Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del Wwf

News Caccia

Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano


giovedì 28 settembre 2017
    

L'Atc Livorno 9 negli scorsi giorni ha autorizzato l'avvio della caccia di selezione al muflone dal primo ottobre 2017 sull'isola di Capraia e non dalla terza domenica di settembre come per le altre zone, per motivi di sicurezza (in considerazione dei turisti che frequentano ancora l'isola).
 
Il provvedimento altro non fa che attuare il Piano di gestione e il calendario per la specie Muflone per l'annata venatoria 2017-2018 approvato dalla Regione Toscana. Il Piano per le isole Elba e Capraia, ricadenti nel Parco dell'Arcipelago Toscano è  finalizzato all'eradicazione della specie.

Il prelievo del muflone è consentito per cinque giorni la settimana escluso il martedì e il venerdì nei Comprensori Livorno 9, Livorno 10 e Lucca 12. I mufloni si cacciano, con differenze per classi ed età, fino al 31 gennaio 2018, esclusivamente con carabina e ottica di puntamento.  Il prelievo deve essere segnato anche sul tesserino venatorio.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

con una faccia cosi da s....zo cosa vogliamo pretendere? speriamo che presto lo cacciono via.

da leandro 05/10/2017 19.41

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Solo due terzi dell'isola di Capraia fanno parte del parco nazionale, e solo metà dell'isola d'Elba.

da gorgo 30/09/2017 17.06

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo, alla fine forse hai perfettamente ragione....forse ci vorrebbe un trattamento schok!! Dico....forse, perche credo ancora un po nella categoria cacciatori e credo che ancora hanno la possibilita di ritagliarsi un ruolo di utilita riconosciuto dalla societa. Voglio dire, almeno per quel che riguarda la mia regione che gli strumenti per operare una seria riduzione dei danni all agricoltura da parte degli ungulati (impattando il meno possibile sulle popolazioni di ungulati stessi) li abbiamo. Credimi basterebbe un po meno egoismo, un po meno superbia e un po,di viglia di collaborare anche con chi, volenti o nolenti e il proprietario del terreno che calpestiamo e che da esso trae sostentamento. Ma....purtroppo credo che ben presto, questo ostruzionismo, che porta una legge molto buona a non funzionare ci portera all abolizione dell art. 842....e la fine della caccia come oggi la intendiamo. E il brutto e che l ostruzionismo viene dalla nostra categoria....insomma come quello che per far dispetto alla moglie...si castro'!!! Un cordiale saluto.

da Springer toscano 29/09/2017 23.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Va beh, vedoche ci sono altre motivazioni per il tuo dente avvelenato...saluti

da Carlo rm1 29/09/2017 12.49

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

ah..scusami ! Non avevo capito che ti riferivi a quell'accozzaglia di accuse sparpagliate spampalate strombacchiate on line da Arezzo dall'associazioni agricoltori riunite (si lamentano e lagnano anche per il freddo fuori stagione pur di prendere soldi facili..figuriamoci ) .

da Massi 29/09/2017 12.21

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

No, dicevo che la situazione lamentata per i cinghiali in quel di Arezzo e simile a quella dei mufloni, sì sottolinea sempre l'inefficacia dei controlli ed è quello che avevo precedentemente detto...un altra testimonianza, tutto qui.

da Carlo rm1 29/09/2017 12.13

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

? Carlo perdonami ma non colgo il nesso e non capisco a cosa ti riferisci.

da Massi 29/09/2017 11.40

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Vedi Massy, senza volerlo,la redazione ha messo un secondo Blog sulla home Page proprio sul problema che è quello di fondo...questo è il problema...l'inefficacia dei controlli così come Sì fanno attualmente. Un saluto

da Carlo rm1 29/09/2017 11.18

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Massy...ma certo, io ho capito e so che alla.base delle nostre scaramucce non c'è mai cattiveria solo incomprensioni.

