Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Buconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla Meloni

News Caccia

Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"


martedì 14 aprile 2015
    

E’ un’ars venandi secolare che appartiene alla storia dell’uomo”. Così ha argomentato il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, la candidatura italiana della falconeria a patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, avanzata su richiesta di tutte le maggiori associazioni e federazioni di settore.

Dopo le polemiche animaliste, Lipu soprattutto, che ha scritto una lettera a Renzi, il Presidente della Commissione nazionale italiana per l'Unesco, Giovanni Puglisi, ha precisato che: “l’Italia candida la falconeria che è già iscritta nella lista rappresentativa dell’Unesco dal 2010” e che "
in questo caso la candidatura dei Beni Culturali assume la forma di estensione di un file già esistente”.  In pratica la Commissione, anche volendo, non avrebbe potuto escludere la candidatura. “Personalmente rispetto gli animali - dice Puglisi -, è capitato che la Commissione escludesse le proposte di feste tradizionali che ne prevedono l’impiego". Ma non in questo caso, perchè appunto, la falconeria è già riconosciuta patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

"Nel 2010 furono gli Emirati Arabi capofila della candidatura che ebbe un totale di tredici stati aderenti, mentre oggi, assieme al nostro Paese, a sostenere i rapaci in catene - scrive la Lipu in una nota - si uniscono Germania, Portogallo, Pakistan e Kazakistan". 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"

quello che parla di rapaci in catene, è il geometra mamone capria, discepolo a suo tempo ben remunerato da quell'altro individuo che risponde al nome di pecoraro scanio, che in silenzio (in sonno?) da qualche anno, adesso si riaffaccia sulle scene, in cerca di applausi da platee dozzinali

da m. olieri 15/04/2015 9.10

Re:Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"

Alfio guarda che non haicapito una beata minchia .leggi meglio.sei come un segugio che segue la passata al contrario

da Sveglia 14/04/2015 23.25

Re:Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"

Bella e apprezzabile iniziativa che conferisce dignità culturale all'ars venandi.Dispiace solo per il commento di "sparare con dolcezza" al solito volgare e ottusamente settario. Con questa gente la caccia sarebbe da tempo immemorabile chiusa.

da Alfio 14/04/2015 18.47

Re:Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"

I ROCCOLI PATRIMONIO DELL' UNESCO

da bebo 14/04/2015 15.14

Re:Candidatura italiana Unesco per la falconeria: "ars venandi storica"

"""A sostenere i rapaci in catene""".... ma quale animalaro ha scritto questa news? Qualcuno dell'arci o federcacca?

da mi raccomando sparate con tenerezza 14/04/2015 12.51