Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze


martedì 26 gennaio 2021
    
"È arrivato il momento per tutte le Associazioni portatrici dei valori della Cultura rurale di lavorare insieme per difendere la nostra storia, la nostra cultura, le nostre tradizioni da chi intende omologarci ad un sistema che non rispetta la valenza delle nostre attività". E' quanto si legge in una nota di Sergio Berlato Presidente dell’Associazione per la Cultura Rurale.
 
"È da qui - continua - che trae origine il progetto chiamato ACR ed è da qui che parte il nostro invito. Tutte le Associazioni che condividono i nostri valori uniscano le loro forze alle nostre per favorire maggiore incisività alle nostre battaglie. Le nostre divisioni sono la forza dei nostri nemici che sono pochi ma tutti uniti contro di noi".


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Annibale caro, non posso darti nessun dettaglio solo il SVI può darti dettagli tecnici e legali per il ricorso al TAR. Saluti fammi sapere.

da jamesin 29/01/2021 15.24

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Caro Jamesin.....servono dettagli.....per capire cosa si può e si deve fare.....dalla Kiguria come vedi......ci siamo mossi per capire e se si può intervenire....noto éche i Liguri frequentano Lombardia e Piemonte.

da Annibale 28/01/2021 18.58

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Jamesin,fammi capire: SVI ha mai chiesto ufficialmente ad ACR se poteva aiutarla in questa battaglia. Oppure, come abitudine italica aspettate che siano gli altri (in questo caso ACR )che vi aiutino di loro iniziativa,non conoscendo i problemi locali e regionali.Questo serve AGGREGARSI in ACR non sottomettersi e rinunciare alla propri identità territoriale. Portare avanti uniti le istanze ed esigenze di singole realtà.Ma siccome è mentalità delle AV TUTTE,voler essere indipendenti, credendo di avere tutte ragione.Qui ACR offre la possibilità di unirsi in un unico soggetto per supportare le iniziative che ogni componente mette in campo.Lo ripeto questo comunicato non è rivolto solo alle AV ma a chi è interessato ad un progetto unitario. Adesione ufficiale a questo soggetto(ACR ) in questi giorni è Federfauna. Ma lo volte capire ZUCCONI di cacciatori che se non saremmo compatti con altri soggetti della ruralità ( sindacati rappresentanti associazioni di agricoltori allevatori ) saremmo sempre divisi e perdenti.

da Bekea 28/01/2021 16.17

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

x Marcello.M 27/01/2021 17.06. Marcello in Campania quando è stato fatto il ricorso al TAR dal SVI questi hanno calcolato tramite tecnici da loro assunti il territorio vietato alla caccia da dove è risultato se non ricordo male che si era circa al 50-60% mentre la legge prevede percentuale massima di aree protette compreso tutto al 30 %. Fatto il ricorso al TAR con questi dati il Tar ha dato ragione al SVI nella sentenza si precisava sempre se non ricordo male che dava 60 giorni di tempo per modificare il territorio riportandolo nel 30 % sul sito del SVI ( Sindacato Venatorio Italiano) ci sta tutto scritto. Saluti

da jamesin 27/01/2021 18.27

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

xJamesin, Qui in Liguria è gia previsto dal Piano faunistico venatorio.che ai fini del computo del TASP protetto, il piano faunistico-venatorio regionale individua i seguenti istituti o territori: a) i valichi montani, istituiti per un raggio di mille metri attorno ai valichi interessati da consistenti flussi migratori; b) le aree boscate percorse dal fuoco, nelle quali vige il divieto di caccia ai sensi dell'articolo 46, comma 5 della l.r. n. 4/1999; c) i fondi sottratti all'esercizio venatorio, nelle tipologie previste all'articolo 15 della l. 157/1992 e all'articolo 8 della l.r. n. 29/1994, con particolare riferimento ai fondi chiusi; d) gli altri territori ove sia comunque vietata l'attività venatoria, ed in particolare le fasce di rispetto lungo la rete stradale e ferroviaria (m 50) e intorno a immobili adibiti ad abitazione o posto di lavoro (m 100);Tutti questi luoghi di divieto rientrano nel 30% sottratto all'attività venatoria, per divieti vari.

