del Gruppo Conduttori Cani da Recupero.

Nel 2009 Barbara si vede offrire anche la carica di presidente del Gruppo Cinofilo Trentino Delegazione E.N.C.I., che accetta con una certa trepidazione, vista la mole di lavoro che avrebbe comportato. Ma Barbara non si pente “sono affiancata da validi collaboratori”, dice. “Posso dire che - continua Barbara - questo percorso mi ha dato modo di conoscere delle persone speciali che  insegnano senza gelosia, con il fine unico del rispetto degli altri, della natura e degli animali”. Su questo punto Barbara tiene a precisare: “è vero, togliamo la vita agli animali” ma “c'è modo e modo”.

La fierezza di questa donna e della sua passione per la caccia traspare in maniera esemplare nello splendido scatto che la ritrae nel calendario delle Cacciatrici Trentine, nel mese di febbraio.

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

GRANE DONNA TI HO VISTA CONDURRE IL TUO ATHOS.. IN UNA PROVA NAZIONELE SONO ORGOGLIOSO CHE ESISTANO CACCIATRICI COME TE.

da CERCA BENE!!!!!! CIAO GIANNI 29/01/2010 20.35

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Complimenti barbara! Bellissimo cane!

da Lara Leporatti 18/01/2010 18.55

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Con i miei complimenti per la sua bellezza e per il suo impegno.

da Silvano B. 17/01/2010 11.51

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Rosarioooo?? Giuseppe?? Freccia VerdE? Chi di voi si fregia di cotanto pseudonimo??

da Tordo toscano 17/01/2010 7.46

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Bella e fiera. Avanti così Barbara, con la determinazione che solo le donne conoscono a pieno.

da Vittorio 16/01/2010 10.45

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Forza Barbara, non mollare e continua assidua nella passione venatoria, fai vedere le tue grandi capacità, i tuoi colleghi uomini ti ammirano senza se e senza ma.

da Sparviero 15/01/2010 22.16

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

ORGOGLIOSO DI ANNOVERARE TRA I CACCIATORI, LE TANTE CACCIATRICI IN GONNELLA. LA PASSIONE DELLA CACCIA NON HA SESSO, NON HA COLORE, NON DIVIDE MA UNISCE I CUORI DI CHI LA PATRICA SOTTO LO STESSO TETTO "SPERIAMO".

da DA PAOLO T FANO PU 15/01/2010 21.48

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Togliere la vita ad un’animale, qualsiasi esso sia, è sempre una cosa cruenta, sia esso selvatico che domestico! L’animale d’allevamento ha una vita spesso totalmente priva di libertà e sicuramente il suo destino è segnato; dovesse anche recare difetti che ne escludano il valore commerciale, nessuno gli concederà attenuanti di salvezza e morirà, perfino prima di tutti i suoi compagni di sventura, secondo la logica del profitto. Diversamente l’animale selvatico vive una vita libera, nel suo ambiente con le sue leggi, la morte gli può arrivare addosso da molte parti e senza preavviso ma a volte e anche più spesso di quanto si crede, il suo ciclo vitale è completo.

da Fromboliere 15/01/2010 20.04

Re:Amiche di BigHunter: Barbara Pincigher, orgoglio e forza delle cacciatrici trentine

Scusate è una mia impressione ho le donne preferiscono la caccia con la carabina?

da Asterione 15/01/2010 19.29