Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
I cacciatori francesi si mobilitano per la caccia: "sia riconosciuta patrimonio UNESCO"Caccia al cervo in Abruzzo. Il Tar non entra nel merito, gli animalisti gongolanoUmbria, nuovo calendario caccia cinghiale. Tesserino digitale obbligatorio per under 65Caccia: Vaccari (Pd), sbagliata strada scelta da Lollobrigida Valichi e caccia, Macconi (FdI): "Serve equilibrio tra poteri dello Stato" Ok a Mozione in Lombardia per caccia nei valichi montani "modificare la 157/92"Caccia Village supera record di visitatori: +10%Bruzzone (Lega): "Bene Lollobrigida su riforma 157, ora chiudere subito questione valichi"Ministro Lollobrigida a Caccia Village "entro agosto la riforma della 157"Paolo Sparvoli confermato alla guida di ANLCPiemonte, Tar cassa ricorso animalista contro la cacciaAnlc replica alla Regione Emilia Romagna “Al Tar abbiamo difeso i nostri principi”Lombardia: presentata mozione su valichi montaniPiano colombaccio, interviene Arci Caccia "distinguere tra caccia e controllo"Mammi: “Piano colombaccio equilibrato, inutile lo scontro al Tar”Emilia Romagna: respinto ricorso contro delibera colombaccioChiusura caccia nei valichi lombardi: le reazioni delle Associazioni VenatorieMacconi (FdI): "valichi chiusi, serve riforma radicale della 157/92"Massardi: “Sentenza del TAR sui valichi assolutamente insensata e fuori luogo"PSA: 34 comuni del Reggino tornano “indenni”Lombardia: definite "piccole quantità" caccia in deroga per storno e fringuelloValichi montani, sentenza shock in Lombardia: scatta il divieto di cacciaFidc: nostri contributi scientifici al Convegno Nazionale di OrnitologiaRegione Veneto si attiva sulla caccia in derogaSupporto da Cisint alla tutela delle cacce tradizionali in FranciaFondazione Una: 800 cacciatori da inizio 2025 impegnati in volontariato

News Caccia

Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie


giovedì 10 settembre 2020
    

 
 
Il Consiglio regionale della Lombardia oggi ha approvato la PdA 37 “Individuazione di nuovi valichi montani interessati dalle rotte dell’avifauna nella provincia di Brescia”.

“Il Governo - spiega in una nota
Lo dichiara Barbara Mazzali, consigliere di Fratelli d’Italia - aveva stabilito sei valichi nei quali (come da legge 157/92) non può più essere svolta attività venatoria. In Commissione siamo però riusciti a togliere due valichi (Sella di Mandro e Valico di Capovalle) che non rientrano nel comparto di maggior tutela. Li abbiamo letteralmente “salvati”, perché sappiamo bene come senza la presenza dei cacciatori che presidiano le zone, curano i capanni e mantengono equilibrio tra le specie, le due aree sarebbero state abbandonate a se stesse e sarebbero diventate discariche a cielo aperto come già successo altrove. Il M5s si è duramente opposto e ha cercato di ripristinare questi due valichi: in Aula si è consumata una vera a propria battaglia, che la maggioranza ha combattuto compatta e per questo ringrazio i colleghi, in particolar modo il relatore Ghiroldi”.

“In Lombardia - dichiara 
Francesco Ghiroldi, consigliere della Lega in Regione Lombardia e relatore del PdA 37 - e in particolare nel Bresciano l’uomo fa da regolatore per mantenere in equilibrio la fauna e di conseguenza tutto il territorio. Questo argomento tra l’altro occupa diversi e fondamentali aspetti: quello economico, quello turistico, quello della filiera enogastronomica. Tutto è correlato e tutto va tenuto in giusta considerazione. Cosa che purtroppo non capiscono gli animalisti e alcuni consiglieri oggi in Aula, che parlano senza conoscere e senza avere il quadro generale”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie

Di salvatori della Caccia purtroppo non ne esistono quasi più.Poco è meglio di niente di sicuro Floriano Massardi è fra questi.E’ stato tutta Estate sul territorio non certo al Twiga di Briatore e Santanche’ a brindare a champagne..

da Lingua diritta 11/09/2020 11.14

Re:Brescia: riapre la caccia in due valichi interessati da rotte migratorie

Perpetrare l'odio nella popolazione contro 5 STALLE ed associazioni ambiental/animaliste. Serva da lezione ai cacciatori che hanno votato 5 STALLE.

da ANTOINE64 11/09/2020 8.50