da Marcello.M 27/01/2021 17.06

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Per i dettagli non posso dire niente bisognerebbe contattare il SVI Sindacato Venatorio Italiano. Sul loro sito c'è indirizzo e numero di telefono. Annibale ma per quale motivo hai bisogno dei dettagli ?

da Jamesin 27/01/2021 16.55

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Jamesin contatta la Redazione e fai un articolo specifico e dettagliato.

da Annibale 27/01/2021 15.59

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

A mio avviso il problema non sta nell'avere più territorio aperto alla caccia, ma far si che nel territorio a disposizione ci siano le condizioni per avere più selvaggina. Cosa mi importa di avere tanto territorio da girare quando poi questo è desolatamente vuoto?

da Frank 44 27/01/2021 15.36

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Quando nascerà il partito dei cacciatori - pescatori - raccoglitori di funghi e di lumache e dei veri amanti della natura .... sarà sempre troppo tardi !!!

da Ugo 27/01/2021 14.13

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

PER L'ACR : POTETE VOI DARE UN AIUTO AL SVI IN NOME DELL'UNIONE PER DARE CORSO ALLA SENTENZA ? UN CORDIALE SALUTO. C'è una sentenza del TAR Campania che potrebbe essere recepita da tutte le altre regioni e non si prende provvedimento di far mettere in atto tale sentenza che darebbe giustizia ai cacciatori di far rientrare nel 30% le aree vietate alla caccia e a tutte le altre cose che si possono fare in territorio libero. Cari presidenti c'è bisogno di qualche soldo per dare atto alla sentenza perchè il Sindacato Venatorio Italiano che ha fatto ricorso al TAR vincendolo non ce la fa. Ma voglio dire a queste associazioni e lampante ormai che hanno tolto territorio alla caccia e a loro stessi che da presidenti si suppone siano cacciatori e questi è possibile che non sanno niente o non vogliono far niente ? E' passato più di un anno dalla sentenza e da allora che lo stiamo dicendo. Rispondete, perchè non cacciate i soldi per attivare questa sentenza prendendovi tutti il consenso dei cacciatori facendo anche voi una bella figura. E' questo è ma non si ha il coraggio di dare spiegazioni in merito. Questa è una buona occasione per rispondere a quello che hanno fatto con le aree contigue ai parchi togliendoci altro territorio comprensivo dei migliori posti di caccia.

da jamesin 27/01/2021 13.19

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Sarebbe la ns ancora di salvezza ma,nessuno molla la sua poltrona di cartone ..........

da Lisandru 27/01/2021 8.07

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

..... volevo scrivere : apprezzo sempre la buona volontà del Berly ma ormai il porco ci ha fregati. --------------------------- ma vorrei dire : caro Berlato hai mai letto quello che sto scrivendo sulla sentenza de Tar campania sul territorio preso in più dai parchi che ha dato ragione al SVI che ha fatto ricorso ? Leggi uno dei post di giornata e vedrai il perché ho fatto queste affermazioni. Un cordiale saluto

da jamesin 26/01/2021 22.50

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Io credo che ormai per la caccia in italia non ci sia più nulla da fare proprio perché l'unione delle associa zioni fino a che i gogl... pagano con questo sistema è chi glielo fa fare ! Apprezzo sempre la buona volontà del Berlusconi ma ormai il poco ci ha cottura. Un cordiale saluto

da Jamesin 26/01/2021 22.30

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Buona idea....ma chi ci sta a fare il secondo?

da Mario 26/01/2021 22.28

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

il problema è la sedia ... come nel governo nessuno vuole essere secondo il potere inanzitutto ... per loro i cacciatori contano solo come numero di tessere e basta .

da zanfo 26/01/2021 21.50

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

Ma ancora con ste barzellette!??!?!?!?!

da Pierino 26/01/2021 21.03

Re:ACR invita tutte le associazioni rurali ad unire le forze

UNICO VERO GRANDE PROGETTO CAPACE DI RIBALTARE ARROGANZA DELLA METALITA' METROPOLITANA A FAVORE DI TUTTE LE REALTA' RURALI...PECCATO CHE LA PUREZZA DELLE IDEE NON E' DA TUTTI, E EGOISMO DEL MAESTRO CHE VIENE SUPERATO DALL'ALIEVO NON E' STATO ACCETTATO...CARISSIMO CHI E'CAUSA DEL SUO MALE...

da VECCHIA GUARDIA LOMBARDA 26/01/2021 19.31