Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano


giovedì 28 settembre 2017
    

L'Atc Livorno 9 negli scorsi giorni ha autorizzato l'avvio della caccia di selezione al muflone dal primo ottobre 2017 sull'isola di Capraia e non dalla terza domenica di settembre come per le altre zone, per motivi di sicurezza (in considerazione dei turisti che frequentano ancora l'isola).
 
Il provvedimento altro non fa che attuare il Piano di gestione e il calendario per la specie Muflone per l'annata venatoria 2017-2018 approvato dalla Regione Toscana. Il Piano per le isole Elba e Capraia, ricadenti nel Parco dell'Arcipelago Toscano è  finalizzato all'eradicazione della specie.

Il prelievo del muflone è consentito per cinque giorni la settimana escluso il martedì e il venerdì nei Comprensori Livorno 9, Livorno 10 e Lucca 12. I mufloni si cacciano, con differenze per classi ed età, fino al 31 gennaio 2018, esclusivamente con carabina e ottica di puntamento.  Il prelievo deve essere segnato anche sul tesserino venatorio.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

con una faccia cosi da s....zo cosa vogliamo pretendere? speriamo che presto lo cacciono via.

da leandro 05/10/2017 19.41

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Solo due terzi dell'isola di Capraia fanno parte del parco nazionale, e solo metà dell'isola d'Elba.

da gorgo 30/09/2017 17.06

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo, alla fine forse hai perfettamente ragione....forse ci vorrebbe un trattamento schok!! Dico....forse, perche credo ancora un po nella categoria cacciatori e credo che ancora hanno la possibilita di ritagliarsi un ruolo di utilita riconosciuto dalla societa. Voglio dire, almeno per quel che riguarda la mia regione che gli strumenti per operare una seria riduzione dei danni all agricoltura da parte degli ungulati (impattando il meno possibile sulle popolazioni di ungulati stessi) li abbiamo. Credimi basterebbe un po meno egoismo, un po meno superbia e un po,di viglia di collaborare anche con chi, volenti o nolenti e il proprietario del terreno che calpestiamo e che da esso trae sostentamento. Ma....purtroppo credo che ben presto, questo ostruzionismo, che porta una legge molto buona a non funzionare ci portera all abolizione dell art. 842....e la fine della caccia come oggi la intendiamo. E il brutto e che l ostruzionismo viene dalla nostra categoria....insomma come quello che per far dispetto alla moglie...si castro'!!! Un cordiale saluto.

da Springer toscano 29/09/2017 23.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Va beh, vedoche ci sono altre motivazioni per il tuo dente avvelenato...saluti

da Carlo rm1 29/09/2017 12.49

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

ah..scusami ! Non avevo capito che ti riferivi a quell'accozzaglia di accuse sparpagliate spampalate strombacchiate on line da Arezzo dall'associazioni agricoltori riunite (si lamentano e lagnano anche per il freddo fuori stagione pur di prendere soldi facili..figuriamoci ) .

da Massi 29/09/2017 12.21

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

No, dicevo che la situazione lamentata per i cinghiali in quel di Arezzo e simile a quella dei mufloni, sì sottolinea sempre l'inefficacia dei controlli ed è quello che avevo precedentemente detto...un altra testimonianza, tutto qui.

da Carlo rm1 29/09/2017 12.13

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

? Carlo perdonami ma non colgo il nesso e non capisco a cosa ti riferisci.

da Massi 29/09/2017 11.40

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Vedi Massy, senza volerlo,la redazione ha messo un secondo Blog sulla home Page proprio sul problema che è quello di fondo...questo è il problema...l'inefficacia dei controlli così come Sì fanno attualmente. Un saluto

da Carlo rm1 29/09/2017 11.18

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Massy...ma certo, io ho capito e so che alla.base delle nostre scaramucce non c'è mai cattiveria solo incomprensioni.

