Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghiale

News Caccia

Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia


venerdì 17 aprile 2009
    

Incontro in Commissione per novità caccia SiciliaLo scorso 16 aprile alla III Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana su iniziativa del Presidente della stessa Salvino Caputo, si è tenuta un'audizione con i rappresentanti delle associazioni venatorie siciliane e i dirigenti del settore caccia della Regione.

Tra i presenti  c'erano il Dirigente del Gruppo XI Caccia presso l'assessorato Agricoltura e Foreste Camillo Albanese,  il Vice Presidente di Commissione Paolo Colajanni, l’Onorevole Camillo Oddo e l'Onorevole Nino Beninati.
Dall'incontro è emersa la necessità di stabilire dei punti fermi alla continua sottrazione di territorio destinato all'attività venatoria e quella di accellerare l'iter dell'apertura di parti del Demanio Forestale per  di compensare quegli A.T.C. Provinciali dove viene abbondantemente superato il 25 per cento di territorio protetto a vario titolo. Impegno assunto  per quanto riguarda i fondi chiusi, per la cui istituzione viene richiesto l'inserimento di una tassa di Concessione Regionale (a norma di legge finora basta una comunicazione scritta).
Durante l'incontro è stata discussa anche la possibilità di rivedere in modo strutturale la legge 33/97 creando una Sub Commissione che elabori un nuovo testo in linea con le modifiche prospettate per la 157/92.

(Ascn)

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

io dico che ci dobbiamo svegliare,e mai possibile che la mixomatosi e comparsa gia in alcuni comuni della provincia di palermo e ad aprile ce scarsita di conigli,e poi dicono che i cacciatori distruggono la fauna.

da bigol73 25/04/2009 13.37

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

per dirne una, cacciatori siciliani, vi rendete conto che siamo l'unica regione dove non si fanno ne censimenti ne ripoolamenti?

da JimmyPalermo 19/04/2009 23.12

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

X tutti i cacciatori d’Italia Non dovete fare gli abbattimenti selettivi non lasciatevi convincere perchè prima vogliamo le scuse dagli ambientalisti e la modifica della 157\92 prima delle elezioni europee altrimenti che vadano gli anticaccia a risolvere il problema dei cinghiali. Vi prego non cedete non fatevi convincere dalle associazioni venatorie.

da valentino88 19/04/2009 12.34

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

NON AVETE CAPITO CHE FANNO QUELLO CHE VOGLIONO. SE VOGLIAMO OTTENERE QUALCOSA DOBBIAMO REAGIRE.CONSEGNIAMO I CERTIFICATI ELETTORALI AI COMUNI,E TESSERIAMOCI CON ASSICURAZIONI PRIVATE,E QUESTO CHE DOBBIAMO FARE TUTTI I SICILIANI. SONO STUFO DI SUBIRE ED ESSERE PRESO PER IL C... DA QUESTA GENTAGLIA CHE PROMETTE DA UN LATO E TOGLIE DALL'ALTRO,VERGOGNA.

da Paolo 18/04/2009 18.38

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

da un marchigiano. SOLIDARIETA' AI CACCIATORI SICILIANI, AFFINCHE' ABBIANO QUELLO CHE SPETTA LORO COME TUTTI IN QUESTO MONDO. COME TUTTI IN QUESTA COMUNITA EUROPEA, COME TUTTI IN ITALIA, COME TUTTI QUELLI CHE PAGANO LE TASSE E LAVORANO ONESTAMENTE.

da da paolo t fano pu 17/04/2009 22.52

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

Da Siciliano mi vergogno di farmi rappresentare dalle associazioni venatorie che rappresentano la Sicilia,sono anni che paghiamo e,non hanno un minimo di cosiderazione per noi CACCIATORI,quindi via il tesseramento dalle associazioni.O ci danno spazio o per me è finita.Un saluto a tutti i CACCIATORI Siciliani viva la caccia e fuori tutti sti mangioni di rappresentanti dei Cacciatori.

da Massimo73 17/04/2009 20.50

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

...ma l'apertura è fissata sempre x il giorno 1 settempbre??

da alessio 17/04/2009 19.52

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

la stessa cosa caro luca è successa qui nelle madonie con il benedetto parco,non abbiamo più territorio dove andare a caccia e noi siamo ben 15 comuni,ma con lagravante che ogni anno a causa del sovrappopolamento degli animali all'interno del parco si sviluppano atroci malattie come per esempio la mixomatosi per i conigli che ha decimato tutti gli animali nell'ATC PA2..ma la cosa più vergognosa che i signori del parco la cosa non ci interessa assolutamente!!!!più animali muoiono MENO soldi pagano per i danni all'agricoltura e cosi tutto va bene! cosa vuoi che vi dica è solo una vergogna!

da sandro 17/04/2009 19.47

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

E come si suol dire "si pigghiaru la manu ku tuttu lu peri ahah" speriamo che si concretizzi qualcosa :-) ciao

da Vito 17/04/2009 16.02

Re:Sicilia: incontro in Commissione per riformare la caccia

Bisogna rivedere anche i confini di alcuni parche regionali.Come il parco dei nebrodi circa 90.000 ha di estensione che va a discapito dei cacciatori residenti in quei comuni il quale territorio ricade quasi del tutto all'interno dell'area naturale protetta.Nel lontano 1992 quando furono effettuate le perimetrazioni del predetto parco, nessuno del personale preposto fece dei sopraluoghi sul posto, limitandosi a tracciare linee su cartine geografiche.Potete immaginare voi le conseguenze..........

da Fazio Luca 17/04/2009 13.20