Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Acma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialeMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"


martedì 27 novembre 2018
    

 
 
Le associazioni venatorie facente parti della cabina di regia (ANLC, ANUUMigratoristi, ARCICACCIA, ENALCACCIA, EPS, ITALCACCIA, FEDERCACCIA e CNCN) commentano l’ultima proposta della LIPU: non una risposta al bracconaggio, ma un attacco alla caccia legale e sostenibile

Roma, 27 novembre 2018 - Colori, caratteri e messaggio ricordano tempi bui, certo fortunatamente non paragonabili, dominati e scanditi da pericolosi estremismi ideologici. Con questi toni la Lipu torna a mandare uno dei suoi messaggi propagandistici – tutti peraltro uniti dal filo comune della richiesta di fondi – scagliandosi questa volta contro il bracconaggio.

Azione meritoria che condivideremmo anche noi, se non fosse solo l’evidente pretesto per chiedere ancora una volta, ma guarda un po’, la chiusura della caccia.

“Sorvegliati speciali”, “Se sbaglia uno che paghino tutti”. Questo il bel messaggio trasmesso nell’ultima campagna Lipu che promuove l’idea di una proposta di legge con annessa petizione, che introduca una sorta di Daspo ma non contro i bracconieri, che di leggi regolamenti e limitazioni varie se ne ridono, visto che la loro azione si svolge per definizione al di fuori della legalità. Ovviamente il provvedimento deve colpire i cacciatori onesti, rei di non si sa bene cosa se non, appunto, di essere cacciatori. Così, prima ancora di vedere cosa sarà previsto nel piano nazionale antibracconaggio in preparazione ecco che la Lipu già dice che non basta. Deve essere sufficiente che un solo animale protetto venga abbattuto da un bracconiere perché la caccia legale nella zona venga chiusa.

Ci sono già stati casi di “clamoroso bracconaggio” poi rivelatisi dopo un po’ di tempo decessi per cause naturali, o altro che nulla aveva a che fare con la caccia. Di altri, denunciati magari con tanto di radiografie che evidenziavano pallini ovunque, persino nelle penne della coda!, poi non si è saputo più nulla. Bontà nei nostri confronti? O retromarcia una volta che qualcuno aveva chiesto di vedere meglio la spoglia?

Allora, ci chiediamo conoscendo già la risposta: si vuole fare azione di tutela contro un reato esecrabile o di tutta l’erba un fascio con un provvedimento che oltretutto mostra da subito una palese illegittimità non distinguendo fra rei e onesti? A noi pare la Lipu abbia scelto questa seconda via. Ma se è convinta di poterla percorrere trionfalmente, magari grazie all’incarico attualmente ricoperto dal suo presidente, anche questa volta come già in passato si accorgerà che il viaggio potrebbe essere più scomodo del previsto.
 
 
 
Cabina di Regia Unitaria del Mondo Venatorio

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Crediamoci alle solitr balle di sicuro alla cena con gli altri capi di stato meghan mangiera' tofu magari con trump...

da Jhonny 17/12/2018 12.19

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

....e anche quello dei loro dirigenti nazionali regionali e provinciali....e i loro rimborsi spese...LADRI LADRI LADRI

da grassissime risate 28/11/2018 20.52

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Iniziamo a far spulciare dalla Tributaria e dalla Finanza i bilanci e i conti correnti di queste associazioni ambientaliste, poi ci si fa due risate

da Grasse e grosse risate 28/11/2018 19.31

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

I soldi dei nostri tesserati servono a pagarci i nostri rimborsi spese, poi noi cosa mangiamo?Fate i bravi sù.

da Gardena 28/11/2018 9.19

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Secondo me amici cacciatori dovremmo usare meno il fucile e più il cervello. Concordo con ciò che ha scritto ANONIMO. basta dare soldi ai fanatici per scopi diversi da quelli associativi. AAVV datevi da fare!!!

