Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in Costituzione

News Caccia

BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"


venerdì 17 febbraio 2017
    

Renata Briano
 
In merito alla notizia pubblicata pochi giorni fa da questo portale, Ambiente: nel report della Commissione UE all'Italia mai citata la caccia abbiamo chiesto un parere all'Eurodeputata Renata Briano, Vice Presidente dell'Intergruppo Biodiversità, Caccia, Attività rurali al Parlamento UE, per cui, proprio nei prossimi giorni coordinerà un focus sul futuro delle Direttive Habitat e Uccelli, in relazione ai nuovi progetti di gestione attuati dai Paesi UE.
 
Eccolo:

"Ho appreso con favore dell’iniziativa della Commissione europea volta ad aiutare i 28 Paesi membri ad applicare correttamente le direttive in ambito ambientale. Lo interpreto come uno strumento di prevenzione per evitare possibili infrazioni comunitarie. E ho appreso con piacere e senza stupore che la caccia non viene in alcun modo annoverata tra le criticità ambientali in Italia.

Questo però non vuol dire abbassare la guardia sui temi venatori, anche perché continuo a essere critica nei confronti di alcune azioni della Commissione. Un esempio? Continuo a pensare che diversi casi EU Pilot siano stati aperti in maniera troppo discrezionale e siano stati portati avanti in maniera poco trasparente.

Non mi stancherò mai di ripetere che l'impoverimento della nostra biodiversità è causato principalmente dall’inquinamento, dalla cementificazione, dal consumo di suolo, dall'agricoltura intensiva e dal dilagare delle specie invasive. Non dalla caccia. Tutte questioni ribadite nella "relazione sull'attuazione delle politiche ambientali in Italia" pubblicata proprio dalla Commissione.

Tra le priorità ambientali dell'Unione europea c'è la protezione della biodiversità, un tema che mi sta particolarmente a cuore. La "relazione sull'attuazione delle politiche ambientali in Italia" precede il Piano d'Azione per l'implementazione delle Direttive Uccelli e Habitat che la Commissione ha annunciato per aprile. Mi sono impegnata ad affrontare questo complesso argomento con la Commissione europea, con la convinzione che la tutela ambientale passi attraverso l'uso sostenibile delle risorse e non attraverso una concezione museale del paesaggio.    
 
Sono d'accordo sul fatto che occorra fare di più per completare il processo di designazione dei siti marittimi della rete Natura 2000. L'Italia ha il dovere di avvalersi di questo strumento per tutelare la grande ricchezza dei propri mari.

La Commissione è attenta anche alla salute dei cittadini. Infatti sono numerose le raccomandazioni sull'inquinamento. C’è molto da fare. Penso ad esempio che migliorare la gestione dei rifiuti, rendendo la nostra economia più circolare, più efficiente e più verde, sia un obiettivo per il quale tutti dovremmo lavorare".

 

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Renata, in tunisia chiudono il tordo il 18 marzo, che sia etico o no è un altra storia, unico punto la tunisia è un poco più a sud dell'Italia.....come la mettiamo? Glielo chiede lei agli altri politici e scienziati vari il perché?

da Hanno perso la bussola 19/02/2017 10.44

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

mario thiene oltre che aver sbagliato discussione hai sbagliato anche sito: Questo è BH dei cacciatori, Per el Divino, quello che dici è condivisibile , purtroppo nelle stanze dei bottoni ci sono degli incompetenti e tanti altri ANTI-NOI che pur di mandarci a gambe all'aria venderebbero anche l'anima al diavolo, detto questo recuperare quello perso è oltremodo difficile crisi nera per tutti,giovani senza futuro e anziani anche, un saluto anche da INOX

da zero assoluto + BRETON inox 17/02/2017 20.13

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

"l'ibis eremita rinvenuto morto nel vicentino, più che il frutto di un atto di bracconaggio, potrebbe essere il frutto di una squallida montatura" E questo lo chiamate smontare?!?! AHAHAHAah ahahahahah... Insomma sarebbe tutto un GOMBLOTTOOO!!!! Ma per favore!!!! :-))))))))

