Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE


venerdì 15 maggio 2015
    

Interessente l'iniziativa intrapresa dall'Enalcaccia nazionale che sul suo periodico - Caccia e Natura - ha proposto ai suoi lettori una testimonianza di prima mano dei due leader delle maggiori associazioni agricole italiane, Roberto Moncalvo di Coldiretti e Mario Guidi di Confagricoltura. Una valutazione della situazione attuale e quali strade possono essere intraprese  da cacciatori e agricoltori insieme per intervenire sui problemi di maggior rilievo del momento.
 
A cominciare dai crescenti danni alle coltivazioni e alla selvaggina provocati dal proliferare incontrollato di specie selvatiche, tema su cui è intervenuto di recente anche Lamberto Cardia (Presidente Nazionale Enalcaccia) nel corso di un’audizione in Parlamento. E senza trascurare un esame obiettivo della validità dell’attuale normativa venatoria che si avvia a compiere ormai il quarto di secolo, valutando eventuali modifiche migliorative alla luce di quanto è cambiato in questi anni.

"Mondo agricolo e mondo venatorio - si legge nell'introduzione di Gianfranco Fulgenzi - sono inevitabilmente destinati a camminare insieme. Svolgono la loro attività sullo stesso territorio,  la cui tutela e salvaguardia sta a cuore ad entrambi. Certo gli interessi perseguiti non sono sempre gli stessi, ma questo è legittimo e naturale. A volte questi due mondi si sono trovati su fronti contrapposti, ma più spesso si sono trovati ad essere alleati. E questo dovrebbe essere l’obiettivo da perseguire sempre."

Ecco le  dichiarazioni dei due esponenti del mondo agricolo:
 
 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Non ci vedo nulla di strano. Penso sia fare molto meglio di quelli che han messo a ferro e fuoco Milano distruggendo e razziando tutto quello che passava loro per le mani . o no ?

da max 19/05/2015 8.58

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Riccardo... ma che sei quello del comitato di gestione ZRC di Mensa..llo ?

da colligiano 18/05/2015 12.11

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

si impegna solo chi trae reddito o vantaggi ( pochi) per questo siamo ridotti cosi!

da Peter 17/05/2015 14.58

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

La caccia è ridotta uno schifo e siete pochi ad impegnarvi,immaginate i risultati se si impegnassero tutti come voi.

da Bastate voi, anzi siete troppi 16/05/2015 17.09

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Giusto concordo con te, sul di scorso del bar e su runioni, parecchi cacciatori abbaiano ma al bar a fare le fave.. invece a fare le cose serie perl la caccia.

da Riccardo x bevete meno 16/05/2015 11.52

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

la botte piena e la moglie ubriaca mi pare che la vorrebbe quualcunaltro. bisognerà ben decidere se l'842 lo vogliamo o no. e' vero che l'842 è mitigato dalla 157, per cui ce la dovremo tenere buona. soprattutto dopo che anche in francia hanno provato a rimettere tutto in mano ai proprietari terrieri, non per gestire la caccia, ma per proibirla. poi, cari miei, gli atc siamo noi, e se si continua a andare a caccia e a disertare le assemblee, chi invece ci va è ovvio che decide anche per noi. e noi al bar a protestare

da bevete meno 16/05/2015 11.15

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Visto che i danni della selvaggina che non possiamo neanche cacciare la paghiamo noi, e Visto che come ha detto qualcun'altro mote volte sono i primi ad essere infastiditi dai cacciatori..... Cominciassero a lasciare un po' di terra utile alla caccia, compreso un po' di habitat e coltura a perdere per la caccia!!!!!....in Campania è tutto parco e quello che è fuori è chiuso lo stesso, e quello che c'è dopo è tutto coltivato 12 mesi all'anno!!!!!......e poi si lamentano che i cinghiali se li trovano anche nella macchina!....spero che nessun cacciatore serio vada mai a fare contenimento!!....basta fare gli schiavi e poi non avere mai niente in cambio!!!!!!!

