Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar


venerdì 7 agosto 2020
    

 Tar Liguria
 
Con sentenza n. 568 depositata oggi 7 agosto, il Tribunale Amministrativo Regionale , sez. II°, ha definitivamente annullato la delibera della Giunta Regionale della Liguria del 30 aprile scorso, con cui era stato approvato il Calendario Venatorio per la stagione 2020 - 21, che era già iniziata per la caccia a capriolo e daino.

Immediata la risposta della Regione Liguria, che in un comunicato fa sapere di essere in procinto di approvare un nuovo Calendario venatorio e contestualmente di stare valutando il ricorso al Consiglio di Stato contro le sentenze del Tribunale amministrativo regionale di oggi che evidenzia criticità di quello in vigore. A precisarlo l'assessore regionale alla Caccia, Stefano Mai.

"A seguito delle sentenze di oggi, 7 agosto 2020, numero 568 e 570 con le quali il Tar Liguria ha annullato il Calendario venatorio 2020/2021, Regione Liguria ha già attivato il procedimento di approvazione di un nuovo calendario al fine di garantire il regolare inizio della stagione venatoria - dichiara l'assessore Mai -. Contestualmente come Regione valuteremo le iniziative legali più opportune anche al fine di un appello delle decisioni del Tar Liguria al Consiglio di Stato."

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Zero assoluto ma quando la finirai di scrivere minchiate.senza calendario venatorio a caccia non ci vai ..il calendario venatorio è atto amministrativo.Si caccia secondo legge 157/92,sevenisse meno la legge regionale come in passato in Piemonte.il calendario venatorio è obbligatorio,e deve ottemperare alle disposizioni di legge altrimenti a caccia non ci si va nella regione ove mancante.

da Punto e a capo 10/08/2020 1.22

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ma sapete cos'è la valutazione VINCA? La solita inutile puttanata per fare un po' di burocrazia. Siamo un paese soffocato dalla burocrazia e ovviamente anche la caccia ne paga lo scotto. Quanto a quelli che criticano sempre, se sono così bravi perché non si candidano? O forse sono solo "infiltrati".

da MarioP 09/08/2020 22.28

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Una. Bandadi. M cialtroni. ,che tentasistematicamentedi. Aggirare. Regole e. Leggi,epuntualmente vengono beccati ebastonati in sede. Giudiziale.una. Domandasemplice. Semplice,ma fare le cose. In regola secondo legge,è. Proprio contro la vostra natura??

da Pigliatevelo in saccoccia cialtroni 09/08/2020 19.57

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

CR sparati tu nel cervello non hai motivo di utilizzarlo

da CR7 09/08/2020 19.22

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Grazie "1 Toscano" per la stima, comunque quando dico qualcosa di condivisibile da chi ha a cuore la caccia ed i cacciatori ho il conforto del mio bretonaccio INOX, forse non siamo in pochi ad aver capito che ci fanno litigare fra di noi creando falsi bersagli , quando cacciatori con capelli ( pochi) e bianchi parlano da bimbominchia anche loro sanno che la politica ci tratta come panelli di cartongesso, ma non lo vogliono accettare anche se lo sanno benissimo.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 09/08/2020 17.04

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Continuiamo a litigare tra di noi, meglio questo assessore di questo partito che quell'altro di quel partito, ma non vedete che la politica italiana la fanno le Procure nel campo penale e i Tar nell'amministrativo. ZERO ASSOLUTO non sei proprio uno zero, mi sembra che sei l'unico che ha capito la storia.

da 1 Toscano 09/08/2020 16.15

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

E una vergogna farsi sempre mettere i piedi in testa da quattro Coglioni di queste associazioni che non sanno nulla di natura e ambiente e da giudici uguali a loro

da Luca Sanremo 09/08/2020 14.10

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

infatti si è vista l'utilità della vostra sapienza in certe parti del mondo.

da x c.r. 09/08/2020 12.32

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Marcello 64, ma cosa stai dicendo? le AAVV hanno concordato con la Regione il calendario che è quello che chiedono i cacciatori e lo difendono nelle sedi istituzionali con avvocati e relazioni scientifiche a supporto di quanto richiesto. Poi, che sia giusto o sbagliato quello che si chiede è un altro paio di maniche. Informati meglio.

