Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpineCalendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanza

News Caccia

Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa


venerdì 28 novembre 2014
    

Cacciatrici trentine Tre cacciatori la mattina di sabato 22 novembre hanno avvistato una lupa, intenta a divorare una carcassa di cervo.  I tre, dell'associazione Cacciatori Trentini,  sono a caccia in una valle del Brenta occidentale e riescono a filmare la scena - da notevole distanza per alcuni minuti. La presenza di una femmina di lupo (denominata F10) nell’area dell’Alta Val Rendena è nota da qualche settimana, grazie agli accertamenti genetici condotti dall’Istituto superiore per la ricerca ambientale in raccordo con il Laboratorio di genetica di Losanna (Svizzera) su incarico del Servizio foreste e fauna della Provincia.

Questa femmina - riferisce una nota dell'associazione - è nata nel 2013 nel branco svizzero - grigionese, per essere precisi - del Calanda, riproduttivo già dal 2012. La dispersione, tipica dei giovani e subadulti della specie, ha portato F10 in Trentino occidentale perlomeno dalla fine di giugno di quest’anno. Qui la lupa ha stabilito un suo territorio: risale a due mesi prima (8 settembre) un’immagine della stessa (probabilmente!) scattata, in un’uscita di caccia, da Lorena Titta, anch’essa cacciatrice socia dell’Associazione Cacciatori Trentini, poco più a sud di dove sono state girate le straordinarie immagini del 22 novembre. Solo i risultati degli approfondimenti genetici potranno in ogni caso confermare definitivamente l’identificazione dell’esemplare filmato sul Brenta: in effetti sono già stati raccolti campioni biologici, sulla carcassa e nei suoi pressi.

Dunque, accanto a Giulietta, la femmina del branco della Lessinia (a cavallo delle province di Trento e Verona), che dopo la prima riproduzione accertata nel 2013 (con due cuccioli nati) ha prodotto nel 2014 una cucciolata di altri sette lupacchiotti, F10 è la seconda femmina di lupo che sembra aver scelto il Trentino - questa volta nel suo settore occidentale - come suo territorio. È da prevedere in sintesi che la dinamica di espansione del lupo nell’arco alpino centro-orientale italiano sia ancora più veloce di quello che si poteva ritenere solo fino a qualche anno fa: si pensi che la prima evidenza di frequentazione della specie in questo settore delle Alpi italiane, costituita dal rinvenimento dei resti completi di un lupo maschio - di origine rivelatasi poi dinarica - sui versanti orientali del Corno Nero (in comune di Varena, nel Trentino orientale), data in effetti solo al 2007.

Anche nell’arco alpino centro-orientale - continua il comunicato - la componente venatoria guarda con un misto di interesse e di timore alla situazione in atto: il fascino, quasi carismatico, di questa specie è indubbiamente presente anche tra i cacciatori. D’altro canto la predazione attiva sulle popolazioni di ungulati cacciabili esercitata dal lupo e l’impatto di quest’ultimo sulle attività di allevamento rappresentano elementi da tenere nella debita considerazione in termini di conservazione. Per garantire una effettiva possibilità di convivenza occorrerà certo assicurare politiche di prevenzione e di rifusione dei danni efficienti ed interventi di informazione indirizzati sia ai portatori di interesse che al pubblico generico.

I cacciatori, in quanto appartenenti alle comunità rurali, potrebbero in realtà costituire dei veicolatori di corrette informazioni, data la loro conoscenza specifica del mondo animale: purché vengano coinvolti dagli Enti pubblici, in un percorso condiviso e trasparente. L’ Associazione cacciatori trentini ha già intrapreso questa strada, attraverso specifici momenti di formazione dedicati per adesso al personale dipendente ed estesi a brevissimo anche agli operatori faunistici, figure di cacciatori cui viene fornita una formazione specialistica. Il 4 dicembre infatti, presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, è prevista una serata (aperta anche al pubblico generico e co-organizzata dall’Accademia ambiente foreste e fauna del Trentino) sul tema del ritorno dei grandi carnivori - orso bruno, lupo e lince - a cura di Paolo Molinari, ricercatore faunistico e cacciatore di Tarvisio (Udine) con una pluridecennale esperienza nel settore.

Conclude poi il comunicato: "la collaborazione della componente venatoria provinciale nella raccolta delle informazioni concernenti i grandi carnivori, che per quanto riguarda l’orso bruno è stata recentemente sollecitata da parte dei Servizi provinciali e garantita dall’Associazione cacciatori trentini, è sicuramente preziosa: basti pensare alla recente (9 novembre) segnalazione di un cacciatore della Riserva di Pinzolo che ha avvistato uno degli orsetti orfani di Daniza mentre attraversava la strada forestale che collega la località Campolo (sopra Carisolo, verso cima Lancia) alla val Nambrone. Il cucciolo, osservato per circa 10 secondi prima che si desse alla fuga, è apparso all'osservatore grasso ed in ottima forma".
 