da Alex hunt 15/05/2015 21.57

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Questi della coldiretti è da un po che stanno tentando di usarci come un bancomat,e avere ristorni dei danni direttamente dagli ATC.In questo grazie a dio ci viene incontro la 157,legge sulla quale siamo tenuti a versare una concessione statale e regionale,e sullo storno di questi due balzelli vengono ristornati i soldi dei danni da fauna.Come ha detto Freddo...i soldi andateli a chiedere alle provincie e alle regioni,noi come cacciatori abbiamo già pagato in anticipo il dovuto,senza sapere nemmeno se realmente poi i danni vi siano davvero e certificati su quali basi???Per mio conto la coldiretti e le sue fregnacce possono allegramente andarselo a prendere nel C@@O!!!!

da Non vi crede nessuno 15/05/2015 19.02

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

memoriacorta...con gli atc l 842 fu sepolto all epocs se non sei accettato e se non paghi bei soldi anche per finanziare gli agricoltori aderenti a quell atc tu non scendi dalla macchina...altra mediazione....i soldi x danni disturbo li devono avere dagli atc e regione..che non li cacciano....

da freddo 15/05/2015 18.00

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

per la precisione, all'epoca dei referendum confagricoltura stava col wwf. anzi finanziava il wwf (il fondatore fu il marchese incisa della rocchetta). coldiretti invece stava con i cacciatori. comunque, la 157 fu il risultato di questo accordo, altrimenti ci saremmo ciucciati l'abrogazione dell'842 già venti o trent'anni fa.

da perchihalamemoriacorta 15/05/2015 17.51

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

A Pistoia la finanza ha scoperto tasse evase da alcuni vivaisti per 50 milioni di euro (il Tirreno ) .... Categoria che per ignote ragioni paga le tasse con il regime agevolatissimo dell' agricoltura, e che attacca a frignare tutte le volte che vedono un capriolo col cannocchiale. Non è un fenomeno Guidi.....sono fenomeni tutti. Rassegnatevi.

da Cristiano montano 15/05/2015 17.30

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Matteo Salvini si è tesserato con lo SVI. Sindacato Venatorio Italiano, quello della Mazzali?. Abita a Milano in via Boccaccio 18. Chi volesse andare a fargli una serenata sotto la finestra, può farlo.

da B.M. 15/05/2015 17.06

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

sulle editoriale "caccia vissuta" c'è un bel intervento di LATIFONDISTA ! leggete come lo trattano i cacciatori!! ah ah ah

da marino 15/05/2015 17.04

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Guidi é un fenomeno... Vuole la proprietà della selvaggina, i rimborsi dei danni, i sussidi europei, i dazi sui prodotti agricoli extracomunitari...un elenco della lavandaia senza nemmeno un impegno in favore di ambiente e fauna, uso di pesticidi e pratiche agricole fauna-friendly....insomma un perfetto esempio di italiano troppo furbo...

da Mauro 15/05/2015 16.06

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Signori Dandy,Freddo e Matteo complimenti avete espresso molto chiaramente e pacatamente quello che è successo negli ultimi quarantanni.La penso esattamente come voi,complimenti ancora da uno che va a caccia da piu di qurant'anni ed a visto e subito tutto quello che hanno combinato.

da cacciatore naturalista 15/05/2015 14.50

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Io piu' poeticamente dico a questi signori, vado a caccia perche' mi piace dopo aver versato le tasse allo Stato dopo aver acquistato prodotti atti alla bisogna pagando l'IVA .Voi vorreste che io venissi solo a farvi pulizia dei problemi che vi crea la selvaggina ,la maggior parte presente in territori interdetti alla caccia e su specie vietate alla caccia. Io non ho problemi a predare regolarmente qualsiasi tipo di animale,ho lo spirito del trapper,MA PARLIAMENE. Utile e dilettevole equamente ripartiti

