Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia


venerdì 28 luglio 2017
    

Moreno Periccioli In occasione di un incontro organizzato dalla CCT a Capannoli (PI), è stato fatto il punto sulle questioni scottanti in Toscana. Il presidente di Fidc Toscana, Moreno Periccioli in particolare ha evidenziato il forte disagio, il grave stato di conflitto tra le diverse forme di caccia in conseguenza dei cambiamenti normativi voluti da questo Assessorato; il malessere diffuso tra una gran parte dei cacciatori, successivo all’emanazione della così detta “Legge Obbiettivo”, una legge contestata da ambientalisti, cacciatori, agricoltori.

"In un solo colpo - ha detto Periccioli - si sono scontentate le tre categorie maggiormente interessate alla gestione delle risorse faunistiche. Inoltre la riforma degli ATC – resa obbligatoria dalla sentenza della Corte Costituzionale -, i nuovi regolamenti ancora non definiti, il forte ritardo nelle nomine dei nuovi organismi degli ATC, determinano una seria difficoltà di confronto, un quadro di rapporti veramente preoccupante. Il famoso “modello di gestione” della caccia in Toscana, ricopiato in passato da altre regioni, è stato cancellato. Avevamo fin dall’inizio fatto presente che la legge toscana, conseguente alle modifiche del 2010, andava bene, bastava applicarla sull’intero territorio e chiarire i rapporti con ISPRA.

"La scelta della sostenibilità della fauna su tutto il territorio – comprese le aree protette – era lo strumento innovativo per rispondere alle esigenze degli agricoltori, evitando conflittualità e esasperazioni tra i nostri tanti appassionati, impegnati per 365 giorni all’anno nella difficile opera di gestione del territorio. Si è voluto di fatto ridimensionare le nostre tradizionali forme di caccia, punire i cacciatori, ritenuti responsabili della presenza eccessiva di cinghiali, senza valutare razionalmente e realisticamente le cause di questo eccesso di presenza degli ungulati" ha detto il Presidente Fidc Toscana. Periccioli ha rilanciato l’opportunità di una conferenza regionale sulla caccia, per riordinare l’attuale normativa, conciliando le imprescindibili richieste degli agricoltori con le giuste attese dei cacciatori: progettazione e idee per una migliore gestione della fauna presente sul territorio regionale,

Gli interventi del delegato ANUU Franco Bindi e del referente dell’Associazione Regionale Cacciatori Toscani, Alberto Ratti, hanno evidenziato la necessità dell’unità dei cacciatori, la loro piena adesione alla Confederazione dei Cacciatori Toscani, unica e vera barriera di protezione dai continui attacchi dei nostri detrattori; nei loro interventi è stata ribadita la validità del progetto, le porte aperte per tutti i soggetti interessati.
 
Presenti anche il presidente Federcaccia di Capannoli Roberto Salvini e il Sindaco di Capannoli, Arianna Cecchini, che si è complimentata per la numerosa partecipazione, facendo un esplicito richiamo a lavorare per l’unità dei cacciatori. Diversi gli interventi che hanno sottolineato la necessità e l’urgenza di un percorso unitario tra le maggiori associazioni venatorie.


Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Che esemplare raro,anzi rarissimo da proteggere, questo Periccioli, amici cacciatori toscani avete tutta la mia più completa solidarietà per questa disgrazia capitatavi.

da Il Nibbio 30/07/2017 18.17

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Martifoni ma che andate a fare a sentire questi politici in pensione...andate a passera che è più divertente!

da Cambiate! 29/07/2017 17.00

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Come tutti i politici il Sig Periccioli ha raccontato una marea di balle,mi sembrava RENZI.Ha detto che i ricorsi al TAR alla Coret costituzionale, i capanni per le squadre al cinghiale,sono merito del CCT, ha detto anche che è contro le reti per salvare le vigne.VERGOGNA

da martufoni 29/07/2017 16.26

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Forse Toscano da me siamo rimasti indietro...infatti viene proprio affisso l avviso di tutte queste operazioni che vengono fatte. A dire il vero a fare il lavoro però siamo sempre i soliti....quando ci sono le battute invece.....se questo vuol dire essere unti dal sig.re??? Per inciso....i pochi son quasi tutti pennisti..

da Springer Toscano 28/07/2017 19.04

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Periccioli è un ex assessore regionale PCI/pds/da al quale hanno trovato un posto in FIDC prima del pensionamento.

da La verità è una 28/07/2017 18.58

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Mi fa ridere questo Periccioli....perchè la colpa di chi è allora sulla proliferazione dei cinghiali, dei pescatori???.

da Un Cacciatore 28/07/2017 18.38

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Si infatti è giusto mantenere le ZRC pubbliche per farci andare a caccia al cinghiale,il martedì e il venerdì,i furbetti del boschettino.

da NON CI HA PORTATO LA PIENA 28/07/2017 17.32

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Le battutelle riservate agli amici degli amici fanno il pari con le battute vere e proprie dov'è a caccia vanno in 10 (canai e chi va a parare) mentre gli altri 60 alle poste si ciucciano il dito.

