Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al Tar

News Caccia

Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”


venerdì 26 giugno 2009
    
Wwf marche su caccia parco del ConeroWwf  Marche interviene sulla gestione del cinghiale nel Parco del Conero criticando i metodi di contenimento della specie. L'associazione ambientalista fa notare che nel periodo estivo questa area protetta è frequentata da molti turisti e che gli spari potrebbero costituire un pericolo per l'incolumità di queste persone. I prelievi verranno sospesi in tutti i fine settimana e dal 15 al 31 agosto ma per Wwf non basta.
 
L'associazione marchigiana accusa inoltre gli amministratori di incentivare “lanci abusivi di esemplari di cinghiali alloctoni per avviare successivamente battute di caccia nel Parco”, questa articolata tesi, che peraltro suona più come una condanna alla caccia, secondo Wwf spiegherebbe anche l'attuale situazione di sovrabbondanza di cinghiali.
 
Secondo gli ambientalisti del panda le soluzioni per il contenimento della specie sono altre, ovvero “mezzi efficaci come trappole, recinti e corral e non “selecontrollori” che sparano nel Parco. E’ questo un modello che rende partecipi attivamente gli agricoltori in quanto loro stessi protagonisti della soluzione perché coinvolti nella gestione degli stessi recinti, che riduce i conflitti con i danneggiati, agricoltori, ed emargina i “colpevoli” dell’immissione dei cinghiali”.
Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Questa notte un branco di cinghiali ha devastato una coltura di 4 ettari a GIRASOLE. Non ho dormitto tutta la notte perchè il mio cane ha abaiato di continuo sentendoli grufolare e azzuffarsi in mezzo alla piantagione. Ne ho piene le scatole e non solo. Sono ormai più di 5 anni che convivo con questi animali ma a questo punto BASTA !!!! Ora mi informo sul risarcimento dei danni alla mia coltura e poi vedremo come evitare che il fatto si ripeta.....

da un abitante del "cosiddetto" Parco del Conero 23/07/2009 13.59

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

NON CADETE NELLE LORO TRAPPOLE QUESTO "ROSARIO" E PRESENTE IN DIVERSI BLOG ANTICACCIA PRATICAMENTE STA GIORNATE INTERE AL PC A VOTARE PETIZIONI SUL WEBE SCRIVERE CAZZATE NEI BLOG DOVE NON SI DOVEVA NEMMENO PERMETTERE DI "ENTRARE"

da ROBERTO CPA 05/07/2009 7.30

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

x ros mad. parchi attivi non cronicari o musei obsoleti per visitatori occasionali. quello che si deve fare in un parco non devo essere io a dirlo, ma chi ne sente tantissimo la necessita' di istituirli. per prima cosa il parco dovrebbe adottare un sistema di coltivazione biologica e quel ritorno al sapore di antico con piantagione di frutta come fichi, cachi sorbi, e quant'altro possa attirare la fauna sia stanziale che migratoria. ricreare ambienti come zone umide , marcite , coltivazioni a perdere d cereali e sementi varie. percorsi per scuole e tante altre attivita', che chi istituisce un parco dovrebbe gia' sapere. io credo che chi istituisce un PARCO invece vuole solo che quel luogo sia chiuso alla caccia, e basta.

da da paolo t fano pu 29/06/2009 22.00

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

cari amici cacciatori, l' animalismo piu' che una subcultura e' semplicemente spazzatura ideologica basata sull' ignoranza, sulla menzogna e sull' odio contro il genere umano. basta leggere uan qualsiasi delle opere di certi famosi "autori" per rendersi conto delle imposture e delle menzogne alla base di questo ciarpame ideologico. vengono denigrate tutte le attivita' umane, in nome di una visione distorta delirante e feticistica del pianeta Terra, e se fosse per certa gente, l' Olanda sarebbe ancora per meta' sotto l' oceano, la medicina sarebbe ancora all' eta' della pietra, e noi saremmo ancora nelle caverne. Per dare un' idea della mole di panzane e di imposture su cui si fonda tale ridicola "cultura" da osteria, basta verificare su dei buoni testi di medicina le panzane contro la sperimentazione scientifica sugli animali, o in materia di nutrizione, ad esempio. Nelle biblioteche delle facolta' di medicina c'e' fior di bibliografia in proposito. Infine, evitate di dare corda a qualche Solone saccente e supponente che entra nel nostro sito per provocare e offendere ........ il fanatismo non e' una sindrome curabile, dicono gli psichiatri!!

