Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"


giovedì 16 aprile 2015
    

L’Arci Caccia della Puglia in una nota ricorda che su propria sollecitazione il Consigliere regionale Giovanni Epifani (Pd) ha presentato un'interpellanza all’assessore all’agricoltura della Puglia, Fabrizio Nardoni, sul mancato monitoraggio di flussi migratori dello storno da parte di alcune Province (vedi notizia BigHunter). Nell’interpellanza il Consigliere chiede alla Regione di revocare i finanziamenti a quelle Province che ne hanno usufruito senza però ottemperare all’obbligo di monitoraggio dei flussi migratori. Secondo il consigliere Epifani dovrebbe essere la Regione stessa a procedere all’attività di osservazione in presenza di inadempienza delle Province.

Come denunciato dal Consigliere, “la Regione ha concesso finanziamenti alle Province affinchè avviassero un’attività di monitoraggio delle migrazioni degli uccelli durante la stagione venatoria”, ma l’impegno è stato quasi ovunque disatteso. Senza questi censimenti non è possibile avviare la consulenza tecnica degli esperti dell’Università di Bari per redigere una valida documentazione di supporto da portare sui tavoli nazionali ed europei per aprire la questione dello “storno” da reintrodurre nelle specie oggetto di prelievo venatorio.

"Senza monitoraggio e conseguenti valutazioni tecniche - ricorda Arci Caccia Puglia - , mancano gli elementi scientifici per ottenere dal Governo il reinserimento della specie, tra quelle cacciabili. Il volatile infatti, con la Direttiva 79/409/CEE fu inserito tra le specie protette perché allora considerato in via di estinzione".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

Berlato non si è riciclato? Ha ha ha ha

da Shulz 04/05/2015 10.22

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

Zanoni si ricicla? E Berlato? Ha ha ha ha ha ha

da Shulz 04/05/2015 10.21

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

...Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come": Bel titolo, lo storno si caccia con il fucile, reti e trappole signori cari lo storno è dannoso per tutto e tutti!

da s.g. 17/04/2015 21.02

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

Solo in Italia non si caccia gli storni siamo capaci a prende solo infrazioni e multe europe

da clod 17/04/2015 10.57

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

Lasciamoli stare gli storni....che. Diventino ancora di più e si vadano a mangiare le poche olive rimaste non ancora attaccate dalla xilella ....così saremo tutti più contenti! Specie in estinzione!? Ahahahahah!

da Roma 17/04/2015 10.24

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

ARCI CACCIA DOVREBBE LOTTARE PER REINSERIRE I GIORNI A SCELTA CIOE' IL LUNEDI ED IL GIOVEDI.. QUESTE SONO LE COSE SERIE NO LO STORNO... SIAMO L'UNICA REGIONE D'ITALIA CHE NON HA PIU' I GIORNI A SCELTA, VERGOGNATEVI TUTTE LE ASSOCIAZIONI CHE SI MANGIANO I NOSTRI SOLDI DELLE TESSERE E NON FANNO UN CAZZO...

da MORENO 16/04/2015 19.37

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

Ancora non avete capito che lo storno deve essere inserito nel calendario venatorio senza ma ne però. Siete degli incapaci siete soltanto buoni a fare accordi con legambiente.

da Giovanni. 16/04/2015 19.25

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

CACCIARLO COME?? CAL 12 PIOMBO 10 CANNA 71 CON GIOSTRA E STAMPI....QUANTI PROBLEMI...

da STORNARA 16/04/2015 17.34

Re:Arci Caccia Puglia: "Cacciare lo storno? Vediamo come"

MA CHE STANNO DICENDO QUELLI DELL'ARCI MA SE L'ISPRA QUALCHE ANNO FA AVEVA FATTO UNO STUDIO SULLO STORNO ED AVEVA AMMESSO CHE BISOGNAVA RIMETTERLO TRA LE SPECIE CACCIABILI DATA LA SUA CONSISTENZA IMPRESSIONANTE!ADESSO TIRANO FUORI CHE NON CI SONO ELEMENTI SCIENTTIFICI PER RIMETTERLO?MA BASTA GUARDARE SOPRA LE VOSTRE TESTE PER VEDERE I MILIONI DI STORNI CHE INFESTANO L'ITALIA !SE NON SAPETE NULLA RIGUARDO ALLO STORNO POI E' MEGLIO CHE STATE ZITTI PERCHE' LO STORNO ORMAI NON SI OSSERVA SOLO DURANTE LE MIGRAZIONI MA TUTTO l'ANNO IN QUANTO E' DIVENTATO STANZIALE ED INFESTANTE!NON VORREI CHE COME DICONO TUTTI I CACCIATORI l'ARCI E' FILOANIMALARA E QUESTE OSSERVAZIONI SIANO SOLAMENTE UNA SCUSA PER PENALIZZARNE SOLAMENTE LA CACCIA!

da mario 16/04/2015 17.15