da Mario Thiene 17/02/2017 19.49

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Si Zero in Liguria è difficilissimo fare quota migratoria(solo i capanni in poche giornate ottime di passo riescono) non vi è dubbio..il problema nasce da una visibilità negativa che alcuni cacciatori di zone di passo o sverno fortunate millantano sui social..a problematica di ciò io credo che la gestione sulla fauna migratoria non debba essere ragionata a livello nazionale(poi con le varie regioni che mettono paletti) ma l'italia andrebbe suddivisa in almeno tre macroregioni..la migratoria d'inverno esclusa qualche specie sverna a latitudini inferiori.. Diamo la giusta misura ai termini svernamento erratismo migrazione pre nuziale ecc..solo così possiamo aspirare ad ottenere chiarezza e risultati

da el divino 17/02/2017 18.07

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Il passero è sparito perchè gli hanno avvelenato i grani, altro che storno. quanto allo storno, tutto nasce con Pecoraro Scanio, ministro dell'ambiente, campano, tanto efficace che le ecoballe sono ancora lì.

da terrone 17/02/2017 15.00

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ciao Renata..........aspetto una tua risposta su come fanno in Grecia a raccogliere i dati, chi li finanzia e chi è preposto e se li raccolgono e quanto gli costa,se glieli contestano ecc ecc .......nn sarà mica un loro segreto di sicurezza nazionale.......come il nostro che nn li raccoglievano nn li raccolgono e se le inventano tutte per nn farli raccogliere (osservatori da divenire)!!! ........Grazie.

da Annibale 17/02/2017 12.13

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

quando si era deciso per lo storno ITALIA dormivano non erano nemmeno presenti...

da matteo 17/02/2017 11.54

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Hai ragione Mariolino,quella del divieto sullo storno non la capirò mai...una cosa assurda.

da Carlo rm nord 17/02/2017 11.18

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

CARA BRIANO SE VERAMENTE TI INTERESSA LA BIODIVERSITA' FAI RIMETTERE CACCIABILE LO STORNO PERCHE' HA FATTO SPARIRE IL PASSERO CHE NIDIFICAVA SUI TETTI DELLE CASE RIPRODUCENDOSI IN MANIERA ABNORME!GRAZIE

da mariolino 17/02/2017 10.31

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Grazie per l'impegno dott.ssa Briano, spero che questo impegno si tramuti presto in qualche risultato per la nostra causa. saluti

da giusva 17/02/2017 8.58

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

....Mmmmmm i primi effetti del virus Unas Legambientum,sulle foto concordo.

da Braccobaldo. 16/02/2017 19.54

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Se la canta e se la suona

da Nicola Bari 16/02/2017 19.52

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Sono pienamente d'accordo con El divino ma è una battaglia persa. Io ci ho provato a condannare chi si vantava dei carniere del non rispetto delle regole....beh...sono rimasto solo a sostenerlo.

da Carlo rm nord 16/02/2017 19.29

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

È chiaro a chiunque che le stagioni e il clima siano mutati. Le foglie sui fichi albicocchi e i ciliegi in riviera da noi una volta a ottobre erano già cadute ora da qualche anno resistono ancora verdi fino a dicembre inoltrato. Il fatto che di contingenti significativi di tordi in risalita ancora non se ne stanno vedendo conferma ciò che dicono i climatologi e cio che fanno i cacciatori di Francia Grecia e Spagna... migrazioni posticipate

da Gianni-SV2 16/02/2017 18.53

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Chi critica la dott.Briano in qualsiasi sede non è un vero cacciatore. Purtroppo in Italia i veri cacciatori si confondono agli sparatori... Non è polemica..ma prima di chiedere qualcosa bisogna osservare le leggi in particolar modo per quanto riguarda i prelievi sulla selvaggina migratoria. Esistono limiti di carniere giornalieri e in molte zone non vengono rispettati e questo è vergognoso(la scusa della giornata buona..del se non lo prendo lo prende un altro..del in Grecia si qua no non hanno alibi).. Le conseguenze di atti scellerati postati persino sui social non sono altro che indignazione e non rispetto. Il porto come recita un vecchio detto lo rovina il marinaio..