da fabrizio 29/06/2009 17.25

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Buona sera Sig. Rosario. Il mio argomentare con le tre domande che le avevo rivolto era riferito alla notizia che indicava in un virgolettato la soluzione proposta dalla sua associazione: - “mezzi efficaci come trappole, recinti e corral e non “selecontrollori” che sparano nel Parco.- Ma se di questi rimedi un pò Texani da film di CowBoy anzi di ScrofasusBoy non ne vuol parlare e mi porta alla "spina nel fianco" dei parchi, eccomi. Se Lei pensa che i cacciatori abbiano nella parola parco, intesa nella sua giusta accezione come "area naturale protetta", qualcosa da detestare, si sbaglia di grosso. Sono aree necessarie ed indispensabili anche per la caccia. Quello che invece noi tutti deprechiamo è l'errore commesso, oltraggiando leggi esistenti e senza nessuna necessità reale, in funzione unica della visione ambientalista degli ultimi decenni, è la febbre della "Parcomania" come unica panacea da sbandierare a salvaguardia dell'ambiente. La differenza se mi permette è immensa, la dove il Parco ha la sua giusta funzione di essere la Parcomania è stata solo un collocare in risposta a favori ricevuti, senza minimamente tenere conto della realtà oggettiva e del bene comune. Carrozzoni insomma. Veda Rosario, non cada anche Lei in quel luogo comune che ci vede come un popolo che cammina a tempo di marcia con il fucile in spalla avendo lasciato la testa a casa. Se poi vuole mi indichi in modo pratico come risolverebbe il problema riportato in questa news oggetto dei nostri commenti. P.S. Non Le rispondo in merito a case, casette, mutui e piste da sci, non ho così tanto tempo da buttare. Un saluto.

da Silvano B. 28/06/2009 21.39

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

mi meraviglio che a queste associazioni continuino ad affluire ancora i finanziamenti, questi di selvaggina non ne capiscono un tubo, tutte le scuse sono buone solo per criticare i cacciatori,basta fatela finita ,tanto non ci crede più nesuno.

da paolo 28/06/2009 21.28

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Aspetta.....che magari ti comunico pure data di nascita, codice fiscale, partita iva e sede di lavoro......mah! Nino, io alla mail ti ho risposto: ho detto ciò che penso e ti ricordo che mi sono riferito a miei stretti parenti. Come hai potuto vedere io peli sulla lingua non ne ho. Se non hai ritenuto opportuno continuare un eventuale dialogo io non posso farci nulla. Se io sono un anticaccia incallito, tu allora sei un cacciatore incallito: mi pare che siamo sullo stesso piano, punti di vista diversi certo, ma sempre sullo stesso piano siamo. Saluti.

da Ros_Mad 28/06/2009 21.07

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

dialogo costruttivo? da te? ahahahah devo per forza continuare a ridere,il riso è una delle poche cose che mi ispiri...ahahahaha. P.S.una mail anonima non è un nome e un cognome.