da Carlo rm1 29/09/2017 10.41

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Springer , siamo partiti con il muflone ma poi c'è il cinghiale, i caprioli,i lupi che fanno danni quando vengono a contatto con le attività umane . È chiaro che bisogna operare dei temperamentj per mantenere queste specie entro i limiti del tollerabile...e qui vengono le dolenti note. Quali sono gli strumenti più efficaci? Il,cacciatore da sempre deputato a questo compito. Come viene esercitato oggi questo controllo Sì è dimostrato inefficace, i dati,la realtà è evidente. Io propendo sempre per le soluzioni più radicali quando i problemi sfuggono di mano . La cosiddetta selezione da quello che ho capito è come viene fatta scartando questo o quel soggetto va bene per il mantenimento, qui, nel caso specifico, secondo me , non Sì tratta di mantenere ma di stroncare una situazione fuori controllo . Non vorrei dire una eresia ma il muflone mi sembra di sapere che è stato introdotto, non c'era nell'isola. E proprio nell'isola non avendo possibilità di espansione che il problema prima o poi doveva esplodere...o noi o loro.

da Carlo rm1 29/09/2017 10.35

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo un abbraccio e una stretta di mano con sincera amicizia.Abbiamo le mail per "scannarsi"[email protected]:)

da Massi 29/09/2017 10.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Come sempre.....le cose andrebbero viste BENE e da più punti di vista. All' Elba....oltre ai mufloni hanno anche il problema....cinghiale tanto per cambiare!! Lo dico a ragion veduta, ho parenti molto stretti là. Nessuno eradica niente........in toscana ci sono ungulati in sovrannumero (e chi dice il contrario farebbe bene a dimostrarlo con dati oggettivi....) e vanno controllati. La caccia fino ad due anni fa ha fatto tanto ma non basta....oltretutto i cacciatori sono in forte riduzione (basta guardare il numero dei partecipanti alle squadre e...il numero delle squadre stesse...senza considerare il colore di capelli!!) quindi ben vengono periodi più lunghi con utilizzo di forme di caccia più selettive, con meno disturbo per le specie no/targhet, e soprattutto attuabili anche in periodi in cui i danni all' agricoltura sono maggiori.... L' alternativa....."qui c' è mio e ci penso io!!" questo, se continuiamo ad avere prosciutti sugli occhi, presto ci verrà detto. Saluti

da SPRINGER TOSCANO 29/09/2017 9.58

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Ma no, ma perché la vedi sempre così . Il cercare di capire a volte, spesso, comporta, confutare, mettere in dubbio le convinzioni di altri, ma questo non significa quello che hai detto. Approfondendo, chiarendo alcuni punti che io da non praticante ho può darsi benissimo che mi convinca del contrario...non ho nessuna preclusione a questo. Non so, può darsi sia il mio modo di scrivere che ti induce a pensare cose che io, in realtà non penso . Tutto qui, cmq , non insisto, ho voluto solo chiarire u a incomprensione.

da Carlo rm1 29/09/2017 9.42

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

...era solo una chiacchierata,non capisco perché poi uno si debba offendere...cmq non ti va e va bene così.Volevo solo capire un po' di più.

da Carlo rm1 29/09/2017 6.34

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo..io parlo la lingua di walter.fermiamoci ognuno sui nostri diversi scogli.ciao

da Massi 28/09/2017 21.30

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Boicottare l'eradicazione e rendere inutile il disciplinare, rispetto per l'animale e mancanza di rispetto verso una procedura sbagliata

da Walter Zumosso 28/09/2017 21.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

È innegabile che tutte le cose debbono essere fatte con serietà, competenza, abnegazione ecc . Così anche la gestione a cui ti riferisci ma questo, fatto seriamente, comporta un notevole impegno, quasi come un lavoro...e chi te lo fa? Va da sé che se non sussistono questi pilastri, tutta l'impalcatura cede e ti ritrovi come oggi con un qualcosa che non serve, che non sorte quei benefici che ci Sì aspetta...il controllo,la scrematura di una certa specie. Nella mia ignoranza però Sì fa avanti anche un interrogativo, ma tutto questo lavoro impegnativo se fatto a regola , dove ci porta? Nel nostro caso specifico a mantenere una certa aliquota di mufloni su uno scoglio e su un isola. ..e ne vale la pena? Sono necessari? Se prima non c'erano ?

da Carlo rm1 28/09/2017 20.33

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

....invece sarebbe interessante . Io sono un osservatore e basta , non ho mai praticato questa forma di controllo faunistico,però mi sono fatte delle idee che al momento sono quelle che ti ho detto.

