Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionale Parlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1


lunedì 30 aprile 2018
    

 
Durante un servizio del Tg1 dedicato al birdwhacting ambientalista nel Delta del Po, andato in onda nell'edizione serale di domenica 29 aprile, il presidente Lipu, Fulvio Mamone Capria, ha detto che "in Italia tra i 5 e gli 8 milioni di uccelli selvatici vengono abbattuti illegalmente ogni anno".

Senza nulla togliere alla gravità del fenomeno del bracconaggio, da condannare sempre, non avendo niente a che vedere con la caccia esercitata nel rispetto delle regole, è necessario mettere alcuni puntini sulle i. Anzitutto, come  già precisato  seppur in maniera sommessa da Wwf, (che infatti utilizza gli stessi numeri nei suoi comunicati) "i reati di bracconaggio sono molto difficili da quantificare e non esiste una banca dati". Quindi al di là delle stime degli ambientalisti, non si conosce l'entità del fenomeno.

Il Presidente della Lipu non è nuovo a fornire numeri strampalati facendoli passare per dati certi. Ricordiamo ad esempio la balla dei 40 milioni di animali distrutti dagli incendi della scorsa estate (che poi ha dovuto lui stesso giustificare confessando che il calcolo comprendeva gli insetti) o quello della presunta pressione venatoria in preapertura: "600mila cacciatori che abbattono qualche decina di animali ciascuno - ha scritto Mamone Capria in un commento - sono milioni e milioni di morti. In queste preaperture se volete sparare a due/tre tortore a testa ci giocheremo circa due milioni di animali in uno, due giorni. E di questi i soggetti riproduttori che l'anno prossimo non consentiranno alla specie di aumentare".

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

penso che a ribattere le eresie che dice un essere del genere sia una perdita di tempo, NON AGGIUNGO ALTRO

da genny 4 bott 02/05/2018 23.01

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

certo che si sparano cifre qui : il 90% dei contingenti ?. 90% ?Possono essere anche miliardi ,ma se cosi fosse con il 90% .la somma di Barbera da:duecentomila ,quindi lontanissima dal 5- 8 milioni Spariamo Signor Capria??

da T el C 02/05/2018 18.37

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

In ogni caso, bracconaggio da condannare, ma nello stesso tempo non dimenticare che anche se fossero cinque milioni, pochi sarebbero, un'inezia, rispetto alla mole complessiva delle popolazioni migranti, che decedono al primo anno per le cosiddette cause naturali. Pari, anche al 90% dei contingenti. E se non erro, i migratori all'inizio della migrazione sono miliardi.

da unosumillecelafa. 02/05/2018 17.40

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Dal Sito Meteoweb : Il bracconaggio in Italia è un fenomeno molto diffuso: si stima siano 100.000 gli uccelli vittime del bracconaggio nel Delta del Po; 90mila nel sud della Sardegna; 4-7mila le allodole uccise in Puglia, cui si aggiungono tra i 3 e i 6mila uccelli acquatici, e 150 rapaci ancora vittime sullo stretto di Messina. Forse è meglio che qualcuno cominci a ridurre la dose di alcool quotidiano, e provi con i succhi di frutta , sicuramente , una volta che saranno evaporati i fumi dell'alcool, ricomincerà a contare in modo normale.....

da BARBERA 02/05/2018 16.20

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

l'esperto di uccelli potrebbe anche spiegarci come mai l'ibis sacro( La sua dieta include anche uova e pulcini di altri uccelli e sono stati registrati casi in cui gli ibis si sono nutriti in maniera sistematica di nidiacei all’interno di colonie di uccelli acquatici ) sta diventano una specie invasiva nel DElta del Po, mettendo a rischio la fauna locale, e quali azioni potrebbe intranprendere la sua associazione per salvare gli uccelli autoctoni.

da Ibis Eremita. 02/05/2018 12.51

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Anche se è una bufala colossale, prende l'opinione pubblica che prendendosela con la caccia non tiene conto dei cambiamenti climatici e sopratutto dei nuovi metodi di fare agricoltura con un impiego massiccio di fertilizzanti chimici e pesticidi che sconvolgono il processo naturale delle cose e dell'ambiente. Questo è chiamato progresso?? Nò questo è avvelenamento totale degli alimenti , dell'acqua e dell'uomo, che è soggetto qa malattie cancerogene sempre più agressive.A questo dovrebbero pensare e mobilitarsi questi pseudo ambientalisti da salotto.

da bretone 02/05/2018 11.43

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Condivido che prendersela coi cacciatori è facile, prendersela con una multinazionale dei pesticidi sia molto più difficile. Per la nostra salute, non solo per la caccia, non si può continuare con questa agricoltura chimica! Cacciatori ed ambientalisti uniti per un ambiente più sano!!!

da Victor Piazza 02/05/2018 11.33

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

COME DICE PEPPINO LE NOSTRE AAVV....MA ANCHE QUEI POLITICI KE SCRIVONO EDITORIALI SU QUESTA PAGINA KE FANNO...NN DICONO NULLA...IN QUESTI MOMENTI DOVETE PRENDER POSIZIONE...E SOLLEVARE LA VERITA' DEI FATTI...MA FORSE SARA'UN PO' SCOMODO...

