Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Il Senato inizia l'esame del Decreto AgricolturaLiguria, approvate modifiche su anelli richiami vivi e foraggiamento cinghialeDopo stop cacce tradizionali i cacciatori francesi sospendono la caccia al cinghialeGiovani e caccia, in Inghilterra si punta sulla formazione scolasticaCampania, Circolare per i cacciatori di selezione al cinghialeAssemblea nazionale Anuu "Caccia: una passione al servizio della società"Cacciatori veri ambientalisti: continuano le iniziative dei paladiniAB (Agrivenatoria Biodiversitalia) chiede Iva 10% su cessioni fauna selvaticaDecreto Agricoltura (e caccia?): ecco il testo in esame in CommissioneRiforma legge caccia Marche, polemiche da ColdirettiArci Caccia Marche: Calendario Venatorio non concertato con le associazioniLiguria, Piana: "con autoconsumo cinghiali vero coinvolgimento dei cacciatori"Il Decreto di Lollobrigida fa infuriare i 5 StelleBonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto Folaga

News Caccia

Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"


mercoledì 25 novembre 2020
    

 Regione Toscana
 
La Cabina di Regia Toscana (composta da Arci Caccia, Enalcaccia, Italcaccia e Liberacaccia) critica il comunicato di CCT a seguito dell'incontro con l'assessore Saccardi.
 
"A noi non basta che al ritorno in zona arancione si possa esercitare l’attività venatoria nell’ATC di residenza. Molti cacciatori non potrebbero comunque raggiungere i propri appostamenti, i terreni preferiti di caccia, la propria squadra, il distretto di selezione e tutti gli ATC per cui, comunque, hanno pagato. Noi, avevamo chiesto, infatti, in tempi non sospetti, la possibilità di raggiungere anche il distretto di gestione degli ungulati, il proprio appostamento o la propria AFV o ATV".
 
Continua la nota: "Adesso ci rifacciamo a quanto scritto al Presidente Giani dalla Cabina di Regia Nazionale, struttura dove si confrontano e collaborano tutte le Associazioni Venatorie, sintetizzando le posizioni ed uscendo con una sola voce. In questa lettera, inviata dalla Cabina di Regia a tutte le Regioni e ai Ministri Bellanova, Costa e Lamorgese, si chiede non solo di consentire la caccia senza limitazioni in zona arancione ma anche in zona rossa e a questo noi ci allineiamo. Fa sorridere che per vedere un comunicato congiunto delle associazioni venatorie rivolto alla Regione Toscana si sia dovuto aspettare l’opera della Cabina di Regia Nazionale, mentre Federcaccia e Anuu della Toscana riescono solo a rifiutare i nostri inviti all’unità e alla collaborazione e, con queste fughe in avanti, a dividere e indebolire i cacciatori toscani. Ci stupisce, inoltre, che di queste manovre si renda complice la politica, che dovrebbe confrontarsi con la totalità dei soggetti che rappresentano la nostra categoria e non con chi, dichiarazioni roboanti a parte, ne rappresenta si e no la metà. Noi ci siamo immediatamente messi a disposizione e abbiamo più volte cercato il dialogo. Al momento non abbiamo avuto nessuna risposta e la cosa sta cominciando ad assumere aspetti davvero grotteschi. Noi al momento ribadiamo la nostra disponibilità ma sollecitiamo una risposta da parte dell’Assessore, è inaccettabile che le nostre mail restino senza risposta mentre si trova il tempo per incontrare soggetti non riconosciuti, che non hanno nemmeno il diritto di sedere ai tavoli istituzionali".

Vai alla lettera inviata all'Assessore Saccardi

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Sono decine di anni che caccio nella 2ª Atc, ed è dimostrabile dal tesserino venatorio (atc segnate nelle giornate di caccia), pago la 1ª Atc (di residenza perché è obbligatoria), quindi questo vuole dire discriminare e dividere ancora una volta i cacciatori. Grazie CCT.

da Pampana claudio 27/11/2020 18.01

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

la Toscana oggi per fortuna ha dati da zona gialla. ci siamo comportati bene e i dati sono in calo. ora tutti a caccia con le dovute precauzioni, ma a caccia senza troppi paletti.

da pier 26/11/2020 12.14

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

ABOLIRE LA ZONA ARANCIONE !!! O ZONA ROSSA O ZONA GIALLA E BASTA !!!

da Ugo 26/11/2020 10.51

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Esempio lampante di come è ridotta la caccia,grazie associazioni venatorie!!!??

da Da cacciatore sdegnato 26/11/2020 10.44

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Rivoglio i 10 giorni a febbraio per cacciare tutte le specie consentite (corvidi, colombaccio, acquatici) perché come minimo si sta chiusi 15 giorni. Basta chiacchere, vogliamo fatti. Gli ho già mandato una e-mail simile anche alla federcaccia.

da Angelo 62 26/11/2020 8.42

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

da anonimo 26/11/2020 0.25

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Erbavoglio intenderesti forse dire che dove non hanno conosciuto il fascismo, vedi paesi dell'est Europa, i cacciatori sono più soddisfatti?

da Frank 44 25/11/2020 19.40

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Un rispondono alle mail ? O come mai un ve lo chiedete?

da Un si onta na se@a 25/11/2020 19.37

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Tutti quelli che mandano dei commenti, abbiano il coraggio di mettere nome e cognome e non sinonimi. Perché coprirsi? Associazioni, prima di fargli fare il presidente bisognerebbe che facessero dei corsi di: gestione faunistica, agricoltura, e pratica di varie forme di caccia ecc. Alcuni sono li perché si sono messi.

