Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?


venerdì 16 ottobre 2009
    
Modifiche alla 157Dopo la presa di posizione della Conferenza delle Regioni, il cui documento offre discreti spunti di riflessione per il relatore Orsi e la Commissione Ambiente del Senato, fra gli addetti ai lavori circola sempre più insistentemente la voce dell’avvenuta presentazione, seppur non ancora resa pubblica, da parte di alcuni senatori del PD di una serie di emendamenti al DDL relativo alle modifiche della L. 157.
 
Aldilà dei contenuti, che peraltro si dice mirino a semplificare l’articolato e a rendere più efficaci gli strumenti afferenti alle problematiche della legge medesima, il fatto importante è che dopo le cervellotiche operazioni di cannoneggiamento di qualsiasi seria ed equilibrata discussione (leggi i millecinquecento emendamenti del sen. Della Seta), da parte di esponenti dello stesso partito, che probabilmente hanno capito che la legge ha bisogno comunque di decise modifiche, si sia voluto lanciare un messaggio alla maggioranza.
 
E cioè che è necessario superare le incomprensioni e le posizioni radicaleggianti e procedere ordinatamente verso una rapida elaborazione di un testo da proporre in aula per l’approvazione. L’augurio è che anche la parte più responsabile di quello che è stato definito il Tavolo degli Stakeholders non si lasci scappare l’occasione e – se vuole veramente il bene della fauna e dell’ambiente – rifletta produttivamente su questa necessità.
Leggi tutte le news

46 commenti finora...

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X Sergio da Pompei: giusto quello che hai scritto specialmente nell’ultima parte. Ma questo lo dobbiamo in gran parte anche a noi, e mi spiego: non siamo capaci di essere uniti, non siamo capaci di affrontare un discorso sull’ambiente e sulla Caccia con pacatezza e cognizione di causa, avvicinando amici, vicini di casa, colleghi di lavoro, indifferenti, e via dicendo. Basterebbe che ogni giorno ognuno di noi ne convinca uno solo sul fatto che la Caccia è una cosa legittima, prevista dalla Costituzione, che il Cacciatore è il vero ambientalista, cha ama e rispetta la natura… basterebbe uno al giorno, ribadisco, ed otterremo un immenso successo con in più la certezza che i falsi animal-ambientalisti non sarebbero più ascoltati. Allora facciamolo e ripeto con pazienza, pacatezza e il rispetto per le altrui opinioni, anche se non condivise. Saranno i nostri interlocutori a capire che l’Uomo-Cacciatore, non è quello che i nostri detrattori vogliono far credere. Il Cacciatore è prima un uomo, rispettabile, con la fedina penale pulita e poi un cacciatore che, una volta indossati quei panni non può trasformarsi improvvisamente da buon padre di famigli a: “quei biechi assassini di uccelletti", e se saremo convincenti saranno loro a rispettare le nostre idee e condividerle. Un cordiale saluto. Nino

da [email protected] 20/10/2009 19.33

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Oltre trent'anni fa mi recavo a caccia nelle campagne intorno Pompei, ad ottobre, a sparare allodole e tordi. Portavo il fucile (scarico) in spalla senza fodero per il paese ed era tutto normale. Oggi porto il fucile smontato, nella sua custodia e mentre dalla macchina arrivo a piedi dall'armiere che me lo deve riparare la gente mi guarda con sdegno e con un piglio quasi di rimprovero. La caccia purtroppo oggi è vista così ed il passato non lo recupereremo mai più. Tutta o quasi l'opinione pubblica ci è contro e le associazioni ambientaliste trovano terreno fertile su cui coltivare le loro nefandezze. Le associazioni non ci tutelano e per la gente siamo "quei biechi assassini di uccelletti". Che gli frega alla gente degli stupri, della delinquenza organizzata, degli aborti clandestini, dei disastri idrogeologici e di tutto ciiò che manda il mondo a rotoli? Niente, tanto ci siamo noi come capro espiatorio.

da Sergio da pompei 20/10/2009 19.08

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X DANIELE ROVIGO: ammiro il tuo coraggio e la tua perseveranza, ma non molto le tue deduzioni. Nino

da [email protected] 20/10/2009 17.26

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

avanti se anche il PD STA RIVEDENDO LE SUE POSIZIONI ABBIAMO DELLE SPERANZE PER LA RIFORMA DELLA 157.ABBIAMO ASPETTATO TANTO AASPETTIAMO ANCORA QUALCHE GIORNO.

