Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di Stato

News Caccia

Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia


martedì 26 novembre 2024
    
Pirellone Regione Lombardia
 
Il Consiglio regionale della Lombardia, in data 26 novembre,  ha approvato la seconda legge di revisione ordinamentale e con essa alcune novità per i cacciatori, grazie ad alcuni  emendamenti di modifica alla legge regionale sulla caccia.

Le modifiche
frutto degli emendamenti presentati dal consigliere e Vicepresidente della Commissione Agricoltura Carlo Bravo (Fratelli d’Italia) riguardano:
 
- la possibilità (dalla prossima stagione venatoria) di svolgere attività di addestramento cani anche durante la stagione venatoria;
 
- il diritto ad essere ammessi all’ATC/CAC in cui è già socio un proprio parente in linea retta, come il proprio padre, figlio, nonno o bisnonno, così favorendo il tramandarsi della passione venatoria di generazione in generazione;
 
- la possibilità per i cacciatori non residenti, nel caso in cui non provvedano al pagamento della quota nei termini previsti, di essere riammessi all’ATC/CAC previo pagamento della quota maggiorata entro il 30 aprile o anche successivamente, per comprovata grave malattia.
 
Sono inoltre stati approvati ulteriori e positivi emendamenti sul tema, presentati da altri consiglieri regionali, come:
 
- la possibilità per chi caccia da appostamento fisso di poter esercitare la caccia al cinghiale, previa apposita formazione, sino al protrarsi dell’emergenza sanitaria legata alla PSA (Pietro Macconi, Fd’I);
 
- l'introduzione della caccia al daino (P. Macconi); - l'inserimento della caccia alla volpe nelle ZRA per migliorare gli equilibri faunistici (Floriano Massardi, Lega). “Grazie al dialogo con le associazioni venatorie intervenute al Tavolo Interprovinciale sulla Caccia, abbiamo presentato queste proposte di modifica alla legge regionale, necessarie per rispondere ad alcune e specifiche esigenze dei cacciatori bresciani e lombardi” – commenta soddisfatto il consigliere Bravo.
 
“Sono pienamente consapevole che per garantire un futuro migliore al mondo venatorio sia necessario ben altro: sostenere le cacce tradizionali con l’uso dei richiami vivi, riaprire i roccoli per il mantenimento di una tradizione millenaria e garantire periodi di caccia certi sono tre grandi obiettivi a cui sto lavorando quotidianamente, per rispondere al mandato dei miei elettori” - conclude il cons. Bravo.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Hai scritto delle verità. Purtroppo la caccia annovera tra le sue file gente sbandata ma non meno delle tifoserie del calcio che non sono invise ma tollerate da tutti solo perché gli italidioti sono al 98% fumati del pallone. Vero è che un arma può creare enormi dispiaceri ma non meno di mettere a ferro e fuoco città, Auti private, pulman, e vite tra le varie tifoserie, tollerati /se non fomentati anche questi dai personaggi che guardano solo i propri interessi. Per arginare e riportare il tutto nella giusta via ci vorrebbe una bella e salutare ferrea dittatura altrimenti democraticamente non se ne viene fuori.

da Stefano 28/11/2024 11.20

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

"Per garantire un futuro migliore al mondo venatorio" serve anzitutto che i cacciatori si diano una regolata o vengano regolati, perché troppo spesso sono una minaccia per tutti, assolutamente pericolosi con un'arma in mano: gente che s'e' vista ammazzare il cane mentre era a farsi una passeggiata nei boschi, a causa di imbecilli che sparano a qualsiasi cosa si muova, gente che s'e' vista arrivare in casa fucilate, gente che s'e' vista ammazzare animali da fattoria perché scambiati per selvaggina da minus habens che non dovrebbero avere in mano nulla di piu' pericoloso di un cucchiaio di gomma, gente che s'e' trovata cacciatori in giardino dopo che avevano "trovato la recinzione caduta" (abbattuta) per recuperare una preda. Poi ci si stupisce che ci sia tanto astio nei confronti di chi pratica la caccia. Finche' si continueranno a tollerare, giustificare e supportare queste persone, che andrebbero invece redarguite, sanzionate o allontanate dal mondo della caccia, la caccia diventera' sempre piu' invisa e odiata da tutti, e a farne le spese saranno anche tutti quelli che invece la praticano con etica e coscienza.

