Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori


mercoledì 29 giugno 2022
    
Lav Cinghiali
 
La Lav in questi giorni si è scagliata contro il Governo, in particolare contro i ministri Cingolani e Patuanelli, per il decreto legge al vaglio della Conferenza Stato Regioni che, come annunciato, darà la possibilità di intervenire in maniera più marcata sulla fauna selvatica.

Secondo la Lav i due Ministri sono al lavoro per togliere ogni limite al controllo della fauna selvatica, cancellando l'opzione dei metodi ecologici preventivi (che mai hanno funzionato laddove applicati) e il parere vincolante dell’ispra. Ma la cosa che più fa infuriare gli animalisti è la previsione di coinvolgere direttamente i cacciatori, a cui dovrebbe essere concesso per legge di portare la caccia in braccata (ai cinghiali) da tre a sei mesi l’anno. Ovvero ciò che era stato già annunciato negli scorsi mesi.

Cingolani e Patuanelli - ci fa sapere la Lav - potrebbero portare al prossimo Consiglio dei Ministri dopo avere ricevuto il benestare della Conferenza Stato-Regioni.

Questi i contenuti conosciuti dalla LAV:

  • "Verrà cancellato l’obbligo di ricorrere alle uccisioni solo dopo avere dimostrato l’inefficacia dei metodi ecologici, consentendo così alle Regioni di stabilire piani di abbattimento senza aver dimostrato che non ci fossero alternative;
  • Verrà eliminato l’obbligo di sottoporre al parere preventivo dell’ISPRA i piani regionali di abbattimento, che quindi potranno avere impatti devastanti non solo sugli animali che entreranno nel mirino dei cacciatori, ma anche sulle altre specie e sull’habitat;
  • I cacciatori potranno partecipare ai piani di controllo, sarà sufficiente che seguano qualche ora di corso per poi poter sparare anche alle specie protette;
  • Gli abbattimenti eseguiti con le armi ad aria compressa o con l’arco, ancora più micidiali perché silenziose, potranno essere eseguiti da qualsiasi altro soggetto privo di licenza di caccia".

"Se saranno approvate, queste disposizioni avranno tragiche ricadute su qualsiasi specie, non solo quelle cacciabili. Anche i colombi potranno legittimamente essere ammazzati nei centri cittadini, ma addirittura lupi, orsi e altre specie super protette dalle convenzioni internazionali, potrebbero essere uccisi dai cacciatori nostrani, autorizzati dalle Regioni" spiega un comunicato allarmante della Lav.

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Gli ambientalisti e gli ecologisti sanno solo dire no, per colpa loro oggi paghiamo il gas, la benzina, il pellet, l'elettricità ad un prezzo triplicato rispetto al 2021, non si rendono conto che i no non risolvono i problemi ma li accentuano, ma a loro non gli frega niente. Così è per la caccia, per loro l'unica priorità è la chiusura della caccia, ma hanno fatto male i conti

da Raffaele 01/07/2022 14.45

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Queste persone che si reputano animaliste purtroppo non capisco che i veri protettori della fauna e dell'ambiente sono i cacciatori che puliscono i boschi e soprattutto rispettano l'ambiente. Avete mai visto un ambientalista o animalista andare a spengere un incendio. Viva i cacciatori

da Cr65 01/07/2022 13.54

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Ma perché, invece di ascoltare i " FANATICI"( siano essi cacciatori o, animalisti) per una volta non si ascolta chi vive dove la selvaggina abita e, si nutre? Cioè gli"AGRICOLTORI" Che ne pensate!? Così non ci sono più favoritismi di parte!...vi pare! Ciao!

da Barba47. 01/07/2022 9.31

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

L'italiani non capiscono se non ...pagano.e' ora che i danni provocati dagli animali in eccesso ,li pagano Loro con le proprie tasche.

da Franco B. 01/07/2022 9.24

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Sulla caccia c'è sempre una levata di scudi da parte anche di chi non conosce il problema. La caccia viene sempre vista come una attività dannosa e "spietata"...ma perché non si impara dal resto d'Europa che hanno sempre avuto molto più rispetto della natura e dell'ambiente di noi? Finiamola con queste spesso false e ipocrite motivazioni a difesa dell'ambiente. ....sulle industre che inquinano aria fiumi e laghi , l' abusivismo edilizio che ha creato disastri idrogeologici e non solo ecc.ecc. scandalizza quanto la caccia? Cosa si è fatto in decine e decine di anni di degrado favorendo solo speculatori senza scrupoli?

