Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccio

News Caccia

Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia


giovedì 7 luglio 2022
    

Caccia modifica 157 cinghiale
 
 
Sono stati diffusi alcuni contenuti dello schema di decreto legge del Governo che prevede modifiche alla legge 157/92 al fine di incrementare il periodo per la caccia ai cinghiali ed il controllo della specie. 

Il decreto "misure urgenti in materia di fauna selvatica" prevede la possibilità per le regioni di cacciare i cinghiali "dal 15 settembre al 15 febbraio", allungando di fatto il calendario venatorio regionale. Contestualmente si prevede un controllo più efficace della specie, con abbattimenti anche all'interno delle aree urbane.

Il decreto nelle ultime settimane è stato oggetto di diversi incontri tecnici, a cui hanno preso parte esponenti del governo e dei partiti che sostengono Draghi, e dovrebbe essere portato in una delle prossime sedute del Consiglio dei Ministri.  C'è da precisare che il testo di cui si parla in questi giorni (di seguito alcuni stralci riportati dall'agenzia Agi) non è affatto definitivo, ed è oggetto di un serrato dibattito interno alla maggioranza.
 
Nel testo riportato dall'Agenzia Agi si legge ad esempio questa modifica: "Le regioni, per la tutela della biodiversità, per la migliore gestione del patrimonio zootecnico, per la tutela del suolo, per motivi sanitari, per la selezione biologica, per la tutela del patrimonio storico-artistico, per la tutela delle produzioni zoo-agro-forestali ed ittiche e per la sicurezza e l'incolumità pubblica, provvedono al controllo delle specie di fauna selvatica anche nelle aree o ambiti vietati alla caccia e in contesti urbani".

Tale controllo - si legge nella bozza - viene praticato impiegando le tecniche selettive più funzionali, su parere di Ispra", ovvero l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. "Nel caso in cui le regioni autorizzino piani di abbattimento, tali piani devono essere attuati dagli agenti delle Polizie provinciali o regionali", si specifica.

Ed ancora: "Queste ultime potranno altresi' avvalersi dei proprietari o conduttori dei fondi sui quali si attuano i piani medesimi, ivi compresi i loro dipendenti o incaricati, degli agenti delle Polizie municipali, di operatori abilitati dalle regioni, anche afferenti a società private e cooperative, previa frequenza di appositi corsi validati da Ispra. Tutte le figure delle quali è previsto l'avvalimento devono essere - si spiega - munite di licenza per l'esercizio venatorio nel caso di abbattimenti con armi da fuoco".

Questa la modifica proposta sul calendario venatorio:  "All'articolo 18, comma 1, lettera d), della legge 11 febbraio 1992, n. 157, le parole "dal 1 ottobre al 31 dicembre o dal 1 novembre al 31 gennaio" sono sostituite dalle seguenti: "dal 15 settembre al 15 febbraio". 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Chiamate gli animalari cui siete tanto affezionati che gli mettono il sale sulla coda e risolvono tutto!i cacciatori sempre bistrattati devono stare a casa!poi se proprio volete far lavorare chi si è’ sempre riposato ed ha solo dato addosso ai cacciatori chiamate i grandi lavoratori dell’ ispra!

da Mariolino umbro 18/07/2022 21.26

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Speriamo che la nuova direttiva dia indirizzi Seri sul problema dello smaltimento delle carcasse, delle carni, delle certificazioni veterinarie, ecc.. Eccellente sarebbero centri settoriali dii raccolta e gestione della filiera alimentare; per il consumo dell'uomo e per gli animali

da Giulio Parenti: Federcaccia Belvedere Marittimo ( CS) 09/07/2022 19.22

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Speriamo che lo facciano anche in sardegna perché il cinghiale è in forte aumento e poi noi sardi abbiamo un sacco di limitazioni rispetto ad altre regioni. W la caccia

da Cacciatori sardegna 09/07/2022 10.14

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Tutti i cacciatori sono invitati mercoledì 13 luglio, alle ore 10.30 a Palazzo Rospigliosi a Roma, in via XXIV Maggio 43: sarà il luogo di nascita della caccia del futuro.

da Viscarda 09/07/2022 9.15

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

questa non è piu' attivita' venatoria è tiro al bersaglio.....al via inciuci e leccate per essere invitati......che tristezza......

da simo 08/07/2022 22.32

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Annullare le zone vocate spazio alla selezione

da Nedino 54 08/07/2022 21.22

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Che poi l’incarico ai vigili urbani è un’ideona !!!! E come abbiamo fatto a non pensarci prima ? Si sa il nome di questo insigne giurista ??

da Lucianone 08/07/2022 19.41

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Volete eliminare i cinghiali?non assegnate piu il territorio alle scuadre

da Franci rino 08/07/2022 13.43

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

vanno eradicati prima alcuni politici poi i cinghiali

da duzzo 08/07/2022 13.31

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Caccia aperta da settembre a marzo x tutta la fauna, poi ripristinare la primaverile vista l'abbondanza di tortore, quaglie, rigogoli e succiacapre, e forme di porto d'arma venatorio all'americana, sparando a tutto quello che si vuole, quando si vuole....contenti?

da Danoncrederci 08/07/2022 7.02

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

La caccia deve essere aperta per tutta la selvaggina dal 2 settembre e fino al 31 marzo. Per quanto riguarda invece i corvidi dal 1 settembre e fino al 32 maggio che oramai sono in fortissimo aumento con danni alla agricoltura e soprattutto alla selvaggina. In bocca al lupo

da Cacciatori calabresi 08/07/2022 5.33

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Meno male che si sono decisi, era da fare diversi anni fa.

da Persia Enrico 07/07/2022 20.24

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Più pilo per tutti

da Orvieto 67 07/07/2022 20.12

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Più ciccia per tutti

da renato 07/07/2022 16.08

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Via con la mattanza

da Angelo b 07/07/2022 15.55

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

BRAVO IANO 62............

da ANTOINE64 07/07/2022 15.40

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Premesso che da me il cinghiale ad oggi non è un problema,ma dove è un problema io cacciatore chiederei di non pagare più le tasse per la licenza, altrimenti se lo risolvono loro ????

da Iano 62 07/07/2022 13.53

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Vai...Siamo fritti... Avvalersi dei proprietari o conduttori... Va bene... poi dice: Ivi compresi i dipendenti o... Incaricati! Ecco la caccia a pagamento che alcuni proprietari terrieri metteranno.

da Etrusco Toscano 07/07/2022 12.34

Re:Cinghiale. In arrivo Decreto Governo per allungare la caccia

Invece chi caccia i tordi?Non dovrebbero cacciare fino a fine febbraio?....a prescindere io caccio al fagiano e beccaccie ma non la vedo giusta che chi caccia i Tordi non può cacciare fino a fine febbraio? Il porco dovrebbe essere sterminati non li soprattutto più i cinghialari e le leggi per aiutare i cinghialari......

da Fagiano 07/07/2022 12.21