da Italia libera 27/11/2018 20.58

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Le associazioni venatorie dovrebbero proporre la stessa legge,una dello stesso tenore insomma.Ogni qualvolta un rappresentante di associazione venga colto ad usare i fondi per scopi diversi o non strettamente connessi ai suoi fini(STRETTAMENTE) e da quelli associazionistici,questa venga eliminata dall'elenco onlus.PIl dimezzato ma cicciolina non tornera' mai come appena nata.

da anonimo 27/11/2018 19.48

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

la differenza tra il mondo venatorio e quello ambientalista è che il primo usa tante chiacchere il secondo le carte bollate.- a cosa serve una domanda del genere, solo come dimostrazione agli iscritti che le associazioni rispondono per le rime alle provocazioni? chissà che paura hanno preso gli ambientalisti?

da claudio 27/11/2018 19.22

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

2.000.000 di persone che eravamo si sono fatti ridurre in mutande da 4 mammalucchi. BUONI A NULLA

da Mario 27/11/2018 19.21

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Ma quando faranno un'interrogazione parlamentare le nostre associazioni per ridimensionare questi fanatici?

da Italia libera 27/11/2018 19.06

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Non so se ancora non vi siete resi conto oppure no che 8 patacche non valgono neppure quello che vale chi è delegato a spolverare la sede della Fédération Nationale des Chasseurs, che rappresenta 1.400.000 cacciatori.Gli animalari fanno il loro mestiere

da Dino 27/11/2018 17.50

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

.tempi.it/bhopal-disastri-ambientali-e-associazioni-ecologiste/

da Questo non lo racconta nessuno 27/11/2018 16.43

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

"Una proposta di legge con annessa petizione, che introduca una sorta di Daspo contro i cacciatori nel nostro Ordinamento Giuridico".Bisogna riflettere e convenire che oggi, la fantasia, nel mondo del diritto, è molto diffusa.

da Da Federcacciatore 27/11/2018 16.41

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

...effettivamente le Associazioni Venatorie non fanno nulla. Devono comprare pagine intere di quotidiani per difenderci. Sono veramente inaffidabili. Non ci difendono...a almeno io non mi accorgo. Esce la notizia cacciatore spara a... ma quando la verità viene a galla, vedi quella del bracconiere che secondo la stampa se ne andava in giro con il cagnolino (anziché una doppietta con la matricola abrasa)bisognava comprare una pagina su un quotidiano nazionale e poi quelli locali. La gente deve sapere la verità non le balle di alcuni giornalisti e/o azzeccagarbugli. Associazioni meditate...meditate Centinaio fa qualcosa Salvini fa qualcosa Ca.. fate qualcosa

da Alcedo 47 27/11/2018 16.39

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

È giunta l'ora di introdurre nelle scuole l'educazione al rispetto di tutti. Sin da piccoli i bambini hanno bisogno di essere indirizzati al rispetto delle regole sia sulla pratica venatoria che sull'ambiente. Non deve essere criminalizzato nessuno. Bisogna dare ai ragazzi la giusta autodeterminazione. Non si può insegnare ai bambini di andare a letto con il coniglio, con il pollo o con il cinghiale. Tutti gli animali hanno una loro funzione e per tale vanno catalogati. Il controllo spetta all'uomo.

da Italia libera 27/11/2018 16.26

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Strampalerie solo strampalerie, pensate da chi trae un profitto diretto da tali reprovevoli azioni, infatti con queste tirate e lamentando miseria rubano soldi a gente ignorante mà in buona fede. Le associazioni venatorie, in primis e chiunque è a favore della caccia come praticante o come indotto che produce reddito, deve muoversi con i mezzi necessari a tacitare quell'arroganza con la quale queste associazioni si presentano.

da bretone 27/11/2018 15.46

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Basterebbe raccontare agli italiani come e di cosa vivono i dirigenti delle associazioni anticaccia. Basterebbero davvero pochi soldi per documentarsi e raccontare la verità. Ma è più comodo e meno rischioso un innocuo documento da de circolare fra i cacciatori

da Aavv inadeguate 27/11/2018 15.24

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Il Ministero dell'ambiente attuale in materia di caccia non può essere interlocutore dei cacciatori. Almeno finché non rimuoverà dall'attuale carica Mamone Capria. Non ci resta che sperare che il governo duri poco...

