Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccio

News Caccia

Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"


martedì 12 luglio 2022
    
 
Gli assessori regionali chiedono conto al Governo delle promesse fatte sul fronte cinghiale. "Che fine ha fatto il decreto del ministero della Transizione ecologica Cingolani-Gava? scrivono in un comunicato, annunciando per giovedì 14 luglio una conferenza stampa presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma.

"Circa due mesi fa - scrivono -, su indicazione della commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e su delega del ministro alla Transizione ecologica Roberto Cingolani, la sottosegretaria Vannia Gava aveva proposto una bozza di decreto interministeriale che prevedeva due sostanziali modifiche all'articolo 19 della legge 157 del 1992: l'ampliamento del periodo di caccia al cinghiale e la possibilità da parte delle Regioni di effettuare piani di controllo e selezione nelle aree protette.

"Dopo quasi 60 giorni, - dichiara il coordinatore della Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, l’assessore del Veneto, Federico Caner - tutto ancora tace: non si ha più alcuna notizia del decreto e del suo iter anche se pare che la proposta del MITE sia da tempo stata inviata ai ministeri concertanti. Siamo dinanzi a un incredibile affronto verso tutti gli assessori regionali che hanno sostenuto all'unanimità l'iniziativa, così come tutti i Presidenti delle Regioni che l'avevano approvata in Conferenza delle Regioni e, soprattutto, nei confronti dell'intero mondo agricolo, che paga a caro prezzo le conseguenze devastanti di un'emergenza cinghiali ormai già fuori controllo".

"Crediamo - aggiunge - che il tempo delle false promesse e delle inutili attese sia davvero terminato, così come quello di posizioni estremiste e completamente fuori dalle realtà, che all'interno del governo stesso stanno ostacolando di fatto una proposta capace di dare una prima, vera risposta efficace all'emergenza!

Per tali ragioni, abbiamo deciso tutti insieme di convocare un incontro con lo stampa il prossimo 14 luglio alle 11 presso la sede della Conferenza delle Regioni a Roma (in via Parigi 11) . Un evento di denuncia, per alzare ulteriormente l'attenzione mediatica e per fare chiarezza su un problema gravissimo, che col passare dei giorni rischia di diventare irrisolvibile".

"Noi assessori delle Regioni e delle Province autonome- conclude Caner - continuiamo a lottare in prima linea a tutela dei nostri territori, ma dobbiamo essere messi nelle condizioni di farlo. Oggi il Governo, o meglio parte di esso, non ce lo consente. Le manifestazioni di protesta, in caso di mancate risposte, saranno sempre più eclatanti".


 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

secondo me gualtieri fa bene. Ha levato i romani dalla monnezza che aveva accumulato la "ruota della bicicletta" e li ha immersi nella merd@.

da Mal voluto non fu mai troppo 14/07/2022 9.54

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

I 5 stelle e pd hanno affossato il paese... speriamo che cada questo governo di cialtroni.--

da Pio 14/07/2022 9.21

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

Secondo me, pure il decreto si hanno venduto.

da Il cacciatore del paese fantasma 13/07/2022 22.32

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

Mah....5 stelle con il reddito di di cittadinanza...pd ius soli, scola.....questi sono i veri problemi,i cinghiali, poverini, lasciamoli liberi,che gli animalari li guardano per tv.(vediamo anche il nuovo sindaco del pd gualtieri, esultante per la vittoria, ma poi.......

da Mario 13/07/2022 22.12

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

Questo doveva essere il Governo dei migliori. Non dimentichiamocelo a tempo debito.

da Hunter74 13/07/2022 16.54

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

La regione Piemonte, per esempio. Ma il punto è un'altro, che fine ha fatto il.decreto sui cinghiali ?

da lupo69 13/07/2022 15.44

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

Mi sembra una paraculata mediatica. Quante regioni conoscete che ammettono tre giornate di caccia settimanale al cinghiale per tre mesi interi, senza altre limitazioni territoriali, o solo per squadre ?

da Pineto 13/07/2022 13.28

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

hanno da parare l'uscita dal governo dell'armata brancaleone dei 5 stalle. Ma che si levassero dai coglxxni alla svelta

da via gli sponsor dei bighelloni 13/07/2022 8.54

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

....ma perchè c'è questa fretta di andare a far le pulizie. perchè invece non chiediamo dove sono andati a finire i calendari venatori?

da marco 12/07/2022 18.40

Re:Assessori regionali al Governo "che fine ha fatto il decreto sui cinghiali?"

Nn c é premura stiamo mettendo a punto lo IUS CINGHIALAE .....per accogliere altri conghiali in fuga dal cambiamento climatico mediatico....

da PIDDÌ ......E I CINQUE SCEMI RIMASTI 12/07/2022 18.25