Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione


giovedì 29 giugno 2017
    

La Confederazione cacciatori Toscani invita alla mobilitazione ed organizza assemblee pubbliche in tutta la Toscana. In discussione tutti i temi al centro del confronto in atto con la Regione Toscana, per una svolta netta e decisa su calendario venatorio, legge regionale, regolamenti, funzionamento degli ATC, gestione ungulati e legge obiettivo.

Di seguito un primo elenco degli appuntamenti a cui sono invitati tutti i cacciatori che hanno a cuore il futuro della caccia in Toscana. In allegato i primi volantini di convocazione:

30 giugno : Livorno
7 Luglio : Firenze – Prato
10 Luglio: Piombino
14 luglio: Arezzo
18 luglio: Siena
21 luglio :Grosseto
25 luglio: Pisa (Capannoli)
28 luglio: Grosseto (Follonica)


(Confederazione Cacciatori Toscani)

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Come volevasi dimostrare,come esistono i bastian contrari,esiste la "manovolanza" a cui sta bene tutto quello che decidono nei palazzi del potere.Eletti (e non) dal voto,quello che decide il palazzo è tutto ok.Anche quando si legifera per prevenire i se e i ma.Anche quando si legifera senza il benchè minimo senso di logica razionalità.Ma dove andremo a finire con questa gente quà,nessuno lo sà !

da Davide 03/07/2017 12.16

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Suggerisco a CCT di valutare, tramite avvocati, se nelle dichiarazioni, gravi e generalizzate, del Presidente della AIDAA ricorrono gli estremi per una denuncia per diffamazione. E comunque è il caso di riflettere, una volta per tutte, sulla convenienza ed opportunità per noi cacciatori di partecipare ad azioni di contenimento, vista la moneta con cui siamo ripagati, e se non sia il caso di lasciare tutto in mano alle Autorità preposte. In questo caso "l'uomo cattivo" non sarebbe stato il cacciatore e con ogni probabilità non sarebbe partito neppure l'esposto alla Procura. A noi il cinghiale deve interessare dal 1 ottobre al 31 gennaio. Dopo non è un problema che riguarda la caccia, ma coloro che sono preposti alla tutela di territorio e ambiente e alla sicurezza pubblica.

da Il solito 02/07/2017 19.25

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

aidaa??? ma chi sono, quelli della gallina del mulino bianco e del piccione di grano? AMBECILLIIIIIIIIIIIII

da basta animalari 02/07/2017 11.27

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

basta caccia, invece di scrivere caxxate, rileggi quello che hai scritto sempre fosse vero, ma ne dubito. Se era in corso una battuta autorizzata, la famigliola non doveva stare la, abbastanza semplice ma considerando che sei un anticaccia si capisce pure che poverino sei molto limitato cerebralmente, fai una cosa...sparisci te e le zecchette animalare

da ugosugo 02/07/2017 11.24

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Il solito hai ragione la caccia deve essere svolta da settembre a gennaio, a tutto il resto pensano le autorità, a voler fare gli sceriffi ci rimette tutta la categoria.

da Marco 01/07/2017 21.32

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Il solito..ma guardati intorno e vedi se e possibile uno scenario come quello da te auspicato... Ma siamo seri via..

da Springer toscano 01/07/2017 21.22

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Basta caccia, mi sembra un film.

da Immaginazione al potere 01/07/2017 20.36

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Signori che intervenite su questo blog, cercate di limitare gli interventi polemici che altro non fanno che suscitare tutta una serie di atteggiamenti avversi alla caccia di cui non si sente proprio il bisogno. Chi scrive tanto per passare il tempo, consiglio in alternativa i giochi su internet che sono più divertenti e fanno meno danni. Il problema di internet è che ha dato la parola a tutti anche a quelli che sarebbe meglio tacessero. Sapete qual è la soluzione migliore? STOP alla caccia il 31 gennaio. Tutto quanto viene dopo, che non siano interventi di miglioramento ambientale, attività di cattura, ripopolamento e vigilanza, sia svolto dalle Autorità preposte e vedrete che ogni problema trova spontanea soluzione. Da troppo tempo il concetto di caccia si identifica solo e soltanto con gli ungulati la cui gestione assorbe gran parte del lavoro degli ATC e tutto il resto in secondo piano; non vi sembra l'ora di finirla?