da el divino 16/02/2017 18.42

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ma come non avete letto il comunicato della lipu?...il prossimo anno i tordi andrannò in fase pre-nuziale a dicembre..ahahahahahahahahahahaahahhaha.

da tordo bottaccio 16/02/2017 17.22

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

errata corrige: Il mio compagno di caccia si chiama ZERO non ZEWRO

da breton INOX 16/02/2017 16.07

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

belin questa è bella !!!belin nibbio ti va bene che sei una sspecie particolarmente protetta!ahahahahah adesso oltre che frustrati beceri sanguinari come moda comanda anche sessisti! Stiamo freschi!! Del resto cosa di devo dire ho il P.A. dal 1975 ho incontrato anticaccia donne urlanti che non mi volevano a duecento metri da casa loro ed altro, ma i più grandi problemi li ho avuto per mancanza di rispetto tra noi cacciatori ( come attilio regolo suggerisce nella botte da imbelinare giù dalla scarpata devono esserci anche i chiodi )

da ZEWRO ASSOLUTO + breton INOX 16/02/2017 16.04

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ma nessuno vuole dare contro chi si impegna per la ns causa...però prima di osannare o denigrare....aspettiamo, vediamo se cambia qualcosa in positivo per noi...tanto ormai siamo seduti sul fondo del barile, ci manca che ci mettano il tappo e che ci facciano rotolare giù per la scarpata.

da Carlo rm nord 16/02/2017 15.37

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Quali sono stati i risultati positivi e concreti portati a casa dagli ex parlamentari europei CACCIATORI, quando questi sedevano a Strasburgo????? Lo stipendio di sicuro!!! Ora perchè una donna si batte per la caccia sono pronti tutti a dargli contro.

da Il Nibbio 16/02/2017 15.23

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Volete forse che la Briano metti a posto le cose per la caccia in quattro mesi dopo che siamo stati 20 anni a ricevere solo restrizioni ? Be lo vorrei anche io… Ma cerchiamo di essere consapevoli che una cosa del genere non può esistere e nello stesso momento cerchiamo di capire le condizioni in cui opera la persona che si impegna per la caccia come fino ad ora in Europa forse non ha fatto mai nessuno ! O forse crediamo che in Europa di animalisti ambientalisti e portatori di interesse non ce ne siano. I fatti la Briano rispetto agli altri li sta facendo, giustamente cercate di documentarvi. Sta cercando di far capire agli altri in Europa che l’ Italia ha una menomazione di giorni rispetto agli altri paesi ed un ambiente soggetto a multe di milioni di Euro, sta cercando di coinvolgere anche altri politici se non anche la maggiore associazione italiana della caccia con i suoi studi che saranno portati a dimostrazione del torto che abbiamo subito. Diamogli il tempo che ci vuole e se non ci riusciranno loro vuol dire che ci dobbiamo fare la croce, perché un impegno del genere non lo vedo nel prossimo futuro da parte di nessun‘altro politico. Un cordiale saluto alla Briano.

da jamesin 16/02/2017 14.26

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Grazie infinite Renata, continui così. La persona giusta al posto giusto.

da Simone 79 16/02/2017 12.38

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

.....e quanto gli costa???

da Annibale 16/02/2017 11.41

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ma scusa Renata ma la Grecia che poverini son messi economicamente peggio di noi che rete di osservatori hanno per comunicare i loro dati all Europa e soprattutto..........esiste e chi la finanzia ??? Tanto per capire.......a buon intenditor.....Ciao.

