Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMassardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"Macconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”


martedì 6 maggio 2025
    
 
“Il nostro provvedimento, che ha ricevuto parere favorevole da Ispra, rappresenta un punto di equilibrio degli interessi in gioco. Spiace che sia stato utilizzato strumentalmente da un’associazione venatoria, mentre con le altre è stato avviato un confronto proficuo”. E' quanto scrive l'Assessore all'Agricoltura in Emilia Romagna Alessio Mammi, dopo il respingimento da parte del Tar (Tribunale amministrativo regionale), del ricorso proposto da Anlc sul Piano di controllo del colombaccio.
 
 “Il Piano in questione non ha come obiettivo la riduzione numerica della specie a livello regionale ma, come già ampiamente spiegato, consentire ai singoli agricoltori di difendere il proprio lavoro, già fortemente condizionato da molteplici altre criticità, a partire dalle avversità climatiche", evidenzia l'Assessore.
 
"Ispra - continua - si è espresso favorevolmente e non ha mosso obiezioni circa eventuali criticità relative allo status di conservazione del colombaccio a livello regionale, nazionale e anche europeo. Mammi precisa che il Piano sarà attutato tramite le Polizie provinciali che coordineranno gli interventi, dove necessario.
 
"Siamo aperti al confronto- prosegue l’assessore- e stiamo dialogando con le associazioni venatorie che hanno avanzato proposte costruttive in queste settimane. Ritengo invece- conclude Mammi- che la scelta di Libera Caccia, che sembra aver già annunciato di voler ricorrere al Consiglio di Stato, non aiuti il mondo venatorio, ma crei solo contrapposizione fra chi svolge e vive della propria attività agricola e chi pratica attività venatoria, quando invece su questi temi sarebbe utile una maggiore collaborazione e convergenza”.
Leggi tutte le news

50 commenti finora...

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Mammi sei comico:"consentire ai singoli agricoltori di difendere il loro lavoro fortemente condizionato da tante criticità, a partire dalle avversità climatiche".Ma gliele hai procurate te e il tuo Partito i danni, non riparando gli argini bucati da nutrie e cinghiali e non ripulendo gli alvei dalla vegetazione infestante". Tre alluvioni in due mesi hai fatto subire ai tuoi amici agricoltori altro che i colombacci. Non li hai nemmeno rimborsati,sei comico.

da 1 toscano 08/05/2025 16.03

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Organizzazione mafiosa, vediamo se ci saranno sparatori pronti ad obbedire...

da Springer 1791 08/05/2025 10.04

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Questa è camorra autorizzata e tutto un schifo politico politico

da José luis 07/05/2025 23.09

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

quanti soldi ha dato la regione all'ispra e animalisti per stare in silenzio VERGOGNOSI

da davidò 07/05/2025 22.22

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

11000 x 5 anni!!! E poi magari limitaziono nel periodo venatorio srero che il mio pensiero non abbia un fondamento.

da Mario 2 07/05/2025 17.11

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Una vergogna basterebbe mandarci a caccia El periodo del ripassosenza limite di carniere e il gioco è fatto Ora NO.NO.NO.NO.NO.NO.NO.

da Daniele 68 07/05/2025 16.37

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

tanto rivoteranno a sx, anche se ci mettono un manichino...

da calibro 20 07/05/2025 16.02

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Alessio Mammi il solito meridionale imboscato nella PA che non capisce un cazzo...

da wer 07/05/2025 14.44

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Parere favorevole Ispra.... Altra accozzaglia di ignoranti parassiti nullafacenti pagati con nostri soldi.

da Il tordo 07/05/2025 12.22

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Piano colombaccio può essere ok ma insieme a liberalizzazione del numero dei capi di colombaccio da prelevare!