da Il solito 01/07/2017 20.15

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Un esposto alla procura della repubblica di Arezzo sarà inviato lunedì dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente – AIDAA per fare luce sulle circostanze che hanno portato all’abbattimento di un cinghiale da parte di un cacciatore che ha sparato all’ungulato a pochi metri da dove si trovava un bambino con la sua famiglia. Il fatto sarebbe avvenuto a Vitiano in provincia di Arezzo. Qui era in corso una battuta autorizzata di caccia di selezione al cinghiale, ma da quanto si è appreso uno dei cacciatori, tra l’altro privo del giubbotto ad alta visibilità avrebbe esploso una fucilata contro un cinghiale mentre a pochi metri stava passeggiando un bambino con i suoi familiari, il fatto accaduto sulla strada a monte della statale 71 nelle vicinanze di Cozzano. Il bambino sarebbe rimasto traumatizzato da questo sparo. PUBBLICITÀ Sulla vicenda interviene il presidente nazionale di AIDAA Lorenzo Croce: “Questi sono i cacciatori: persone irrispettose della vita altrui sia quella di un animale o sia quella di un bambino per loro poco cambia, quando hanno in mano un fucile sparano, si sentono dei dei. Ora andiamo a fondo a questa vicenda e lunedì presenteremo un esposto alla procura di Arezzo per chiedere se il cacciatore ha rispettato le leggi e come mai non indossava il giubbotto ad alta visibilità, e sopratutto sapere con quali criteri e autorizzazioni è stata realizzata questa battuta di caccia al cinghiale”.

da basta caccia 01/07/2017 18.37

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Luci ed ombre sicuro!! Ma quindi....nelle zone bianche col cane da settembre ok....e niente mattanze e niente spari su scrofe con cuccioli...mentre all aspetto invece... Sono ad arezzo

da Springer toscano 01/07/2017 9.09

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ogni mondo è paese ed ogni settorialità ha le sue luci e le sua zone d'ombra.Esempio,mi capita spesso di venire a conoscenza di lamentele della categoria che menzioni,solo per il fatto di avere un cane,logicamente sciolto,intorno la posta a aspettar migratoria.Una sorta di elitè con "cravatta" e puzza la naso che non accettano di esser ...disturbati dalle proprie ferme tecnologiche ! Se ti ho detto che da noi non esistono problemi è la pura sacrosanta verità.........Stasera passo dalle tue parti,chissà che non ti scorga appostato @@@@@ Buon w.end

da Toscano 01/07/2017 7.31

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ti ringrazio per l intelligente e vispo ma....credo sia meglio dire sincero!! E in tutta sincerita I miei due super amici beccacciai delle tue parti non mi parlano di rappirti cosi idilliaci con le squadre. Non ho comunque difficolta a credere che magari con la tua non hanno problemi. Come detto son stato cinghialaio per diverso tempo (e ho una lunga "tradizione" di famiglia)....la categoria la conosco molto bene. Salutoni Ps Andrea....un post ricco di contenuti e significati! Complimenti!

da Springer toscano 01/07/2017 6.09

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

secondo me i selecontrollori sono solo invidiosi di chi a caccia si diverte, e per motivi loro (la moglie non vuole che stanno fuori tutta la domenica) vanno a fare le uscite un ora la mattina e un ora la sera

da andrea 30/06/2017 22.46

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ovvia siamo a dircele tutte e sputtaniamo in pubblico Abele e Caino ? (Logicamente Caino sono i cinghialai e Abele i selecontrollori) No caro amico,non mi ci tiri laggiù nel calderone dello sputtanamento ad alzo zero.L'OCCASIONE RENDE L'UOMO LADRO,sia di quà che di là...........Non ti rende onore citare i cinghialai che intoppano altri ungulati .. Non ti rispondo,ma capisci che potre eccome se potrei.Sei intelligente e vispo ma non mi fai andare oltre,te lo assicuro !