da Annibale 16/02/2017 11.38

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

la ringrazio di cuore e continui a lavorare cosi con grande impegno,grazie ancora

da roberto pistoia 16/02/2017 11.33

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Dottoressa Briano SINCERI AUGURI di buon lavoro, per quanto stà facendo per la caccia in italia.

da Il Nibbio 16/02/2017 10.41

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

I miei interventi li chiudo qui dicendo: prendo atto dell'impegno della dott .ssa Briano, ci mancherebbe, però non sono abituato ad applaudire ad ogni passo, seppur fatto nella giusta direzione, ma solo al traguardo raggiunto perché se non si raggiunge è come se non fosse mai corso.

da Carlo rm nord 16/02/2017 10.36

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ho belli scusate, ma a chi devo chiedere info sul mio futuro di cacciatore europeo??? Licia Colò,Stroppa,Brambilla,Pecoraro? O all'eurodeputata Briano? Anche se vorrei non chiedo mica che mi risolva i miei problemi di cacciatore nè visto che ho oltrepassato la sessantina ho la presunzione di voler SOLO RISPOSTE POSITIVE PUNTO!! Voglio RISPOSTE E BASTA! Se l'oncologo mi diagnostica un Cancro incurabile mica gli rompo un seggiola in testa! Perchè mi ha detto la verità, mi pare però che quì ci sia troppa gente che non capisca cosa alocuni di noi "critici" si voglia senza sè e senza mà

da zero assoluto + breton INOX 16/02/2017 10.11

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

La nostra situazione rispetto all'Europa non dipende dall'Europa nè dalle poche o tante Briano. Dipende da noi. Non solo per la caccia. Solo per la cronaca, segnalo la presenza piatta (o negativa) di nostri rappresentanti a Bruxellex per molti anni, parlamentari che in Italia sbraitavano e ci illudevano cone proposte irricevibili da qualsiasi persona con un minimo di senno, e che lassù, da quelle parti, scaldavano poco più che le seggiole. Se avessimo tenuto comportamenti più ovvii come cittadini (il nostro debito pubblico, non l'hanno inventato certo a Bruxelles) oggi avremmo una reputazione migliore anche nel contesto europeo. Purtrooppo, mi pare di vedere all'orizzonte il montare di onde populistiche che non fanno ben sperare. Per quanto riguarda la caccia italiana, negli ultimi trent'anni abbiamo lasciato spazio ai populismi ambientalisti non perchè abbiamo avuto dirigenti venatori ignavi, ma perchè noi abbiamo soffiato sul fuoco con argomenti del tutto sbagliati. I nostri dirigenti, seguendo la corrente del democraticismo (che va alla ricerca dei consensi non delle idee giuste), non hanno fatto altro che cavalcare le nostre idee bacate. Cerchiamo di maturare e qualcosa potremo ancora ottenere. Ma ci vuole tempo, visto che dobbiamo risalire una china irta di insidie da noi stesso create. Briano coraggiosa. Quando avremo altre briano che si fanno QUOTIDIANAMENTE carico dei nostri argomenti, ne saremo felici.

da Haivoglia che pedalare 16/02/2017 9.34

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Bene Bene ALTRO CHE CHIACCHERE!!!!! Hai fatto bene a dire questo caro collega anche se.......... ......... dalle mie parti per andare a caccia ci vuole la Tramontana non lo Scirocco

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 16/02/2017 9.24

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ce ne vorrebbero tante di Briano !!!! Altro che chiacchere !!!!! Vada avanti che ha tutto il nostro appoggio!!!!

da Scirocco 16/02/2017 9.07

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ma non voglio sminuire il suo impegno, glielo ho riconosciuto, quello che voglio dire, senza attribuirle nessuna colpa, è. ...e lei lo sa, che il cacciatore italiano si aspetta qualcosa di concreto, tipo i tempi, le specie....non si può assistere, senza provare un torcibudella, che in alcuni paesi si inizi il primo agosto per chiudere a fine febbraio,non si può assistere come da noi, ogni venga sottratto territorio alla caccia. ....questi ed altri sono i problemi concreti e su questo fronte non si vede nulla se non in senso sempre più restrittivo. Tutto il resto, come ho detto, se non seguono fatti concreti sono solo chiacchiere, rimangono tali se non seguono fatti...fatti.