da Ricchi Roberto 25/11/2020 17.20

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Caro amico mio oggi non è il momento della trattativa, ma della lotta. Perché quando la caccia chiude è colpa dei cacciatori scorretti e del destino cinico e baro, quando la caccia riapre è merito della associazione venatoria che ha fatto patti con LEGAMBIENTE. Ricordi da vicino la barzelletta di Proietti che fa l’avvocato.

da Tante parole, fatti zero. A nanna... 25/11/2020 16.51

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Ma tu qui sotto che critichi, cosa faresti? Li conosci i fondamentali della dialettica? Sai cosa significa la parola "politica"? Hai un'idea del mondo della complessità? Cosa hai fatto nella vita? Cosa hai fatto per la caccia? Tornando a bomba, credo che la caccia italiana, se è stata affossata, la responsabilità sia stata proprio dei cacciatori stessi. Sono più di cinquant'anni che certe categorie di cacciatori (imprenditori a vario titolo) provano a cambiare quell'anomalia tutta italiana che non prevede il legame stretto della caccia col proprietario o col gestore del fondo, come invece succede ovunque in occidente. Questa anomalia, di origine fascista (ma non cambia nulla, anche il Fascismo fu un'espressione politica tutta italiana, che peraltro si ripete nel tempo, come aspirazione), sostenuta dalla massa dei cacciatori e dai portatori d'interessi nella caccia (cioè gli armieri, le armerie, i cartucciai, ecc.) ha spinto i "rappresentanti del popolo" a sostenere forme di caccia e politiche di caccia che in un mondo in rapidissima trasformazione, senza grandi regole come è successo da noi, non potevano che portare alla situazione di oggi. Le AAVV non hanno fatto altro (da forme politiche come altro non possono essere) che assecondare l'andazzo. Cosa che fra l'altro succede in tutti i campi della vita civile e sociale italiana. Concordo con chi dice che non ci sono più gli statisti di una volta; oggi abbiamo poco più che dei manutengoli, e non solo nella caccia, ovviamente. Ma di più non si può pretendere.

da Erbavoglio 25/11/2020 16.38

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Purtroppo la caccia stessa e’ uno zombie, CCT e FIDC comprese. Me ne rendo conto benissimo. Sono 10 giorni che siete col cappello in mano dai politici...persino la dignità ci fate perdere!

da X Dario Arg 25/11/2020 15.38

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Guerra a federcacca? Veramente è federcacca che si fa la guerra anche da sola guardandosi allo specchio perché lei è la prima della classe e fa tutto lei...talmente bene che in trenta anni ha affondato definitivamente il mondo venatorio

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 25/11/2020 15.36

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Se avete le palle care aavv chiedete il rimborso delle concessioni e tasse varie, tanto questi li tocchi solo sul portafoglio

da siete collusi 25/11/2020 15.26

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Liberacaccia e Arcicaccia toscane (sulle altre un velo pietoso) prima fanno la guerra a Federcaccia e poi si lamentano se Federcaccia toscana crea un coordinamento unitario (con parte degli arcicaccini più responsabili) e fa quello che deve fare. Sono d'accordo anch'io che è un gran pasticcio, ma il passato non torna. Il sol dell'avvenire è tramontato da tempo e il libero cacciatore in libero territorio ormai te lo scordi. Siete degli zombi, ma ovviamente non potete rendervene conto, visto che siete zombi.

da Dario Arg 25/11/2020 15.06

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

A tutte le asso. ven.: Avete provato a dirgli che da oggi in poi, non ci prestiamo più a cacciare tutti gli ungulati in tutte le forme e gli articoli 37 etc. non li facciamo più. Mettetegli le mani in tasca e vedrete che si svegliano.....

da l.b. 25/11/2020 14.58

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

è inutile alzare sempre più l'asticella dei desideri. se potessimo cacciare nell'atc di residenza sarebbe già un grosso passo avanti. il resto sono ostilità e gelosia fra voi associazioni del c. a chi vuole essere la primadonna.

da pier 25/11/2020 14.41

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

La tristezza è l'obbiettivo dovrebbe essere comune a tutti noi...tornare a caccia ...ma come sempre vale per i comandanti di governo il motto Dividere et Impera...roba da matti sfasciati...pagare per un diritto e continuare a farsi prendere in giro dai vari governanti di turno

da Roby Pistoia 25/11/2020 14.27

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Generali Assicurazioni

da Polizza del cacciatore / fine del magna magna 25/11/2020 13.46

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

arcicaccia enalcaccia italcaccia liberacaccia ma chi siete? NON VI CACA NESSUNO.

da STUFO D ASCOLTARVI 25/11/2020 13.45

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Il CPA chi?????

da Nulla assoluto 25/11/2020 13.32

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

vi siete fatti le scarpe da soli o vele ha fatte il cpa? no perché in quel della regia son tutte riconosciute!!!!e il cct in toscano che fa tanta gazzarra non conta un caxx? eppure è la vs stampella sinistra.

da hihihi 25/11/2020 13.15

Re:Cabina Regia Toscana "Saccardi, proprio non ci siamo"

Tutti a pietire l’incontro col politico! Siamo barboni a chiedere l’elemosina!

da Abbiamo perso pure la dignit� 25/11/2020 12.40