da Shooter 28/11/2024 10.52

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Tutte stronzate che non servono a nulla, vogliamo anellini se c'è una legge applicatela e poi deroghe anch'esse date il via libera dal consiglio di stato.

da Wwf 27/11/2024 19.09

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Niente di serio. Tutte stronzate. Dov'è la legge sugli anellini. Solo cavolate

da [email protected] 27/11/2024 18.46

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

E meno male che Luisa lemma si autoincenza come una persona normale, sensata e pacifica e se la prende con i cacciatori che sono i regolatori della biodiversità. Scommetto che se fosse violenta,anormale, e scriteriata non se la prenderebbe per le piazze violente. Maria Grazia 72 anni manco bona per il brodo che ci delizia con le sue cose serie chiedendo chi tutela la sua /loro"quota"di patrimonio faunistito senza essersi accorta che l’Italia è diventata un’ immenso parco dovesi si tutela di tutto immondizia compresa e anche i portafogli dei parcomaniaci. Poi non poteva mancare la chicca nazzi/razzista “Ora ci sono le macellerie.” quelli mica sono animali se associati alla demenza senile .

da Pippo 27/11/2024 17.55

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Luisa Lemma e Maria Grazia , nessuno vi obbliga ad andare a caccia . Però voi non potete obbligare me a non andarci . La vostra libertà finisce dove comincia la mia . La caccia per la chiesa non è peccato . La caccia per lo stato non è reato . Quindi pensatela come volete ma non potete obbligare nessuno a pensarla come voi P.S. Amo le donne , le rispetto e penso che senza di loro il mondo non sarebbe bello ma quelle come voi due non le sopporto ….

da IATEVENNE ………. 27/11/2024 17.25

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Praticamente il nulla

da Beccacciaio 27/11/2024 16.25

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

È il caso di smettere con queste stupidaggini della caccia che fa parte della nostra tradizione, magari del neolitico!Ora ci sono le macellerie.E chi tutela i diritti dei non cacciatori? E della loro"quota"di patrimonio faunistito ?Si parla sempre di diritti dei cacciatori...

da Maria Grazia 72 ann 27/11/2024 15.11

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Buongiorno vorrei ricordare che ora è vietata la caccia alle anatre da natante... Per un errore di lessico

da Tommaso 27/11/2024 13.29

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Piccole modifiche utili...finalmente soppresso l'assurdo divieto di addestramento cani a caccia aperta

da giorgiodi 27/11/2024 12.18

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Sono impressionata, spaventata nel leggere qui tanta scelleratezza e leggerezza nel proporre simili emendamenti che vanno contro i principi di morale e giustizia nei confronti di TUTTI gli esseri viventi: inaccettabile e condannabile da chiunque sia una persona normale, sensata e pacifica. Ho letto qui il piacere alla violenza. ITALIA CADUTA IN BASSO !!!

da Luisa lemma 27/11/2024 11.17

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

A cosa servivano queste 4 scemenze ? Giusto per far vedere che si cambia la legge regionale ogni due mesi.

da Stecker 27/11/2024 8.01

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

non vi sta mai bene niente

da lamentoni 26/11/2024 19.05

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Ennesima pagliacciata

da Maestrale 26/11/2024 18.36

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

Accipicchia siamo. A posto... Hahahahahaha

da Cesare 26/11/2024 17.41

Re:Lombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla caccia

L'emendamento sul bisnonno è la svolta tanto attesa per la caccia in Lombardia.

da Alpen 26/11/2024 17.04