da Carlo rm nord 16/02/2017 8.54

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Ieri sera hanno fatto vedere a QUARTOGRADO fruitori di vitalizi ( trasportabili alla progenie) e un dignitosamente povero e disabile con 280 euro di pensione. Se non cambia questo come possiamo noi pensare una belinata tipo caccia allo storno, oche,fringuelli? Detto questo visto che quì si parla di caccia, il filo conduttore è lo stesso ultimi, da domani ultimissimi in tutto, Carlo rm nord chiede/attende risposte con tempi e date intanto come me e molti altri si rode il fegato a vedere come cacciano in francia,Grecia.........

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 16/02/2017 8.49

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Purtroppo siamo aggiornati e ciò a cui ci si deve attenere non sono gli articoli o i buoni propositi ma la legislazione venatoria che da troppi anni canta sempre la stessa canzone stonata. L emorragia di rinnovi è già cominciata

da Andrea ge 16/02/2017 8.46

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Senta Carlo, io non faccio solo chiacchiere. Certo non potrò da sola risolvere tutti i problemi ma le assicuro che molte cose ke ho fatte. E se adesso possiamo battagliare per cambiare i KC e adeguare i calendari a quelli degli altri paesi è anche merito del mio lavoro fatto prima in Regione Liguria e adesso qui.

da Renata Briano 16/02/2017 8.36

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Personalmente farò una ricerca di questi articoli ma dubito che ci sia la risposta che il cacciatore italiano si aspetta, cioè l'effetto vasi comunicanti, togliere a chi ha di più e dare a chi ha di meno.E' possibile pensare che uniformando le normative tra i vari paesi al cacciatore italiano venga concesso ciò che gli altri paesi hanno o venga tolto a questi paesi ciò che hanno? Mi riferisco ai tempi . La risposta che il cacciatore italiano si aspetta è solo questa, le altre sono solo chiacchiere.

da Carlo rm nord 16/02/2017 8.20

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Buongiorno dottoressa Briano. Non mi stancherò mai di ringraziarla per quanto si adopera a favore di una giusta e dignitosa caccia Italiana.Non interessano eccessi ma scelte e normative sensate..se possibile ! Grazie

da Massimiliano - Siena 16/02/2017 8.07

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

In questo articolo ne ho commentato un'altro. Se fate una ricerca del mio nome su Bighunter trovate tutte le risposte alle domande che mi state facendo. Credevo foste aggiornati! Perché certo se manca la conoscenza di tutto il resto questo articolo ha poco senso invece è parte di un disegno complessivo.

da Renata Briano 16/02/2017 7.55

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Renata ho partecipato al convegno di casella in cui anche lei presente si è parlato di migratoria di migrazione di Francia e di ingiuste e infondate disuguaglianze tra noi e loro dal punto di vista temoistiche venatorie. Quest anno in Liguria purtroppo diversi altri amici non hanno rinnovato anche a causa di questo. A quale punto siamo arrivati rispetto ad un anno fa su prolungamento a febbraio....?

da HUNT 67 16/02/2017 7.43

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

A me sembra che si focalizzi l 'attenzione solo su un problema....che è un problema,l'ambiente,nessuno lo nega e si lasci l'esercizio della caccia, conseguenziale. Mi piacerebbe sentire, lo stesso impegno, sulla disciplina dell'esercizio della nostra passione al pari delle altre realtà europee che mi risulta che a tutt'oggi, si va ancora a caccia mentre da noi è chiusa,in altri paesi si usano ancora le reti legalmente e via dicendo . Si parla tanto di Europa unità ma ognuno fa come gli pare . ecco mi piacerebbe sentire un commento della deputata su questi temi....che state Facendo?

