Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani


lunedì 22 dicembre 2014
    

Si è svolta a Roma sabato 20 dicembre la 48° Assemblea nazionale straordinaria della Federazione Italiana della Caccia. Tanti e importanti i temi trattati. Anzitutto i casi EU Pilot in tema di caccia (richiami vivi e calendari venatori). Su entrambi, è stato ricordato durante l'assemblea, sono state tempestivamente inviate alle Regioni  le considerazioni tecniche dell'Ufficio avifauna migratoria, condivise da Face Italia. 

A relazionare la situazione è stato il responsabile dell’Ufficio gestione ambientale Fidc, Lorenzo Carnacina, che ha fatto notare come “una semplice richiesta di informazioni da parte della Commissione competente europea sia stata tradotta dal Ministero dell’ambiente in un invito, a nostro avviso infondato e non giustificato dalle norme italiane e dalla Guida interpretativa della Direttiva europea, alle Regioni a ridurre i tempi di caccia di tordo, cesena e beccaccia”. “A questa richiesta del Ministero – ha detto Carnacina -, quelle Regioni che nella stesura dei propri Calendari venatori hanno rispettato e applicato correttamente tutte le indicazioni e le normative ricordate, hanno fatto e auspichiamo continuino a fare, opposizione convinte della legittimità e correttezza delle memorie tecnico scientifiche portate a sostegno degli stessi. Una posizione che Federcaccia condivide e sulla quale le affiancherà con tutto il suo supporto”.  

Al lavoro per la Confederazione Cacciatori Italiani

Anticipata l'imminente nascita della Confederazione Cacciatori Italiani. Ovvero, ha detto il Presidente Dall'Olio nella sua relazione, una “revisione del modello di Face Italia, allargata anche a chi, come Arcicaccia non ne ha fino ad ora fatto parte, per raggiungere  un soggetto unitario alla quale speriamo vogliano aderire anche EPS e Italcaccia”. “Una Confederazione che supererà i limiti dell’organizzazione attuale di Face Italia – ha continuato Dall'Olio - , che pure molto è riuscita a fare, con pochi clamori ma molta sostanza, per la caccia. Una Confederazione dove in attesa della riunificazione che auspichiamo, mantenendo le proprie identità, si parli però con una necessaria voce sola”.  D'accordo il presidente Enalcaccia Lamberto Cardia, attuale coordinatore di Face Italia, che, assente per impegni istituzionali, ha inviato una lettera in cui sottolinea come “si sia individuato l’essenziale punto di convergenza per la sollecita sottoscrizione di un protocollo d’intesa fra tutte le AAVV nazionali riconosciute, rivolto all’approdo in tempi rapidi in una confederazione che possa affrontare in comunione di intenti e di unitaria rappresentanza confederale le emergenti e sempre più urgenti problematiche venatorie”. Ospiti anche di questa assemblea il presidente di ANUUMigratoristi Marco Castellani e di Arcicaccia Osvaldo Veneziano. Castellani ha ricordato che il suo parere sull’unità è noto, e conscio del ruolo di “traino” di Federcaccia è ben lieto di portare il proprio contributo al processo in essere, cosa fatta nel passato e che non cambierà nel prossimo futuro. Più articolato l’intervento di Veneziano, che ha sottolineato le mutate condizioni e rapporti che si sono delineati negli ultimi mesi, e che hanno portato a una sempre più stretta collaborazione espressa nella ricerca di un agire comune attuato su vari tavoli, tutti rivolti a ritrovare oltre che unità maggiore rappresentatività

La Federcaccia del futuro

Il processo unitario va di pari passo con quello di ristrutturazione interno alla Federcaccia, ovvero il compimento del progetto “Federcaccia di domani”. “Una maggiore specializzazione e professionalità è necessaria non solo a Roma, ma in tutta la nostra struttura -  ha ricordato Dall'Olio-. Un maggior confronto con la periferia è a questo punto necessario e dunque daremo il via a partire da febbraio a una serie di riunioni sul territorio rivolte non solo ai dirigenti locali, ma soprattutto ai cacciatori, perché dal confronto scaturiscano idee e richieste. Il risultato confluirà in una conferenza di organizzazione prevista per il prossimo maggio, che coinvolgerà tutti i dirigenti e sarà arricchita dalle diverse esperienze necessarie”. “Sarà la nuova struttura che ne nascerà a fare per sua stessa natura da catalizzatore dell’unità, per divenire quel soggetto unico cui guardano per primi i cacciatori, ma anche Istituzioni e perfino i nostri antagonisti, e che parlerà con una voce unica di e per la caccia”.