da Carlo rm1 29/09/2017 10.41

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Springer , siamo partiti con il muflone ma poi c'è il cinghiale, i caprioli,i lupi che fanno danni quando vengono a contatto con le attività umane . È chiaro che bisogna operare dei temperamentj per mantenere queste specie entro i limiti del tollerabile...e qui vengono le dolenti note. Quali sono gli strumenti più efficaci? Il,cacciatore da sempre deputato a questo compito. Come viene esercitato oggi questo controllo Sì è dimostrato inefficace, i dati,la realtà è evidente. Io propendo sempre per le soluzioni più radicali quando i problemi sfuggono di mano . La cosiddetta selezione da quello che ho capito è come viene fatta scartando questo o quel soggetto va bene per il mantenimento, qui, nel caso specifico, secondo me , non Sì tratta di mantenere ma di stroncare una situazione fuori controllo . Non vorrei dire una eresia ma il muflone mi sembra di sapere che è stato introdotto, non c'era nell'isola. E proprio nell'isola non avendo possibilità di espansione che il problema prima o poi doveva esplodere...o noi o loro.

da Carlo rm1 29/09/2017 10.35

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo un abbraccio e una stretta di mano con sincera amicizia.Abbiamo le mail per "scannarsi".....@-:)

da Massi 29/09/2017 10.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Come sempre.....le cose andrebbero viste BENE e da più punti di vista. All' Elba....oltre ai mufloni hanno anche il problema....cinghiale tanto per cambiare!! Lo dico a ragion veduta, ho parenti molto stretti là. Nessuno eradica niente........in toscana ci sono ungulati in sovrannumero (e chi dice il contrario farebbe bene a dimostrarlo con dati oggettivi....) e vanno controllati. La caccia fino ad due anni fa ha fatto tanto ma non basta....oltretutto i cacciatori sono in forte riduzione (basta guardare il numero dei partecipanti alle squadre e...il numero delle squadre stesse...senza considerare il colore di capelli!!) quindi ben vengono periodi più lunghi con utilizzo di forme di caccia più selettive, con meno disturbo per le specie no/targhet, e soprattutto attuabili anche in periodi in cui i danni all' agricoltura sono maggiori.... L' alternativa....."qui c' è mio e ci penso io!!" questo, se continuiamo ad avere prosciutti sugli occhi, presto ci verrà detto. Saluti

da SPRINGER TOSCANO 29/09/2017 9.58

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Ma no, ma perché la vedi sempre così . Il cercare di capire a volte, spesso, comporta, confutare, mettere in dubbio le convinzioni di altri, ma questo non significa quello che hai detto. Approfondendo, chiarendo alcuni punti che io da non praticante ho può darsi benissimo che mi convinca del contrario...non ho nessuna preclusione a questo. Non so, può darsi sia il mio modo di scrivere che ti induce a pensare cose che io, in realtà non penso . Tutto qui, cmq , non insisto, ho voluto solo chiarire u a incomprensione.

da Carlo rm1 29/09/2017 9.42

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

...era solo una chiacchierata,non capisco perché poi uno si debba offendere...cmq non ti va e va bene così.Volevo solo capire un po' di più.

da Carlo rm1 29/09/2017 6.34

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo..io parlo la lingua di walter.fermiamoci ognuno sui nostri diversi scogli.ciao

da Massi 28/09/2017 21.30

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Boicottare l'eradicazione e rendere inutile il disciplinare, rispetto per l'animale e mancanza di rispetto verso una procedura sbagliata

da Walter Zumosso 28/09/2017 21.26

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

È innegabile che tutte le cose debbono essere fatte con serietà, competenza, abnegazione ecc . Così anche la gestione a cui ti riferisci ma questo, fatto seriamente, comporta un notevole impegno, quasi come un lavoro...e chi te lo fa? Va da sé che se non sussistono questi pilastri, tutta l'impalcatura cede e ti ritrovi come oggi con un qualcosa che non serve, che non sorte quei benefici che ci Sì aspetta...il controllo,la scrematura di una certa specie. Nella mia ignoranza però Sì fa avanti anche un interrogativo, ma tutto questo lavoro impegnativo se fatto a regola , dove ci porta? Nel nostro caso specifico a mantenere una certa aliquota di mufloni su uno scoglio e su un isola. ..e ne vale la pena? Sono necessari? Se prima non c'erano ?

da Carlo rm1 28/09/2017 20.33

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

....invece sarebbe interessante . Io sono un osservatore e basta , non ho mai praticato questa forma di controllo faunistico,però mi sono fatte delle idee che al momento sono quelle che ti ho detto.

