Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"


martedì 17 maggio 2022
    

Tordo Bottaccio
 
 
“Il Ministro dell’Ecologia non parla con gli ambientalisti, si fa dettare l’agenda dai cacciatori e dimentica la Costituzione. È ormai il Ministro della Caccia”.
 
Così in una nota Enpa, Lac, Lav, Lipu e Wwf annunciano che il Ministro Cingolani avrebbe scritto al Commissario europeo per l’Ambiente Sinkevičius una nota per chiedere che venga stravolto tutto il processo scientifico di individuazione dei Key concepts, ossia delle date di inizio migrazione e inizio del periodo di riproduzione degli uccelli selvatici che vivono in Europa".
 
"Scriveremo immediatamente al Commissario Sinkevičius – concludono le associazioni – evidenziando ancora una volta la grave incoerenza istituzionale italiana, che sul tema giù più volte si è palesata in passato ponendo l’Europa in imbarazzo, e chiedendo di respingere queste richieste improprie al mittente. Cioè, rimandarle indietro al Ministro della Transizione ecologica, che ormai appare, a tutti gli effetti, un vero e proprio Ministro della Caccia".

Se così fosse, (ma si attendono conferme in merito dai canali ufficiali) significherebbe che il Ministro abbia finalmente preso in considerazione ciò che da anni viene segnalato purtroppo senza riscontro: ovvero che l'Italia finora ha inspiegabilmente tenuto una posizione politica al ribasso sulla caccia alla migratoria, contraddicendo proprio i dati scientifici a disposizione, gli stessi su cui si basano i KC delle altre nazioni a noi vicine.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Alex Cannas ….dai ………

da Lisandru 20/05/2022 15.14

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Il signor Leo, già redarguito in maniera quasi elegante dal sottoscritto, credo meriti metodi più alla pari con la sua personalità intollerante e poco educata. Si metta davanti ad uno specchio, si spernacchi da solo e dopo essersi avvolto con un bel drappo recante la sigla animalista a cui appartiene, vada lei a fanc......

da Hunter74 18/05/2022 23.38

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Voglio crederci, visto che qualche Regione ha gia emanato il calendario venatorio, che l anno scorso fino in ultimo non lo avevano emanato ancora.. Speriamo in bene..

da Il cacciatore del paese fantasma 18/05/2022 22.37

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Speravo che Cannas avesse voglia di dire di più......

da Lisandru 18/05/2022 20.22

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma siamo sicuri che il ministro ha scritto al commissario europeo ? Ed anche se lo ha fatto davvero io al cambiamento uguale agli altri paesi ci crederò quando lo vedrò sul calendario.

da jamesin 18/05/2022 19.22

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Speriamo sia vero che una volta il ministro sia dalla parte giusta

da Riccardo 64 18/05/2022 19.19

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Non esiste una vera tutela dell'ambiente in Italia e l'attuale ministro ne rappresenta degnamente l'inganno

da Mai Ron 18/05/2022 18.52

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

cingolani togli via lo stipendio ispra e basta soldi a certi animalisti rincoglioniti

da wwf 18/05/2022 18.32

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

È venuto il momento di rialzare la testa ,domenica sono stato al caccia village a Bastia Umbra e ho visto tanti ragazzi e ragazze ,alcuni accompagnavano i genitori ,altri/e erano nostri giovani colleghi/e.Questo vuol dire che non siamo una categoria in via di estinzione anzi è molto più probabile che spariranno questi ambientalisti fanatici ,animalisti incompetenti,ottusi e inconcludenti. Le nostre aa vv si sono fidate della ricerca scientifica e va bene ,ci sta! ma ora dovrebbero ribellarsi e indignarsi di fronte a questa manipolazione di dati invece di accettare soluzioni "politiche" di quieto vivere .Attenzione care aa vv ,si arriverà a un punto che non avrete più iscritti perché noi vecchi siamo stanchi e tutti quei giovani che ho visto in fiera sanno benissimo come fare assicurazioni e bollettini on line ,insomma tutti potremmo benissimo fare a meno di voi ( se voi non fate qualcosa di veramente concreto)

da Trapper 18/05/2022 15.03

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Non sarebbe la vittoria delle scienza sull' ignoranza, chi è ignora non conosce ma con le opportune spiegazioni può essere recuperabile, ma sarebbe la vittoria della scienza sull'ideologia, dove chi è affetto da questo oscuro male non lo recuperi piu'anche se dovesse rinascere per cento volte.

da Red 18/05/2022 14.48

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

In Italia si deve ritornare ad andare a caccia dal 18 agosto e fino al 31 di marzo è possibilmente dal 15 aprile e fino al 30 dello stesso mese per tortore e quaglie w la caccia ed i cacciatori

da Cacciatori calabresi 18/05/2022 14.13

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

I soliti animalisti che fanno solo chiacchiere e nient'altro

da Francesco canino 18/05/2022 13.58

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma tutti i ministri precedenti che erano pro animalisti allora andavano bene?

da Ettore1158 18/05/2022 13.27

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Animalisti....allarmatevi, per i cambiamenti climatici, anzi, spero ritorni presto,quando le persone avevano come primcipio il lavoro, la famiglia.........

da Mario 18/05/2022 12.38

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

ESSERE PRO cacciatori è un pericolo? FATEMI CAPIRE.MA LA CACCIA È ESSERE FURI LEGGE.

da Mario 18/05/2022 11.57

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Effettivamente.....le maggioranze garantivano le minoranze.....da qualche anno...le minoranze governano le maggioranze.....ANCHE BASTA !!!

da Democrazia 18/05/2022 11.18

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Davvero un Paese strano il nostro. Una maggioranza tenuta in ostaggio da "quattro gatti".