da Toscano 30/06/2017 19.02

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Nuovo film al cinema.... PER UNA BUSTA DI CICCIA

da andate al supermercato se avete fame 30/06/2017 18.55

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

..parli di giugno ..quando invece sai meglio di me che è di 365 giorni l'intervento con avallo legge obiettivo.Paragoni i tre mesi di attività venatoria consentita all'arco temporale annuo completo.Ripeto per l'ennesima volta : senza censimenti,senza piani,senza regole,senta etc etc etc etc..Divento monotono.Non farmeli ripetere.Ecco perchè osteggio il termine Selezione.Aggiungo riferendomi " al non si entra"......mah,mi avevanoparlato di una certa anarchia di là dal poggio grande,ma non credevo a tal punto.Da noi la convivenza con i beccacciaistanzialisti e migratoristi è eccellente.Previo ancora smentite.Quindi quanto affermi a me non tange e mi porta ancora a osteggiare questa elevata agli altari di una selezione che in realtà selezione non è.Prima ho aggiunto una NON di troppo.Mi riferivo al rapporto coin aricoltoti e proprietari con terreni ricadenti nella area VOCATA.Ripeto,eccellenti.Quindi ? Perchè da parte mia dovrebbe esserci un plauso allo stato attuale di cose ? uno sterminio autorizzato per 1095 giorni.Come nel vecchio Far West,senza regole se non quella della pistola..opss..venia..quella della carabina con ottica tarata sul suide nero.

da toscano 30/06/2017 18.23

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Da noi sono anni che dalla 3A domenica di settembre viene tranquillamente cacciato il cinghiale. Sono gli stessi che poi dal 1/11 vanno nelle aree vocate.....addirittura facevano una specie di nota con tanto di quota per eventuali "spaccature" dei cani!! Tutto ovviamente illegale e....i controlli dove erano?? Semplice....dove sono ora! Ma questo andava bene anche al 95% dei cinghialai....perche' erano loro stessi che ci andavano!! Anzi ti dorò di più....a seconda integravano anche con qualche altro ungulato! E i controllo dove erano? E te li richiami solo ora!! I confini......ok giusto rispettarli concordo ma....i cighialai sei sicurissimo che li rispettino....un cane che guarda caso....va ad abbaiare a fermo un pò fuori...e dai...saranno 200 mt che sarà!! Non ci portiamo in giro per favore!!! Comunque anche io non vedo niente di scandaloso a mettere una distanza dal confine....ma fino al confine se mi esce un cinghiale io ci sparo...nella piena legalità. Mettiamo pure distanze ma non zone interdette ai selecontrollori o meglio "gestite" dai selecontrollori "privati delle squadre" Avete le vostre zone....mi sembra già ben più che sufficente visto anche l' enorme riduzione di partecipanti registrata dalle squadre! Nelle ZRC da noi vanno gli iscritti alle squadre o gli iscritti ai gruppi di intervento (che poi i più sono iscritti anche a squadre) e....non potrebbe essere altrimenti i cani non è che uno li può tenere per fare solo art. 37! Torno a dire che forse....la corda era veramante troppo tesa e si è rotta.

da SPRINGER TOSCANO 30/06/2017 18.17

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Rispondo volentieri : Nelle zone bianche con cani limiere ci vanno per la maggiore i non appartenenti alle squadre.Gli stessi o gran parte o altri o i soliti che hanno il privilegio di girellarsi ampliando il periodi di caccia tutte le zone ZRC e ZRV.Questo succede nella mia ex provincia.Ti giuro che non sono a conoscenza di interventi in art.37 al di fuori delle paline. Toppi sul discorso terza domenica di settembre,nella mia ex nelle zone non vocate,in regime di caccia e non in art.37,partono intorno i primi di ottobre.Dico partono perchè sai te dove sono io.Io da appostamento temporaneo o fisso devo mantenere una distanza di 100 metri dalle zoni di rispetto.Non vedo nulla di scandaloso se distanze possano intercorrere tra le aree vocate e non.Troppo facile colpire di là..e lo sai.Decadrebbe lo scopo di controllo delle non vocate se vieni a razzolare dove non puoi.I danni nelle non vocate ? da 10 anni ci pensiamo noi con la prevenzione e con i controlli.Nei paraggi non ci sono lamentele degli agricoltori e dell'azienda.Ottimo rapporto.Non occorrevano gli sceriffi abilitati ed i bracci armati della Regione...continuo

