Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Friuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Cacciatori francesi sul piede di guerra


martedì 8 settembre 2020
    

 
 
 
La Federazione Nazionale dei cacciatori francesi ha organizzato una manifestazione di piazza per il prossimo 12 settembre per protestare contro le ultime restrizioni introdotte dal governo Macron a danno delle cacce tradizionali.

Sul proprio sito, la FNC ricorda che nel 2017, il presidente Macron, parlando di cacce tradizionali, aveva dichiarato: "Non voglio che vengano fermate perché fa parte del patrimonio francese, perché ci sono persone che sono felici di farlo, perché Non toglie nulla a nessuno e perché, diavolo, se trovi governanti, legislatori, che pensano di non avere niente di meglio da fare che occuparsene, devi presentarmeli, hanno molte possibilità. Io, viste le condizioni del paese e le sfide che ci attendono, ho molte altre cose da fare. "

Ma sembra che qualcosa sia cambiato. Sotto pressione di alcuni ambientalisti sostenuti dai risultati delle elezioni comunali, il presidente Macron sta infrangendo la parola data. Negli scorsi giorni è stata infatti negata la deroga per la cattura dei tordi con il vischio.  La fine di questa tradizione, secondo i cacciatori francesi, potrebbe essere il primo passo nel processo di demolizione della caccia francese: altre cacce tradizionali sono entrate nelle mire del nuovo ministro. E con un referendum contro la caccia in vista, non c'è molto da stare tranquilli. Siamo sicuri che i cacciatori francesi sapranno farsi valere.

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Un paio d'anni senza rinnovi e poi voglio vedere dove prendono i soldi per mantenere tutto il carrozzone del quale fanno parte anche le associazioni ambientaliste,ci vuole coraggio pero' altrimenti e' inutile stare sempre qui a lamentarci.Un saluto a tutti.

da lucio 60 11/09/2020 18.36

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

x giovy tranquillo quelli che volano bassi tanto amati da voi non gli spariamo.

da il padulo 10/09/2020 9.12

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

da anonimo 10/09/2020 9.01

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

caro de Fabe..non me ne intendo di caccia, io gli a imalianimali li salvo, non li uccido..

da Giovy 10/09/2020 8.49

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Giovy sei talmente ebete da non sapere che il vischio in Italia è vietato da tempo immemore

da Fabe 10/09/2020 7.38

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Bene..e allora..viva la Francia..Spero idem per l' Italia??????

da Giovy 10/09/2020 1.01

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Invece secondo me, faranno un bel casino, mica siamo in Italia, che prima ci fanno pagare i versamenti, poi ti chiudono la caccia determinavate specie. I francesi si faranno rispettare. Qui da noi invece accettiamo tutto.Possibile che a tutt oggi questa ispra non ha dato ancora notizie se aprire la stanziale nobile e il coniglio. Cose dell'altro mondo, la scusa è stata il covid, altrimenti era peggio.

da Alzavola 09/09/2020 23.00

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

La caccia con il vischio non e' caccia, come quella praticata sui Pirenei con le reti ai colombi. Da proibire immediatamente.

da Bagnolesi Giovanni 09/09/2020 21.24

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Guarda che il referendum è abolizionista non solo contro il vischio e le reti.

da X Renato 09/09/2020 20.12

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Mi sembra giusto così noi siamo cacciatori non distruttori.vischio, reti. Chi vuole fare questo tipo di caccia vuol dire che non è un cacciatore

da Renato 09/09/2020 19.34

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Pinto non credo di averne bisogno,sono stato a caccia in quei paesi,tranne la Francia,più volte Saluti

da Nino 09/09/2020 18.52

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Continuano a non usare il bidet.zitto e Mosca.

da E non xché sei nato a Creta. 09/09/2020 18.41

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Che gli anticaccia francesi,abbiano letto le ricerche fatte da Gardena?????

da Fucino Cane 09/09/2020 18.19

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Nino aggiornati.

da Pinto 09/09/2020 17.50

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

noi siamo finiti da un pezzo... Grecia 28 febbraio,Spagna 28 febbraio,Francia 28 febbraio e apertura acquatici 14 luglio in alcuni dipartimenti,Olanda se ne frega della caccia ma raccoglie uova di pavoncella per le fabbriche di dolci e da noi si chiude,Germania interessa solo i caproni ultimi della fila solo noi

da Nino 09/09/2020 17.44

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Finiti anche i francesi. Olandesi e tedeschi mai pervenuti. Greci con le pezze al c..o.

da The end 09/09/2020 16.42

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Tutto passa è vero intanto loro hanno cacciato 30 anni senza rotture di c...i noi invece prima durante e dopo i 30 siamo ancora con il cetriolo in mano e tra non molto ci levano anche quello e ce lo mettono nel c...

da Bella carriera a guida federarci 09/09/2020 15.47

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Finisce tristemente anche il mito degli invincibili cacciatori francesi.

