Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazioneCabina di Regia: posizione unitaria del mondo venatorio su inchiesta BrambillaCaccia in deroga. Animalisti in fermentoAnche in Francia colombaccio inserito tra specie nociveCaccia in deroga: Arci Caccia Lombardia invita alla prudenza sulle "piccole quantità"Lombardia: mozione su Guardie Venatorie Volontarie Bruzzone (Lega): "su caccia in deroga facciamo chiarezza"Lombardia: Ispra autorizza caccia in deroga a fringuelli e storniStretta della Commissione UE sul piombo. Presentata proposta di divieto per caccia su tutti i terreni Fidc: "fauna selvatica, risorsa rinnovabile che richiede investimenti"ANLC contro il Parco Nazionale del Matese: "Altro carrozzone burocratico" Cpa Emilia Romagna: "non tessereremo chi partecipa al Piano del colombaccio"Francia: Ministra Pannier-Runacher difende la caccia al colombaccio con le reti Emilia R.: FdI chiede revisione Piano controllo colombaccioEnalcaccia interviene sul Piano di controllo del colombaccio in Emilia-RomagnaCaso Trump Jr e l’anatra casarca: Lega interviene sulle polemicheFauna selvatica: Cisint (Lega) richiede l’accesso agli atti su comunicazione Italia - UeUna nuova tecnologia radar per tracciare le migrazioniSparvoli (ANLC): "Finalmente qualcosa si muove su lupi e Key Concepts"Caretta: su KC riconosciuto dall'Ue lavoro del Governo MeloniFIDC: "modifica KC solo un primo passo"Commissione UE rivede KC italiani su caccia a tordi, cesena e alzavolaL'Ue riapre procedura di Infrazione contro Malta per caccia al fringuelloCaccia tradizionale al colombaccio. Francia deferita alla Corte di Giustizia UEDa Acma una guida per realizzare nidi per germaniCaldarola e Serrapetrona celebrano la beccaccia: successo per la "2 giorni di beccacce"Sparvoli su contimento colombaccio. "Siamo alle comiche"

News Caccia

Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi


lunedì 29 maggio 2017
    

Volpe: Tar annulla Piano abbattimentoToscanaIl Tar della Toscana con sentenza depositata il 24 maggio 2017 ha annullato il Piano di controllo della volpe  2016 - 2018, attuato dalla Regione Toscana per la prevenzione dei danni da predazione alla fauna selvatica e agli allevamenti zootecnici.
 
I giudici hanno accolto il ricorso degli animalisti della Lav (Lega Anti Vivisezione) evidenziando che mancano i dati e le stime scientifiche che avrebbero potuto legittimare la decisione di procedere al controllo delle specie. I dati su cui si basa il Piano infatti, si spiega nella sentenza, sono stati desunti da alcuni Piani Faunistico Venatori Provinciali, relativi ad ambiti limitati del territorio regionale e che sono espressamente ritenuti non omogenei e basati su condivisibili test di significatività statistica.

I giudici evidenziano anche l’insufficiente considerazione del parere reso dall’Ispra, che considerava accettabili solo gli interventi nlle Afv e nelle zone di rispetto venatorio degli Atc e in zone dove si realizzano immissioni di selvaggina e negli allevamenti (previe adeguate misure di prevenzione). "Lo scostamento dal parere senza una sostanziale e condivisibile motivazione - aggiunge il Tar -  appare poi di rilevante importanza in un contesto in cui l’art. 19, 2° comma della l. 11 febbraio 1992, n. 157, relativo ai piani di controllo delle specie, prevede espressamente l’utilizzazione 'di norma…di metodi ecologici' e la legislazione regionale è ancora più stringente prevedendo il ricorso all’abbattimento solo 'in caso di ravvisata inefficacia degli interventi ecologici'  (art. 37, commi 2, 2-bis e 3 della l.r. 12 gennaio 1994, n. 3, nel testo attualmente vigente)".

La Regione Toscana è stata condannata a risarcire la LAV: 3.000 euro oltre a Iva e Cpa (Cassa previdenza avvocati).

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

E si'' che se missi angia le alline la olpe la sto' a guardare h aha ahahha frosioni che altro non siete.

da Pietro acciani 01/06/2017 16.42

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

...O forse restare in attesa che ritorni di moda la pelliccia di volpe?

da jo 30/05/2017 8.44

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

x jamesin ti ricordi chi sono stati i padri della famigerata 157/92 e ha quale associazione venatoria appartenevano???? io me lo ricordo benissimo. Questa legge ha fatto il suo tempo e se vogliamo ancora andare a caccia, va cambiata subito, dal 1° all'ultimo articolo,commi e paragrafi compresi.

da Il Nibbio 29/05/2017 21.55

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

La 157 è stata fatta proprio bene, non ci manca niente.

da jamesin 29/05/2017 20.32

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

BELLA LEGNATA! E VI SERVA DA LEZIONE.

da Giù Duro 29/05/2017 19.05

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

o guarda caso ora il parere dell' ISPRA non è vincolante..... Ce lo meritiamo!

da l.b. 29/05/2017 18.37

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

A volte sembra che le regioni facciano espressamente ste cappellate per regalare qualche soldo alle ass.ambientaliste...ben vengano i piani di controllo ma evitiamo l evitabile

da Ludo 29/05/2017 17.34

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

Lasciamo che volpi,cornacchie,gazze ecc. cioè tutti quegli animali che quando non imperversava il buonismo ed il politicamente corretto venivano giustamente chiamati nocivi prosperino indisturbati.Naturalmente questa loro incontrastata espansione avviene a scapito di altri animali selvatici e domestici.I cacciatori non devono più prestarsi al loro contenimento così quando la situazione diventerà insostenibile anche i più recalcitranti protezionisti ad oltranza verranno a più miti consigli.

da Frank 44 29/05/2017 17.12

Re:Toscana: LAV vince ricorso al Tar, annullato Piano volpi

C'è ancor qualcuno tra chi legifera in materia faunistico-venatoria, che ancora non ha capito che non siam più nella gestione del TU 1016/39... e che l'incompetenza e l'approssimazione non sono più ammesse...queste son sconfitte gratuite ed evitabili...Saluti

da Ermes74 29/05/2017 15.34