da DANIELE ROVIGO 20/10/2009 15.39

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X martino 42 valtellina: sono perfettamente d'accordo con te. Saluti Nino

da [email protected] 20/10/2009 11.56

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Questi qua si riempiono la bocca di parole forti come STERMINIO come se fossimo in un campo di concentramento con i forni crematori che vanno a pieno regime,la sua parola d'ordine è essere contrari a tutto quello che è materia di caccia e travisare la realtà per fare presa sulla opinione pubblica

da martino 42 valtellina 20/10/2009 11.01

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

è risaputo che in politica quello che si dice oggi non è valido per domani,ma io rimango diffidente di questi partiti politici che ci anno sempre osteggiato(il lupo cambia il pelo ma non il vizio) comunque voglio sperare e spero che abbiano recepito che la 157 è ormai obsoleta e poi che male cera se si poteva andare a caccia a 16 anni? mi pare che da qualche parte era stata fatta la proposta di avere la patente a 16 anni anche senza essere accompagnati, in questo caso i benpensanti dei midia andavano predicando che sarebbe successo il finimondo ad armare delle orde di ragazzini,senza spiegare che non avrebbero potuto possedere delle armi proprie.

da martino 42 valtellina 20/10/2009 10.52

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

andate a votare per bersani, date retta. Potrebbe essere l'ultima occasione per voi.

da pippo 20/10/2009 10.31

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Intanto che parlate cementifichiamo poi se ne parla.

da Mario 19/10/2009 13.20

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Siamo tutti con Sergio. Certi elementi dovrebbero capitarci davanti al mirino...

da Carlo67 19/10/2009 9.21

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Coloro che intervengono in questi spazi solo per destabilizzare che almeno abbiano il buongusto di usare una dialettica civile. In fondo così facendo si collocano da soli fuori da un dialogo civile. Ricordiamo altresi : Lo scrivente si assume la piena responsabilità, civile e penale, del contenuto del proprio commento e dei danni che possano essere lamentati da terzi in merito alla pubblicazione sul nostro sito dello stesso.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 19/10/2009 9.14

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X "onipmop" valli a fare senza bisono di anagramma cretino ! Quello è il tuo passatempo preferito!!!!!!!!

da VERGOGNATI 19/10/2009 8.54

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X Sergio di Pompei. Sono d’accordo con te, caro Sergio, sul fatto che certi alienati mentali, o se vogliamo essere realisti, questi mercenari senza onore e scrupoli, non meritano alcuna considerazione, (e l’ho ripetuto più volte nel senso, soprattutto, di evitare di polemizzare e farsi trascinare sul loro piano, tra l’altro, di incivili volgari), ma di tanto in tanto, forse non è male cercare di farli rendere conto delle loro esternazioni senza fondamento e soprattutto volgari e false (anche se spesso è come lavare la testa al mulo). Ringraziandoti per il tuo post, ti stringo la mano. Nino

da [email protected] 19/10/2009 8.53

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Nel PD ci sono tanti che, con più equilibrio, la pensano diversamente dal senatore Della Seta, nel rispetto dello spirito della 157, delle sentenze della Corte Costituzionale, della Direttiva 79/409/CEE detta Uccelli e della Convenzione relativa alla conservazione della vita selvatica e dell'ambiente naturale in Europa del 1979 detta di Berna; finalmente qualcuno esce allo scoperto, coraggio era tempo!!

da Lucio Parodi 18/10/2009 21.35

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Caro Ninohunter (ho letto in passato tanti tuoi interventi che ho apprezzato) e caro ilGermano, non ve la prendete! Questo "onipmop" dimostra, già dal suo pseudonimo, di essere un emerito imbecille che si è bevuto il cervello ed io, che mi affaccio alla soglia del mezzo secolo d'età e di 33 anni di porto d'armi, non lo ritengo degno di nessuna considerazione al punto da nono rispondergli nulla. Il mondo, purtroppo, è pieno di st...olti. Viva Diana e tutti i suoi seguaci. Grazie comunque di aver preso le parti di uno come voi. Saluto tutti.

