Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA


lunedì 21 dicembre 2009
    
Il presidente nazionale della Confavi, Maria Cristina Caretta in un comunicato stampa rende noto che "il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto ha esaminato il ricorso presentato dalla Lega per l’Abolizione della Caccia e da altre associazioni animal-ambientaliste per la sospensione della caccia in deroga autorizzata dalla Giunta regionale del Veneto su proposta dell’Assessore regionale Elena Donazzan".

Dopo aver precedentemente sospeso con urgenza la delibera regionale sulle deroghe“inaudita altera parte”, (senza cioè sentire le motivazioni della Regione del Veneto), il TAR del Veneto ha esaminato la documentazione fornita dalla Giunta regionale a sostegno del proprio provvedimento che autorizzava le cacce in deroga per la stagione venatoria 2009/2010, ritenendolo, spiega ancora il comunicato, perfettamente legittimo e rispettoso delle normative vigenti.

"Sia pur con il rammarico di aver visto privare immotivatamente i cacciatori del Veneto per due settimane di un diritto sancito dall’Unione europea - fa sapere la Confavi - si prende atto con soddisfazione che da mercoledì 23 dicembre 2009 si potrà tornare a cacciare in deroga in tutto il Veneto, nel rispetto delle Direttive comunitarie".

"Restano pochi giorni di caccia prima della fine dell’anno – ha commentato l’on. Sergio Berlato – ma questo riconoscimento da parte del TAR del Veneto dimostra la piena legittimità dei provvedimenti emanati dalla Giunta regionale del Veneto in materia di deroghe".
 
La nostra squadra ha vinto ancora una volta – ha commentato soddisfatta Maria Cristina Caretta, Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI.
"Anche se per quest’anno - conclude il comunicato -  per la tristemente nota forzatura dell’accoppiata LEGA Nord/Federcaccia, ci è stato impedito di applicare il regime di deroga con legge, come avvenuto ininterrottamente dal 2002 al 2008, va dato atto all’Assessore regionale Elena Donazzan di aver saputo ancora una volta fare gioco di squadra con l’on. Sergio Berlato e con l’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI, salvaguardando i diritti di tutti i cacciatori del Veneto".
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Siamo alla resa dei conti adesso vedremo veramente tra tutte le associazioni venatorie chi dimostrerà coerenza,dubito molto che certi dirigenti si esporranno pubblicamente ,ma qui si tratta di tutti noi cacciatori ITALIANI è il momento della verità. Di chiaccheroni e spara sentenze a vanvera, in giro per i vari siti web cè ne sono a bizzeffe ,adesso dimostriamo con i fatti partecipando tutti alla manifestazione di ROMA di che pasta sono fatti i cacciatori uniti tutti per difendere la nostra magnifica passione. Grande CONFAVI ma Ancora Più Grande SERGIO BERLATO il vero difensore di tutti noi. Faccio un augurio a tutti voi di un 2010 meraviglioso e ricco di soddisfazioni Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 28/12/2009 13.14

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

si è vero,però gli dai ragione!!io non critico nessuno x la caccia che fanno,gli altri invece ci criticano,senza conoscere le nostre tradizioni!! anche il tar ci dà ragione !! P.S:IN FRANCIA,si caccia il colombaccio con le reti,e i tordi col vischio,li danno in deroga x rispettare le tradizioni !!NESSUNO LI CRITICA !!OK BASTA,BUON NATALE A TUTTI !!

da JO 68 25/12/2009 10.18

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

X jo68 il post era di risposta a braccos,perchè era lui che definiva gli altri "mezzi cacciatori".Comunque bando alle chiacchiere,un felice NATALE a te e agli altri frequentatori di questo sito.

da ilgermano56 25/12/2009 9.27

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

PERCHE'MEZZI CACCIATORI ??? hò mai offeso io il tuo tipo di caccia ??? X GINO,presentare una legge sulle deroghe,dove l'ispra ha dato parere svavorevole,non mi sembra da persone responsabili !! O SBAGLIO ??? dovevano approvare quella presentata da donazzan-berlato !! PERCHE'HANNO VOLUTO PRESENTARNE UNA PROPRIA ??? è stato meglio così!! a dimostrazione che poi vinciamo anche i ricorsi ai tar !!!

da JO 68 22/12/2009 16.06

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

...e i mezzi cacciatori che si diano all'ippica...Bravo braccos e spinos,e i veri cacciatori chi sarebbero,quelli che sparano a fringuelli e peppole,visto che condividi cosi tanto jo68 e capannista.