da Toni el cacciator 15/05/2015 14.19

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Avete cercato con noi l'alleanza per superare i referendum che vi riguardavo da vicino,bene li vincemmo..Avete mediato su una vittoria con spartizione territoriale con gli ambientalisti e con noi la 157.Ora state piangendo come vitelli,perche' le amministrazioni pubbliche e una parte degli atc non vi riconoscono i danni da fauna..E che andate cercando? avete legittimato voi,con le allora associazioni venatorie compiacenti, gli ambientalisti con la complicita politica di allora, oggi state annaspando,perche' la politica e' diffidente non si espone sulla questione caccia, hanno paura di perdere consensi e poltrone,e con tutta sta filippica ci venite a parlare di come funziona in europa per cercare con noi una sponda privatistica della stessa...su via siate seri....Se volete veramente un ritorno e un ristorno della situazione,non e' codesta la strada...Ma lo vede Sig Guidi,l'eta' media e' calata non ce ricambio genarazionale per arrivare a cio' che vorreste fare,politica editoriale errata in 23 anni a danno di tradizioni,esagerazione burocratica per accedere alla caccia vincoli ideologici su calendari tempi e specie,cosa che non avviene nella sua tanto decantata europa...Una legge da disturbo mentale,piani faunistici provinciali regionali atc, sub atc, a risub atc dell'atc..atti amministrati, sentita l'ispra,non sentita,ma telefonata all'ente..comitati faunistici venatori ridicoli e privi di qualsiasi potere decisionale,regioni bulgare che applicano le norme secondo l'uomore politico del momento..Mi dia retta rifletta.. se non e' il caso di fare questo;ritorno alla 968,modifica del kc Italiano all'inizio della III dec di febbraio per molte specie,reinserimento dello storno nell'allegato II per l'italia,contestualmente la tortora dal collare,abolizione degli atc,lasciando solo i distretti di caccia x ungulati..Modifica sostanziale della 394.E allora possiamo parlare di CONCESSIONE AGRICOLA.

da Dandy 15/05/2015 13.15

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Condivido le tesi di Freddo e aggiungo che siete voi che avete distrutto l'ambiente per il vostro tornaconto non noi anzi a dirla tutta a noi avete arrecato solo danni distruggendo tutto ciò che è la piccola selvagina.

da Alessio B. 15/05/2015 13.13

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

Sig Guidi, l'errore sulla caccia fu fatto 23 anni fa,non fu e non e' una mediazione utile,ma una svendita di tradizioni e cultura secolari. Non creda,che la sua idea di privatizzazione delle stessa portera i risultati da lei cercati e sperati. Non siamo ne bancomat ambulanti,e ne tanto meno spazzini di nutrie,torraioli, ungulati,corvi e uccellacci vari, per fare un favore economico a voi. A suo tempo potevate tranquillamente mantenere la 968 come caccia controllata,inserendo solo i distretti di caccia x gli ungulati..Avete voluto strafare, con la 157,brutta copia delle legge Francese,alluccati da guadagni e gestione che all'atto pratico non sono mai avvenuti..Ma e' chiaro,non si puo' chiedere al cacciatore di ottemeprare a mille e uno balzello burocratico,tra domande,telefonate,internet,prenotazioni e frescacce varie, per scendere dalla macchina per poter esercitare una passione lautamente pagata.Come non potete pensare di farci pagare la fauna ..perche' non avete i rimborsi dovuti..Sig Guidi noi le concessioni Governative la paghiamo in anticipo..Rivolgetevi alle Amministrazione Regionali che non erogano i fondi a voi dovuti NON a noi!

da Freddo 15/05/2015 12.18

Re:AGRICOLTORI E CACCIA: PARLIAMONE

BENISSIMO. COME E' CHIARO, E COME E' SEMPRE STATO STORICAMENTE, SI NOTA UNA DIVERGENZA SOSTANZIALE TRA LE DUE IMPOSTAZIONI. I LATIFONDISTI CHE PUNTANO A GESTIRE IN TOTALE AUTONOMIA LA CACCIA NELLE LORO AZIENDE, DALL'ALTRA I PICCOLI PRODUTTORI CHE HANNO UNA VISIONE PIù "SOCIALE" DEL PROBLEMA. UNICA IMPORTANTE VISIONE COMUNE, FINALEMTE, IL RICONOSCERE CHE IL MOVIMENTO AMBIENTALISTA E LE SCELTE POLITICHE CONSUMATE IN QUESTI ULTIMI TRENTA-QUARANTANNI SONO STATE UN DANNO ANCHE PER IL PATRIMONIO FAUNISTICO. UNA PRESA DI COSCIENZA, TARDIVA, E SOPRATTUTTA UNA PRESA DI DISTANZA DALLA SCIAGURATA GALASSIA AMBI8ENTALISTA ITALIANA CHE POTREBBE FAR SPERARE. FORZA E CORAGGIO. DIAMOGLI UNA SPALLATA A QUESTI BRIGANTI CHE SI SONO INGRASSATI A SPESE DI CACCIATORI AGRICOLTORI E CONTRIBUENTI

da MATTEO R. & S. 15/05/2015 11.36