Problema Lepre al nord

La dottoressa Giorgia Romeo, responsabile scientifica dell’Ufficio fauna stanziale ha parlato del declino della lepre in alcune zone della Pianura Padana, un fenomeno in controtendenza con la situazione stabile o in aumento delle popolazioni nel resto d’Italia e sul quale per il momento non sembrano esserci cause certe, anche se numerosi dati parrebbero indicare un problema di coabitazione con la minilepre, che influirebbe negativamente trasmettendo agenti endopatogeni. Per una migliore individuazione delle cause, così come per la raccolta dei dati contemporanea alle azioni di cattura, la dottoressa Romeo ha sottolineando anche in questo caso l’importanza fondamentale della collaborazione dei cacciatori.

Bilancio approvato

Al termine dei due apprezzati interventi tecnici, con l’elezione di Giacomo Lanzini, vicepresidente provinciale di Brescia, a presidente dell’Assemblea, si è aperta la parte più propriamente istituzionale.
Dopo l’illustrazione da parte del presidente Dall’Olio del bilancio di previsione 2015, ancora una volta in pareggio, la positiva relazione del Collegio dei revisori dei conti e la risposta ad alcuni chiarimenti richiesti dall’assemblea, si è passati alla votazione, che lo ha visto approvato all’unanimità.


Le conclusioni di Dall'Olio

Riprendendo la parola al termine dell'asseblea, il presidente Dall’Olio ha ricordato che FIdC sta seguendo ogni aspetto delle tante e diverse questioni che riguardano la caccia, e lo fa non basandosi su opinioni ma su conoscenza, sia tecnico scientifica che tecnico giuridica. Concludendo, ha ricordato come la revisione dell’assetto del territorio, attraverso la scomparsa delle province riaprirà necessariamente la questione 157, imponendone la revisione. “Dobbiamo essere pronti ad essere interlocutori affidabili e credibili per gestire la governance di quel 70%  di territorio su cui operiamo - ha sottolineato -, ma lo potremo fare solo cambiando velocemente il nostro approccio e la nostra visione della caccia e del suo ruolo”.

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Ah, ho capito. Casa mia ha effettivamente qualche crepa. Pertanto la prossima settimana la farò radere al suolo e poi penserò al da farsi.

da Ezio 24/12/2014 19.23

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Il progetto successivo caro Ezio? Un edificio pericolante prima va raso al suolo e poi ricostruito. Non si può tentare di ristrutturare: ci crolla addosso!!

da Assicurazione privata 24/12/2014 17.20

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Non è che Dall'Olio sta già pensando di riuscire ad ottenere, con una eventuale modifica della 157, degli atc più piccoli, dato che crollano le province e quindi l'unico parametro di riferimento sulle dimensioni?

da Inforziato 24/12/2014 17.12

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Va beh, dai...questa mattina vista 3 prese 2. Tanto sudore, mani e gambe coni segni dei rovi, spettacolare lavoro di Alina e Brina. Questa è la caccia! E la farò qui o altrove finchè la salute me lo permetterà e finchè vorrò.Tutto il resto in fondo sono solo le solite varie manfrine. In bocca al lupo a tutti i cacciatori e auguri di cuore di un sereno Natale e di un 2015 quantomeno normale. Di sti tempi mi pare che sia più consono non esagerare.