da ilgermano56 22/12/2009 15.23

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

ho paura che con la discesa a roma si prepari la volata alla caretta candidata alle regionali del veneto. E se così facessero fuori la donazzan?

da oliviero 22/12/2009 15.16

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

vedo con rammarico che la sig Carrette insiste sull'accoppiata lega nord federcaccia ma perche non inpara a tacere vorrei rammentare che nel momento di votare le cacce in deroga i consiglieri della lega erano tutti in consiglio invece quelli del PDL non erano presenti faccia un mea culpa sarebbe più gradito

da gino 22/12/2009 15.09

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

STIAMO ASPETTANDO IL COMMENTO DEL SIG.TROMBATO ZANONI SULLA DECISIONE DEL TAR !!! quando vincono straparlano !!!

da JO 68 22/12/2009 11.08

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

sig Zanoni veda di pagare le spese!

da Ringhio 22/12/2009 10.21

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

bene,siamo in molti a pensarla così!!chi ci critica,o sono fidc o sono arcicaccia di sicuro!!!o peggio sono comunisti o trans!!!le tradizioni veneto-lombarde sono forti,uniti si ottiene tutto!!!!SPERIAMO CHE LO CAPISCANO!!!!

da JO 68 22/12/2009 9.44

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

x JO e CAPANISTA,vedo con piacere che la pensate come me...vi stimo siete cacciatori veri....Di Berlato e Donazzan c'è ne vorebbero in tutte le provincie italiane.....e i mezzi cacciatori che si diano all'ippica.....e c'è ne sono....Adesso il 9 marzo ,x chi a' la vera passione di Tutte le cacce,tutti a Roma e con qualsiasi bandiera.....di tutte le associazioni pro-caccia

da braccos & spinos 22/12/2009 8.56

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Carissimo Onorevole pure io essendo cacciatore di Roma l'ho votata e ho votato il suo partito a cui a questo punto mi dissocio sia perche' dare il voto al pdl e' una perdita di tempo visto che da una parte promette e subito dopo ci tromba, i suoi sforzi verso la regione veneto sarebbero piu' auspicabili se fatti per tutto l'talico popolo e non solo per alcuni popolani e basta, le vorrei ricordare che se nel veneto tutto e' concesso in deroga da noi e' vietato persino lo storno di cui se ne contano milioni di esemplari. Ripeto l'ho votata e tanti miei colleghi l'hanno fatto anche di ideee diverse credendo che si sarebbe fatto qualcosa, ma il sig. Berlusconi se ne fotte della caccia e dei cacciatori e d'ora in poi faro' altrettanto io e spero che in tanti mi vengano dietro. Una cosa e' certa non mi faro' piu' rappresentare dall'Onorevole Fini questo e' certo se dovessi rivotare per la destra e sottolineo il SE andro' da chi a destra c'e' sempre rimasto e non da chi e' passato con la sinistra estraparlamentare......per favore non mi rappresenti piu' la ringrazio.

da Cicalone 22/12/2009 8.11

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

E' giunto il momento di presentare la legge per le cacce in deroga per l'anno 2010. Non bisogna aspettare giugno 2010, facciamolo ora e poi lascia pure che Zanoni presenti i suoi 10.000 emendamenti. Il tempo per disucterli tutti sicuramente fino a settembre c'è. Sarà lui che si prende la responsabilità di bloccare il Consiglio Regionale per parecchi mesi.

da Sergio 21/12/2009 23.29

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Mancano pochi giorni alla chiusura in piu ci si e messa anche la neve e proprio un anno di sfiga...vedi passo scarso deroghe a fasi alterne. Di positivo si e visto ancora una volta chi sono i veri amici dei cacciatori. GRAZIE ALLA CONFAVI. E ORA TUTTI A ROMA E LA CHE CI GIOCHIAMO LA PARTITA PIU IMPORTANTE.

da CAPANISTA 21/12/2009 22.32

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

VEDI BRACCOS,la gelosia è una brutta bestia,vedono che noi veneti x merito di berlato riusciamo a cacciare molte specie,vinciamo i ricorsi ai tar,le tessere acv aumentano anno dopo anno,abbiamo degli assessori che lavorano onestamente x noi cacciatori,e fanno il massimo e anche di più!!!alle altre regioni,non gliene frega nulla della caccia,delle deroghe,dei cacciatori ecc..hanno paura dei tar,lipu,lac,wwf,ecc..NOI INVECE NON ABBIAMO PAURA DI NESSUNO,LOTTIAMO SEMPRE FINO ALLA FINE!!!COSI'SI DISTRUGGONO GLI ANTICACCIA!!!