da Geronimo 18/05/2022 11.00

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Quando sento. La parola animalista ambientalista penso subito no TAV no gas no pale eoliche ma per favore grazie anche questa gente ora paghiamo energia a questo prezzo. Ma andate a.....

da Faust 18/05/2022 10.51

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma é esattamente il contrario....l Europa é rimasta sorpresa da tanta differenza fra i dati Italiani e gli altri stati dello stesso areale....forniti dai kompagni di ISPRA loro sodali.....ma come in tutte le cose della vita.....a forza di esagerare con comportamenti ideologici.....poi i nodi vengono al pettine,allegri animalisti....e ambientalisti....quelli seri e nn anticaccia potrebbero essere i benvenuti nella partita per preservare l amb8ente ......la feccia fará la fine che si merita,l oblio.

da La storia insegna 18/05/2022 10.01

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Da quando i signori ministri(cingolani lo ritengo comunque quello meno peggio) hanno intravisto qualche cinghiale appestato.... A Roma, apriti cielo. Ora fuoco a volont

da Angelo b 18/05/2022 9.32

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Sono come San Tommaso .... fin che non lo vedo non ci credo. Sarebbe troppo bello che l' Italia si uniformasse al resto dell' Europa dove contano le persone serie che usano dati scientifici inequivocabili per prendere le decisioni e non ascoltano le farneticazioni di pochi sprovveduti incompetenti corrotti e politicizzati

da Ugo 18/05/2022 8.50

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Se fosse vero sarebbe la vittoria della scienza sull'ignoranza... e quindi sugli animalisti di ISPRA. Scrivessero pure a chi vogliono è stata la UE a dire che i dati presentati da quell'ente inutile sino viziati e incompleti. Essendo che il ministro è uno scienziato non può certo tollerare figuracce a livello internazionale avvallando posizioni stupide e idiote come quelle di ISPRA che di scientifico non ha nulla.

da Federico 18/05/2022 8.50

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Mi riferisco all ultima parte di quanto scritto sopra: Diffatti, aspettiamo che qualcuno della ciurma ambientalista, ci spieghi come mai i migratori di Sardegna e Liguria si organizzano per le nozze un mese prima rispetto agli stessi della Cirsica o il resto della Francia o della Grecia, forse hanno timore di non trovare più posto? Ma per favore, tutto da ridere, bravo Cingolani INDIPENDENTE

da Mino 51 18/05/2022 7.38

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma vi pare sensato che un Paese debba essere ostaggio degli ambientalisti?

da Michele Stelluto 18/05/2022 6.13

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Leggo con interesse questo articolo, anche se mi avvalgo del beneficio del dubbio. Ho sempre palesato su questo forum, il mio apprezzamento sul lavoro svolto fin qui dal Ministro Cingolani, che in molte altre circostanze importanti, ha mostrato razionalità e competenza che da tempo non notavo nei suoi predecessori. Se vero è, quanto scritto nel presente articolo, beh... allora non mi resta che accodarmi a tutti coloro che hanno scritto "ERA ORA" che qualche figura autorevole, si mettesse di traverso per ostacolare questa meschina, viscida e disgustosa deriva ideologica, dietro cui si trincerano le sopracitate associazioni animal-ambientaliste che di tutto si avvalgono tranne che di dati scientifici concreti e condivisi. Mi auguro di cuore che tutta questa boria intimidatoria ringhiata dalle associazioni di cui sopra, di "rivolgersi al Commissario Sinkevicius" per "evidenziare ancora una volta la grave incoerenza istituzionale italiana, che mette in imbarazzo l'Europa", non scalfiscano la solidità del Ministro CINGOLANI e che Costui vada avanti nella direzione giusta con la calma e la sobrietà che lo contraddistinguono. Le care associazioni di cui sopra, pensassero piuttosto alle loro incoerenze, da denunciare non soltanto al Commissario Sinkevicius.

da Hunter74 18/05/2022 0.45

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma perché pensi che nel 2023 cambieranno le cose? Governo di larghe intese con riciclo di tanti personaggi attuali.

da X Vito 17/05/2022 22.31

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Sara' il ministro che abbiam bisogno ,ma ad aprile 2023 se ne andra' a casa...

da Vito Canevese 17/05/2022 22.07

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Gli animalari vivono alle spalle della società. I loro dirigenti lucrano dando il bollino verde alle peggiori devastazioni dell’ambiente. Eppure godono di buona stampa e nessuno fa inchieste giornalistiche serie.

da Pippo 17/05/2022 21.09

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Finalmente un ministro scientifico e competente! grande Cingolani

da Rama60 17/05/2022 21.00

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ministro Cingolani, non caliamo le braghe come i precedenti colleghi. Buon lavoro!

da s.g. 17/05/2022 20.55

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Cari animalisti e ambientalisti da salotto...basta fare terrorismo ideologico...

da Mark58 17/05/2022 20.49

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Ma perché si agitano tanto, intanto sulla tortora c'è un indirizzo governativo, il piano l ha fatto ispra, con il beneplacido della LIPU, che cosa cercano. Sul kc. Altra discussione non da poco, non ho voglia, di entrea nel merito. Ma il Ministro ha ragione da vendere. Magari se ho voglia vi spiego

da Alessandro Cannas 17/05/2022 20.08

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Non ci credo ma vorrei tanto crederci...

da A.le 17/05/2022 19.51

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Sono finiti i soldi a sbafo…….a lavorare …..

da Lisandru 17/05/2022 19.12

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

Cingolani è persona intelligente ed obiettiva, gli animalisti? ...lasciamo perdere.

da MarioP 17/05/2022 18.51

Re:Key Concepts: Animalisti allarmati "Cingolani pro cacciatori"

era ora!

da Andrea 17/05/2022 18.23