da Sergio di Pompei. 18/10/2009 19.58

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

ciao a tutti i cacciatori, e speriamo che vada in estinzione tutta la massa politica che fà solo chiacchiere come tutte le associazioni venatorie che dovrebbe proteggere il nostro sport, anche perchè paghiamo,mentre si parla di riforme i parchi e i divieti di caccia si sono estesi all'inverosimile,le regioni tipo l'abruzzo la puglia il molise ecc.ecc.non danno più permessi per esercitare la caccia ai non residenti,non è razzismo? tutti muti grazie di cuore e sentiti complimenti a chi chiacchiera e prende i nostri soldi

da robertone 18/10/2009 19.15

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Se di emendamenti ne ha presentati al proprio testo persino il relatore Orsi, oltre a senatori della sua stessa maggioranza, perchè stupirsi che ne presenta l'opposizione ??????

da Falco 18/10/2009 14.55

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

"...e' emozionante,credimi,prova e vedrai..."per sapere che e' cosi emozionante vuol dire che anche te ci provi,dai continua che la prossima volta può essere quella giusta....Almeno lo spero.

da ilgermano56 18/10/2009 12.47

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X onipmop:ho superato da un po’ i 14 lustri ed in tutti questi anni ho conosciuto tantissime persone: intelligenti, colte, analfabeti, ignoranti, stupidi, sinceri, leali, falsi, invidiosi, altruisti, egoisti, vigliacchi, infami,……. insomma un po’ di tutto sia nel buono che nel cattivo che un essere umano può avere nella mente e nell’animo. Oggi ho capito che non si finisce mai di conoscere l’animo e la mente delle …. persone: infatti un essere tanto spregevole, idiota ed aberrato mentale come te , non lo avevo mai incontrato. Complimenti, comunque, per aver superato il record della più gretta e vile mentalità che può racchiudere la mente di un essere vivente; anche il tuo nick-name, tra l’altro, esprime appieno il tuo malato cervello.

da [email protected] 18/10/2009 10.22

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

a destra abbiamo tanti amici ma anche fior di nemici, che remano contro piu' o meno manifestamente..... a sinistra abbiamo solo nemici .... questo improvviso voltafaccia (pur a nostro favore) del PD mi pare strumentale ...... marzo 2010 si avvicina ...... e non vogliono perdere i (pochi) voti dei (pochi) cacciatori che ancora votano per loro. io e molti altri cacciatori, a votare (PDL) alle elezioni regionali ci andremo SOLO SE un minimo di riforma della legge 157 sara' cosa fatta. per il resto, ognuno e' libero di fare quel che vuole.

da Fabrizio 18/10/2009 9.49

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

ehi Sergio Pompeo se hai tanta voglia di sparare perché non provi con la roulette russa? è emozionante, credimi, prova e vedrai... e dell'ATC te ne puoi fregare altamente!!

da onipmop 17/10/2009 23.05

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Abito in prov. di Napoli, in campagna. In questo periodo sopra casa mia, la notte, transitano i tordi che potrei sparare al mattino a 200 mt. da casa. Ma nono posso, perchè non ho l'ATC. E' questa l'attuale 157. Quelli del PD più che di sinistra sono sinistrati mentali se si oppongono al cambiamento di una legge così assurda.

da Sergio da Pompei. 17/10/2009 20.53

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

se riforma sarà prepariamoci a versare lacrime e sangue, tutte le precedenti riforme hanno portato restrizioni piu o meno pesanti per noi cacciatori!!!!!! spero vivamente di sbagliarmi e intanto un grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori, qui in friuli si son prese le prime beccacce!!!!!

da Antonio 60 17/10/2009 20.51

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Sono preoccupato del consenso sinistroide, credo che sii difficile che si riesca a fare la modifica insieme, al meno che ci sono delle grosse concessioni in appannaggio, stiamo a cvedere, chi vivrà vedrà.

da Soarviero 17/10/2009 17.43

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X ciccio....so tutti della stessa pasta,nn esiste il male minore,in questo caso c'è solo il male!!!Con stima.

da ANTONIO 17/10/2009 16.35

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Fra Franceschini e Bersani, il male minore è Bersani, che ha sempre avuto maggiore attenzione ai problemi dei cacciatori, mentre Franceschini, con Della Seta, Realacci e l'Arcicaccia (Ciarafoni è per la Mozione Franceschini)hanno bloccato tutto. Chiunque, l'ho letto, può andare a votare alle primarie. Andiamoci e orientiamo le elezioni a favore di Bersani. Si può fare. Facciamolo. Peggio di così non può andare. Almeno potremo dire di avereci provato.