da Carlo rm1 28/09/2017 20.07

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Il mio pensiero sulla selezione odierna ? Pollice verso che più verso non si può (parlo della mia Regione)..siamo quasi al punto ove chi sale scende senza pudori logici ed etici (allora apriamola a tutti i cacciatori indistintamente e tagliamola testa al toro) data in mano nemmeno più a tecnici delle oramai ex province ma a comuni cacciatori investitosi da funzionari di regione.Ti ho sentito spesso menzionare il passato con nostalgia e rimpianti...bè la stessa nostalgia e rimpianti che provo io ricordando la Selezione (S maiuscola) avviata e portata avanti per un decennio o pocopiù da persone toste ma sopratutto PREPARATE dei primi anni '90.Pensa te che adesso un funzionario di Regione,ci ha invitato caldamente ad aggiornarci e dimenticare quelle che furono le lezioni impartite all'epoca.....si parla degli anni '90 non del ventennio fascista.Gestire non significa eradicare,si gestisce ciò che si conosce e per conoscere bisogna effettuare censimenti ed avvistamenti seri.Bisogna stare sul campo non su una scrivania assegnata ...(non mi far dilungare ).

da Massi 28/09/2017 18.24

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

No, per ragionare Massy, a questo punto mi piacerebbe conoscere meglio per intero il tuo pensiero al riguardo,quali sono i vantaggi reali della selezione e cosa si è ottenuto sino ad oggi . Non è detto che io non possa convenire sulle tue argomentazioni ...reali però, non di principio.

da Carlo rm1 28/09/2017 17.46

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Quando non ci saremo più,sui libri di storia anzichè leggere di invasioni da parte di Unni Ostrogoti e Vandali , studieranno delle razzie barbariche di mufloni cinghiali e caprioli..e daini ..va là Carlo ..siamo su pianeti di pensiero agli antipodi.Ma va bene lo stesso.Salute e bene

da massi 28/09/2017 17.04

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Come sempre la verità sta nel mezzo. Bisognerebbe viverci tutto l'anno per capire bene l'entità del fenomeno,se davvero richiede una eradicazione. Sono sicuro che potrebbero continuare a starci un piccolo numero ma, chi li terrebbe a bada? La selezione? Non ho questa sicurezza,anche se fatta bene e fatta come ora equivale a niente e come il detto che dice....il medico pietoso fa la piaga puzzolente e allora meglio amputare se meglio non Sì è in grado di fare.

da Carlo rm1 28/09/2017 16.27

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Si Carlo.riconducimi e collega la mia persona ad una seria forma di gestione ... e non scellerata eradicazione.Ti assicuro che ciò mi gratifica. ps: in 2 anni di vacanze'Elba è stato più le volte che mi han attraversato la strada ragazzotti ubriachi fradici anziche' branchi immensi di mufloni spergitori di buon vitigno per vin Aleatico.Ma forse ero in un luogo sbagliato..............

da Massi 28/09/2017 14.59

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Ho capito...tu sei per il controllo e non hai torto,ma se questa specie è diventata endemica ? È andata fuori controllo? Certo sarebbe bene un prelievo equilibrato che riconduca il fenomeno entro limiti di tollerabilità ma vedo che varie esperienze in giro per il paese poi non producono questi effetti. Io propendo per resettare quando non se ne può più..tanto non ci Sì riesce mai...ricicciano sempre.

da Carlo rm1 28/09/2017 14.18

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Certo che si. L'attuale politica venatoria del Granducato è questa : Togliere tutto e fare tabula rasa per non pagare nulla a nessuno. Per gestire la fauna in questa maniera , non occorre lauree particolari ..non credi ?

da Massi 28/09/2017 13.40

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Spettacolo! Solo per partecipare pagherei una cifra!!! Ambiente bellissimo!!!

da Vecchio cedro 28/09/2017 13.39

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Massy, credimi non ci ho capito niente come vogliono fare....li vogliono eliminare oppure no?

da Carlo rm1 28/09/2017 12.27

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo ..per favore non ti mettere anche te a voler eradicare/estirpare gli animali.Bastano e avanzano gli attuali nostri politicanti toscani (e i loro manovali).Che spero alla prossima tornata elettorale vengano spazzati via... ps : Le contraddizioni poi..eradicazioni e prelievo per tempo e classi di età ..bààààààà, che pena !!

da Massi 28/09/2017 11.21

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Che significa eradicazione ? Se significa eliminazione totale non capisco i paletti che vengono messi..che significa. .con differenze per classi di età, se devono essere eliminati tutti? Che significa dare un arco temporale....booh

da Carlo rm1 28/09/2017 10.44