da Tutto passa 09/09/2020 15.23

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

veramente noi il referendum lo abbiamo avuto trenta anni fa,e nonostante non lo avessimo perso abbiamo avuto in cambio la 157 che ha portato la caccia a morire da sola,questo grazie alle associazioni che invece di spingere hanno frenato vedendo nuove opportunità per loro,vedi a t c e boiate varie,tempi di caccia dimezzati come le specie,in Francia,fino a oggi cacciano mille volte meglio di noi,come tempi e specie non c è paragone,domani si vedrà...il nostro domani lo hanno costruito trenta anni fa Saluti

da Nino 09/09/2020 15.04

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

CONTINUA IL MITO DEI FRANCESI MEGLIO DI NOI. GLI STESSI CHE HANNO ELETTO MACRON E ORA RISCHIANO DI ATTACCARE LO SCHIOPPO AL CHIODO TRAMITE REFERENDUM CHE VUOLE ABOLIRE LA CACCIA IN FRANCIA. Cosa ci sia da invidiarli proprio non lo so. QUANTO ALLA ASSOCIAZIONE UNICA SE IN ITALIA NON ESISTE SIGNIFICA CHE I CACCIATORI ITALIANI SI ISCRIVONO A PIÙ DI UNA. SE NE VOLESSERO UNA SOLA SI ISCRIVEREBBERO TUTTI ALLA STESSA!

da Preferisco l’ITALIA 09/09/2020 14.23

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

per quelli che lo ignorano,i Tordi con il v ischio li catturano,in modica quantità,per fare i richiami vivi,meglio in Italia dove costano fior di soldi nemmeno sapendo da dove vengono?,vedrete che i francesi si faranno sentire,in ogni modo,non come noi che siamo in mano a 10 associazioni che non fanno per una,solo bla bla bla e nient altro Saluti

da Nino 09/09/2020 14.19

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Che sia piu' o meno corretto catturare i tordi con il vischio dipende da un punto di vista personale ma sta di fatto che i francesi pur in deroga alle normative Europee lo hanno potuto fare fino a ieri mentre da noi sono passati parecchi anni da quando abbiamo dovuto smettere di sparare agli storni. Scusate ma un bel po di differenze tra noi e loro ci sono ancora.

da Red 09/09/2020 13.54

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

CHE BELLA NOTIZIA. MACRON. SEI. GRANDE. TI. AMO. CONTINUA. COSÌ. DISTRUGGI LI. STI. CACCIATORI. FALLITI. WWW. MACRON

da Sandri ta2 09/09/2020 13.25

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Associazioni italiane prendete esempio il silenzio assenso danneggia tutti,meglio la carica dei 101..

da Yana dalle vedute 09/09/2020 13.19

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Io ritengo a riguardo che la caccia vera sia sempre quella classica con i quattro attori principali:cacciatore,Fucile,cane,natura. Tutto altro è cosa diversa (cattura con vischio,reti,lacci ecc). Se vengono vietate sono d'accordo forse è l'unico modo per salvare la caccia vera con la C maiuscola. Suggerirei a i nostri governanti e alle associazioni venatorie di prendere esempio.

da Nicola Gigliello 09/09/2020 13.06

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Speriamo!!!!questa volta si tifa Francia!!!..diversamente sarà l'inizio della fine!!!

da Tordi a brettiu 09/09/2020 12.15

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Il suo nome deriva dal francese bidet, termine che indica anche il pony.[4] L'omonimia è dovuta alla somiglianza della posizione che si assume durante l'utilizzo del bidet con quella della cavalcata del pony. La parola deriva dalla radice celtica bid, col significato di piccolo, e bidein, piccola creatura Del bidet non si conosce né la data certa né il nome del suo inventore. La prima testimonianza certa risale al 1710, anno in cui tale Christophe Des Rosiers lo installò presso l'abitazione della famiglia reale francese Nel 1960 invece ci fu l'introduzione sul mercato di un sanitario, il washlet, risultante dall'unione del water con il bidet, particolarmente utile in piccoli ambienti in cui i due sanitari non troverebbero posto; esso è a volte detto «bidet elettronico», ma in Italia non ha incontrato favore e non si è diffuso.I bidet non sono presenti in tutti i paesi europei[7]: sono comuni solo in Grecia, Albania, Spagna e, soprattutto, in Italia e in Portogallo, paesi nei quali l'installazione di un bidet fu resa obbligatoria nel 1975[8][9]. Secondo un sondaggio francese del 1995, è l'Italia il paese in cui il bidet è utilizzato più di frequente (97%), seguito dal Portogallo al secondo posto (92%) e dalla Francia al terzo (42%); in Germania il suo uso è raro (6%) e nel Regno Unito rarissimo (3%)[ Hai fatto una bella figura di merd@ ma c’è del vero in quello che dici perché nei bassifondi che abitualmente frequenti in effetti il bidet manca.