da Cacciatore da 65 anni 07/05/2025 11.02

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Emiliani e romagnoli vi sta bene,avete votato per questo benpensante governatore!! Vi ricordo che aumenterà anche il bollo del 10% l'addizionale regionale e chissà cos'altro.Poveretti

da Da un'antica tradizione contro i comunisti 07/05/2025 6.47

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Mammi’ mammi’ mammi’ quaranta di , quaranta nott , a San Vittur a ciapa’ i bot …..

da Sarebbe trooooppo bello 07/05/2025 6.43

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Mammi ricordati che poi noi ci ricorderemo di te e del tuo colore politico. Uccidere genitori e figli che aspettano un pasto nel suo nido . Comunque la regione non ha chiesto parere/ confronto alle associazioni ora stai dicendo che il confronto è positivo direi che è molto meglio ricorrere al consiglio di stato . Cacciatori non partecipate ad una mattanza di genitori e figli che attendono nel nido .

da Dall'Ara 06/05/2025 20.59

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Come gia' detto, basta esigere un pagamento lauto per il servizio: adesso siamo a 500 euro a COLOMBACCIO + 2000 euro per nido. Vederete come la smetteranno con queste iniziative folli ed immorali. Dovranno fare cose impopolari per trovare i soldi. Purtroppo capiscono solo questo. La politica moderna e' totalmente degenerata: non hanno piani di sviluppo e gestione degni di tal nome, quasi sempre perche' SCHIAVI della loro ideologia, viaggiano di fatto a vista senza lungimiranza, mettendo pezze a destra ed a manca sperando che la barca non affondi e prestando attenzione solo a come mantenere/ottenere voti per il prossimo turno. Se il piano non ha come obiettivo la riduzione della specie ma solo limitare i numeri, il tutto si risolve GRATUTITAMENTE prolungando la normale stagione venatoria, quando necessario. Questo piano NON e' caccia perche' immorale. Vogliono fare cosi' senza valutare alternative? Allora e' un SERVIZIO. Devono PAGARE PROFUMATAMENTE. Chi si presta gratuitamente e' un SERVO demente.

da Flagg 06/05/2025 20.10

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

E allora basterebbe prolungare il periodo caccia.

da Cacciatore serio 06/05/2025 20.04

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Mammi forse non sì ricorda quando le altre regioni lo avevano in preapertura e noi no.Adesso siamo i primi distruttori della razza ??????

da [email protected] 06/05/2025 20.02

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

L'assessore Mammi si dispiace che la Libera caccia si è messa di traverso? Noi dovremmo chiederci perché solo la Libera caccia? Ormai è chiaro che in regione certi presidenti regionali delle associazioni venatorie fanno chiacchere per tenere buoni i loro associati ma nei fatti sono i servi della politica.

da Daniele 70 06/05/2025 20.02

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Il bello poi,se in questo periodo mi beccano coi cani x qualche uscita su quaglie..solo metterle in volo x un addestramento di qualche cucciolo..mi fanno un bel verbale,con il disturbo della selvaggina.

da Il cacciatore del paese fantasma 06/05/2025 19.43

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Qui qualcuno......sta vendendo la MADRE..e la SORELLA a fare la SQUILLO...senza ritegno proprio..

da Mario...umbro 06/05/2025 18.46

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Ritengo una cosa vergognosa sia "il piano di controllo del colombaccio" d(che piano di controllo non è, È UNA VERA E PROPRIA MATTANZA DI ADULTI E SOPRATTUTTO NIDIACEI) e l'approvazione dell' Ispra che dimostra che è al servizio di poteri forti ,non certo della fauna.

da Un cacciatore deluso 06/05/2025 18.44

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

È la Brambilla ?..cosa ne pensa?..come mai non nitrisce?..ma ci rendiamo conto da chi veniamo comandati?..che vergogna.