da Toscano 30/06/2017 17.43

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Sono abituati bene lorsignori ...vanno in riserva gratis e sono i padroni del bosco....la selezione come negli anni 90 è tramontata perché ora lo scopo non è più mantenere in buona salute alcune specie di ungulati, ma di ridurne drasticamente il numero!! È così difficile da capire? O c'è l'egoismo venatorio che ci fa vedere come usurpatori altri cacciatori che ci tolgono il tagliolo dal piatto? Se la legge REMASCHI funziona, una volta ridotto il numero può riprendere il vecchio sistema magari con piani di abbattimento più ampi....rivedo in questa battaglia sponsorizzata dalla CCT tutti gli antichi mali della caccia..che ricordano antiche guerre fra migratoristi e stanzialisti che tanti danni hanno causato al nostro mondo...

da No cicciai 30/06/2017 17.39

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Amico mio, dai una risposta alle domande che ti ho fatto....non è necessario che la pubblichi. Io non sono contrario alle battute ma....perchè se nel rispetto delle normative ( e facendo un gran piacere all' agricoltore) mi passo due ore con un amico e....spariamo ad un vero intento a devastare il campo di grano presidiato (e aggiungo risparmiamo la scrofa.....e poi ne risparmiamo un' altra e.....una/uno lo risparmiamo perchè dubbio...) mi devo senti additato? E sorpatutto perchè additare me a giugno quando poi la terza domenica di settembre ci vanno i tuoi colleghi coi cani, ammazzano scrofa e cinghialetti e...nessuno dice nulla!! Oltretutto io ho evitato dei danni....quando ci vanno loro i danni son già fatti!! E questo....non va bene?? E io non potrei andare a confine con una zona vocata? Quindi ricapitolando... Il mercoledi sabato e domenica dal 01/11 al 31/01...nelle vocate non si entra o comunque si esce alle 9.00 di mattina...e caccio beccacce io.....ma comunque va bene c' è posto per tutti! La selezione al cinghiale non aree vocate non si fa.....va bene lo ritegno giusto (però vi dovresti occupare dei danni e dei rapporti con gli agricoltori) infondo ...c' è posto per tutti! La selezione introrno alle aree vocate non a posso fare...perchè potrei sparare dentro la vocate....no se c' è un confine io sto al confine e basta. Poi..apre la selezione al cinghiale in area non vocata e......io non ci potrei andare secondo voi perchè.....questa è guerra al cinghiale?? Forse la corda è stata troppo tirata non credi?

da springer toscano 30/06/2017 17.12

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ci sento Springer.Ci sento perchè sono corretto e perchè negli anno ho visto tramontare inesorabilmente la figura del Selecontrollore così come ci era stato insegnato fosse.Con la venuta poi della selezione al cinghiale è veramente crollato tutto.E' andata a mignotte la minima decenza di un privilegio (tale trattasi andare a caccia prima e dopo degli stanzialisti,dei migratoristi) ottenuto con studi seri e diligente comportamento nel corso degli anni,non lo digerisco. Si, ci metto dentro l'anima per cercare di esporre le mie idee . Credo nella serietà e nella correttezza dei comportamenti.Due valori che da quando è in auge la Legge Obiettivo,troppe volte ho visto calpestare.Respiro per rallentare un pò di flusso sanguigno @......

da Toscano 30/06/2017 16.50

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Amici cacciatori guardate che per il cinghiale, possono coesistere pacificamente,(con carnieri non indifferenti per tutti) tutte le forme di caccia,Braccata,Girata,Battuta,Selezione, Queste non potranno coesistere pacificamente, se la caccia al cinghiale per qualcuno ha come unico scopo quello di avere più carne di cinghale da vendere.

