Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Cia: no a estensione divieto di caccia per stato calamità incendiMassardi (Lega): "A Brescia in atto vergognosa persecuzione dei cacciatori"Sardegna: Un'altra giornata per lepri e perniciCaccia e incendi. Al Senato la Lega occupa la commissione AmbienteI cacciatori lombardi tornano in piazza il 22 ottobreSegnalazioni spari. Ma chi sbaglia?L'era del cinghiale biancoFrancia. Riaprono le cacce tradizionali"Selvatici e salvifici". A Trento una mostra su Mario Rigoni SternAcr: no divieto caccia cesena e tordo nelle giornate integrativeAggiornata Lista rossa Iucn uccelli in UeKc: non ci siamo. Interrogazione del Sen. La PietraCCT: Tar conferma limitazioni tortora, moriglione e pavoncella"La Regione chieda scusa ai cacciatori lombardi"Campania. Tar sospende caccia pavoncellaPuglia: respinta domanda cautelare degli animalistiTar Lombardia. Mazzali ringrazia le AavvSentenza Tar Lombardia. Fiocchi "perse dieci giornate di caccia"Anche la Toscana aderisce all'accordo interregionaleModena. Aumentano i controlliFrancia. Macron risponde agli ambientalistiLombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la LacCaretta incontra Assessore regionale Veneto CorazzariL'impegno dei cacciatori italiani all'attenzione dell'EuropaMazzali: "oggi al Tar difeso calendario venatorio lombardo"Assolti tutti gli indagati per la vicenda cinghiali BresciaFidc Lombardia segnala agenti Wwf per multe illeciteSardegna, conferme sulla stanzialePeste suina: intesa della Conferenza Stato RegioniC'è l'accordo su interscambio cacciatori Umbria e LazioLa Regione Liguria torna a puntare sui cacciatori per il controlloLombardia. Ecco il decreto con le giornate integrativeArci Caccia: Nel Lazio tempi biblici per calendario faunistico venatorio aree contigueFiocchi: "piombo erroneamente sanzionato"Cct: all'Elba i sindaci chiedono superamento zone vocateA Milano i cacciatori uniti chiedono dignità per la propria passioneAccordo interscambio caccia. Per CCT si può ancora fareReferendum. Anche Travaglio si dissociaSardegna: deroga per caccia al cinghiale e regole semplificateFidc Lombardia: la Regione fa scarica barileLombardia. Massardi respinge gli attacchiLe Associazioni venatorie saranno ascoltate in RegioneCamillo Langone e lo schioppoCabina di Regia: venerdì 1 ottobre i cacciatori si ritrovano a MilanoCaccia, Dreosto e Casanova (Lega): "bene richiesta chiarimenti su Ispra"I cacciatori lombardi scendono in piazzaCorteo a difesa della caccia sfila a MilanoLombardia. Si mobilitano i cacciatoriA Budapest assemblea FaceVeneto: Tar sospende parte del Calendario VenatorioToscana: si avvicina termine rendicontazione storni abbattutiLombardia: riapre la cacciaCalabria. Soddisfazione da Fidc per la quagliaSospensione caccia Lombardia. Interrogazione ai Ministri Letta incontra i vertici di FidcUmbria: si attende parere Ispra su battute aggiuntive al cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac


lunedì 11 ottobre 2021
    

 
 
Su ricorso della Lac (Lega Abolizione Caccia) il Tar della Lombardia ha annullato alcune disposizioni del Calendario Venatorio regionale. A causa della carenza di "congrue motivazioni" la sentenza breve ha disposto il divieto di caccia alle specie tortora, pavoncella e moretta, il posticipo dell’apertura della caccia all’ allodola al 1 ottobre;  la chiusura anticipata della caccia al 20 gennaio (anziché 31 gennaio) alle specie tordo bottaccio, cesena e tordo sassello; la anticipazione della chiusura della caccia alla quagliaal 31 ottobre;  per la caccia alla coturnice, bloccata, vanno preliminarmente adottate misure di gestione secondo un piano di gestione nazionale. Lo rende noto la stessa Lac in una nota.