da Ennio 30/06/2022 20.04

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Come faremmo a vivere senza la LAV? Mi sto attrezzando con filosofia yoga e preghiere mattino e sera.

da Nicola Polli 30/06/2022 17.11

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

In Portogallo si posso uccidere i cinghiali quasi 365 giorni non per questo siamo impestati di cinghiali lo stato autorizza anche la caccia di notte con la luna in Italia abbiamo gli animalisti questi sono i risultati.forse sono più inteligenti in Portogallo.

da Gabriele Trapasso anni 71 cacciatore dai 16 anni di vita 30/06/2022 11.44

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Lav ,wwf ,lipu e tutta la galassia che gira intorno all'animalismo ,ambientalismo è al 90 % business ,ipocrisia ,ottusità, odio e mistificazione ,il 10% è buona fede ,di persone che ci credono veramente e che purtroppo conoscono solo una faccia della medaglia .Probabilmente se le persone che amano veramente l'ambiente conoscessero la caccia e il nostro mondo ,non esprimerebbero a priori un opinione ottusa contro il nostro mondo .Purtroppo assistiamo a un indottrinamento continuo a tutti i livelli di opinione pubblica e su tutte le forme di informazione .Ci vorrebbe qualcuno super partes che affermasse : ora stabiliamo delle regole che valgono per 5 anni e non si cambiano ; date ,specie,calendari ecc.sono questi e nessun tar ,ricorso può cambiare decisioni prese tra aa.vv. ispra ,regioni ecc.. .Scommetto che tutte questi movimenti anticaccia sparirebbero perché non possono permettersi di fermarsi per 5 anni senza romperci i coglioni con il loro iperattivismo fatto di odio e interessi ,e può darsi che dovrebvero trovarsi un altro settore e altre battaglie " morali" ( se con la caccia non ci marciano più fanno in fretta a cambiare obiettivo )

da Trapper 30/06/2022 8.26

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Allora. Dal comunicato della LAV sopra riportato, non può non evincersi il loro consueto ed ormai conclamato metodo fazioso di comunicazione. Fazioso, allarmistico e in certi punti decisamente falso. 1) Non credo sia affatto necessario dover dimostrare che esistono metodi alternativi se è ritenuto più efficace e meno oneroso l'abbattimento di fauna selvatica in sovrannumero, invasiva, nociva, aliena o pericolosa. (Ancora, aspettiamo i super risultati della sterilizzazione dei cinghiali); 2)Rinfrescando le idee alla LAV, ricordo che i pareri Ispra non sono vincolanti anche se obbligatori e pertanto è giustissimo che le Regioni possano, quando ritenuto necessario, elaborare e mettere in atto piani di gestione faunistica di contenimento (spesso i piani di abbattimento delle regioni sono stati vanificati dai pareri di Ispra più ideologici che scientifici); 3)Chi ha detto che se i cacciatori saranno inseriti nelle operazioni di controllo devono abbattere specie protette? (ecco la faziosità della LAV che tenta di influenzare in maniera subdola e del tutto falsa, l'opinione pubblica, screditando la figura del cacciatore, il loro vero scopo);5) se le carabine ad aria compressa o gli archi risultano più efficaci per aumentare gli abbattimenti perchè silenziosi e dunque più idonei a raggiungere gli obiettivi in minor tempo, che ben vengano (dobbiamo contere e ridurre determinati selvatici, oppure dobbiamo giocare?). Cara LAV, curati le cavie da laboratorio e lascia la fauna selvatica e la sua gestione a chi capisce qualcosa in più di voi.

da Hunter74 30/06/2022 0.28

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Queste sono linee guida ,poi saranno le regioni a preparare dei piani....Leggo dell'uso delle carabine ad aria compressa. In Veneto ne e' previsto l'uso di quelle sotto ai 7'5 youle ma solo,ed esclusivamente per l'abbattimento delle nutrie in gabbia in quelle zone es ZRC dove in certi periodie' vietato lo sparo..e dagli operatori autorizzati.. Sconsiglio vivamente il sig Filippo a farsi trovare fuori dalla stalla con una carabina ad aria compressa ed in atteggiamento di "caccia ". Fin che va bene ma ..

