Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Passo, il meteo non lo ha favorito


mercoledì 7 novembre 2018
    

Ecco il resoconto di Anuu sulla situazione del passo di qualche giorno fa.
 
La storia di questo fine ottobre è stata scritta dalla meteorologia, caratterizzata da una terribile pioggia, forti venti e avverse condizioni che hanno pesantemente danneggiato tutta la penisola a causa di uno scontro inusitato tra aria calda africana e aria fredda nordica.

In questa situazione si parla di migrazione post-nuziale solo per ricordare un anno da dimenticare. Sono da segnalare le prime Cesene nella pianura bergamasca, la costante e buona presenza del Fringuello e del Colombaccio, nonché alcuni movimenti del Frosone che sino ad oggi si è fatto attendere, l’altalenante presenza del Tordo sassello – presentatosi in gran numero nelle zone dell’Appennino tosco-emiliano il giorno 4 novembre – e la scarsa e ormai conclusa migrazione del Tordo bottaccio.

Dalla Grecia giungono notizie che, in particolare nella giornata del 26 ottobre, vi è stato un buon passo di Tordi e di Colombacci, in un periodo autunnale con temperature talmente alte che ad Atene, durante alcune ore del giorno, si sono toccati quasi i 30°C. Probabilmente, seppure in ritardo secondo la tabella di marcia, sia il Tordo bottaccio che altre specie estatine hanno preferito una linea migratoria più orientale ma certamente più consona al loro spostamento.

Sarà una migrazione post-nuziale da riconsiderare nei nostri report di fine stagione. Ne riparleremo nelle prossime settimane.
 
 
Elaborazione dati sulla migrazione post-nuziale a cura di ANUU Migratoristi – Ufficio coordinamento tutela ambientale ricerca ornitologica in collaborazione con l’Osservatorio Ornitologico di Arosio – FEIN.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...