da ciccio 17/10/2009 15.59

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Copio ed incollo: "...probabilmente hanno capito che la legge ha bisogno comunque di decise modifiche..." Non credo proprio sia così ma da buoni politici sanno che le votazioni regionali sono alle porte e perciò è ora di pensare anche ai voti dei cacciatori... Tutto fa brodo per accaparrarsi la sedia e lo sanno bene... Così come ha fatto il PDL in campagna elettorale... Un sacco di promesse, un sacco di voti presi e non mi pare che a distanza di due anni ci sia stata sta gran "rivoluzione"... Sarò miope io... Comunque i politici italiani, dal mio punto di vista, a credibilità stanno a zero... Generalizzando, ovviamente...

da Ezio 17/10/2009 12.51

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

“Timeo Danaos et dona ferentes”. Virgilio, nel secondo libro dell’Eneide, fa pronunciare queste parole a Laocoonte nell’estremo e inutile tentativo di convincere i suoi concittadini a non far entrare dentro le mura di Troia il famoso cavallo con la pancia piena di nemici. “Temo i Danai anche quando portano doni”. Oppure, secondo un’altra traduzione, “Temo i Danai e i loro doni”. Tutto questo, per dire che oggi, dopo la spietata offensiva “senza prigionieri” portata avanti dal valoroso condottiero Della Seta, spalleggiato dalle truppe cammellate di ogni gruppuscolo animalista, il pallido cambiamento di strategia che sembrerebbe delinearsi nel PD mi sembra quanto meno sospetto. Lo so, la politica è fatta anche di ripensamenti e non bisogna stupirsi di niente. Ma so anche che, come dice Giulio Andreotti, “A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina”.

da Franco Girolami 17/10/2009 7.18

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

843mila firme su 84mila fogli per dare carta ai nostri politici per andare al cesso. Chi a fatto promesse per la accolta di queste firme e sparito dalla circolazione tanto oramai e stato rieletto,mentre la legge in parlamento e'ferma e i cacciatori devono subire continuamente le bocciature dei Tar sulle deroghe e i calendari venatori,come sta accadendo anche in questi giorni in Sicilia. Destra e sinistra ci odiano,ci amano solo quando si avvicinano le elezioni per poi smentirsi il giorno dopo. Alle prossime elezioni andiamo tutti al mare ,non facciamo piu'prendere in giro.

da LA BOCCA DELLA VERITA' 16/10/2009 21.07

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

piano piano se ne stanno accorgendo anche i politici della sin,(che abbiamo fatto la conta de i voti?) ma quello che piu' mi preoccupa e' l'ostruzionismo da parte di alcuni componenti della dx vedi brambilla ed altri, su cui noi avevamo riposto tanta fiducia, per ultimo cari amici c'e' il solito problema dei tar che come ho detto mille volte fanno e disfanno qualsiasi emendamento legiferato sia dallo stato che dalle regioni, percio', se casomai dovesse passare questa stramaledetta modifica della 157 la devono fare talmente bene che non puo' piu' essere attaccata da nessuno altrimenti siamo a capo a quindici! mah...... speriamo bene.

da gianni 16/10/2009 20.41

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Il TAR Abruzzese da tanti anni accoglie sempre i ricorsi degli animalisti.Come mai?Possibile che questi sono così perspicaci?proprio loro che sono totalmente ignoranti in materia Venatoria. Tutte queste ingiustizie mi lasciano la bocca amara.Spero che prima o poi questi cospiratori la paghino.

da Marco.pescara 16/10/2009 20.05

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Bella mossa del PD! così ora discutiamo assieme come modificare la 157/92, passeranno mesi e mesi, non troveremo un accordo e tutto come prima. Intanto siamo arrivati al 2020!!! Solo un po' di pazienza, che diammine!

da [email protected] 16/10/2009 19.43

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Se la Riforma la presenta il PD ....siano apposto!!!! andiamo a caccia con i moccoli altro che 157/92.... Ci faranno cacciare a dicembre e a gennaio escluse le feste natalizie ovviamente!!!

