Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Nomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariConsiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceo

News Caccia

Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali


venerdì 17 aprile 2009
    

Susanna Cenni Pd Proposta cinghialiLa deputata del PD nonchè membro della Commissione Agricoltura alla Camera Susanna Cenni ha presentato negli scorsi giorni la proposta di legge n° 2354 Disposizioni per il contenimento dei danni causati dai cinghiali alle produzioni agricole di cui è firmataria.

Tra i principali contenuti la proposta prevede di fornire strumenti e risorse a Regioni e Province, finalizzati a tutelare gli agricoltori e l’ambiente dai danni causati dalla eccessiva presenza dei cinghiali; la realizzazione di piani di prelievo a scopo contenitivo per difendere gli equilibri naturali e la biodiversità; l'assegnazione di strumenti specifici sul piano della prevenzione per tutelare e salvaguardare il patrimonio faunistico ed ambientale.

Inoltre si prevedono particolari sanzioni per le violazioni delle norme per il contrasto dell'emergenza ungulati. “A questa specie – ha ribadito la Cenni - vanno attribuiti circa il 90 per cento dei danni, soprattutto in alcune realtà locali. Le perdite economiche causate dalla fauna selvatica alle colture sono indicate, da alcune associazioni di categoria, in oltre 70 miliardi di euro annui, in molti casi non rimborsati o rimborsati parzialmente”. Tra le novità all'interno della proposta c'è quella di promuovere e sostenere l'azione normativa delle regioni pensando ad un sistema attendibile per il monitoraggio della specie e la valutazione effettiva dei danni provocati.

“Le Regioni - spiega Cenni - dovranno individuare e certificare le zone dove è stata superata la soglia di compatibilità fra presenza di cinghiale ed attività agricola, evidenziando i danni e le misure necessarie per contrastare il fenomeno. Saranno i regolamenti regionali ad assicurare agli agricoltori un congruo e rapido risarcimento. Un ruolo importante, inoltre, potranno giocarlo anche le associazioni dei cacciatori, riconosciute per l’assunzione di compiti volti al mantenimento dei livelli di densità del cinghiale compatibili con la sostenibilità territoriale”.

“Nella proposta di legge - conclude Susanna Cenni - sono stati introdotti altri due elementi decisivi: il controllo della “filiera del contenimento del danno”, attraverso la catalogazione dei capi abbattuti durante l’attività venatoria o nell’ambito di programmi finalizzati al loro controllo numerico, e i divieti categorici, fuori dalla normale programmazione, di immissione di cinghiali in natura su tutto il territorio nazionale e di alimentazione degli stessi in maniera artificiale".

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

x hunter fabio basta con queste ricette non siamo al GAMBERO ROSSO, invitaci a casa tua oppure non farci venire la voglia. ciao.

da da paolo t fano pu 26/04/2009 19.17

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

BUNISSIMI!!! gli spiedini caro Hunter Fabio... io sto preparando un buon sughetto al cinghiale, per far delle pappardelle fatte a mano, mmmmmmmmmmmhhhhhhhhhh sento gia il sapore di questo succulento piatto. Buon appetito a tutti amici Cacciatori. Max68 allora come è andato il cosciotto di capriolo??

da Giovane Hunter 21/04/2009 13.07

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Grande Hunter Fabio. sui tordi se vuoi mettici un po' di mollica di pan grattato escono belli croccanti sopra!!Buon APPETITO! Stasera mi cucino un pezzo di cosciotto di capriolo poi vi racconto ciao!

da Max68 20/04/2009 19.32

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

X Hunter Fabio Buon Appettito.Caspita veramente un pranzetto con i fiocchi.Toglimi una curiosità,chi è il cuoco.Alla salute degli Anticaccia,in un certo qual modo gli vogliamo bene.

da spartacus60 20/04/2009 14.41

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Cari amici oggi stò cucinando spiedini di Tordi , intervallati da piccole salsiccette di cinghiale , pezzettini di maiale divisi da foglie di alloro e pancetta . Ecco anche questa è Caccia , non il risultato di uccidere a priori , ma sudarsi le prede , con sacrifici , alzate proibitive e soddisfazione , tanta soddisfazione da ignorante e che poco ci capisco . Saluti a tutti e alla faccia di chi ci vuole male.

da Hunter Fabio 20/04/2009 13.40

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Non vedo l'ora che arrivi settembre, per nuove ed appassionanti avventure della nobile arte venatoria. Avete notizie della riforma 157?? Orgoglioso di essere Caccaitore.

da Giovane Hunter 19/04/2009 23.54

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

cacciatori, dovreste ascoltare di più fabio hunter, dovreste ignorare i provocatori. Da bravi, ascoltatelo, comportatevi come un vero cacciatore dovrebbe comportarsi: da ignorante.