da Furbetti del boschettino 28/07/2017 17.04

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Fai il tuo dovere.Bravo Ai tempi della gestione seria,veniva affisso un comunicato nei circoli caccia e nei bar con i giorni delle catture,dell'imbiancamento paline e del volontariato cattura nocivi insieme alla guardia della zrc Adesso,nell'era degli unti del signore,fanno (non uso il singolare) tutto zitti zitti in sordina per poi poter dire " èè mai io ho fatto di quì,ho fatto di là.." ..per poter prolungare indisturbatamente la loro annata venatoria al cinghiale con battutelle settimanali riservate all'amici dell'amici..frittomisto .Non siamo con l'anello al naso carissimo.......giustappunto parlavi di COSE SERIE .Te non le leggi e io non le vedo. Quasi uguale

da Toscano 28/07/2017 16.59

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Io settimana prossima....oltre a dover recintare la mia vignettina....vado a sistemare i cartelli di una zrc!! Lo faccio da 15 anni ( i cartelli).......senza considerare, le catture dei nocivi ecc....non mi sembra sia una cosa da eroi!! Ma proposte alternative....SERIE....non ne leggo!!

da SPRINGER TOSCANO 28/07/2017 16.47

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Commercializzare la selvaggina significa aprire l'Autostrada alla abolizione dell'842 oltre che far perdere qualsiasi significato alla caccia

da Mario 28/07/2017 16.05

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

quante tu vuoi.Basta saperle..opss..volerle leggere. Tra le note dell'amore del cielo . Io la prossima settimana vado a fare prevenzione recintando una vigna col filo elettrico,io e la mia squadra.. Voi indicati dal signore cosa fate in tal senso ?

da toscano 28/07/2017 15.56

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Un obbiettivo raggiunto dalla Remaschi è stato,senza dubbio quello di far quasi scomparire il mercato nero della carne. A quel che leggo ci è riuscito!!

da Springer Toscano 28/07/2017 15.51

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Nervosi perche la terra cede?? E quale proposta starebbe per scardinare e far cedere la terra.....in non ne leggo una!! Ma per l' amor del cielo!

da SPRINGER TOSCANO 28/07/2017 15.46

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

...3 euro al kilo (anche meno: e poi dovete anche fare la dichiarazione dei redditi) ...come la cicoria....ma un vi vergognate nemmeno un po' ad andare a caccia per soldi??? Ma questi sciacalli che hanno legalizzato una cosa illegale dove li hanno trovati? A CASE PASSERINI?

da Penna Bianca 28/07/2017 15.42

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

X penna bianca. Il prezzo della vendita legale di cinghiale è il doppio di quello da te dichiarato (chiama pure il macello di san miniato ora). E più che altro: Crollato rispetto a cosa? Al mercato nero finora imperante?

da macellaio accorto 28/07/2017 15.19

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

x pensiamo al presente e al futuri non al passato Vedremo.

da toscano 28/07/2017 14.53

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Il prezzo della carne di cinghiale crollato a 1,5 euro al kilo certifica il fallimento di REMASCHI. A breve anche Enrico Rossi (MDP) si dimette e si va ad elezioni anticipate in Toscana. COMUNQUE È L' ORA DI FINIRLA DI METTERE POLITICI O SINDACI O ASSESDORI O PORTABORSE A GRSRIRE LA CACCIA CON L'ORDINE DI AIUTARE GLI AMICI PER RACCATTARE VOTI. La caccia è questione tecnica e dai tecnici va fatta gestire. P.S. MORENO PERCVIOLI PCI-PDS-DS-PD E' L'EX ASSESSORE COMUNISTA ALLA CACCIA DELLA TOSCANA, PARACADUTATO ALLA PRESIDENZA REGIONALE DELLA FIDC

da Penna Bianca 28/07/2017 14.38

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Che ci sia bisogno di una conferenza sulla caccia, magari anche a livello nazionale, è la pura verità. Il problema è farsi ascoltare dalla politica. Cosa difficile finchè saremo divisi. Per la politica, mi richiamo a Platone, che diceva che l'uomo è un animale politico, nel senso che vive in comunità e vivere in comunità significa avere un rapporto dialettico con e fra ognuno dei componenti. Le buone comunità riescono a discutere ordinatamente e le minoranze rispettano le maggioranze (e viceversa). Oggi fra destra e sinistra, col terzo incomodo degli scontenti (i grillini). A ben guardare, anche nella caccia si annidano innumerevoli grillini (scontenti), ma sono quelli che rovinano il gioco, purtroppo. Ci stiamo perdendo nel dubbio amletico di Nanni Moretti: la nutella, si chiedeva, è di destra o di sinistra? Dimenticando che la nutella è buona, prima di tutto.

da Ferrero 28/07/2017 14.08

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

X toscano. Dove sarebbe la terra che cede? Dirigente e assessore, da un anno e mezzo sotto attacco costante di cct e squadre, sono saldamente al loro posto e ci resteranno. Leggi un po' di verbali delle sedute del consiglio x verificarlo (gli attacchi vengono anche da de tri il pd). La terra è già franata ad altri.....

da pensiamo al presente e al futuri non al passato 28/07/2017 13.01

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

nervosi per la terra che cede ? Io dico la mia

da Toscano 28/07/2017 12.12

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Ma ha ragione di che?? Ha proposto un' alternativa? NO!! E poi quale sarebbe la punizione per i cacciatori? Politichese....solo politichese!! E io sono un associato FIDC!!

da Springer toscano 28/07/2017 12.05

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

mustang...non porti domande ascetiche.Ha ragione e puntiamo dritto a scardinare questo schifo

da Toscano 28/07/2017 12.04

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Ma cosa vuoi che abbia ragione, da politicante qual è si schiera col vento. Ma a gestire la caccia occorrono tecnico e non lustrascarpe del politico di turno che ha lottizzati anche l'ultimo atc

da Penna bianca 28/07/2017 11.54

Re:Assemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla caccia

Sono un po' disorientato...stavolta Periccioli ha ragione...e non ci sono abituato. Nevicherà a agosto?

da mustang 28/07/2017 11.38