da rudi4x4 16/10/2009 19.19

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

E IN SICILIA è STATO ACCOLTO PER IL 3° ANNO CONSECUTIVO DAL TAR DI PALERMO(BERLUSCA VUOI DARE UNA CONTROLLATINA A QUESTI GIUDICI????) LA SOSPENSIONE DI PARTE DEL CALENDARIO VENATORIO. CI STANNO CHIUDENDO LA CACCIA DALLA FINESTRA, VISTO CHE NON CI SONO RIUSCITI DALLA PORTA. PER FAVORE AIUTATE I CACCIATORI SICILIANI. GRAZIE

da CECCHINO 16/10/2009 19.09

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

continua..... 5. Sulla base di norme regionali, ogni cacciatore, previa domanda all’amministrazione competente, ha diritto all’accesso in un ambito territoriale di caccia o in un comprensorio alpino compreso nella regione in cui risiede e può aver accesso ad altri ambiti o ad altri comprensori anche compresi in una diversa regione, previo consenso dei relativi organi di gestione. 6. Entro il 30 novembre 2009 i cacciatori comunicano alla provincia di residenza la propria opzione ai sensi dell’articolo 12. Entro il 31 dicembre 2009 le province trasmettono i relativi dati alla Regione di residenza. 7. Entro sessanta giorni dalla scadenza del termine di cui al comma 6, la Regione comunica alle province gli indici di densità minima di cui ai commi 3 e 4. Nei successivi novanta giorni le regioni approvano e pubblicano il piano faunistico-venatorio e il regolamento di attuazione. Il regolamento di attuazione del piano faunistico-venatorio deve prevedere, tra l’altro, le modalità di prima costituzione degli organi direttivi degli ambiti territoriali di caccia e dei comprensori alpini, la loro durata in carica nonché le norme relative alla loro prima elezione e ai successivi rinnovi. Le regioni provvedono ad eventuali modifiche o revisioni del piano faunistico-venatorio e del regolamento di attuazione con periodicità quinquennale”» Il giorno 20 ottobre questo decreto legge incomincerà la sua discussione in aula al senato.

da valentino88 16/10/2009 18.58

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Che qualcuno spieghi a noi comuni mortali cosa significa in sintesi quanto postato da Valentino.

da ilgermano56 16/10/2009 18.46

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

X tutti Conversione in legge del decreto-legge 25 settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee (1784) Proposta di modifica n. 3.0.3 al DDL n. 1784 3.0.3 VALLARDI, BODEGA, VALLI, PITTONI, MAURO Dopo l’articolo 3, inserire il seguente: «Art. 3-bis. (Adeguamento della disciplina del prelievo venatorio) 1. Al fine di garantire che la disciplina del prelievo venatorio sia pienamente integrata con le disposizioni di cui al Titolo V, parte II, della Costituzione e con le disposizioni contenute nelle direttive 79/409/CEE del Consiglio del 2 aprile 1979 e quella 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992, all’articolo 14 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, i commi da 3 a 7 sono sostituiti con i seguenti: ”3. Le Regioni stabiliscono con periodicità quinquennale, sulla base dei dati censuari, l’indice di densità venatoria minima per ogni ambito territoriale di caccia (ATC). Tale indice è costituito dal rapporto fra il numero dei cacciatori, ivi compresi quelli che praticano l’esercizio venatorio da appostamento fisso, ed il territorio agro-silvo-pastorale nazionale, senza tenere conto del numero dei cacciatori in ogni ATC, di qualsiasi provincia dello Stato italiano per la sola caccia alla migratoria. Le richieste sono da inoltrare ad ogni ATC entro il 30 marzo, con un contributo spese del tesserino venatorio per solo l’attività migratoria di euro 20,00. 4. Le Regioni stabiliscono altresì l’indice di densità venatoria minima per il territorio compreso nella zona faunistica delle Alpi che è organizzato in comprensori secondo le consuetudini e tradizioni locali. Tale indice è costituito dal rapporto tra il numero dei cacciatori, ivi compresi quelli che praticano l’esercizio venatorio da appostamento fisso, e il territorio regionale compreso, ai sensi dell’articolo II, comma 4, nella zona faunistica delle Alpi. continua.