da Carlo rm nord 16/02/2017 7.40

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

La caccia in italia va valorizzata.

da Giuseppe 15/02/2017 23.23

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Per chi non avesse capito mi va bene NERI ROSSI O BIRULO' O ROSA A PALLINI basta che facciano qualcosa per la nostra e le nostre cacce Italiane tessere non ne ho mai avute ( quella della bocciofile si ) e ad altre sessantanni mai ne avrò , però una cosa fatemela dire : ME NE BATTO IL BELINO DELLE BALENE E DELL'ORSO MARSICANO !!!! e' CHIARO IL CONCETTO O DEVO METTERCI ANCHE I GRANDI CARNIVORI?

da zero assoluto + BRETON inox 15/02/2017 21.54

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Non ce ne problemi e che diamine!!!! Volete credere che qualcuno si fili i cacciatori Italiani e che non dorma di notte per farli andare a caccia come il resto d'Europa, liberissimi INOX è il mio cane Io sono solo ZERO ASSOLUTO però fatevi sentire ,mi raccomando quando cambieranno i Kc ( problerma Italiano ) ma da essere SUFFRAGATO ECCOME da qualcuno dei 73 eurodeputati Italiani, buonanotte e sogni d'oro a chi piace sognare di notte e di giorno con le fette di prosciutto sugli occhi

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 15/02/2017 21.45

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Mi fa piacere,che emerga che la caccia in Italia,non sia un'emergenza ambientale,del resto credo che chiunque si annoveri ,tra le ns fila,sa benissimo che quella che pratichiamo noi,rispetto agli altri paesi europei è una pantomima,e che danno non ne può creare,si spara a galline da pollaio,e a qualche migratore se ci sono un paio di giorni metereologicamente favorevoli,comunque bene,forse l'On ministro Galletti alleggerirà la pressione sulle regioni.Ma un motivo di preoccupazione resta,quando la UE parla di fonti inquinanti,spesso cita i pallini di piombo e spinge all' utilizzo di quelli di acciaio,e quindi immagino che presto a Genova ,sostituiremo tutte le tubature della rete idrica della città,notoriamente fatte di piombo.battute a parte,spero che anche gli altri eurodeputati seguano l'esempio di Renata Briano e comincino a seguire seriamente le tematiche venatorie.

da M.Montagner 15/02/2017 21.42

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Signora Briano Grazie di qualsiasi schieramento lei sia,grazie di cuore

da pilade 15/02/2017 21.34

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Dredd in europa ci sono 73 eurodeputati italiani se non erro, nessuno parla e si occupa di noi quali cacciatori proprio perché la caccia non porta consensi ed anche perché non sanno da dove iniziare, l'unica che lo fa costantemente, la Briano, si prende critiche da pochi, assurde.Allora io chiedo a questi colleghi indicate voi un politico in europa migliore ed io sarò il primo plaudirlo a prescindere dal partito politico, ma se non l'avete o dite grazie o state zitti

da Mino 51 15/02/2017 21.29

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Per Cordialità: nemmeno hai letto il testo. Oppure non l'hai capito. Se avessi letto, sapresti che la Briano commenta il fatto che l'Europa non considera la caccia italiana un problema per l'ambiente. Prova un po' a contestare con cognizione di causa, la prossima volta, se ti riesce

da Emilio C. 15/02/2017 21.19

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Caro inox +ecc ecc ci sono persone migliori? Se si fai dei nomi anche a noi poveri idioti che votiamo pd ...e' vero che ci sono anche anticaccia nelle nostre file ma ci sono in tutti i partiti e l unica o quasi che ci mette la faccia e'. e'la dot.ssa Briano ...bravi a criticare ma se non ci fosse lei a contrastare lo sai come andremmo a caccia? Al 31 dicembre smettetela di criticare a priori anche chi ci aiuta ma forse mi sa che sei un anticavcia se no non ne capisco il motivo

da Alpigino 15/02/2017 21.16

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

To', vanno a sentire il parere della paladina italo-europea della caccia... come al solito ai cacciatori piace vincere facile, eh! La prossima volta provate a chiedere all'oste se il vino è bono, chissà che vi risponde.