da so_di_non_sapere 19/04/2009 22.27

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

la mamma degli imbecilli e' sempre incinta! cari amici cacciatori cercate di non cadere nelle loro provocazioni, anche perche' e' l'unica cosa che sanno fare certi personaggi, piuttosto cerchiamo di fare arrivare le nostre idee, e consigli alle persone competenti e che sono dalla nostra parte, percio' non rispondete piu' a certa gente altrimenti siamo come loro: cioe' niente!!!!!!!in bocca al lupo.

da gianni 19/04/2009 18.20

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

x Rod_Mad Secondo il mio parere tu sei da ricoverare al piu' presto presso un centro d'igiene mentale,forse i medici se agiscono in modo tempestivo,potranno (lo speriamo)salvare qualche etto di materia celebrale.Non ti preoccupare i soldi per la tua degenza saranno raccolti da noi Cacciatori,in fondo nonostante sei empio e scemi cultura a destra e a manca,resti un caso pietoso.A per tua conoscenza sono amico di un dirigente del WWf di Salerno,ho chiesto udienza per un consiglio in merito al tuo stato psico-fisico,forse rientri anche nei loro progetti.SALUTONI.

da spartacus60 19/04/2009 14.56

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

.. A modena per il problema cinghiali faranno pagare i danni alle squadre di girata e braccata.. ma vi sembra!!! ci hanno assegnato zone fisse di caccia, non ci lasciano operare in modo produttivo.. i cinghiali come sempre stanno nelle zone protette ed escono la notte a fare i danni nelle nostre zone di caccia e poi noi dobbiamo pagare.. Tutte manovre politiche per acquistare voti dagli agricoltori che oltretutto, adesso che sanno che i danni saranno pagati dai cacciatori e quindi soldi certi, non voglio più prevenzione come i recinti ma i soldi..... bella roba vero!!!!

da simo- modena 19/04/2009 14.24

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Passaparola: non rispondete più ai provocatori.....ignorateli....la peggior cosa che possiamo fargli!!!

da Hunter Fabio 19/04/2009 13.16

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Pochi ma buoni ,con molti più valori di voi , rispettosi del prossimo e dei frutti che la natura ci offre . Non mi sono mai sognato di andare in un maledetto sito tipo "caccia il cacciatore" o altro , a offendere le altrui opinioni , o a voler inculcare le mie verità con i metodi adottati da voi , metodi a dir poco Totalitari . Fortuna per noi , che in Italia non siete al potere e spero che non ci andrete mai . Gentaccia come voi arrogante , a senso unico dovrebbe andare in Cina , a guardare i Panda .

da Hunter Fabio 19/04/2009 12.59

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Ehilà....."Il Figo"....fatti bene i conti: guarda che gli italiani che attaccherebbero al muro gli "amanti della natura calibro 12" saranno oltre 38.000.000. E basta e avanza per dire: CACCIATORI=MISERA E ARROGANTE MINORANZA.

da Ros_Mad 19/04/2009 0.35

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

EHI FABRIZIO GUARDA CHE I NEMICI PEGGIORI E PIU' NUMEROSI LI HAI A DESTRA, A SINISTRA, AL CENTRO E ANCHE DIETRO: SONO QUEI 20 MILIONI DI ITALIANI CHE SONO ASSOLUTAMENTE CONTRARI ALLA CACCIA E TI CONSIDERANO UN ASSASSINO!!

da AURELIO_IL_FIGO 19/04/2009 0.14

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

cari amici cacciatori, Io, sono toscano, ma dai compagni ....... "la minestrina un me la lascio incaciare"....... A Firenze fanno gli amici, ma a Roma e sulla loro televisione di partito (RAI tre) ci denigrano da anni con menzogne e imposture di ogni genere, compresa quella che nella bozza Orsi c'e' anche il ritorno della caccia CON LA SPINGARDA come cento anni fa, o che si vuole cacciare con la civetta legata per le ali, come richiamo.......... ..... MA CI FACCIANO IL PIACERE!!! Ormai l' hanno capito anche i sassi, che i nemici peggiori e piu' numerosi li abbiamo a sinistra.

da Fabrizio 18/04/2009 20.12

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

BOOOOHHH HOOOOOO... CACCIATORI BRUTTI E CATTIVI MI FATE PIANGEREEEEEE!!!! SOB SOB SIGH SIGH!

da AURELIO 18/04/2009 20.07

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

x Aurelio STRONZO SEI TE E TUTTO IL TUO PARENTATO.Che la signora Cenni sia una bella donna è fuori discussione,che sia altrettanto brava per quanto concerne il suo incarico forse al momento nutro piu' di qualche riserva al riguardo.Comunque sia visto il tuo modo di "sciolinare" nei riguardi della bella politica,visto che ci sei fatti assumere come suo portaborse,tanto un NULLAFACENTE in piu'lo STATO ITALIANO se lo può ancora permettere.Una volta ottenuto l'incarico in confidenza fatti dire che stipendio percepisce,ma alla fine dopo non laboriosi calcoli di matematica elementare,ti renderai conto del "costo sociale" e della sua redditività in "termini di efficienza".Comunque ricordati "Brutto Stronzo" che la morale non è il tuo forte.Saluti Eterni.