da Il Nibbio 30/06/2017 16.40

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Non mi hai risposto circa gli abbattimenti che vengono fatti nelle zone bianche con i cani....li ci sono i controlli? Li vengono rispettate le scrofe (e a gennaio nella tua squadra quante scrofe pregne sono state fucilate)? Li non vengono fatte mattanze? Come mai nessuno protesta? Quella va bene? Eppure son li stessi cinghiali a cui ora possono sparare anche i selecontrollori.....o no? Credimi amico mio.....prova a fare un respirone e ti accorgerai che quello che ha te sembra nero scuro in realtà è grigio.....mentre quello che reputi bianchissimo....è molto sporco..credimi!! Può succedere a tutti...la passione lo fa! Rispetto comunque per chi con educazione difende le proprie idee (in questo è vero sei un cinghialaio anomalo!!) Intanto fortuna che continua a piovere... Salutone!

da Springer Toscano 30/06/2017 16.09

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Tutte seghe che hanno portato all'aumento dei danni e alla perdita di quote di mercato di prodotti tipici toscani a favore di quelli francesi. Deve finire la storia della caccia riservata alle squadre su terreni liberi!! Chi vuol la riserva se la paga. I cinghiali non appartengono alle squadre...è così difficile da capire? La pacchia è finita, fatevene una ragione...

da No cicciai 30/06/2017 16.07

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ciao, permettimi di dirti che sei troppo innervosito....calmati e cerca di guardare la cosa con una visione più aperta cercando di cogliere pregi e difetti da entrambe le “visioni”... La girata (che si fa col cane limiere) è considerata alla stregua dell' abbattimento all' aspetto e in art. 37 è consentita sia nelle zrc zrv ecc ma anche nelle zone bianche (da noi fanno interventi in art. 37 anche in zone bianche.....evidentemente abbiamo dei selecontrollori molto meno efficaci di voi..) Le “zone cuscinetto” (che poi altro che cuscinetto 500 mt) servono solo aumentare il terreno soggetto a parziale controllo delle squadre (parziale perchè...chi paga i danni che crea il cinghiale in area vocata? La squadra assegnataria o....anche io che vado a beccacce??).....se non vuoi che i cacciatori di selezione non sparino in area vocata....basta mettere una distanza di rispetto oltre la quale non ci si può appostare. 'Per difendere i confini dei ripopolamenti non mi pare ci siano zone cuscinetto e poi in tutta franchezza.....che differenza c' è tra il tirare ad un cinghiale 20 mt in area non vocata rispetto a farlo 20 mt in area vocata? Ma comunque i confini ci sono ed è giusto e sacrosanto che vengano rispettati.....al metro da entrambe le parti!!!! Ma lo capisci che questa proposta è facilmente diciamo “mal interpretabile” (che poi a pensar male si fa peccato ma.....spesso ci si azzecca!!) Credi davvero che in un' ottica di gestione come giustamente tu richiamo non sarebbe auspicabile e anzi necessario che i censimenti venissero fatti anche all' interno delle aree vocate? Fai una prova.....prova a proporre alla tua e alle squadre vicine di fare i censimenti....e senti cosa ti dicono!! Diciamoci la verità....noi cinghialai (anche io lo son stato...e nemmeno poco) si è sempre cacciato e basta.....non siam certo nella condizione di poter insegnare la gestione a nessuno!

da SPRINGER TOSCANO 30/06/2017 16.06

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Si si Certo che ci siamo scambiati civilmente punti di vista delle volte pure divergenti. La mia risposta stizzita non era rivolta a te ma a coloro o colui che senza argomentazioni valide(e quindi fatti),resuscitano frasi fatte appartenenti forse a cinghialai di un tempo,ma che oggi hanno ben pochi riscontri nelle nuove generazioni passioniste del suide. Mi parli di abbattimenti in girata nelle zone non vocate.La girata viene prevista nelle ZRC ZRV con l’ausilio dei segugi e dalle squadre di competenza territoriale SOLO ed ESCLUSIVAMENTE come ultima possibilità.Cioè dopo aver fatto uso di dissuasori,dopo essere intervenuti con aspetto per x volte,dopo essere intervenuti con cane limiere per x volte,ecco da ultimo,se i famigerati “OBIETTIVI” (terminologia tanto cara ai nostri assessori) si puole sciogliere cani..e porci aggiungo io.Non sono un estimatore delle mattanze free e random nelle zone di divieto,bene essere chiari..perpetuate da chi vuoi. E comunque parliamo di terreni siti in ZRC e RZV ,non mi risulta che ad oggi vengano effettuati interventi in art.37 al di fuori delle paline.Lì ci stanno pensando già i nostri colleghi selecontrollori (?) buttando giù indistintamente di maggio giugno femmine con striati a seguito.Che poi le genti delpostoprovvedono ad allattare e assetare……….ma tanto questo a chi vien da fuori importa una bella sega….(perdonami illabiale scurrile) Chiedono una fascia cuscinetto di 500 metri,di loro diretta competenza,anche e soprattutto per far si che i tanti furbetti (E CE NE SONO A BIZZEFFE) che hanno appostamenti “sul confine”tra le due zone,la smettano di tirare a tutto ciò che è nero e si muove delle radure delle zone vocate.E non dirmi che sparo bischerate..se vuoi ti faccio nomi e cognomi,persino di capidistretto di area cervidi e bovidi ( quando i generali si sbracano la truppa non può fare altro che seguirli)..PARTE 1 ....SEGUE