da Carlo rm1 28/09/2017 20.07

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Il mio pensiero sulla selezione odierna ? Pollice verso che più verso non si può (parlo della mia Regione)..siamo quasi al punto ove chi sale scende senza pudori logici ed etici (allora apriamola a tutti i cacciatori indistintamente e tagliamola testa al toro) data in mano nemmeno più a tecnici delle oramai ex province ma a comuni cacciatori investitosi da funzionari di regione.Ti ho sentito spesso menzionare il passato con nostalgia e rimpianti...bè la stessa nostalgia e rimpianti che provo io ricordando la Selezione (S maiuscola) avviata e portata avanti per un decennio o pocopiù da persone toste ma sopratutto PREPARATE dei primi anni '90.Pensa te che adesso un funzionario di Regione,ci ha invitato caldamente ad aggiornarci e dimenticare quelle che furono le lezioni impartite all'epoca.....si parla degli anni '90 non del ventennio fascista.Gestire non significa eradicare,si gestisce ciò che si conosce e per conoscere bisogna effettuare censimenti ed avvistamenti seri.Bisogna stare sul campo non su una scrivania assegnata ...(non mi far dilungare ).

da Massi 28/09/2017 18.24

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

No, per ragionare Massy, a questo punto mi piacerebbe conoscere meglio per intero il tuo pensiero al riguardo,quali sono i vantaggi reali della selezione e cosa si è ottenuto sino ad oggi . Non è detto che io non possa convenire sulle tue argomentazioni ...reali però, non di principio.

da Carlo rm1 28/09/2017 17.46

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Quando non ci saremo più,sui libri di storia anzichè leggere di invasioni da parte di Unni Ostrogoti e Vandali , studieranno delle razzie barbariche di mufloni cinghiali e caprioli..e daini ..va là Carlo ..siamo su pianeti di pensiero agli antipodi.Ma va bene lo stesso.Salute e bene

da massi 28/09/2017 17.04

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Come sempre la verità sta nel mezzo. Bisognerebbe viverci tutto l'anno per capire bene l'entità del fenomeno,se davvero richiede una eradicazione. Sono sicuro che potrebbero continuare a starci un piccolo numero ma, chi li terrebbe a bada? La selezione? Non ho questa sicurezza,anche se fatta bene e fatta come ora equivale a niente e come il detto che dice....il medico pietoso fa la piaga puzzolente e allora meglio amputare se meglio non Sì è in grado di fare.

da Carlo rm1 28/09/2017 16.27

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Si Carlo.riconducimi e collega la mia persona ad una seria forma di gestione ... e non scellerata eradicazione.Ti assicuro che ciò mi gratifica. ps: in 2 anni di vacanze'Elba è stato più le volte che mi han attraversato la strada ragazzotti ubriachi fradici anziche' branchi immensi di mufloni spergitori di buon vitigno per vin Aleatico.Ma forse ero in un luogo sbagliato..............

da Massi 28/09/2017 14.59

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Ho capito...tu sei per il controllo e non hai torto,ma se questa specie è diventata endemica ? È andata fuori controllo? Certo sarebbe bene un prelievo equilibrato che riconduca il fenomeno entro limiti di tollerabilità ma vedo che varie esperienze in giro per il paese poi non producono questi effetti. Io propendo per resettare quando non se ne può più..tanto non ci Sì riesce mai...ricicciano sempre.

da Carlo rm1 28/09/2017 14.18

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Certo che si. L'attuale politica venatoria del Granducato è questa : Togliere tutto e fare tabula rasa per non pagare nulla a nessuno. Per gestire la fauna in questa maniera , non occorre lauree particolari ..non credi ?

da Massi 28/09/2017 13.40

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Spettacolo! Solo per partecipare pagherei una cifra!!! Ambiente bellissimo!!!

da Vecchio cedro 28/09/2017 13.39

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Massy, credimi non ci ho capito niente come vogliono fare....li vogliono eliminare oppure no?

da Carlo rm1 28/09/2017 12.27

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Carlo ..per favore non ti mettere anche te a voler eradicare/estirpare gli animali.Bastano e avanzano gli attuali nostri politicanti toscani (e i loro manovali).Che spero alla prossima tornata elettorale vengano spazzati via... ps : Le contraddizioni poi..eradicazioni e prelievo per tempo e classi di età ..bààààààà, che pena !!

da Massi 28/09/2017 11.21

Re:Muflone: al via la caccia anche nel Parco dell'Arcipelago Toscano

Che significa eradicazione ? Se significa eliminazione totale non capisco i paletti che vengono messi..che significa. .con differenze per classi di età, se devono essere eliminati tutti? Che significa dare un arco temporale....booh

da Carlo rm1 28/09/2017 10.44