da Mario Genova 09/08/2020 10.14

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ogni tanto emergono queste menti eccelse come il filosofo sottostante. Cosa farebbe l'umanità senza di loro?

da Pasquino 1 09/08/2020 8.27

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Chiudere la caccia per sempre sarebbe un grande segno di civilta'. I cacciatori sono inutili e dannosi oltre che ignoranti. Prendete le doppiette e sparatevele nel sedere.

da C. R. 09/08/2020 8.06

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

grande fucino cane ne sai una piu del diavolo speriamo di poter fare l,apertura senza tante minchiate.

da agricoltore e cacciatore 08/08/2020 21.36

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Guardate amici cacciatori Liguri; che AlL'EX comico di Sant'Ilario,interessa di più la piattaforma ROUSSEAU;perchè questa per lui e Casaleggio jr; gli rende 600 € mensili per ogni parlamentare del M5S eletto????? Meditate gente Meditate!!!

da Fucino Cane 08/08/2020 18.00

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Penso che faranno di tutto per licenziare un nuovo calendario venatorio inattaccabile ( sob ?). Comunque funziona così: A Calendario venatorio non valido si va a caccia con la 157! ( è scritto nero su bianco e non me lo sono inventato io ), pertanto pregi e difetti ma così è.

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 08/08/2020 17.12

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Il movimento 5stelle e come dire partito dei verdi animalisti pagati x dire stronzate e magari sono i primi ad andare in ristorante a mangiare carne di cinghiale ecc,vergognati grillo la pagherete cara la vostra falsità!

da Fiocchi 08/08/2020 16.50

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Calendario annullato vuol dire carniere giornaliero uguale a 0. Solo i trogloditi da Giussano continuano a non capire e a ripetere gli slogan come pappagalli. Mettete degli amministratori regionali veri a lavorare, non dei peracottari cantastorie.

da RobPar 08/08/2020 15.57

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Come i pidocchi sti ambientalisti se così si possono chiamare non hanno un cazzo da fare pensassero un po alle loro mogli e ai loro figli .....gente di merda... viva la caccia sempre ..ogni anno la stessa cosa poveri vermi ...pulitevi il culto con i vostri ricordi che a caccia si ci va lo stesso

da animalari ruba soldi 08/08/2020 14.33

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

leggo un mucchio di feroci critiche verso questa amm regionale. siete veramente convinti che nelle mani del PD e dei 5 stelle le cose migliorerebbero??? meditate gente......

da Gabriele Finale Ligure 08/08/2020 14.09

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

E ci credo bene altrimenti i soldi della stipendio quando li piliate?

da x federcacciatore scopritore dell'acqua calda 08/08/2020 13.31

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Giusta verità. I calendari venatori vengono comunque scritti dal legislatore regionale e non anche dai T.A.R., che possono tuttavia annullarli data la loro natura di atti amministrativi. Resta però fermo un punto fondamentale, che sicuramente dispiace agli avversari della caccia, cioè la mancanza assoluta per i giudici amministrativi del potere di abrogare norme di legge ordinarie, per cui, giusto quanto scritto nel commento dell’amico cacciatore Marco, noi cacciatori continuiamo a vivere pienamente la nostra nobile passione. Con buona pace per gli avversari della caccia, Il calendario venatorio della Liguria verrà sicuramente riproposto

da Da Federcacciatore 08/08/2020 12.40

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Vi sta troppo bene hahahaha il vischio e le trappole sai dove te le devi mettere .......

da La caccia fa schifo 08/08/2020 12.17

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Comunque cari colleghi cacciatori BEN/ MAL-PENSANTI, mi rivolgo a Voi anche perchè gli anticaccia vari hanno valenza pari a Zero ( non assoluto ) ma non siete capaci ad essere "normali" ma come si fa a pensare che polica/assessori/aavv e compagnia cantando non dormano di notte per farci andare a caccia ( magari come negli anni 60/70 ), ma come si fa solamente a credere che tar ( minuscolo ) ed altro non giochi sulla nostra pelle per massacrare la parte politica avversa ! Ma fate come il post di " Marco " che ha trovato la quadratura del cerchio e penso sia più sereno che il cielo della notte di S,Lorenzo

