Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in Abruzzo

News Caccia

ARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo Presidente


martedì 12 settembre 2017
    

Rustici Giusti

"La nostra associazione nasce con l’obiettivo di rafforzare il processo unitario del mondo venatorio. La sfida che abbiamo davanti è concreta e definita: un percorso comune, una casa comune, una tessera comune" lo ha detto Francesco Rustici, nuovo presidente dell'Associazione Regionale Cacciatori Toscani. La designazione è arrivata durante la prima assemblea dell'associazione, che ha sancito il passaggio di testimone da parte di Fabio Lupi.

A Rustici, 31 anni,
dottorando e laureato in lettere e filosofia, ed ex presidente della federazione provinciale ARCI Caccia di Grosseto, il compito di guidare la nuova compagine verso l’obiettivo dell’unità e della concreta realizzazione della casa comune dei cacciatori in Toscana. 

Un compito impegnativo in cui sarà affiancato dai due vicepresidenti Luca Giusti e Alberto Ratti. Moreno Periccioli, nel portare il saluto della Federcaccia, ha ricordato la crescita della capacità di confronto sui temi e sulle prospettive della caccia in Toscana e nel Paese che hanno caratterizzato la vita e la crescita della CCT. Un progetto vivo e vitale destinato ad includere, nato per e non contro, e dunque non in contraddizione con altre iniziative quali la Fenaveri. "Necessario adesso" – ha detto Periccioli – "compiere passi decisivi anche sul terreno organizzativo, lasciandosi alle spalle polemiche e posizioni di retroguardia, fondate su logiche caratterizzate più dalla difesa degli apparati che da quella dei cacciatori".

Valutazioni condivise da Franco Bindi, presidente dell’ANUU toscana, che ha sottolineato la pari dignità tra i soggetti coinvolti nella vita della CCT, "un’associazione – quest’ultima – capace sempre di ragionare sugli obiettivi e sui problemi concreti". Il segretario della CCT, Marco Romagnoli, ha poi ricordato le tante iniziative ed i rilevanti risultati conseguiti dalla Confederazione, dal calendario venatorio alle recenti modifiche sulla legge regionale, dal certosino lavoro sui regolamenti all’attuale forte impegno messo in campo per disinnescare i rischi derivanti dalla revisione della legge sulle aree protette. Il segretario della Confederazione, chiudendo il suo intervento, ha voluto esprimere una sincera gratitudine nei confronti della ARCT, "un’esperienza associativa – ha detto – che ha saputo apportare un prezioso contributo alla solidità e alla crescita del percorso unitario intrapreso dalla CCT".

Il focus della giornata, dunque, è stato il ruolo di un attivismo associativo vòlto a tutelare gli interessi di tutti i cacciatori toscani. “Uniti si vince”, il motto che riassume il senso e la ragione del successo della CCT, che rifiuta le polemiche e che punta, con costanza e determinazione, verso la frontiera dell’unità.

Il nuovo gruppo dirigente risulta così formato:

Rustici Francesco (Presidente), Barbetti Fiorenzo, Barsacchi Jonni, Barsotti Pierino, Bianchi Mauro, Bettaccini Piero, Ciabatti Pierangelo, De Chiara Matteo, Giusti Luca, Lanzini Alessandro, Lupi Fabio, Marchi Silvano, Menchini Stefano, Moretti Silvio, Mori Alberto, Pasqualetti Paolo, Ratti Alberto, Righi Silvano, Rinaldi Franco (Pisa), Rinaldi Franco (Siena), Rocchi Euro, Rustici, Talluri Marco,  Terrosi Ivan

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:ARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo Presidente

A Rustici, 31 anni, dottorando e laureato in lettere e filosofia, ed ex presidente della federazione provinciale ARCI Caccia di Grosseto. La mia ignoranza è tale che intravedete questi sig, fuoriusciti dall’arci caccia come abusivi. Non sono arci caccia, non sono anuu, ne federcaccia ecc… come fanno ad avere una presidenza?

da Maurizio 14/09/2017 16.11

Re:ARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo Presidente

In effetti non ho chiara la differenza fra arct e fidc e perché un cacciatore dovrebbe iscriversi ad arct anziché a fidc. Anziché una sola AAVV qua proliferano poltrone, incarichi, rimborsi spese e società di servizi a libro paga degli atc...

da Ronco lungo 12/09/2017 19.16

Re:ARCT: il 31enne Francesco Rustici è il nuovo Presidente

Aia .... ma non erano 100 i dirigenti fuoriusciti da ARCI Caccia? Qua mi sa che i numeri finali saranno pochini.... conto un direttivo di 24 che non rappresenta nemmeno tutte le province toscane.. tutto sto casino per niente... Potevano andare direttamente in FIDC... pardon, ci sono già. Ma come figurano per FIDC: Rustici è presidente di una sezione?

da Cacciatore Responsabile 12/09/2017 18.50