da Pietro 28/06/2009 14.47

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

X Silvano. Una volta esistevano i così detti acquaioli. Erano persone che giravano per il paesi dove l’acquedotto non era ancora arrivato con un asino od un mulo sulla cui groppa erano fissate una o due botticelle e/o damigiane di acqua potabile che vendevano e a caro prezzo. Un giorno, nelle prime ore del pomeriggio di un’estate caldissima, un tizio si avvicina all’acquaiolo che sostava all’ombra di un albero, e gli chiese: acquaiolo, l’acqua è fresca? Non fresca, ma ghiacciata, fu la risposta dell’acquaiolo. All’ora il tizio gli chiese un bicchiere d’acqua per lenire un po’ l’arsura che aveva. Quando fece per bere l’acqua constatò, amaramente, che era non tiepida, ma calda. Le cose dette ad un anticaccia incallito, nulla affatto disponibile ad un qualsiasi pacato e sereno dialogo (ci ho invano provato!) sono come aver chiesto all’acquaiolo se l’acqua è fresca. Un caro saluto. Nino

da [email protected] 28/06/2009 14.23

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

"P.S. voglio ridere e non infierire sul poverino"......allora ridi e non spaccare i marr@@@ a chi, comunque, anche tra le tue fila cerca di intavolare un seppur minimo dialogo costruttivo. E sono in tanti a provare a farlo; tu invece dimostri il tuo livello. Ah....quanto alla firma in un altro post avevo indicato il mio indirizzo mail ([email protected]) ed ho avuto modo di colloquiare civilmente con uno di voi. Continua a ridere adesso.

da Ros_Mad 28/06/2009 14.00

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Per il colto: se devi fare il professorimo alnemo netti la firma, moi poveri igmoramti sarenno bem felici di premdere qualche leziome da uma persoma colta cone te...ahahahaha P.S. voglio ridere e non infierire sul poverino.

da Pietro 28/06/2009 11.30

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Premesso che non rispondo a tutte le altre questioni poste, perchè provocatorie o poco "felici", riporto questo "...Non crede Lei che la "protezione" fino ad ora esercitata non sia stato altro che una specie di "cristallizzazione del luogo" confidando solo nel Bene Natura come unica soluzione gestionale?..." Caro sig. Silvano, la mia sonora risposta è NO! Questa situazione da lei evidenziata è semmai frutto di una visione troppo generalista e, mi permetta superficiale, delle cose. Mi dica lei, cosa si dovrebbe fare in un Parco Nazionale (ad esempio, ma qualunque area protetta sarebbe uguale) approvare piani per piste da sci? Carrabili per fuoristrada e matti con moto trial? O cos'altro.....? Vogliamo fare come il Comune di Pescasseroli (tanto per intenderci, nello stesso periodo più o meno delle vicende Pratesi, Tassi da qualcuno tanto sbandierate...vanamente..) che ha allegramente distrutto migliaia di faggi secolari in pieno Parco d'Abbruzzo per "incentivare la stagione sciistica e l'indotto turistico che ne deriva"? O vogliamo, che so io, edificare delle belle seconde e terze case da assegnare, a mutuo agevolatissimo, alla popolazione italiana che così stanca dopo cotanto lavoro possa ritirarsi in "paradisi" per il corpo e per la mente? Suvvia, diciamolo che per i cacciatori l'idea stessa di area protetta sia una spina nel fianco.

da Ros_Mad 28/06/2009 8.58

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

non perdeteci tempo neanche ha rispondergli tanto con certe teste e' tutto fiato sprecato!!!!!

da gianni 27/06/2009 21.51

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

x ros mad. come vedi nella tastiera i tasti N e M sono vicini. SCENO. ops potrei aver sbagliato di nuovo.

da da paolo t fano pu 27/06/2009 18.24

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Egregio Sig. Ros-Mad credo che Paolo abbia portato un'argomento molto ben esposto che mi permetto di fare anche mio e lo rilancio. Non crede Lei che nei Parchi e badi bene, solo in quelli Italiani, si abbia una visione distorta di cosa significa "area naturale protetta"? Non crede Lei che la "protezione" fino ad ora esercitata non sia stato altro che una specie di "cristallizzazione del luogo" confidando solo nel Bene Natura come unica soluzione gestionale? Non crede Lei che i risultati di questa visione abbiamo portato a quello che è ben tangibile e Paolo chiama "cronicari" di selvaggina? E poi abbandoni la prego, la veste di Professore, mi creda non le fa onore rimarcarla. Buona serata. Silvano