da Ezio 24/12/2014 14.43

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Magari il 75% dei cacciatori si trova a casa propria il tesserino timbrato, non spende un euro in un'agenzia per rinnovare il p.a., non ha bisogno di alzarsi presto al mattino per fare catture, foraggiamenti, censimenti, non deve mai mandare una lettera, una mail, fare una telefonata al presidente della Regione, all'assesore X o Y, partecipare ad una pallosa od infuocata riunione che si protrae sino all'una o le due di notte, magari a centinaia di km da casa propria, litigare con la moglie o vedere il broncio dei figli perchè quella sera c'è il consiglio dell'atc e non si può andare al cinema o amangiare la pizza, e così via discorrendo. Certo che tocchi a me fare l'avvocato del diavolo dopo anni di battaglie e mal di fegato per cercare di migliora qualcosina nell'associazionismo attuale è veramente il colmo! Però dico però, giusto fare l'assicurazione privata ma VOGLIO SAPERE QUAL'E' IL PROGETTO SUCCESSIVO, ALTERNATIVO!!!!!!!

da Ezio 24/12/2014 13.52

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

assicurazione privata 24/12/2014 8.01: Vuol dire che abbiamo il 75% dei caccitori italiani che non capisce un cazzo sulla attività venatoria. Ed è Vero!!!

da s.g. 24/12/2014 13.26

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

se in voi c'e' ancora la speranza, bisogna stare vicini vicini...uniti si vince, ma senza polemiche, come sempre accade. Buon Natale a tutti

da amedeo 24/12/2014 12.59

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Bekea come si fa a mandare a casa certi dirigenti se, nonostante le blasonate che hanno combinato, il 75% dei cacciatori italiani E' loro socio solo perché' non sa nemmenoccome fare ad assicurarsi con altri?

da assicurazione privata 24/12/2014 8.01

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Lo RIPETO.:Non sono le AV che hnno rovinato la caccia ma i dirigenti di queste AV che fanno i loro interessi e si mantengono con le tessere dei cacciatori. Qualcuno crede sia possibile avere uno scambio di idee o confrontarsi con chi è presidente di una sezione comunale o provinciale della Fidc da 30 anni.Questa è la dirigenza che si trova nel territorio. Con questi piccoli caporali è impossibile associarsi in un'unica AV.E la colpa è sempre della dirigenza nazionale che è connovente con questo sottopotere.Mandiamo a casa qusti pensionati della caccia e forse si potrà parlare di unità.

da Bekea 23/12/2014 17.33

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

aldo p., sarebbe bello partecipare alle riunioni, ma se le fanno nessuno ne è mai stato informato, se per riunioni la FIDC del luogo intende le discussioni dello stato maggiore il giovedi mattina al mercato, non ci ho mai preso parte se discuto di caccia mi piace farlo con chi ne capisce qualcosa e non con chi è al comando perchè è comunista e ha ceduto il cervello all'ammasso.

da F.D. 23/12/2014 16.55

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

ma siete proprio sicuri che la caccia la rovinino le associazioni venatorie? Io direi proprio SI. Considerando che la caccia e andata a ramengo e che l'associazione maggioritaria con i suoi adepti non sono stati in grado in oltre venti anni di modificarne la sorte, penso proprio che la colpa ricada sui gestori della baraccopoli e "ricercatori della pietra filosofale fidc".

da ass. privata 23/12/2014 16.15

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Benedetto c. parla bene, ma per me, da anni, solo assicurazione privata! Spendo la metà e non contribuisco a distruggere la caccia!

da vecchio cedro 23/12/2014 15.25

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

vi toglieremop quel maldestro uso dello strumento democratico, tanto non lo adoperate. e quando lo adoperate lo fate per prendere in giro gli stesso gonzi che siamo. bando agli scherzi: ma siete proprio sicuri che la caccia la rovinino le associazioni venatorie? io, nel mio piccolo, quando mi chiamano, partecipo alle riunioni. ma siamo in pochi e sempre i solito. sempre più vecchi. chi protesta, preferisce stare a cazzeggiare al bar o in armeria. la democrazia deve essere aprtecipata. poi, col voto, se siamo in maggioranza si chiambano gli uomini e gli obiettivi. sono decenni ormai che sento gli stesso che protestano con le solite litanie. ma quando si va a fare i conti, la federcacia è sempre ampiamente maggioritaria. prima ci dicevano che era così perchè aveva i finanziamenti del coni. oggi, sono più di dieci anni almeno che il coni non c'è più in federcaccia. eppure se c'è qualcuno che organizza, se c'è qualcuno che ci rappresenta con competenza, in provincia, in regione, al governo, in europa, è sempre la federcaccia. mi viene in mente la vecchia democrazia cristiana. tutti la volevano morta e invece a tutte le tornate elettorali era ancora lì. e meno male che c'era. eh si. si stava meglio quando si stava peggio. ogni tramuta unaq caduta, si diceva una volta.

