Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove date Bruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia


mercoledì 15 maggio 2019
    

 
Il Senatore Francesco Bruzzone è intervenuto oggi in aula nel corso della discussione sul Decreto legge rilancio settori agricoli in crisi, sul tema dei danni della fauna selvatica. "In alcuni casi - ha detto Bruzzone -, addirittura impedisce lo svolgimento di storiche forme agricole naturali, quelle più naturali e più lineari".

Un problema che riguarda tutta l'Italia, affrontato dallo stesso Bruzzone con un disegno di legge di modifica alla 157, che, ha ricordato il senatore della Lega all'aula, risale al 1992, quando la fauna selvatica era di natura diversa, quando certe forme di fauna selvatica di impatto sul mondo agricolo non erano presenti. Le modifiche non sono più rinviabili, secondo Bruzzone.

"Lo dico a tutti; lo dico anche ai colleghi del Movimento 5 Stelle che, ripetutamente, hanno dato segnali contrari rispetto alla soluzione di questo tipo di problema. Cito l'ultimo caso, che ha creato un po' di arrabbiature anche all'interno del mondo agricolo, perché la risposta per la gestione della fauna selvatica che reca danni non può passare attraverso l'inasprimento delle sanzioni penali per chi abbatte una nutria piuttosto che uno storno. La soluzione deve essere di altra natura e non può passare attraverso sanzioni penali per chi fa uso di esche per combattere i topi", ha proseguito il senatore ligure.

"Sono cose che ho letto recentemente, signor Presidente, in una proposta di legge che va nella direzione opposta rispetto al problema, che mi auguro al più presto possibile venga affrontato con una importante modifica della legge nazionale n. 157 del 1992 che vada in questa direzione, come peraltro auspicato anche dall'ordine del giorno presentato dal relatore Vallardi", ha concluso il senatore Francesco Bruzzone.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Un politico che vuole spendere il suo tempo per problemi che colpiscono settori tradizionali e trainanti della nostra economia ricordiamo che i cacciatori sono i regolatori dell'ambiente.

da Peppe79 16/05/2019 10.21

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Modifiche (cinghialare) rproposte anche recentemente da EPS e Gallinella (5S), che mirano all'appropriazione della selvaggina abrogando l'842. Bruzzone, ci aspettiamo qualcosa di più da te, visto che per quasi mezzo secolo hai fatto il dirigente di AnuuMigratoristi. E altrettanto ci aspettiamo dalla Lega (Salvini durante tutta la sua latitanza in Europa, insieme a Berlato) non ha combinato una mazza. E in Italia fa demagogia col mitra, quando anche oggi abbiamo visto che la legge sulla legittima difesa già c'era prima di tutto il casino che ha fatto, dato che Fredy Pacini l'hanno praticamente assolto.

da Pietro l'Aretino 16/05/2019 9.13

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

sicuro che se ne parlano ci metteno in forte difficolta meglio che stiano zitti

da sandro 16/05/2019 7.43

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Avanti col conflitto d interesi.a casa capraia!

da Angelo biondo 16/05/2019 7.39

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

grazie bruzzone per quello che fai per tutti noi cacciatori onesti e non bracconieri come invece alcuni vogliono far credere. adesso i 5 stalle vogliono la legge del conflitto d'interessi, allora cominciassero ad eliminare la capra che c'è al ministero dell'ambiente

da angelo lega 15/05/2019 21.48

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

da anonimo 15/05/2019 21.45

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Per chi ancora non lo sapesse i cacciatori le leggi le rispettano e la testimonianza è la fedina penale pulita. Chi non rispetta la legge sulla caccia non è cacciatore ma bracconiere, per cui cerchiamo di mettere bene a fuoco le idee prima di dire sciocchezze. Pace e bene.

da jamesin 15/05/2019 20.53

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Bruzzone, se ama la caccia ne stia lontano, per carità segua il mio consiglio!

da s.g. 15/05/2019 20.49

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Per l'amor di Dio non toccate la 157/92 non è il massimo ma con l'aria che tira se modificano sara' in peggio

da Michele 15/05/2019 20.40

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

gli inasprimenti per chi non rispetta le leggi ben vengano ma qua si parla di ridurci in recinti di riduzione di tempi e di specie di aumentare parchi quindi di conseguenza riduzione di territorio cacciabile per cui signori .......

da genny 4 bott 15/05/2019 20.27

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

LA SOLUZIONE, CARO BRUZZONE, è CHE I CACCIATORI RISPETTINO LE LEGGI, E PER CHI NON LO FA BEN VENGANO GLI INASPRIMENTI DI PENA. CHI LA LEGGE LA RISPETTA NON HA ALCUNA PAURA DEGLI INASPRIMENTI DI PENA VERSO CHI NON LA RISPETTA, ANZI è PROPRIO IL PRIMO A CHIEDERLI.

da Aspro 15/05/2019 19.48

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Ho sempre pensato e detto che dovevamo assolutamente avere un cacciatore politico come Bruzzone per quello che sta facendo. Si sta battendo come un leone e per questo lo dobbiamo ringraziare, figuriamoci se ce ne fossero tre o quattro di cacciatori Senatori e deputati. Pace e bene fratello a te e a tutta la tua famiglia.

da jamesin 15/05/2019 19.15

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Bruzzone una persona che di caccia se ne intende più di tanti altri...europee solo lega o fdi

da gian 15/05/2019 18.08

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

SIGNIFICA CHE SE VA BENE TUTTO RIMANE COME E'ALTRIMENTI SE FANNO COMANDARE I CINQUE STELLE CON QUEL FIGURO DEL MINISTRO DELL'AMBIENTE ED IL SUO SEGRETARIO MAMONE CAPRA LA CACCIA CHIUDE!SALVINI MANDA ALL'ARIA QUESTO GOVERNO ALTRIMENTI ALL'ARIA CI FINISCI PURE TU!

da mariolino umbro 15/05/2019 18.07

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Quindi in parole non politichesi che vuol dire ?

da Fiorentino 15/05/2019 17.03

Re:Bruzzone in Senato sollecita modifiche a legge caccia

Quindi in parole non politichesi che vuol dire ?

da Fiorentino 15/05/2019 17.02