da TOSCANO 30/06/2017 14.07

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Toscano....quello da me riportato mi sembrano fatti.....domande a cui se provi ha rispondere.... ti fai un' idea!! Mi farebbe piacere....tu rispondessi punto per punto....e poi ne parliamo. Senza piccarsi....se non sbaglio ne abbiamo sempre parlato " di cose di caccia" o no??

da spriger toscano 30/06/2017 12.46

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Qui q ualcuno ci vorrebbe far credere di essere contro la legge obiettivo perché teme che qualche pensionato posss eradicare il cinghiale dalla Regione più boscosa d'Europa!!! Delle due una: o è da ricovero o ci prende per il sellino!! Se occorrr ridurre il nunero di cinghiali occorre privare a fare così cge finora le squadre hanno fatto fibts di fare i prelievi in prumavera estate Poi occorre anche spiegsre che i distretti vocati non sono riserve di caccia gratis

da No cicciai 30/06/2017 12.44

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

x "springer ha ragione" : controbattimi con fatti e non con se e ma.(patrimonio dei bischeri)Io non sono contro la Selezione,sono Selettore dal 1993 cervidi e bovidi e dal 2014 cinghiale (abilitazione con formazione a cura di un docente della Ginestra Fiorentina ed esami seri con 30 domande quiz e prova orale). Sono contrarissimo a quella che ora viene chiamato impropriamente SELEZIONE (legge obiettivo).Questa è eradicazione.Io riporto fatti e se volete vi elenco le anomalie tutte toscane di questa cazzo di legge.Mi sbugiardate se dico cazzate e poi ne esaminiamo le varie e d eventuali.Mi frega poco se e quando si sono mosse CCT e company.Da noi è pensiero comune sin da quando è stata partorita questa abberrante normativa.

da toscano 30/06/2017 12.26

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

X TOSCANO. Ma secondo te la CCT si è mossa (ora) per salvare il "tuo" concetto di prelievo selettivo o per le squadre al cinghiale e il tesseramento? Secondo te se viene affossata questa legge (che è migliorabile ma ha tolto un monopolio), credi che ti troverai a cacciare da solo il cinghiale e in selezione o ti trovareai squadre tutto l'anno anche in area non vocata?

da springer ha ragione 30/06/2017 12.01

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

...come mai la CCT (della quale ora dico purtroppo ne faccio parte) si sveglia solo ora in periodo di tesseramento? Ti ricordo che la legge obbiettivo ha dato il via anche agli abbattimenti in girata in zona non vocata.....come di quelli nessuno dice nulla? Perchè vengono fatti come prima solo che ora sono legali e quindi va bene? In quel caso non ci sono orde di cacciatori irrispettosi delle regole?..... Amico mio....rifletti un' attimo....come più volte detto questa legge ha delle lacune ma.....molte meno di quel che ci vogliono far credere! Una stretta di mano

da Springer toscano 30/06/2017 11.44

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ciao, sai che ti stimo (quindi ci avevo dato!!) e quindi ti chiedo....come mai siamo arrivati a tutto questo? Come mai fino a che non è passato tutto sotto il controllo della regione la caccia di selezione al cinghiale non è stata possibile? Come mai le squadre invece di chiedere ciò che chiedi te (censimenti e selezione vera) chiedono una "fascia di rispetto" di 500 mt e il continuare con interventi in art 37 (in battuta)? Come mai non li ho mai senti ti dire/ chiedere di fare un censimenti al cinghiale anche in aree vocate e stilare piani di abbttimento anche per quelle aree li? Credo sarebbe corretto farli sia nelle zone bianche che vocate e anche per le squadre rispetto di piani di abbattimento...o no? CONTINUA..