da valentino88 16/10/2009 17.57

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

bravo Antonio ... condivido in pieno

da marco 16/10/2009 17.52

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

I sogni appartengono a tutti noi.....ma credete veramente che alcuni senatori del PD si siano discostati dall'ala intransigente al decreto Orsi???Purtroppo nella vita che rendere le cose fattibili occorrono i fatti,di parole in 17 anni nn credete che se ne siano fatte molte???Io personalmente rimango dell'idea che di questa legge Orsi alla fine,se casomai dovesse essere approvata,rimarrà ben poco del testo iniziale!!!Della caccia,tranne noi cacciatori,nn gli e ne frega niente a nessuno,nè tanto meno ai politici o al caro Silvio....siamo cretini noi che corriamo dietro al primo politico che in campagna elettorale ci promette qualcosa!!!

da Antonio 16/10/2009 17.46

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

La notizia, se si può parlare di notizia è molto interesante. Saremmo, se venisse confermato quanto scrive la redazione, ad una svolta decisiva. Il fatto che alcuni Senatori del Partito Democratico discostandosi dall'integralismo di un proprio collega di settore, tale Della Seta che divertendosi a consumare carta presentando 1500 emendamenti e più, al ddl Orsi, a solo scopo ostruzionistico, oggi con questa mossa anche il PD inizia a pensare in modo diverso e costruttivo. Lo stesso Veneziano pochi giorni fà, in pratica, ci ha detto che una modifica vada comunque fatta, questo nuovo vento che soffia più ragionevole e costruttivo deve coinvolgere tutti per il bene futuro della caccia e dell'ambiente. Se da una parte, almeno sembra, che i no a prescindere decadano dall'altra dobbiamo dimostrare che il Cacciatore è soggetto attivo e pronto al dialogo e quando non si sentirà più visto come male al pari dell'inferno, risponderà come sempre con responsabilità. Con orgogliosa responsabilità.

da Vittorio 16/10/2009 17.33

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Stiamo con i piedi per terra. Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco. E chi ci crede più a questi mestieranti di politica.

da Pier57 16/10/2009 17.20

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

A volte tornano.....................ma non doveva essere una semplificazione cambiare alcuni punti della 157 la quale avrebbe favorito il popolo dei cacciatori? Dove sono quei politici populisti che strillavano....vedrete cambieranno molte cose con l'approvazione di questo emendamento. Quali cose cambieranno? Mi risulta che i verdi (ora scomparsi, almeno cosi si vocifera, e almeno spero) e ambientalisti hanno ottenuto quello che volevano; guardate quanti divieti sono riusciti a ottenere nelle varie regioni. E le vostre proposte...........?? Bla Bla Bla hhhhhhhaa forse questi erano i punti da chiarire sulla 157. Rimango della mia idea, togliere i poteri a questi personaggi a noi scomodi, e discuterne noi, per noi intendo tutti i cacciatori italiani senza esclusione alcuna, ne’ tantomeno alimentare favoritismi come oggi succede nelle varie regioni. Una stretta di mano a tutti gli APPASSIONATI di CACCIA.

da p.alias 16/10/2009 17.16

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Tante parole niente fatti!Il 30 di maggio il parlamentare Sergio berlato annunciava una veloce approvazione del testo orsi.Parole,parole,parole........

da Moro colle 16/10/2009 17.00

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

RIFORMA DELLA 157? ECCO COSA SUCCEDE: Ecco cosa succede in Abruzzo: Ordinanza TAR Abruzzo n. 2000/2009, del 15/10/2009 - Comunicato del Dirigente del Servizio Regionale Si informa che con Ordinanza n° 200/09 del 15/10/2009 il TAR Abruzzo (Sezione Prima) ha accolto la domanda cautelare formulata dalle Associazioni "Animalisti Italiani Onlus" e "Lega per l'abilizione della caccia Onlus", per l'annullamento, previa sospensiva, della DGR n. 416/2009 con cui è stato approvato il calendario Venatorio regionale 2009/2010.

da Andrea_Pescara 16/10/2009 15.49

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

tanta paura di perdere voti????????

da Luigi V. 16/10/2009 15.44

Re:CACCIA. RIFORMA DELLA 157: ALTRI EMENDAMENTI?

Finalmente sembra uscire il buonsenso. Alla faccia di Della Seta e dei suoi 1500 emendamenti, forse il PD inizia a vedere il problema in modo serio! Bisogna andare avanti!!!

da Arrigo 16/10/2009 15.05