da aldo p. 23/12/2014 14.34

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

...FIDC ancora x poco quanto?

da assicurazione privata 23/12/2014 14.11

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Mi piace proprio cosa dice il cinofilo in testa a fidc.. Concludendo, ha ricordato come la revisione dell’assetto del territorio, attraverso la scomparsa delle province riaprirà necessariamente la questione 157, imponendone la revisione. “Dobbiamo essere pronti ad essere interlocutori affidabili e credibili per gestire la governance di quel 70% di territorio su cui operiamo - ha sottolineato -, ma lo potremo fare solo cambiando velocemente il nostro approccio e la nostra visione della caccia e del suo ruolo.. Scusate giusto per precisare sono un vostro aficionado... Questa volta cosa ci toglierete?!?

da fidc ancora per poco 23/12/2014 11.44

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

benedetto c., più che altro Io vorrei che le associazioni maggioritarie (FIDC in primis) tornassero a fare gli interessi della caccia e non i loro interessi personali come i politici. Sono d'accordo che 10 - 20 associazioni non vanno bene, ma nemmeno una unica, tre o quattro che però fanno davvero gli interessi dei loro tesserati sono l'optimum. Ora nella mia zona vedo solo una corsa a complicare per obbligare a spendere di più e a metterci il più possibile uno contro l'altro. Nomine di responsabili solo perchè aderenti al partito di governo e altre porcherie inqualificabili e tutto questo grazie a FIDC, che per avere cerdibilità dovrebbe cacciare il 99% dei dirigenti ad ogni livello.

da F.D. 23/12/2014 9.41

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

ma smettela di criticare. i nostri dirigenti, volere o non volere, sono lo specchio delle nostre banalità. continuate a protestare e proporre la tessera pruivata, ma intanto non riuscite a rappresentare nemmeno una opposizione credibile. siete una branca di sbandati senza un minimo di programma alternativo, se non quello di chiedere di continuare a fare quel cavolo che volete senza un minimo di regole. ma non vi siate accorti che al mondo d'oggi tutto è complesso?, complicato, difficle? e per i parchi: state tranquilli, intanto non ci sono più soldi per cui presto dovranno chiedere aiuto a noi se vorranno mantenere un minimo di aree dignitose. pensiamo piuttosto a quel rinnovamento che ci potrà salvare dall'oblio. stiamo invecchiando rapidamente. se non corriamo ai ripari, presto saremo quattro gatti rincoglioniti. la caccia si salva con i giovani prepararti e rsponsabili. e per recuperare le tradizioni (quelle vere) occorre cultura, sensibilità, gente preparata che intende impegnarsi con altruismo. non basta il fucile ultimo modello e una cartuccia a pallini che colpisce a settanta metri. cultura, cultura, cultura, sensibilità, moderazione, rispetto degli altri. tutto il resto verrebbe automaticamente. anche quel riconoscimento della dignità perduta

da benedetto c. 23/12/2014 9.02

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

hai hai hai!!!! mancava solo segambiente. Una cazzola così è imperdonabile!!!! e se se mettono de traverso? Sete scivolati sun casco de bucce de banane hai hai hai!!!!! A osvaldone te tocca richiamà er falegname per nantro tavolo. Pe la lucidatura nun te preoccupa, l'oio ce sta in abbondanza e la manuvalanza pure, ai vistu so arrivati più lavoraturi extra face.Mo stete su na botte de fero (con un'ere sola sennò è erore)--macchine indietro tutta. Ciao belli.