da SPRINGER TOSCANO 30/06/2017 11.16

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

...SECONDA PARTE ..Quella cultura oggi tanta blasfemata pubblicamente dal dottore addetto della Regione..E a quanto vedo non sono il solo a pensare così.Si son mosse le grandi associazioni venatorie…meglio tardi che mai. Io non ci stò...e con tutto me stesso mi adopererò perché questo trand e questo fare sia annientato.Perdona la schiettezza e franchezza.A prova di contraddittorio ti saluto .ciao

da TOSCANO 30/06/2017 10.26

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

SPRINGER ..Io l'ho vista e la vivo quotidianamente nelle mie zone di caccia.Non posso,non possiamo rimanere inermi a fronte di tutto ciò.Illegalità e atti venatori spregevoli senza un minimo di riguardo etico,che non ci rendano onore . NON controllati da nessuno con il tacito assenso della Regione Toscana che partorendo l'abberrante LEGGE OBIETTIVO ha dato il la a tutto ciò.Sai bene che io sono stato uno dei primi a credere nel prelievo selettivo del cinghiale,ma che tale fosse ,che tale fosse sotto lige regole di censimenti e piani di abbattimento per sessi e classi di età.E invece niente di tutto questo.RANDOM chi sale scende a briglia sciolta con 0 controlli sia prima che dopo.Ma da persona seria quale ti ritengo da sempre,trovi sensata una campagna anticinghiale perpetuata da 10.000 selecontrollori (?) (diciamolo apertamente ABILITATI CON ESAMI RIDICOLI-FARSA composte da 10 DOMANDE ..si 10 a fronte delle 30 scritte e prova orale del 2014 ) per 3 anni di seguito ? Senza considerare che poi con una deroghina magari possamo potrarre il tutto.Pensi che la specie cinghiale possa reggere simile impatto senza sprofondare come negli anni 80 nel deserto + assoluto ( peste suina docet) ?. Quale serio e diligente cacciatore ambisce ad un estirpamento di una specie animale ? Quindi approvi l'eradicazione dei mufloni dell'Elba ? Non sarebbe auspicabile una seria Gestione VENATORIA DI PRELIEVO magari con congrui ritorni economici .anche per i mufloni ? Continuo ..(ho il dente avvelenato contro questa Gestione venatoria Toscana,la peggiore che io ricordi a memoria) Approvi la “banda larga” dell'attuale sistema di gestione ungulati nella nostra REGIONE ? Fascette elargite a calo senza il benchè minimo rigore e serietà nei prelievi.No caro amico mio,provengo da un'altra cultura,quelli degli anni '90..la cultura insegantomi dal dott.Mazzoni della Stella nel lontano 1993..PRIMA PARTE -CONTINUA..

da TOSCANO 30/06/2017 10.14

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Non capisco perchè i "pro selezione" la mettono sempre sul piano "sacchetto di ciccia" oppure "pensi che i cinghiali siano di proprietà privata dei cinghialai" ma non arrivano a capire, oppure non vogliono capire che è sbagliato cacciare nei mesi in cui i piccoli non sono autosufficienti con una caccia che non distingue tra clessi di età e sesso, in fine per "no cicciai" ricordati che anche tu un giorno sarai pensionato