“Siamo grati all’assessore regionale Rolfi, la cui manifesta impreparazione, eludendo platealmente i pareri scientifici obbligatori dell’ISPRA, ha contribuito non poco a questo importante risultato di tutela della fauna selvatica nel contesto lombardo, anche a fronte delle forti pressioni di piccole corporazioni egoiste”, dichiara la LAC.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

36 commenti finora...

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Sono un cacciatore da 40.anni.e'giusto che la caccia venga chiusa oggi non ci sono più i veri cacciatori ma soltanto sparatori e bracconierie persone che ci comandano in che non riconoscono la differenza tra selvaggina. Stanziale e migratoria.

da Anziano cacciatore 21/10/2021 19.07

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

fucino non sai nemmeno copiare, i cacciatori lombardi hanno capito che Federcaccia lavora per la caccia mentre tu e la tua associazione di medicanti volete il calendario dell’Ispra, dev’essere per questo che avete quattro associati in croce mentre Federcaccia è la prima

da Gardena 13/10/2021 20.11

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

X Gardena,pensa come sono felici i cacciatori lombardi,di questo nuovo calendario venatorio;guardi che LAC,LIPU,WWF insieme;la aspettano sempre a braccia aperte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

da Fucino Cane 13/10/2021 17.48

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

fucino studentello alle prime armi il TAR non si è nemmeno accorto che il tordo bottaccio era già chiuso al 31 dicembre, questo la dice lunga su come ha approfondito gli argomenti e i contenuti della delibera. Nessun capannista è contento dei giorni in meno a gennaio, ma di sicuro la tua associazione di pellegrini mendicanti tessere non ha fatto nulla per tentare di mantenere il 31 gennaio, anzi per te si doveva fare il calendario già come diceva ISPRA, perché non avendo idee voi pellegrini potete solo mettervi a novanta gradi alle idee degli altri. Dai dopo la tessera LAC puoi fare anche quella LIPU, ti aspettano a braccia aperte.

da Gardena 12/10/2021 23.50

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

In Italia il concetto di democrazia non è stato ancora compreso. E' proprio questo il punto. Chi critica la scelta delle ass. private è fuori dalle democrazia. Chi invece critica la politica venatori delle ass. venatorie ha tutto il diritto di criticarle in quanto queste per scelte tutte discutibile condizionano tutti, questa non è certo democrazia. Democrazia vorrebbe che si eliminasse il comma C Art 34 Legge 157 per dare tutti un contributo di interesse generale per la caccia poi vagliate da una commissione a Doc per scegliere al meglio. Purtroppo questo non è possibile perché andrebbe ad erodere l’interesse di coloro che hanno scelto il business caccia di giorno e palazzinari di notte condannano tutti i cacciatori a seconda dei loro umori notturni. PS. Ritornando al discorso iniziale ---se oltre il 90% dei cacciatori è iscritto ad una associazione venatoria significa che ne condivide la linea politica oppure che è uno stupido ---come definiresti coloro che percepiscono uno stipendio di 1.500 € al mese e votano gente con cashmere  Rolex e cucce di cani “sountuose” ma restano sempre con lo stesso importo e a rischio licenziamenti furbi o stupidi?

da x Duccio 12/10/2021 17.16

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Dai Gardena,che il TAR ha portato la caccia al tordo bottaccio al 20 gennaio,anzichè il 31 dicembre;di contro però ha portato alla stessa data la cesena ed il tordo sassello;cioè gli hanno tolto 11 giorni di caccia,chissà come saranno contenti i suoi associati capannisti??????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 12/10/2021 16.57

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Ma dopo questa sentenza con quale calendario si caccia? Ante o post 15/09.

da Luigi 12/10/2021 15.25

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Quando tornerà la mezzadria!