da per il cretino delle 09/09/2020 11.12 09/09/2020 11.55

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

X Setter la penso come te però sono cacce loro.... "tradizionali" come andare ad anatre di notte l'unica differenza tra NOI e LORO è che LORO non ci stanno e si ribellano NOI ci mettiamo a pecora...Un IBAL saluti

da MARCELLO64 09/09/2020 11.45

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Sicuramente i francesi si faranno sentire come al solito, su qualsiasi cosa che al popolo non va' bene, e sicuramente avranno la meglio..... A differenza degli italiani, io compreso, che non facciamo niente x difenderci sulla caccia, (e altri PROBLEMI che abbiamo) le sezioni se ne fregano ormai da anni, pero' i soldini tutti gli anni li vogliono....... W L'Italia.....

da Povera italia 09/09/2020 11.43

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Sarà anche una caccia tradizionale, ma che caccia è? Se poi. Ci aggiungiamo archetti e reti, si chiude il cerchio. Io sono con Macron

da Rubino da Napoli 09/09/2020 11.39

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Sono d'accordo con Macron a vietare la caccia con il vischio e' una barbarie che non niene a che farecon la vera caccia

da Setter 09/09/2020 11.27

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

...ma non usano il bidet !

da x da Sono un secolo avanti a noi 08/09/2020 20.37 09/09/2020 11.12

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Anche in italia siamo sul piede di guerra peccato che le associazioi venatorie (TUTTE)non ce l'hanno fatta a organizzare 3 pulman e un corteo a roma! Care associazioni, io smetto di andare a caccia, ma voi smettete di "puppare" soldi. Ah dimenticavo dopo, senza stipendietto, bisogna andare a lavorare...........

da l.b. 09/09/2020 11.10

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

I cacciatori francesi sono uniti in una unica federazione che si fa sentire ed ottengono ciò che desiderano. Noi in Italia ci facciamo soltanto bistrattare ed umiliare senza fare nulla!!!

da Nino 09/09/2020 11.06

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

io spero che chiudano la caccia così finalmente potremo andare tutti senza pagare.

da Simone sisi 09/09/2020 10.20

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Credo che tutto quello che sta accadendo sia tutto un programma ambientalista planetario iniziato con la Greta e la Paciamama...Ne vedremo delle belle con l'NWO

da Giuseppe 69 09/09/2020 10.12

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

W i cacciatori francesi loro manifestano a noi italiani non è passato neanche in mente .....le nostre associazioni ? Intrallazzi con la politica

da Maffi corrado 09/09/2020 10.06

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Questa è un'altra dimostrazione che ciò che penso è vero ed è palese : tutto, pur di dare addosso alla caccia ed ai cacciatori. È una politica europea. Dobbiamo ribellarsi e smetterla di subire. Forza francesi. Tutti a tordi con il vischio.

da Hunter74 09/09/2020 10.01

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Speriamo bene, questo e altro per estinguere definitivamente gli ultimi paleozoici. Siete nella merda fino al collo ma anche oltre voi ci respirate bene.

da Buona caccia a tutti 09/09/2020 9.50

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Ora lo vedete che casino fanno,tanto sono come noi Wlacaccia

da Sigarino toscano 09/09/2020 8.58

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Congiura internazionale e di parte politica ..... Sopravvivere? No agire!

da Tuzzabanchi Nicola 09/09/2020 8.43

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Conoscendo come si comportano i francesi;Tra 4 giorni mi sà che ne parleranno i telegiornali!!!

da Fucino Cane 08/09/2020 21.46

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Referendum abolizionista in Francia. Li ospiteremo nei nostri ATC quando avranno attaccato il fucile al chiodo in Francia..

da Paolo 08/09/2020 20.53

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

E be certo come no. Noi stiamo nella mer@@ fino al collo. Loro si stanno organizzando appena hanno fiutato il primo pericolo. Prima che arrivino come noi passeranno altri 100 anni. Adesso vi fanno vedere loro come si sciopera e come si manifesta.

da Sono un secolo avanti a noi 08/09/2020 20.37

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

DEDICATO A CHI INVIDIAVA I CACCIATORI FRANCESI, A CHI CHIEDEVA L’ASSOCIAZIONE UNICA COME PANACEA DI TUTTI I MALI, A CHI DICEVA CHE DOVEVAMO AVERE IL CALENDARIO VENATORIO COME LA FRANCIA

da Li inviteremo in ITALIA... 08/09/2020 19.01

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Indire un referendum NO, ma proibire il vischio sicuramente....

da Massimo 08/09/2020 18.54

Re:Cacciatori francesi sul piede di guerra

Questa è l'aria che tira in tutta Europa e chi non ne tiene conto fa pura demagogia per una sempre più piccola manciata di voti. Vedi la Carretta e Deoglio.

da Aiace 08/09/2020 18.44