da Il cacciatore del paese fantasma 06/05/2025 18.41

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Chissà perché il rosso è la poltrona non condizioni gli anti caccia che appartengono alla maggioranza della regione. Si contraddicono sempre purtroppo

da Roberto 06/05/2025 18.02

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Definire PIETOSO il piano di controllo del colombaccio messo in atto dalla regione E/R è sbagliato perché non è piano di controllo ma di sterminio ! La regione E/R un tempo, eterogenea e propositiva nelle innovazione nell’ammodernamento al modificarsi della società, non è più la stessa. Quando governavano i comunisti (rossi ) le cose erano chiare e la socializzazione era estesa a tutte le categorie di cittadini e di imprenditori con adeguati vantaggi per tutti . Poi i comunisti (veri ) propositivi sono scomparsi, vuoi per l’età e vuoi perchè non si ritrovano più con quella cozzaglia che è diventato il PD . Oggi la regione E/R è governata da PD e 5 Stelle, partiti composti da elementi di scarsissimo valore politico sociale che per il bene degli Emiliani Romagnoli sarebbe auspicabile si dedicassero ad altri mestieri (ma non sanno fare o produrre niente ) . E’ in queste condizioni che è maturata la trovata (geniale) di eleggere il colombaccio il male assoluto della regione e delle colture da seme . Nulla invece viene fatto e deciso per gli animali fossori che distruggono gli argini dei canali di bonifica provocando ingenti danni ai cittadini e alle colture, come pure dei corvi e delle gazze che stanno sterminando i piccoli uccelli e i cuccioli di lepre, di volpi e lupi in numero eccessivo fuori controllo e dell’uso indiscriminato dei pesticidi, glifosati, delle mono colture praticate per anni sugli stessi terreni senza attuare la necessaria rotazione, ma ricorrendo a concimazioni chimiche che desertificano i terreni e così via. La posizione di ISPRA e il silenzio delle associazioni animaliste è una cosa per la quale non esiste l’aggettivo appropriato.In questo è auspicabile che nessun cacciatore e coadiutore si presti all’obrobrioso sterminio di un migratore che non è proprietà della regione E/R ma che è specie patrimonio di tutto il mondo e dove è gestito in modo intelligente crea reddito.

da bretone 06/05/2025 17.54

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

lei signor assessore e ispra con lei h autorizzato 'luccisione di pullus nei nidi chissa come mai quando invece si cheidono piu giorni ovvero aumentare in Febbraio ispra dice no causa il periodo di produttività. Il vostro silenzio in merito fa tanto rumore quando i cacciatori chiedono che lequilibrio venga raggiunto in periodo di caccia non ci capite niente come politici e non capite niente come ISPRA

da nappa 06/05/2025 16.57

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Associazioni Venatorie che fiancheggiano la politica sono state il disastro per la caccia. FIDC è ARCICACCIA fiancheggiano il PD e prima ancora il PDS e il PCI: il problema non sono loro ma quelle nullità che vi si continuano ad associare.

da MAL VOLUTO NON È MAI TROPPO 06/05/2025 16.51

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Hai perfettamente ragione " vergogna" sono proprio i contadini che con l'aratro arrivano vicino ai fossati, al ciglio della stradale, fino sotto i filari di alberi, e si lamentano....un amico mi diceva che ai contadini e più facile fregarli che fargli comprendere le cose, perché.....mammi non ha optato per l'indennizzo? Invece di rompere i nidi o farli morire di fame uccidendo gli adulti. I prof.di Ispra cambino mestiere, quando si parla di caccia a gennaio...no perché sono in fase di fidanzamento, inizio settembre hanno ancora i pullus, va bene da febbraio a agosto allora e gli animalari sono stanchi poverini per i ricorsi ai Tar di inizio caccia......che personaggi.

