Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Diritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientali

News Caccia

Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza


mercoledì 18 ottobre 2023
    
 
 
Il Tar della Campania ha emesso una sentenza in risposta a un ricorso presentato dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) contro la Regione Campania. La Lipu aveva chiesto il riconoscimento della qualifica di Guardia Giurata Volontaria Venatoria e Ittica per il territorio provinciale di Caserta per tre dei suoi associati.

La Regione Campania aveva respinto le richieste della Lipu, sostenendo che i designati non erano residenti nella provincia di Caserta e quindi non potevano ottenere la qualifica. La Lipu ha impugnato questa decisione, sostenendo che il requisito della residenza non era previsto dalla normativa.

Il Tribunale ha accolto il ricorso della Lipu, stabilendo che non vi è una correlazione obbligatoria tra la residenza dell'agente venatorio e l'ambito territoriale in cui può operare. Ha sottolineato che la legge regionale della Campania permette alle funzioni di vigilanza volontaria di essere esercitate in ambiti territoriali provinciali diversi da quello di residenza anagrafica dell'agente. Pertanto, il Tribunale ha annullato la decisione della Regione Campania. La sentenza ha anche stabilito che le spese legali tra le parti coinvolte saranno compensate.
 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Mario, metti su internet.. Potere delle guardie giurate e leggi.. Può essere che non ho capito io.. Con simpatia.

da Il cacciatore del paese fantasma 20/10/2023 19.38

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Ti sbagli con le guardie giurate di istituti di vigilanza privata, i volontari della vigilanza venatoria sono pubblici ufficiali e possono....

da Mario 20/10/2023 0.06

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

La guardia giurata non è un pubblico ufficiale. Non può né chiedere documenti di identificazione e ne fare perquisizioni... Stanno ovunque, nei supermercati, fuori le banche, centri commerciali.. E in più non sono autorizzati nemmeno a farti aprire lo zaino..può far intervenire solo le forze Dell ordine, cioè solo pubblici ufficiali. Quindi se lo tengono il decreto.

da Il cacciatore del paese fantasma 19/10/2023 20.02

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Questi personaggi si devono Vergognare di essere esseri umani, cioè non devono esistere.....non sono migliori nemmeno chi lo fa per lavoro, però.....ci sta per chi lavora,

da Mario 19/10/2023 14.04

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Tanti sono pure analfabeti e frustrati dalla vita!

da Mariolino 19/10/2023 13.50

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Molto bene.... W il Tar e w le guardie volontarie

da Free 19/10/2023 12.31

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Andrebbero eliminate tutte le guardie volontarie venatorie sia favorevoli alla caccia che sfavorevoli , indossano una divisa e si credono i paladini della giustizia , mancano di professionalita .

da Toscano 19/10/2023 9.38

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Pensate che due guardie venatorie intercettarono un mio compagno di caccia mentre saliva in macchina alla fine di una battuta. Essendo giornata di caccia al cinghiale era obbligatorio un capo d' abbigliamento ad alta visibilita'. Lui aveva il cappello che si tolse nel momento in cui stava per sedersi un macchina. I due sceriffi sbucarono dal nulla in pompa magna, tipo Starsky e Hutch, scesero di corsa dalla macchina e lo bloccarono. Immediatamente partirono con la multa perche' sostenevano che il cappello lo avrebbe potuto togliere solo DOPO essere entrato in macchina. Poi venirono da me che invece avevo ancora il mio cappello arancio ed perfettamente in regola da tutti i punti di vista. Il mio amico era inc@zzato nero perche' non aveva fatto nulla di male ma io subito realizzai qualcosa e chiamai un mio amico carabiniere. La multa fu cancellata 1 ora dopo dai carabinineri perche' i due sceriffi furono talmente stupidi da non indossare alcun capo d' abbigliamento ad alta visibilita' che invece e' obbligatorio per TUTTI. Mi viene da ridere ogni volta che ci ripenso. Che sboroni! La morale e' questi sceriffi improvvisati non servono a nulla. Non conoscono neanche le regole oppure pensano che valgano solo per gli altri, il che li delegittima gia' in partenza....

da Flagg 19/10/2023 1.02

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Quando il TAR farà qualche sentenza contro a questa associazioni?

da Beretta 18/10/2023 20.35

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Il tar che permette che a guardia del formaggio ci siano i topi!come si può’ dare qualifica di guardia anche se volontaria a gente che ha il pregiudizio contro i cacciatori e la caccia e permettere i controlli degli stessi?ma questi ci fanno pure i giudici?povera itaglia!comunque personalmente non ho nessuna paura degli sceriffetti ed aspetto con ansia una loro visita durante l’esercizio venatorio per denunciarli penalmente al primo abuso!

da Marietto 18/10/2023 19.18

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Lipu.. guardiucce venatorie che si atteggiano a sceriffi.. contano meno di niente.

da P.G. 18/10/2023 18.28

Re:Tar Campania: per guardie venatorie residenza non correlata a zona di vigilanza

Il TAR, l’ORGIA DEL POTERE…

da Bulimia di potenza 18/10/2023 18.09