da JO 68 21/12/2009 21.59

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Grazie,Sergio Berlato e grazie Elena Donazzan x me siete la miglior coppia d'attacco che una squadra possa avere.....Ma non capisco quei cacciatori che quando le cose vanno male ...la colpa è di Berlato...quando le cose vanno bene non è stato Berlato ....SIETE RIDICOLI...

da braccos & spinos 21/12/2009 21.15

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

CARO FORCELLO,dal 2002 al 2008,noi veneti,abbiamo cacciato in deroga interrottamente,senza perdere 1 giorno,e anche se x 1 mese su otto anni non siamo riusciti a cacciare,qual'è il problema??? questo è servito x far capire a certe persone,che le leggi devono lasciarle fare alle persone esperte in materia,altrimenti vai incontro a denunce,ricorsi ecc...NON TUTTI SONO ALL'ALTEZZA!!!vedrete che dall'anno prossimo,tutto torna come prima!!!QUALSIASI REGIONE PUO'DEROGARE X LEGGE,SE NON LO FANNO,E'X VOLONTA' PROPRIA!!!lo dimostra il fatto che il veneto hà vinto ricorsi al tar sulle caccie in deroga,SIGNIFICA CHE SONO LEGITTIME!!!!

da JO 68 21/12/2009 21.08

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

egr. sig. Berlato,sig.ra Donanzan e colleghi io vedo il problema sotto un altro punto di vista;è possibile che un consiglio regionale non sia in grado di fare una norma che non sia attaccabile e bocciabile dopo 3 (dicesi tre )volte? Se questa è la v.s efficenza nelle cose dio me ne scampi

da forcello 21/12/2009 20.28

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Anche se le specie in deroga al sottoscritto non interessano sono contento per i colleghi che possono continuare a praticare la caccia tradizionale a determinate specie, ma sopratutto sono contento che, di tanto in tanto un po di riconoscimento dei diritti e uguaglianza fra i cacciatori europei viene dato, complimenti alla Confavi per aver supportato i diritti dei cacciatori.

da Sparviero 21/12/2009 19.26

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

è un evento storico,i cacciatori hanno vinto ancora una volta sugli animalisti-anticaccia!!!il merito và a berlato perchè hà saputo presentare la documentazione come si deve!!!e abbiamo vinto contro il sig.trombato ZANONI!!!nemmeno il tar,amico di zanoni è riuscito a bloccarci!!!ORA AVANTI CON IL DDL ORSI!!!

da JO 68 21/12/2009 18.49

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Pensa Onorevole che a suo tempo ti ho pure votato con tante speranze nel cuore! Quando le elezioni erano in vista, fra amici cacciatori discutavamo chi votare per i nostri comuni interessi e ti assicuro che il tuo nome era nella mente di tutti. Non dico che non ti sei dato da fare, ci mancherebbe altro, ma un accordo sulla legge regionale si poteva e si doveva trovare: i Lac sono sempre pronti e non è come si è fatto che si riesce ad emarginarli. Deroghe si, poi no, poi si, poi no per raggiunti limiti, poi si ma con riserva ed ora... ora il casino è combinato! Vedete un pò voi se siete in grado di fare qualcosa in tempo utile per risolvere questo intoppo per avere ancora della credibilità,tutto quà semplicemente.Ti saluto!

da elio52 21/12/2009 18.49

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

x onorevole Sergio Berlato Questa "Storia Infinita" delle Deroghe Venete mi fa letteralmente crepare dal ridere (di rabbia però),poveri Cacciatori Veneti in balia delle vampate di calore del Zanoni & Compani.Comunque se Zaia diventerebbe Presidente della Regione Veneto,francamente non mi dispiace,l'unico rammarico comunque è il dover leggere “Con Zaia presidente della Regione Veneto avremo cinque anni di divertimento assicurato”,ma scusatemi e il resto della Nazione Italica stà a guardare!!Egregio onorevole,a parte il costo di tale “Tarantella e Tiramolla” tra Noi,la Lac e il Tar,con enorme perdita di tempo dei vari funzionari pubblici,ma non sarebbe il caso che approfittando degli auguri di Buon Natale,lei assieme al senatore Orsi e Carrara (a mò dei Tre Re Magi) vi recate dal Gran Capo Berlusconi e gli fate capire che il Popolo dei Cacciatori è in subbuglio.Non credo di certo nella bella notizia tramite la Befana del 2010,ma sono sicuro che per la Sacra Pasqua verranno sacrificati molti voti del PDL. Nel congedarmi le auguro Buone Feste. x Elio 52 Sacrosante parole,ma le raccomandazioni Europee valgono solo per Noi Italici.