da Cordialit� 15/02/2017 21.15

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Cari ragazzi, comunque è bene che ci mettiamo in testa che non è che la Sig. Briano DEVE difendere caccia e cacciatori in Italia in sede europea fa un sacco di cose a tutela dell'ambiente ( OGGIGIORNO CHI NON LE FA? ), Ma, per la caccia in Italia DELLA SERIE :"farci andare come nel resto d'europa" .................................................... PIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII calma piatta

da zero assoluto + BRETON inox 15/02/2017 20.23

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

C'ha una paura di non essere ricandidata da nessuna parte che smania a più non posso...

da Dredd 15/02/2017 20.14

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Sarà anke brava e bella ma è sempre del PD,cari cacciatori non vi illudete perchè i prossimi calendari venatori saranno sicuramente più restrittivi di quelli passati.

da rocco n. 15/02/2017 19.46

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Innanzitutto voglio fare gli auguri di buon compleanno alla dottoressa che a giorni spunterà un altro anno. Detto questo pur non essendo del suo schieramento politico, apprezzo i suoi sforzi nella direzione della tutela ambientale oggi più che mai compromessa. Ok quindi per l'opera che sta svolgendo, ma nello specifico, sulla caccia, su questa diversità di calendari tra i vari paesi europei che vede l'Italia, i cacciatori italiani i più penalizzati, cosa ci dice? La tutela dell'ambiente va bene ma non vorrei che in questa ottica gli unici provvedimenti praticabili siano ulteriori giri di vite per i cacciatori italiani.

da Carlo rm nord 15/02/2017 19.43

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Purtroppo a minacciare la biodiversità concorrono tutti gli esseri umani..anche gli animalisti sono nel giro dell'economia..vanno a sciare (impatto fortissimo su flora e fauna alpina), vanno al mare (impatto su flora marittima o dunale e inquinamento), possiedono mezzi privati (inquinamento),vivono in condominio (inquinamento)...l'impatto zero non esiste.. non si possono espiare queste colpe sperando di salvare mammalofauna o avifauna che hanno bisogno della loro nicchia ecologica nel loro ecosistema fino al raggiungimento della naturale capacità portante..non hanno bisogno di urbanizzazione e disturbo eccessivo.. Un plauso alla dott. Briano e a molti come lei che ragionano e si adoperano in modo scientifico

da el divino 15/02/2017 19.28

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Vi ringrazio di cuore!

da Renata Briano 15/02/2017 19.21

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Sapere che al parlamento europeo ci sono persone come te che conoscono la materia caccia,mi fa sentire tutelato. Grazie Renata.

da marco 1952 cogorno ge 15/02/2017 19.12

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Beeeeeeeeeeeelin la caccia non viene in alcun modo annoverata tra le criticità ambientani in italia !!!!! ma allora????? Cosa ( ci dicono ) BRUSSEL ( beninteeso di caccia parliamo ) ci vieta , ci ordina ,ci fa multe,siamo in infrazione..... e bla bla bla ora vedrai che cormorani storni oche piri piri vari vengono tutti da noi per chiedere asilo ( + elementari e medie )

da ZERO ASSOLUTO + breton IINOX 15/02/2017 18.52

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

Solo un viso pulito come questo che rispecchia l'anima, può difendere l'ambiente, la caccia, e i cacciatori. Solo adesso ho potuto vederti in primo piano e te lo voglio proprio dire a parte quello che fai per noi : sei bellissima !

da jamesin 15/02/2017 18.34

Re:BRIANO: "LA CACCIA PER L'UE NON E' TRA LE CRITICITA' AMBIENTALI IN ITALIA"

grazie Renata sei sempre in prima linea per noi

da giacomo 15/02/2017 17.24