da Mario 06/05/2025 16.16

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Siete semplicemente vergognosi e ...comunisti ! CACCIATORI NON PRESTATEVI A QUESTI INCOMMENTABILI PERSONAGGI ,

da Colombaio toscano 06/05/2025 16.13

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Chi può vada a filmare questa mattanza senza etica e immorale e poi pubblicare il più possibile su i vari social...io sono toscano non saprei come fare ma chi di voi emiliano-romagnoli vada

da Alpigino 06/05/2025 15.40

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

certo in Emilia Romagna la regione DOMINATA DAI ROSSI da 100000 anni , nascono le cazzate peggiori del mondo venatorio ma alle urne VINCONO sempre per cui cosa vi lamentate ? la meta di voi che scrive vota a sinistra e siete qui a lagnarvi e fatela finita si sparerà ai colombacci i soliti afecionados delle guardie provinciali, i paraculi degli ATC, i volontari via con la sagra del colombaccio in primavera che figooooooo

da pd grazie 06/05/2025 15.34

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Da cacciatore toscano, malato di colombacci, sono schifato. Spero solo che chi aderisce a tale obbrobrio sia ricompensato, in tutti i modi possibili, da chi rispetta gli animali nel momento della riproduzione.

da Cimbellatore 06/05/2025 15.27

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

LIPU anche i colombacci sono uccelli, ma forse sono di destra?

da Sergio schifato 06/05/2025 15.25

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Il piano,in tutto il suo insieme, si riassume in una parola : vergogna !

da Franco 06/05/2025 15.01

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Come mai gli ambientalisti e i 5 stelle non dicono nulla???

da Un cacciatore. 06/05/2025 14.37

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Assessore Mammi i 66 euro che pagano cacciatori di tassa Regionale usali per pagare i danni che darebbero i Colmbacci se ce ne sarebbe la necessità, non sparare addirittura nei nidi ,un po di buon senso

da Paolo cacciatore da una vita 06/05/2025 14.35

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Che schifo, non solo gli agricoltori avvelenano la terra è non lasciano vivere i selvatici, ma pure quelli che resistono e si mangiano quattro semi vogliono farli scomparire... Nessun cacciatore dovrebbe sparare

da Vergogna 06/05/2025 14.33

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Il problema serio sono i cacciatori che prestano la loro collaborazione a tali assurdità.

da Leonardo 06/05/2025 14.27

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Ma per favore non raccontiamovi palle, per allontanare i colombacci bastano dei cannoncini von temporizzatore, i danni li fanno i colombi terraioli ma sucvone non sono considerati selvaggina niente rimborsi, vergogna

da Maestrale 06/05/2025 14.17

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Concordo in pieno con Silvestro,posticipare la caccia al colombaccio e altre specie nocive a tutto febbraio..invece no!..selezionano i cacciatori che pagano x il piano di abbattimento..e i mammalucchi abboccano..questo è proprio un vero introito..altro che salvaguardare gli agricoltori,che poi se veramente vogliamo proteggere gli agricoltori,credo che la sola specie colombaccio è irrisoria.

da Il cacciatore del paese fantasma 06/05/2025 13.48

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Male, molto Male! Per me la cosa è sbagliata. Si pagano tasse e tasse ma nelle preaperture ecc. ecc. te lo vietano. Orquindi, comprendo che tutta l'italia e mondo venatorio sta andando a puttane! Statemi bene...

da s.g. 06/05/2025 13.22

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Brava LIBERA CACCIA!! L' unica associazione che non si è piegata ai giochi della sinistra! Tutte le altre solo parole e orecchie alla cocker. Orgoglioso di pagare la vostra tessera. Avanti così.

da Gabriele Finale Ligure 06/05/2025 13.11

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

con tutti i nocivi che ci sono, gazze,corvi,ghiandaie,piccioni,lupi,storni,gabbiani,cinghiali,volpi,caprioli, che stanno sterminando molte forme di vita più piccole(cardellini,raperini,verdoni,fagiani,lepri)e distruggendo raccolti agricoli da molti anni, cosa fanno ? chiedono l'abbattimento dei colombi,( uccello migratore) nel periodo riproduttivo animale cacciabile (potrebbero posticipare la chiusura a febbraio se è tanto nocivo) sembrano barzellette, che ammasso di incompetenti ed opportunisti, tutto per il dio denaro, degli animali non importa niente a nessuno, che schifo

da silvestro 06/05/2025 12.21

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Se la prende con l'assessore chi non ha il coraggio di ammettere che c'è una bella fetta di mondo agricolo e venatorio emiliano-romagnolo d'accordissimo, altro che sinistra o destra ...