da spartacus60 21/12/2009 18.37

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Caro Onorevole a quali amici ti riferisci? Non capisco!Io sò solo che per le vostre beghe fra politici e fra partiti (guarda caso della stessa coalizione) mi è stato praticamente impedito di cacciare quando si doveva e si poteva. Il risultato è stato un anno di lavoro con i richiami andato in fumo, soldi spesi in discreta quantità e passo praticamente non avvenuto (questo almeno non per colpa vostra apparentemente). Eh! si, perchè se non passano più le allodole, se i tordi disertano le nostre campagne può essere che sia colpa del dissesto ambientale e metereologico ma in maggior parte è dovuto al turismo venatorio nei paesi dell'est che fa man bassa di questi volatili anche nel periodo riproduttivo decimando queste specie. Dovrebbe essere compito di un parlamentare nazionale, europeo , che va anche a caccia di preoccuparsi di questo fenomeno e porre, se possibile, la richiesta di un limite se non vietare la migratoria in questi paesi.

da elio52 21/12/2009 18.34

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Molti cacciatori mi ricordano quel marito,che per far dispetto alla moglie si.....

da vico 21/12/2009 18.26

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Dice: "Abbiamo fatto, faremo..." Ma Berlato sta in consiglio regionale o al parlamento europeo ????

da Luciano60 21/12/2009 17.47

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

X Oulanka (non sarebbe meglio darsi un nome italiano?) Con Zaia presidente della Regione Veneto avremo cinque anni di divertimento assicurato. X elio52: l'applicazione del regime di deroga per legge l'abbiamo fatta ininterrottamente dal 2002 al 2008 e l'avremmo fatta anche quest'anno se qualcuno dei tuoi amici non ci avesse rotto le uova nel paniere. Ci auguriamo che l'esperienza di quest'anno sia servita a qualcosa, sperando che qualcuno abbia l'umiltà di ammettere i propri errori. Speriamo che per la prossima stagione il buon senso possa prevalere.

da SERGIO BERLATO 21/12/2009 16.54

Re:CONFAVI: Il VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Bene, anzi male! Ora come ora il danno è fatto, ci si è messa pure la neve ma a questo punto che importanza ha riavere le deroghe attive. Può solo essere una soddisfazione morale, di avere soddisfatto le azioni fin'ora perseguite ma la realtà è che con i richiami già messi a dimora in voliere più grandi e non più validi ai fini del richiamo Zanoni può stare felice di aver comunque ottenuto un risultato. Per quanto riguarda i nostri "politici" anche se non sembra,il risultato ottenuto non può far gioire per la condotta fin qui adottata e perseguita. Datevi da fare prima della scadenza della legislatura e delle prossime votazioni,se volete essere ancora credibili, con l'approvazione della legge regionale ma dubito che ne siate capaci!

da elio52 21/12/2009 16.26

Re:CONFAVI: LA REGIONE DEL VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Sarebbe giusto domandare il risarcimento dei danni causati dal Sig Zanoni e alle varie associazionscroccone di contributi statali!!!!

da Rudi4x4 21/12/2009 15.16

Re:LA REGIONE DEL VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Dimostrazione che "chi la dura la vince!"...non "chi l'ha duro"!...

da max 21/12/2009 14.44

Re:LA REGIONE DEL VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Naturalmente non dicono che non è la sentenza definitiva, ma solo la discussione sulla istanza di sospensiva in sede collegiale, dopo l'ordinanza cautelare del solo presidente TAR. Quanto all'ironia su Lega e FIDC forse i berlatiani si agitano per la prossima candidatura di Zaia a presidente della reigone Veneto.

da Oulanka 21/12/2009 14.34

Re:LA REGIONE DEL VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Speriamo che queste notizie diano impulso alle nostre iniziative e stimolo alle AAVV e/o ai nostri rappresentanti politici a non far rimanere questi eventi,oserei defineri storici,come casi sporadici.Il ferro si batte finchè è caldo.

da francesco47 21/12/2009 14.27

Re:LA REGIONE DEL VENETO VINCE IL RICORSO AL TAR SULLE CACCE IN DEROGA

Gran bel regalo di Babbo Natale per Zanoni e compagni di merende.Speriamo che il TAR imponga anche il pagamento delle spese processuali. Zanoni addio tredicesima.Auguri solo a tutti i cacciatori.

da Bekea 21/12/2009 13.57