da Ciao belli 23/12/2014 4.05

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Unirsi con fidc significa che devi pensare come loro, agire come loro e non è ammessa nessuna iniziativa se non prima totalmente approvata dai loro dittatori dirigenti. Io l'ho provato sulla mia pelle e con quelli non ci si ragiona ! Ciò posto, loro sono la maggioranza, sono quelli che fino ad oggi hanno dettato le politiche venatorie italiane e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se sono i migliori e i più forti non potranno negare il fallimento totale dal 1992 ad oggi, considerando anche il fatto di non essere riusciti a mettere un cacciatore come presidente della grande fidc. Peace and love ? No grazie !!

da Nicola La Spezia 22/12/2014 21.39

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Grazie Jamesin, ricambio gli auguri a te e famiglia! Qualche bekka la mangerò, anche con gli amici, grazie a madre natura, ad Alina ed anche a sua figlia Maki!! ;-)

da Ezio 22/12/2014 21.23

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

...credo che su marte ora siano già arrivati in troppi. Mi ricordo una cosa, tempo fa avevo tra le mani una cosa sferica, era trasparente e ci vedevo tutte cose belle. La palla si ruppe!.. E, poi trovai una vecchia lampada che strofinandola mi apparve un Genio!!! Heeiillla, esclamai, ma dopo... A voi l'ardua continuazione! Buone Feste.

da s.g. 22/12/2014 21.00

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Bravo Ezio auguri anche a te e famiglia e mangiati le bekke di Natale. un cordiale saluto

da jamesin 22/12/2014 20.32

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Unica AV che non faccia la "compagnia assicuratrice" ma piuttosto che proponga una serie di convenzioni con assicurazioni. Un vero e grande sindacato dei cacciatori che promuova studi scientifici indipendenti e pertanto credibili, che abbia un potente ufficio legale ed un altrettanto tosto ufficio stampa. Questo è il traguardo, a mio modesto avviso, così come sempre a mio modesto avviso tutto il resto rientra nelle varie ed eventuali. Con tutte le sfumature del caso su quanto varie e quanto eventuali. Auguri di buone feste di cuore a TUTTI i cacciatori italiani ed ai loro cari!

da Ezio 22/12/2014 20.03

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

era ora!non è più tempo di barriere politiche per dividere i cacciatori in più associazioni.Oggi se vogliamo essere cacciatori e continuare ad andare a caccia l'aggregazione delle associazioni venatorie in una unica associazione è ineludibile.Siamo rimasti in pochi e non rappresentiamo più una categoria interessante per la politica, uniti invece esprimiamo comunque una forza interessante e coesa che lotta per la salvaguardia della propria legittima passione,che è la stessa che unisce tutti i cacciatori indipendentemente dall'associazione venatoria alla quale ancora aderiscono.Avanti con la confederazione !!

da breton re 22/12/2014 19.36

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

La domanda è semplice, la risposta è ovvia. La politica, letto che, eminenti studiosi Face e militanti aaw riconosciute, hanno candidamente confessato che la dove la politica non vuole, loro non possono prenderla per il collo e si affidano al buon cuore di assessori, sindaci, governatori,animalari, Tar, ecc..ecc... D'altro canto chi ha messo la caccia nelle mani della politica sono state certe aaw e ora la politica ce li fa stare. Buone festività

da Ass. privata 22/12/2014 19.35

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Io so che al peggio non c'è mai fine, coì come so che lamentarsi senza far nulla di propositivo, di costruttivo in prima persona per far si che cambi in meglio cuiò che non oiace o non va quantomeno è poco credibile. Comunque continuo a chiedere da tempo, fatte tutti noi le assicurazioni private, chi rappresenterà a chiunque le nostre istanze. Mi pare una domanda semplice ma fino ad oggi nessuno mi ha ancora risposto.

da Ezio 22/12/2014 18.37

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

EZIO LA POLITICA DEL MENO PEGGIO HA PORTATO LA CACCIA E L'ITALIA IN QUESTA SITUAZIONE....COSA VUOI CHE PEGGIORI SE CHIUDONO TUTTE LE AAVV? E COSA VUOI CHE PEGGIORI SE VINCE CHIUNQUE ALTRO ANZICHE' CHI GOVERNA ORA? NON C'E' NULLA ORMAI DA PERDERE VISTO CHE ABBIAMO PERSO TUTTO...MA E' RASSICURANTE SAPERE CHE C'E' QUALCUNO CHE PARLA CON LE ISTITUZIONI NOMINATE DA ALTRI (BCE, UE, BILDENBERG ECC.) E NON DAL POPOLO SOVRANO E BUE.....AUGURI EZIO E BUONA DISCUSSIONE CON LE ISTITUZIONI!