 

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Gli anti caccia sono dei dittatori che vogliono imporre il loro modo di vedere a tutti! Per lo più' gente che non ha mai frequentato la natura,sanno di essa solo poche nozioni teoriche che altri hanno scritto su internet o dettato sui banchi di scuola corrotta da insegnanti filo verdi! Secondo loro chi ha questa passione dovrebbe nascondersi come dei malviventi e non uscire mai allo scoperto....pena " la pubblica cogna". Smettetela rimanete delle vostre idee senza attaccare gli altri!

da Pasquino 05/12/2014 10.56

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Complimenti, bravissimi, filmato completo. Convivere è la regola di noi cacciatori. Leggete il mio articolo "Predatori e predati, ma quanti?" su Cacciare a palla del dicembre 2014.

da Lucio Parodi 01/12/2014 18.51

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Bellissimo, Bene...... Sicuramente, se non ci sono problemi diversi!!!!!! Giusto?? A tutti i loro spazio; ci mancherebbe..... Ma appoggio a 360° quello postato da @Pastore Montanaro!!!!!!!

da Riparatore Armi Alfredo 01/12/2014 16.42

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

io non trovo nulla di strano , ma dico se si riesce a firmarli cosi di giorno ,e a occhio la lupa mi pare anche pregna secondo me vuol dire una cosa sola , che cominciano ad essere troppi .

da Lorenzo 01/12/2014 9.39

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Bel filmato. Ciao ciao ai rosiconi.

da miller 30/11/2014 21.48

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

...regione a statuto speciale e/o autonomo. I danni presenti,passati e futuri, causati saranno solo a vostro carico. Sono stufo di pagare! La lupa e confratelli teneteveli a casa vostra, altro che vittoria. Voi avete creato il danno...

da s.g. 30/11/2014 14.31

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

E già perché stai con i piedi caldi e campi sulle spalle dei cacciatori.Stipendio assicurato con annessi e connessi, fresco d'estate e caldo d'inverno. Valutazione diversa sarebbe fare il pastore, affidarsi alla clemenza meteo, non avere il fisso stipendio, nessun "ammortizzatore sociale", nessun sindacato che ti difende, risarcimento(se!!!) da elemosina, vagare a piedi e non in metropolitana e macchina di servizio e vedere l'introito dimezzato causa lupi. Bello fare i ricchi snob con il portafogli e le fatiche degli altri.

da Pastore montanaro 30/11/2014 4.55

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Bello .. la forza della natura che si riprende i suoi spazi.. il Lupo italico va protetto in tutti i modi. Paolo Bergamaschi dirigente FIDC di Roma

da Paolo Bergamaschi 29/11/2014 20.56

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Quella cerva sinceramente avrei preferito mangiarla io.....

da Mauro 29/11/2014 18.45

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Bravi!! La lupa sospettosa ha lasciato il pasto per qualcosa che la insospettiva, da bravi cacciatori non vi ha visto.

da Johnny 29/11/2014 12.56

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Sembra anche gravida!!! Complimenti a coloro che hanno filmato la scena, qualcuno anche se le immagini sono altamente dimostrative, dirà che non sono vere!!!

da Carmelo Hunter 29/11/2014 11.25

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Sembra anche gravida!!! Complimenti a coloro che hanno filmato la scena, qualcuno anche se le immagini sono altamente dimostrative, dirà che non sono vere!!!

da Carmelo Hunter 29/11/2014 11.25

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Sembra anche gravida!!! Complimenti a coloro che hanno filmato la scena, qualcuno anche se le immagini sono altamente dimostrative, dirà che non sono vere!!!

da Carmelo Hunter 29/11/2014 11.25

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

al governo ne e' pieno di lupi che divorano e cittadini,,

da ivopace 29/11/2014 11.08

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Oggi era un cervo, la prossima volta potrebbe essere uno di quelli che ha ripreso la scena. Preoccupiamoci seriamente

da Mauro 28/11/2014 18.53

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

... fantastico quando si allontana un pò dalla preda per meglio fiutare l'aria in cerca di pericoli!

da Arrabbiato 62 28/11/2014 16.11

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

Chi sa' cosa darei per aver filmato io quella scena!.... Complimenti ragazzi ...molto bello!

da Pasquino 28/11/2014 15.58

Re:Cacciatori trentini avvistano e filmano una lupa

BELLISSIMO!BENE.

da vecchio cedro 28/11/2014 15.29