Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure


lunedì 27 giugno 2022
    

 
La Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità della previsione di legge che ha portato in Liguria il divieto di caccia nelle zone percorse dal fuoco superiori ad un ettaro a tre anni anzichè a dieci.
 
Secondo la sentenza tale previsione "non rispetta il limite prescritto dallo Stato e, riducendo la durata del divieto di caccia sui territori percorsi da incendi da dieci a soli tre anni, finisce con l’abbassare lo standard di protezione ambientale fissato, nell’esercizio della competenza esclusiva di cui all’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost., dall’art. 10 della legge n. 353 del 2000, al fine di garantire la ricostituzione del bosco e della fauna (sentenze n. 281 del 2019 e n. 303 del 2013).

Anche la questione relativa alla previsione della norma censurata, nella parte in cui limita alle aree boschive percorse dal fuoco superiori all’ettaro il divieto di caccia, è fondata, in quanto la legge regionale invade la competenza statale che non prevede un’estensione minima riferita al divieto di caccia.

Al contrario, l’obbligo di tabellazione previsto dalla norma censurata secondo la Corte Costituzionale trova riscontro nel comma 2 dell’art. 10 della legge n. 353 del 2000, che rimette ai Comuni l’obbligo di censire i soprassuoli percorsi dal fuoco e, comunque, non condiziona il divieto di attività venatoria, limitandosi a prescrivere un adempimento in carico alla pubblica amministrazione funzionale alla individuazione delle aree percorse dal fuoco.

Ne consegue - si legge nella sentenza - la non fondatezza della questione sollevata sull’art. 46, comma 5, secondo periodo, che prevede l’obbligo di tabellazione dei boschi percorsi da incendi.
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

I grandi insuccessi della solita Lega di lotta e di malgoverno, a scoppio ritardato,

da Odle 29/06/2022 12.21

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

chiudiamo la caccia per 30 anni dopo un incendio....ahahahahah---decelebrati pericolosi al comando

da sss 29/06/2022 9.53

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Che poi vietare la caccia per 10 anni sia una scelta stupida lo capisce chiunque abbia un minimo di conoscenza delle dinamiche del bosco e del prato, nonchè del comportamento degli animali selvatici. Già ma gli animalisti cosa ne capiscono. Un c...o!

da MarioP 28/06/2022 18.33

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Una legge stupida ed ingiustificata, voluta dai soliti animalisti contro la caccia. Dalle mie parti sono almeno 15 anni che non ci sono più grandi incendi, immagino che da domani riprenderanno numerosi, sempre per far danno ai cacciatori.

da MarioP 28/06/2022 15.20

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Nella lega ligure dimostrano di essere la vergogna della destra nazionale, d'altronde si accompagnano con quelli di fidc. Sempre a prendere per il culo i cacciatori gonzi, ma per fortuna la categoria si sta svegliando e entrambe le associazioni sono in costante perdita di iscritti.

da Avete Rotto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 28/06/2022 14.47

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Si potrebbe pensare che essere imbecille è un diritto ma poi c'è Chi ne approfitta

da Mauro 28/06/2022 14.34

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

C’è da ammettere che sarebbe stato previsto anche da un totale idiota… Volendo essere sinceri, si sentiva il bisogno di una proposta di legge del genere? (Attenzione non è una provocazione, al contrario delle frecciatine infelici dell’animalaro sotto; io non sono ligure e non so come la pensano i cacciatori liguri, quindi ho posto semplicemente una domanda).

da Fabe 27/06/2022 21.27

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Come al solito i soliti noti filocaccia ci han provato... ma gli è andata male. Certo che se chi propone certi abomini giuridici pro caccia (che poi per forza di cosa vengono cassati, visto che sono fuori da ogni logica oltre che dalla legge), poi si dovesse dimettere, di politici filocaccia non ne resterebbe nemmeno uno. Invece non solo dopo aver palesato la propria inadeguatezza non si dimettono, ma anzi perseverano e alla primissima occasione ci riproveranno con qualche altra bella pensata

da Miciomicio 27/06/2022 19.30

Re:Divieto caccia a 3 anni zone incendiate. Incostituzionale la legge ligure

Topo Gigio dopo aver messo le mani nei c/c degli italiani nel 1992 col favore delle tenebre continua l’opera di demolizione dell’Italia. Dopo aver cancellato 3 referendum popolari ora colpisce i cacciatori.

da Topo Gigio quando morirai stapperò Champagne 27/06/2022 18.48