da ASSICURAZIONEPRIVATA 22/12/2014 18.16

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Posso sapere i fautori di "assicurazioni private" chi manderanno a parlare con le Istituzioni di caccia e dintorni quando saranno sparite le AV? Oppure togliendo il sostegno alle AV invece di fare di tutto per cambiarle in meglio, magari mettendoci loro stessi per primi faccia, tempo e risorse varie, i fautori di "assicurazione privata" pensano che magicamente ed improvvisamente tutti ci vorranno un sacco bene e tutto ritornerà come i bei tempi andati? Grazie.

da Ezio 22/12/2014 18.06

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Facendo un po di conti tramite cartografia del sito CampaniaCaccia non lo vedo proprio questo 70% di territorio. Ma non lo so, ma sembra che non ve ne siete accorti del calendario gemello delle aree Natura 2000 incorporato nel calendario venatorio regionale che oltre a mettere ZPS e SIC fuori dai parchi stringendo ancora di più il territorio su alcune zone del Salernitano fanno chiudere la beccaccia al 31 Dicembre tanto per dirne una. Basterebbe un po di nozione elementare per capire dalla cartografia del su citato sito che in provincia di Salerno in special modo di territorio caccia ne è rimasto ben poco. E dai ! Cari amici, da parte mia ho già appeso lo schioppo dopo anni di onorata caccia e lo stanno facendo ogni anno in tanti, ma credete veramente che come stanno le cose si può ancora fare la caccia alla migratoria in generale ? E' finita !! Studiatevi le carte che ormai non c'è quasi più niente da fare tranne che andare alle zone addestramento cani a fare le macchiette assieme ai cani, per quanto riguarda i tordaioli quest'anno non ne parliamo proprio. Un cordiale saluto ad Atos, Portos, Aramis e Dartagnan.

da jamesin 22/12/2014 18.06

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

IO ho dato fiducia ad Italcaccia, non ho fatto la privata perchè hanno massimali che non tutelano nulla. Se si associa con FIDC farò a malinquore per la mancata tutela la privata perchè FIDC è nemica della caccia più della Brambilla.

da F.D. 22/12/2014 17.52

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

vi lamentate e intanto siete all'80% iscritti con quelli la.....italiani veri: si lamentano, piangono e il governo ha il 40,8% dei voti...statevene zitti che è meglio

da faticafareassicurazioneprivatavero? 22/12/2014 17.37

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Concordo pienamente con Cacciatore inbufalito,in quanto leggendo l'articolo mi sembra di non aver percepito la parola "parco"o legge sulle aree protette,(sembra che se ne abbia paura)Io non ho partecipato all'assemblea di sabato a Roma e ho solo letto il presente articolo e se fosse coerente con tutti i temi trattati allora si può dire tranquillamente che non si è parlato del tema piu' scottante, cioè quello sui parchi.Spero di sbagliarmi in quanto questo argomento è quello che ci riguarda di piu' in quanto minaccia gravemente da vicino la ns. passione e noi tutti sappiamo che se la moda della parcomania non verrà bloccata in tempi brevi porterà inevitabilmente alla fine della caccia per mancanza di territorio e questo mi sembra alquanto strano che le ns. associazioni non lo abbiano ancora capito!!!!!!spero di sbagliarmi.......... un saluto.

da ettore1158 22/12/2014 17.33

Re:Fidc apre la strada alla Confederazione Cacciatori Italiani

Solito politichese che dice tutto e il contrario. Il 70% di quale territorio vai cianciado? Ti riferisci a quello che gestite voi per mezzo degli atc o territorio italiano silvo pastorale? Spiegati perché quello silvo pastorale a male appena arriva al 30% cacciabile con un buon 10%occupato dalle vostre st@@@ come le famigerate zrc, il restante non e praticabile nemmeno ai cinghiali.

da Cacciatore inbufalito specie con fidc 22/12/2014 17.03