da Vito Canevese 29/06/2022 21.53

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

tra poco per eliminare i cinghiali si liberano anche tigri.leoni ghepardi!!! si salvi chi puo!!

da m.m 29/06/2022 21.45

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Caro Pilade....prevedono che con l aria compressa nel [email protected] gonfi come quello dei Pink Floyd...e poi volano come gli asini.

da Unidentified Flying Boar 29/06/2022 21.12

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Il governo dovrebbe far pagare a coloro che hanno subito dei danni dai cinghiali e lupi agli ambientalisti.

da Luigi 29/06/2022 21.05

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Certo. Come per i topi.

da X questo qua sotto 29/06/2022 20.38

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Buonasera a tutti. Scusate, chiedo un chiarimento. Armi ad aria compressa e arco (tradizionale, compound, ecc) potranno essere usati da CHIUNQUE per la caccia, magari a specie invasive, tipo colombi, nutrie, ecc? Senza licenza di caccia?

da Filippo 60 29/06/2022 20.33

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Ammessi che fosse? I signori animalisti, intanto partono da un principio volutamente interpretato in maniera distorta; cioè dall'ormai famoso parere di ISPRA, spacciato per obbligatorio, ma che tale non è. Per cui, se data la gravità della questione cinghiali e peste, i Ministri hanno ritenuto necessario un simile intervento, forse lo è. Sarà il parlamento a decidere e non la LAV o la signora Brambilla. Non si o mica i depositari della verità assoluta.

da Gaspare 29/06/2022 18.49

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Ammessi che fosse? I signori animalisti, intanto partono da un principio volutamente interpretato in maniera distorta; cioè dall'ormai famoso parere di ISPRA, spacciato per obbligatorio, ma che tale non è. Per cui, se data la gravità della questione cinghiali e peste, i Ministri hanno ritenuto necessario un simile intervento, forse lo è. Sarà il parlamento a decidere e non la LAV o la signora Brambilla. Non si o mica i depositari della verità assoluta.

da Gaspare 29/06/2022 18.49

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Ammessi che fosse? I signori animalisti, intanto partono da un principio volutamente interpretato in maniera distorta; cioè dall'ormai famoso parere di ISPRA, spacciato per obbligatorio, ma che tale non è. Per cui, se data la gravità della questione cinghiali e peste, i Ministri hanno ritenuto necessario un simile intervento, forse lo è. Sarà il parlamento a decidere e non la LAV o la signora Brambilla. Non si o mica i depositari della verità assoluta.

da Gaspare 29/06/2022 18.49

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Il cinghiale con l'aria compressa...ahahah

da Pilade 29/06/2022 15.35

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Cingolani e Patuanelli stanno dimostrando di governare con scienza e coscienza prendendo decisioni che non possono portare che al bene della collettività speriamo che continuino su questa strada. Un cordiale saluto ai due ministri.

da jamesin 29/06/2022 14.31

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Visti i risultati ottenuti con i vs “metodi alternativi “ ,sarà meglio cambiare registro….

da Lisandru 29/06/2022 14.30

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

le altre cacce possono anche sparire....bravi

da qwe 29/06/2022 14.11

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Grande DRAGHI! Il miglior governo della storia della Repubblica!

da Draghiano 29/06/2022 13.50

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Esatto andrea.quanto da te scritto.....speriamo che sia la volta buona..(che la politica abbia capito che,allora,era solo S. Francesco che parlava agli animali, questi animalisti gli parlano dal web)

da Mario 29/06/2022 12.38

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

L.A.V. siete patetici e sicuramente non conoscete a sufficienza l'argomento su cui inopportunamente vi occupate. Restate nell'ambito che conoscete e forse qualcosa di buono potreste perfino proporlo.

da bretone 29/06/2022 12.09

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

la LAV si chiama LEGA ANTIVIVISEZIONE. si occupasse di quello non di sparare cavolate sulla gestione della fauna selvatica. Che DEVE essere regolata dall'Uomo ma in maniera efficace non con i "metodi ecologici preventivi" che servono solo a spendere soldi pubblici senza risultati.

da Andrea 29/06/2022 11.03

Re:Lav: Decreto Governo in arrivo favorisce i cacciatori

Le balene e i dromedari, saranno cacciabili?

da Marco 29/06/2022 10.48