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 08/08/2020 11.51

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Dai che ci sono le elezioni e la LEGA ci racconterà nuovamente la storiella dello storno....

da davide78 08/08/2020 11.40

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ma adesso i calendari li scrivono i giudici amministrativi. La competenza non è delle regioni?.che strano paese ilnostro

da Bn1 08/08/2020 11.19

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Tutti contro l'assessore alla caccia (e ci mancherebbe) ma quando è stato approvato il c.v. le ass.venatorie erano presenti o no?Dove sono finite?Alla politica della caccia non gli frega niente alle ass.ven. solo x le tessere perciò sono peggio di loro....

da MARCELLO64 08/08/2020 10.43

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ho smesso di seguire queste vicessitudini per me la caccia apre la terza di settembre e chiude il 31 gennaio... Giornate aggiuntive nn giornate aggiuntive chiusure anticipate e altro nn mi interessano , sono felice che le associazioni ambientaliste continuino a spendere soldi per questi ricorsi...meno soldi nelle loro casse io ho imparato a fregarmene la caccia nn me la leva nessuno e non me la Leveranno mai... Buona stagione a tutti e nn arrabbiamoci non serve a niente godiamoci la caccia e lasciamoli divertire per tribunali Tar etc avendogli credere che ci interessa...

da Marco 08/08/2020 10.20

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Caccia e cacciatori bisogna annullare definitivamente

da Dario 08/08/2020 10.18

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

belin una descrizione esatta dei 5 rutti e C. non della Lega.

da Franchino 08/08/2020 6.21

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Invece di gridare ai complotti , se si cominciasse a vedere quanto guadagnano di stipendio assessori regionali, dirigenti regionali, consulenti vari, per produrre questi insuccessi, forse si farebbe un passetto in avanti. Fuori dalla Liguria certe cose non succedono con questa costanza. La Lega non ha una vera classe dirigente, solo improvvisati che non hanno mai lavorato in vita loro.

da Iliacus 07/08/2020 23.39

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

inutile non capire che si tratta di una pura scelta politica dei giudici del tar- Meditate meditate di chi è figlio chi.....

da andrea ge 07/08/2020 21.03

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Reti, Vischio e Trappole che meraviglia!

da ....! 07/08/2020 20.46

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

tutti abbiamo la nostra idea ma a questo punto non paghiamo piu niente per qualche anno poi ci verranno a cercare. cosi gli animalari se la prenderanno con altri.coraggio che possiamo farcela.

da agricoltore e cacciatore 07/08/2020 20.20

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ma belin ma perchè non diamo noi le "dimissioni" da cacciatori e ci procuriamo tutto quanto necessita per giocare a cricket, e non paghi di avere preso cantonate, batoste, biglie di ferro nei denti, forasacchi nel naso,limatura di alluminio negli occhi, e chissà quanto la mente umana può inventare per frantumare i [email protected]@@ni, dicevo continuiamo a prendercela con tizio caio e sempronio ( ache se di solito sono la persona sbagliata nel posto sbagliato) e non ce prendiamo con noi, sentinelle dell'ambiente finite sgozzate perchè dormivano quando erano di guardia: Tutto quello che abbiamo perso e perderemo è colpa nostra, se vogliamo trovare il colpevole di tutto ciò basta prendere uno specchio e sputarci!

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 07/08/2020 19.26

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ormai è una prassi da parte degli animalisti di fare ricorso al tar, non gli andranno mai bene i calendari venatori,anche se li fa mago zurli'

da Marco 69 07/08/2020 19.25

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Assessore dimettiti, incapace.

da Gino 07/08/2020 19.08

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Che figura di m..da

da Cacciatore Rivano 07/08/2020 18.57

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ma si puà andare avanti in questo modo ?

da - Z - 07/08/2020 18.36

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Da quando Bruzzone è andato a roma, questo assessore non ne fa una giusta; ma non si può cederlo ai 5 stelle li sarebbe perfetto, arriverebbe davvero a far chiudere la Caccia

da Mai vatti a nascondere 07/08/2020 18.18

Re:Liguria, calendario venatorio annullato dal Tar

Ma questo assessore regionale leghista ci riesce a stare una settimana di fila senza fare figuracce ? Lo vogliono pure ricandidare . Complimenti.

da Pittal 07/08/2020 18.03