da MAURO 02/05/2018 10.15

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Prendersela coi cacciatori è facile, prendersela con una multinazionale dei pesticidi come la Hoechst o la Bayer la vedo impossibile ed allora...

da giusva 02/05/2018 9.38

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Anche i Caproni Mammoni e i Pecorai Scanzi hanno diritto di vivere e di dire le loro shittate. Il dato milionario, pensate un po', è proprio frutto di ricerche pagate dal contribuente e intascate dal gattone di turno. Che volete che dica il gattone di turno? Più fornisce dati clamorosi, e più accresce la sua importanza. Più accresce la sua importanza e più consolida il suo rapporto contrattuale con il portafoglio del contribuente. Così va il mondo. Poi, la casa madre, a BRX, nel mentre prende per oro colato certe baggianate italiane, certifica che su un piano planetario le minacce alla biodiversità arrivano da altri continenti e sul piano nazionale (ed europeo) ci si dovrebbe guardare dall'abuso di prodotti chimici in agricoltura e dagli agricoltori stessi - non dalla caccia - che anche loro, probabilmente per acquisirne una non belligeranza, foraggiano quel ricercatore che alla fiera dell'est una tessera comprò... e, per puro caso, si distrasse dai veri problemi degli uccelli (e dei cinghiali e dei lupi, che memori delle gesta di una giovane Lidia Ravera hanno nel frattempo messo le ali).

da E. Yong 02/05/2018 9.18

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Sig Mammone Capria.........perche nn va a rompere i [email protected] Romania,Bulgaria,Grecia,Stati dell ex Jugoslavia,Tunisia, Marocco.......dove veramente fanno strage di tortore ??? E perche nn si scaglia con la stessa veemenza contro le pratiche agricole ed annessi veleni sparsi sul territorio e nelle falde acquifere???..... queste ultime pratiche.....nn fanno milioni di morti......miliardi......esseri umani compresi......ma si sa.....o voi interessa.....l uccello che vola !!!

da Walt 46 02/05/2018 8.55

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

La Rai ci ricasca sempre .. Rete pubblica finanziata con canone di stato che fornisce notizie e numeri non attendibili intervistando persone di ..parte ..

da T el C 01/05/2018 11.05

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Ad affermazioni del genere le nostre aavv dovrebbero tutte insieme fare querela a questa gente se i dati riportati non siano stati effettuati con studi scientifici seri e attendibili e dimostrabili......ma

da Peppino 01/05/2018 5.04

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Mamone Capria Fulvio.Ma da dove le tiri fuori???

da Cordialit 30/04/2018 21.24

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Ma questo da quale differenziato è uscito fuori.

da xx 30/04/2018 18.28

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

uno che spara solo cazzate diffamando una categoria andrebbe denunciato ma nessuno lo fa figuriamoci le nostre associazioni venatorie in perenne disaccordo tra di loro ma.... di positivo in questi giorni la caporetto dei cinque stalle in molise e friuli.......

da pisa55 30/04/2018 18.18

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

lipu,,,,ubriaconi convintiiiiiiiiiiiii

da lipu 30/04/2018 17.53

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Consiglieri a questo fenomeno della Lipu, per la prossima volta di bere del vino bianco, perchè il rosso gli fà male,da subito alla testa.

da Fucino Cane 30/04/2018 15.58

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

devono far cassa

da WWF ah ah ah 30/04/2018 15.11

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Sempre più difficile giustificare la propria esistenza e relativi finanziamenti da parte dello stato, finanziamenti che permettono a qualche animalardo di sparare cazzate a iosa.

da Torna a casa Lassie...... 30/04/2018 13.45

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Visto in al TG intervistato da Mignanelli ..Numeri a sproposito non contestati da nessuno dircelo tra noi non serve..Servono prese di posizione ufficiali . Diffidare anche il giornalista Nel merito poi vedere un cormorano,un gabbiano reale ,e sai che roba...?

da T el c. 30/04/2018 13.34

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Tutte fesserie inventate da chi non ha argomenti seri e precisi l'unico dato certo è che non sono organizzazioni onlus ma a scopo di lucro della fauna selvatica e del ambiente non gli frega niente

da Massimo bertolina 30/04/2018 13.10

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Ma come mai questi laidi riescono ad andare in TV plagiagndo gli pettatori con cazzate e noi (cacciatori) non riusciamo neppure a pubblicare mezzo articolo su topolino???? Associazzioni venatorie è l'ora che vi svegliate!!!!!!!

da l.b. 30/04/2018 12.53

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Ma vai a caare

da Jonni 30/04/2018 12.39

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Quante cazzate si devono sentire al TG 1

da Giovanni 30/04/2018 12.12

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

ma quanto beve sta gente come si fa a dire certe c...e

da luisa32 30/04/2018 11.27

Re:"Milioni di uccelli uccisi illegalmente": Mamone Capria al Tg1

Qualcuno vada al TG1 a spiegare il contrario, altrimenti la gente crede solo alle bufale false degli anticaccia.

da Pietrino De Cesari 30/04/2018 11.21