da Pasquino 1 27/11/2018 15.21

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

L.I.P.U - LEGA ITALIANA PROCIONI UNITI.

da aNTICHO 27/11/2018 15.11

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

ARTURO DICE BENE E LA STESSA COSA L HO DETTA UN SACCO DI VOLTE ANCH IO, NON SOLO LE FABBRICHE EDI ARMI E MUNIZIONI MA ANCHE TUTTO L INDOTTO CHE RUOTA INTORNO ALLA CACCIA DOVREBBE FARSI SENTIRE PER CERCARE DI RISOLLEVARE UN Pò LA SITUAZIONE A NOSTRO FAVORE. IO PENSO CHE ANCHE LE NOSTRE AAVV SE SI UNISSERO TUTTE SOTTO UNA SOLA BANDIERA OTTERREBBERO DI PIù E AVREBBERO PIù FORZA, BHè CHE DIRE SPERIAMO BENE PERCHè COSI COME SIAMO MESSI NON ANDIAMO DA NESSUNA PARTE.

da GENNY 4 BOTT 27/11/2018 14.45

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

..Che dire anche i nazisti facevano così per ogni tedesco morto dieci italiani fucilati. io direi che ne ho piene le palle, ribadisco che le armerie multinazionali come Beretta e costruttori di cartucce come Fiocchi devono aiutarci a far fronte a tutto questo , o l'Italia è un mercato che non ne vale la pena?

da arturo 27/11/2018 14.33

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Tutti professori "De Furbis", così basta una poiana magari abbattuta dalle pale eoliche e poi sparata da morta e via col Daspo alla caccia. hahahaha che fenomeni chissà di chi è la strampalata trovata.

da giusva 27/11/2018 13.18

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Si prega il lustrascarpe del Ministro, dopo che avrà dato il mangime agli uccelli(?) di provare a ripassare la Coastituzione , nella fattispecie l'Articolo 27 DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA ITALIANA : La responsabilità penale è personale. L'imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte, se non nei casi previsti dalle leggi militari di guerra.

da SIAMO MESSI MALE 27/11/2018 13.13

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Se non si inizia ad unirsi veramente magari autotassandoci di qualche euro e a rispondere a suon di carte bollate ai nostri infamatori e detrattori,ci prenderanno sempre più spazi reali e mediatici spingendoci fuori dalla società. Se riuscissimo ad organizzarci e a versare ognuno di noi un minimo di tre o quattro euro l'anno avremmo un capitale di tre milioni di euro. Sapete quante cause potremmo fare a chi ci infama e ci disturba...diverse centinaia ogni anno... ci sono tantissimi giovani avvocati disoccupati che si impegnerebbero in cio'... vedreste che ci penserebbero bene a dire menzogne,sciacallare sulle vittime di incidenti,minacciarci fisicamente quando siamo a caccia. Ragazzi organizziamoci,e riprenderemo un minimo di speranza

da pilade 27/11/2018 13.07

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Ci mettete il sale sulla coda così si mettono subito sugli attenti ! Ma ancora non vi siete accorti di come ci hanno quasi seppelliti prendendosi il ministero all'Agricoltura ! Soldi spesi a palate e niente caccia in special modo la migratoria che non costa niente perchè si riproduce gratis. Pace e bene.

da jamesin 27/11/2018 13.03

Re:Cabina regia alla Lipu: "a quando un daspo contro il terrorismo ideologico?"

Sicuramente si tratta di una brillante idea del lustrascarpe del ministro......a suo tempo le BR avevano scritto : Colpiscine uno per educarne 100 (slogan ripreso dalle frasi celebri del compianto(?) Mao Zedong); la storia si ripete....

da SIAMO MESSI MALE. 27/11/2018 12.00