da X questo qua sotto 12/10/2021 15.02

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Io da giovane ho cacciato in Padania e precisamente zona Paullese. Ricordo come se fosse adesso che cacciavo Viscarde come le chiamano in milanesss, tutti giorni all'aspetto di sera fino alla fine di Marzo. Con il richiamo a soffietto ed il fischetto ogni sera mi chiamavo il branco che,che,che,che,che fui, fui.. che venivano a tiro posandosi su un albero dove sotto tenevo il capanno fatto co quattro frasche momentanee. Una a fermo e due al volo e la cena era fatta. Gardena e quando l'avremo questa caccia dei bei tempi ah|ah|ah|ah| Gardena for president n° 1.

da jamesin 12/10/2021 14.33

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

a me proprio non brucia niente fucino scolaretto negligente, i moscerini non mi danno fastidio, soprattutto quelli che strisciano sul terreno come te.

da Gardena 12/10/2021 14.08

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

X Pino,certo che sono un dirigente dell'ITALCACCIA,e me ne vanto????? nella mia provincia siamo la SECONDA ASSOCIAZIONE VENATORIA;"CUNTENT AMBROS" Certo che è quello che brucia il culetto,a el Gardena!!!!!!!!!

da Fucino Cane 12/10/2021 13.12

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Quindi secondo questo alcuno gli iscritti alle associazioni venatorie sono stupidi o corrotti, quindi ha ragione il 10% che non è iscritto e torto il 90% che lo è. In Italia il concetto di democrazia non è stato ancora compreso.

da Duccio 12/10/2021 11.28

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Grande strategia vincente fare assicurazione privata........cmq nell'anno 2021 a guida delle associazioni ci vogliono più giovani x portare avanti le politiche/rivendicazioni venatorie ma che purtroppo latitano ovunque anche a causa delle errate politiche comunicative e culturali..........

da MERLO 85 12/10/2021 10.44

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Certo Pino lo ha già scritto varie volte e si vanta pure!

da Gardena 12/10/2021 10.22

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Gardena scusi ma il suo amico del cuore fucino per caso è un associato italcaccia grazie della risposta

da Pino 12/10/2021 10.00

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Sicuramente è uno stupido altrimenti non si spiegherebbe che ogni restrizione le accetta di buon grado e a reclamare siano solo i “marziani”. Il rovescio della medaglia? I rimanenti hanno le mani nella marmellata. Verrà un giorno in cui i primi diventeranno più intelligenti e si staccheranno dalle stesse i secondi troveranno il barattolo della marmellata con il tappo a tagliola. Già successo in alcune sezioni e Atc.

da X Duccio 12/10/2021 9.56

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

fucino mendicante di tessere, manco conosci le delibere, il tordo bottaccio chiude il 31 dicembre, documentati. Quanto alle colpe sono proprio i mendicanti come te che fanno male alla caccia dicendo continuamente che bisogna fare come dice ISPRA. Stiamo ancora aspettando quale sia il tuo calendario giusto, ma non rispondi perché non hai idee.

da Gardena 12/10/2021 9.32

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Sembra che le aavv siano entità marziane piovute sulla terra e non gruppi di cacciatori che si sono organizzati seguendo i dettami della legge e dell’art 18 della costituzione. Se oltre il 90% dei cacciatori è iscritto ad una associazione venatoria significa che ne condivide la linea politica oppure che è uno stupido.

da Duccio 12/10/2021 6.40

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Parisi no affatto, gli assicuratori fanno i propri affari ma loro non si sono mica autoproclamati nostri difensori come hanno fatto quei buoni a nulla delle ass. venatorie. La differenza la veto notevole, tu no?

da serpico 12/10/2021 1.44

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

ma che bello, hanno vinto tutti !!!! Ha vinto la Regione, ha vinto la FIDC, ha vinto la LAC .... e tutti resteranno al loro posto felici e contenti. Alla fine hanno perso solo i cacciatori. Ma andate tutti a ....

da Delusissimo 12/10/2021 0.06

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Rolfi, prova con l'ippica.