da Marco 30/06/2017 9.24

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Toscano.....credo anche di aver capito chi sei. Io....e non stò lontano da te.....tutta questa baraonda non l' ho proprio vista.....anzi a dire il vero son venuto un paio di volte a fare un' uscita "da te" e.....a dire il vero non ho sentito manco un sparo! In "selezione" (che proprio selezione vera non è...in questo hai ragione e son daccordo a rivederla) si caccia in aree non vocate....quello che fa in@@@are me invece è...che caspita centrano le squadre?....che caxxo vogliono? Vogliono cacciare in esclusiva in selezione anche nei 500 metri dalle loro zone? Questa è la proposta?? Allora senti me..... Selezione vera.....macelli autorizzati dove ti obbligano a portare la carne e ti danno 2 euro al Kg...sia che tu il cinghiale lo abbia preso all' aspetto che in battuta.....se vuoi lo spezzatino compri la carne al macello!! Ovviamente i macelli rivendono la carne e i soldi devono andare agli atc...... Sai le risate che mi farei..... Credimi....rimarremmo molti più "selecacciatori" che " cinghialai tradizionali".... Ho scritto rimarremmo perchè te ti considero dalla parte dove sono io.

da SPRINGER TOSCANO 30/06/2017 9.21

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

no cicciai : Fidati che non ci hai capito una emerita mazza.Riprova sarai più fortunato.

da toscano 30/06/2017 7.24

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Toscano temi sul serio che i cinghiali siano sterminati da un gruppo di pensionati o la verità è che hai paura che ti tocchi un sacchetto in meno di ciccia a novembre?

da No cicciai 30/06/2017 7.19

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

x lb : bastava andare in campagna prima del 15-06 per vedere cosa significasse scorribande.E se non lo si vedeva era perchè si era ciechi..o in malafede.A buon intenditor poche parole. Chi sono io non le deve interessare,certamente uno dei tantissimi che osteggia con tutto se stesso questa ca@@o di legge obiettivo fatta passare sotto nome di Selezione(ERADICAZIONE E STERMINIO la terminologia adeguata) quando la Selezione è tutt'altra cosa. at salut e forza CCT

da TOSCANO 30/06/2017 6.59

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

x toscano: la caccia deve essere libera! Lo scorribandare sa solo Lei cosa significa e cosa vuole intendere.... non sarà mica un altro di quelli che pensa che i cinghiali siano di proprietà privata....

da l.b. 29/06/2017 22.39

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Ah James... siamo in Toscana.

da Ecchepalleconstazorfadeiparchi 29/06/2017 20.53

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

...per una svolta netta e decisa su calendario venatorio, legge regionale, regolamenti, funzionamento degli ATC, gestione ungulati e legge obiettivo.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Per quanto riguarda i parchi e zone protette a dismisura per voi tutto bene niente da recriminare ?!

da jamesin 29/06/2017 20.51

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Per Scaramouche. Niente in contrario ad avere le proprie idee e le proprie opinioni. Certo è che te la devono aver fatta grossa all'Enalcaccia per attaccarla in quel modo. Bhooo!

da Monogrillo 29/06/2017 20.36

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

il più pulito ha la rogna, chiedete prima a legambiente se potete manifestare

da fate pena tutti 29/06/2017 20.11

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Siamo al tesseramento con divisione delle spoglie. Il Sorrentino non ha capito che avvicinandosi troppo alla Liberacaccia, come sta facendo (o stanno facendo, lui inconsapevole), quando si risveglia dal pisolino non c'ha più neanche le mutande. Nel frattempo, quella nuova associazione che si chiama più o meno come prima (ArcT: ArciToscana) d'accordo con la Federcaccia passa a riscuotere. Poi tocca all'Enalcaccia, che sono quattro gatti, vecchi per giunta (o meglio: più vecchi, molto più vecchi della media), che appena smobilita l'ottuagenario di Roma non hanno più una guida e si apparentano. Sarebbe meglio lo facessero prima, così risparmiano la fatica di pietire l'elemosina di essere affiliati.

da Scaramouche 29/06/2017 17.40

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

vogliono far fuori l'arci, sorrentino, veneziano. ma se ci riescono potrebbe essere la fine dell'arci nazionale e questo è un bene.

da sode! 29/06/2017 15.52

Re:La CCT invita i cacciatori toscani alla mobilitazione

Oh badiamo se riusciamo a far abortire questa cesso di Legge Obiettivo. O perlomeno a mettere dei paletti ben precisi a questo scorribandare incontrollato che si è venuto a creare con essa. Orrore raccapriccio.Grazie CCT

da TOSCANO 29/06/2017 15.47