da Pier 06/05/2025 12.07

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Ad avere tempo da perdere mi piacerebbe seguire la polizia provinciale durante questa attività e di riprenderli con telecamere per divulgare il tutto. Un cacciatore che filma addetti che sparano a colombacci durante il periodo di riproduzione!! Bravi Peccato che lavoro purtroppo. Fossi un animalnazista avrei tanto tempo da dedicare....

da w l'italia 06/05/2025 11.55

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

I cacciatori che aderiscono a questi scempi sono poco intelligenti. Se proprio e' inevitabile, l' unico modo per fermare questa tendenza DEGENERANTE e le ideologie FOLLI delle societa' moderne e' mettere un freno. Bisogna incominciare a cambiare registro. Nel caso specifico, per esempio, tutto quello che accade FUORI dalla regolare stagione di caccia e' a PAGAMENTO. PAGAMENTO LAUTO! Tariffa minima 100 euro a ora. L' altro giorno erano 50, adesso sono 100 perche' la situazione peggiora.... Piu' fanno stupidaggini e piu' bisogna esigere. Se proprio sono convinti che sia giusto ammazzare colombacci in eta' riproduttiva per salvare (siamo sicuri??) i raccolti dell' agricoltura intesiva, la maggiore attivita' di DISTRUZIONE della natura allora devono PAGARE per il lavoro svolto. E' un SERVIZIO e chi accetta di farlo gratuirtamente e' ne' piu' ne' meno che un SERVO. Questo e' l' andazzo della societa' moderna destinata al fallimento, dove si e' tornati al medioevo e' si lavora gratuitamente per pochi ricchi. Siamo al tecnofeudalesimo dove i padroni di social ed altre piattaforme di servizio si arricchiscono con il lavoro gratuito degli utenti: google, facebook, amazon e compagnia cantando. E la UE che fa? Non li tassa.....

da Flagg 06/05/2025 11.50

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Allora cari buffoni perche’ non rimettete in calendario venatorio lo storno in tutta Italia?

da Mariolino 06/05/2025 11.48

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Testa di @axxo !! Te e chi te c'ha messo li a fa il pagliaccio !

da A.le 06/05/2025 11.41

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

VERGOGNATEVI I SOLITI INCIUCI FRA COMPAGNI ROSSI MAMMI ISPRA FATE PENA

da UN VENETO 06/05/2025 11.31

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Vorremmo proprio vedere se tutti i danni provocati agli agricoltori sono colpa dei colombacci ! O invece da cornacchie,gazze,piccioni !resta comunque il fatto che uccidere una specie quando e' in riproduzione e' contro natura e etica morale!! Vergogna!!!! Bastava allungare il calendario venatorio.

da Zorro 06/05/2025 11.24

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Mammì sei un incompetente e un cattivo maestro. Basta attaccare la caccia e a te va tutto bene. Fai i nomi delle Associazioni venatorie che hanno avviato con te un "confronto proficuo" così si sa chi è Giuda. Quando c'è da sparare sui nidi in Emilia ti va bene ma quando i lupi sbranano le pecore sei contro gli allevatori.Amici cacciatori di emilia-romagna mandateci Mammì da solo a sparare sui nidi dei colombacci.E' un politico mediocre ma dalla sua ha i grandi moralizzatori di questo povero, insulso Paese

da 1 toscano 06/05/2025 11.06

Re:Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”

Pezzo di me..da.convergenza e collaborazione..di che..te ne accorgerai con il tempo ..ora abbiamo capito chi siete..tar.ispra..e assessori banda di ..briganti..travestiti da cravattari

da Mario...umbro 06/05/2025 11.06