da Tintoretto 11/10/2021 23.34

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Questi commenti dimostrano che ci sarà bisogno di qualche generazione ancora, per vantare un minimo di maturazione intellettiva per gran parte dei nostri colleghi. E non è solo questione dei nostri gruppi dirigenti. Anzi, io ritengo proprio il contrario. I nostri dirigenti sono lo specchio delle nostre inadeguatezze. E per coloro che dicono che i sopraddetti pensano solo ai loro affari, chiedo: pensate che i manager delle compagnie private di assicurazione pensino ai nostri, di problemi? Fate un po' di conti, poi se ne riparla... T

da G. Parisi 11/10/2021 21.49

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Questi commenti dimostrano che ci sarà bisogno di qualche generazione ancora, per vantare un minimo di maturazione intellettiva per gran parte dei nostri colleghi. E non è solo questione dei nostri gruppi dirigenti. Anzi, io ritengo proprio il contrario. I nostri dirigenti sono lo specchio delle nostre inadeguatezze. E per coloro che dicono che i sopraddetti pensano solo ai loro affari, chiedo: pensate che i manager delle compagnie private di assicurazione pensino ai nostri, di problemi? Fate un po' di conti, poi se ne riparla... T

da G. Parisi 11/10/2021 21.49

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Aspettiamo soluzioni e proposte da ASSICURAZIONI PRIVATE.

da X questo qua sotto 11/10/2021 21.32

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

ma l asfaltatore che fine ha fatto? amici a parte gli scherzi, non rinnovate più tessere e assicurazioni con queste AAVV che pensano solo ai propri interessi, fatevi le assicurazioni private almeno vi togliete la soddisfazione di non dare i vostri soldi a chi vi prende in giro

da genny 4 bott 11/10/2021 21.23

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Aspettiamo soluzioni e proposte da FUCINO CANE

da X questo qua sotto 11/10/2021 21.07

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Certo che oggi in Fidc Lombardia;festeggiano brindando con il bicchiere mezzo pieno??????????????

da Fucino Cane 11/10/2021 20.35

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

La manifestazione fidc ha dato una svolta alla situazione. Non c'è che dire. Rolfi sarà pure adeguato ma la fidc e da considerare preistorica.

da Solo propaganda raccatta tessere 11/10/2021 20.14

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Sai che goduria adesso avranno chi caccia da appostamento fisso;che gli chiudono il Tordo bottaccio,il Tordo sassello,e la Cesena il 20 gennaio;e per tutto questo dovete ringraziare,el Gardena?????????

da Fucino Cane 11/10/2021 20.10

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Chissà questa sentenza quanti uccellini avrà contribuito a salvare ?

da Frank 44 11/10/2021 19.15

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Ma se tutti sono soddisfatti e hanno vinto,ma chi ha perso? Dobbiamo avere pazienza ed aspettare le prossime elezioni nazionali.

da Ettore1158 11/10/2021 18.02

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Ora a sentenza avvenuta come dicevo dall'altra parte se non sapete dove mettere le banane chiedete alla Mazzali

da X pino e Jenny 4 bott 11/10/2021 18.00

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

La stessa lac dichiara che grazie "alla manifesta impreparazione dell'Assessore Rolfi" si è ottenuto questo risultato. Questo è il vero nocciolo di tutta la questione.

da Red 11/10/2021 17.28

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

O cambia ISPRA o i calendari si devono adeguare. Purtroppo quando ISPRA fu consegnata al Ministero dell’Ambiente nessuna AAVV ebbe nulla in contrario. Il fatto che le aavv siano cinghie di trasmissione della politica ci ha condannati.

da Dario 11/10/2021 16.32

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

E Rolfi ed associazioni venatorie cantano pure vittoria. Ma che si nascondano .....

da taragno 11/10/2021 16.26

Re:Lombardia: sentenza Tar su Calendario Venatorio soddisfa la Lac

Ci lasciano il tordo fino al 20 gennaio ho i miei dubbi? C’è andata ancora bene grazie agli avvocati delle associazioni presenti al tar

da Pino 11/10/2021 16.21