da Silvano B. 27/06/2009 17.26

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

PER ROS MAD: QUESTO SITO SICURAMENTE è PUBBLICO E CI POSSONO SCRIVERE TUTTE LE PERSONE, MA SE DEVI PRENDERTI IL LUSSO DI BACCHETTARE GLI ERRORI GRAMMATICALI ALTRUI ( MI RIFERISCO A "INPADRONITO" SCRITTO ERRONEAMENTE DA PAOLO T FANO)TI CONSIGLIO VIVAMENTE DI ANDARE A SCRIVERE ALTROVE!!! QUESTO è L'ESEMPIO LAMPANTE DELLA VOSTRA SCARSISSIMA ARGOMENTAZIONE IN MATERIA DI AMBIENTE E NATURA! INVECE DI RISOLVERE LE PROBLEMATICHE CONCRETE, FAI PURE IL PROFESSORE A TEMPO PERSO, SOLO QUELLO POSSONO FARE PERSONE COME TE. IN CONCLUSIONE AGGIUNGO CHE SE NON AMI LE ARGOMENTAZIONI TRATTATE SUI SITI DI CACCIA, NESSUNO TI OBBLIGA A LEGGERE E SCRIVERE, PUOI BENISSIMO FARE COMBRICOLA CON I TUOI AMICHETTI SUI SITI PREPOSTI SENZA ROMPERCI L'ANIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! W LA CACCIA SEMPRE!

da NICOLA DALLA PUGLIA 27/06/2009 16.19

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

"....inconsapevolmente fumando da fuoco al bosco...". Niente di più falso; gli incendi boschivi sono al 90% almeno appiccati volontariamente con metodi ben studiati e in giornate altrettanto bene calcolate, perchè favorevoli al fuoco a causa di vento, umidità, ecc. Prima di accusare chi si è "INpadronito (!) dei diritti degli altri", prova a portare argomenti di discussione meglio circostanziati e coerenti. E ti ricordo ancora che il WWF NON è associazione animalista.

da Ros_Mad 27/06/2009 14.45

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Amici cacciatori Marchigiani, date retta rifiutatevi di abbattere i cinghiali nel Parco per un anno; vedrete che la prossima volta vi chiederanno per piacere di farlo, anzi vi pagheranno pure. La BRAMBILLA sicuramente, come detto giustamente da Giovanni59, essendo ella attratta più dagli uccelli che dalle scrofe sarà molto contenta di aderire a quanto richiesto dal WWF Marche!! con affetto a tutti

da ugus 26/06/2009 15.31

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

L'attuale ministro del turismo sarà lieto di recepire la proposta del Wwf ( non vedeva l'ora). Un saluto.

da Giovanni59 26/06/2009 14.43

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

In tutta sincerità a me fanno veramente ridere!! Il problema è che molte persone credono a queste cazzate!! Se vogliono mettere i recinti le trappole ecc. che lo facciano a spese sua e solo quando è veramente dimostrato che funzionano possono anche essere rimborsati............. Andrebbero in bancarotta prima di iniziare!!! Invece fino ad ora tutte le loro sciemenze si sono pagate assai care tutti!!! Speriamo che l' ente parco continui ad essere serio!! Saluti

da SPRINGER 26/06/2009 13.09

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Come al solito: il bue che dice cornuto al ciuccio! Attenti a non smentirvi mai, altrimenti i finanziamenti non arrivano più. Nino

da ninohunter.07katamail.com 26/06/2009 12.59

Re:Wwf Marche su gestione cinghiali nel Parco del Conero: “la caccia disturba i turisti e incentiva l'immissione illegale”

Spiegate a questi signori che i cinghiali escono allo scoperto quando di solito i turisti sono già a cena. La facessero finita di dire sempre NO.

da gianluca 26/06/2009 10.14