da spartacus60 18/04/2009 15.55

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

X aurelio: TUTTO QUELLO CHE DICI è TUTTO PER TE . lE VOSTRE ARGOMENTAZIONI , DIMOSTRANO A PIENO LA VOSTRA QUALITA . Voi non siete animalisti , ma Animali della peggiore razza , quella che dovrebbe e dico dovrebbe essere intelligente .

da Hunter Fabio 18/04/2009 15.36

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

BRUTTI STRONZI COME VI PERMETTETE DI CRITICARE UNA DONNA COSI' BRAVA E BELLA

da AURELIO 18/04/2009 13.10

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

La sig. Cenni si deve operare per una prossima stagione di Caccia equa e giusta , con abbattimenti a stagione venatoria aperta .Altrimenti ....altri soldi buttati e promesse campate in aria .

da Hunter Fabio 17/04/2009 17.31

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

ci mancava una donna che non sa' neanche quando apre la stagione venatoria !!!!!!! oho........ fatemi pensare forse hanno mandato un paladino per recuperare i voti persi da quei due personaggi del pd che a distanza di una settimana prima su rai due poi in una emittente del nord hanno sparato c............te a destra e manca con la speranza che qualche cacciatore ( io mi auguro di no!!!!) gli dia ancora il voto!!!! vista la vicinanza elettorale, percio' cara on prima si faccia una bella cultura venatoria poi venga a spiegare il problema a noi cacciatori che lo sappiamo da 10 anni. capito il mess!!!!!!!!!!

da gianni 17/04/2009 14.31

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

Ma quale contenimento dei cinghiali,ci mandassero DELLA SETA parlamentare del PD ad acchiappare i cinghiali che fanno i danni,visto che ce l'ha tanto con i cacciatori.Cacciatori,vi invito a non sparare piu' ad un cinghiale fin che non avranno fatto la riforma della 157.

da MARIO 17/04/2009 12.54

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

mi piace la definizione di esemplare per queste nuove suffragette dell'ambiente, sono quelle che con la biondona finta nei salotti perbene snocciolano le grandi trovate fatte per proteggere i poveri animaletti, si anche i cinghiali, perchè il termine animaletto rende molto fa di loro buone mamme, la puzza degli animali non arriva fino a loro non sanno neanche cosa vuol dire sfangare per ore e graffiarsi per tirare una fucilata.

da ezio da mathi 17/04/2009 12.54

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

DA DOVE STA' USCENDO FUORI.... QUEST'ALTRO ESEMPLARE SCONOSCIUTO SUL PIANETA TERRA ? NON C'E' NIENTE DA FARE.... IL FAMOSO PARASSITA .. ALIENO STA ROSICCHIANDO LENTAMENTE ANCHE QUESTO MINUSCOLO CERVELLINO...SOLO IN ITALIA SI POSSONO TROVARE... QUESTI ESEMPLARI.

da STEFANO L. -BR- 17/04/2009 12.42

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

non l'hanno ancora capito, bisogna vietare di vietare: allungamento della stagione venatoria al cinghiale, caccia anche nelle zone vietate, possibilità nelle zone bianche di abbatterlo senza rotture di c.....i. VOGLIAMO LA RIFORMA ORSI ALLA 157/92 e non le chiacchere! Tanto ora c'è il problema cinghiali, domani il problema lupo, vi ostinate a non capirci nulla sull'ambiente, sulla caccia e sulla gestione della fauna.

da sergio63 17/04/2009 11.15

Re:Cenni: proposta per contenere i danni causati da cinghiali

la signora continua per la sua strada ad addossare le colpe a noi cacciatori, ora si sono accorti dei cinghiali lasciando incancrenire il problema dei cervi, e nascondendo il problema nascente dei lupi. nel mio territorio si è passati dal 100% dei danni dovuti ai cinghiali ad un 50 e 50 ma purtroppo la colpa e solo e sempre della bestia nera perchè fa comodo non parlare dei cervi che sono una risorsa (per chi ) non sicuramente di noi agricoltori, anche perchè i danni dei cinghiale coi recinti elettrici si possono prevenire per il cervo devono ancora inventarlo il deterrente. cmq si continua a non vedere i problemi fino a quando non sono macroscopici vedi nutria, prevenire mai vedi cormorani che nel mio fiume stanno sterminando lasche, vaironi e triotti, a dispetto di zone di tutela e frega ma si sà i pesci non hanno VOCE in capitolo.

da piersilvio da torretta 17/04/2009 10.36