Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionale Parlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?


mercoledì 12 novembre 2014
    

I 15 giorni di stop della caccia e della pesca ordinati dal sindaco di Fumicino, Esterino Montino nelle acque ricadenti all’interno della riserva statale del litorale romano e in tutto il territorio comunale a causa dello sversamento di cherosene nelle acque, è l'oggetto di una nota dell'Arci Caccia di Roma.

Ai fini di una corretta informazione ai cittadini,  Arci Caccia chiede di sapere se l’ordinanza è frutto di considerazioni di ordine personale ed istintivo oppure dettata da motivazioni di ordine tecnico e giuridico. "Non si tratta di sminuire l’episodio per il quale si auspica l’immediata ricerca delle responsabilità per attivare il rapido corso della giustizia - scrive Andrea Severi, presidente dell’Arci Caccia di Roma e Provincia - ma di avere la piena consapevolezza che nella penna del sindaco Montino allorché firmava l’ordinanza fosse ben presente il desiderio di dare piena ed efficace tutela della salute degli abitanti del territorio e non di colpire caccia e pesca per ragioni ideologiche e familiari".

"Se fossimo stati nei panni del Sindaco - scrive ancora Severi - a dir la verità avremmo coinvolti cacciatori e pescatori della provincia e del territorio, avremmo consultato enti di ricerca e di monitoraggio, avremmo convocato d’urgenza un tavolo di confronto per assumere, anche con le parti interessate ad un possibile divieto, le decisioni conseguenti . Per fare questa operazione sarebbe bastata una prima ordinanza, in via precauzionale, a firma del sindaco Montino che avesse la durata di due e tre giorni. Si è scelta invece una strada diversa e probabilmente le ragioni vanno ricercate altrove. Nel frattempo le attività private ed economiche del territorio già fortemente provate da insediamenti di industria leggera e pesante ringraziano per il danno conseguente alla sospensione dell'attività venatoria che in quel quadrante rappresenta un consistente indotto. E visto che i "gatti" di Fiumicino, con tutto il rispetto, rappresentano meno consensi di quanto ne possono contare cacciatori ed operatori del settore, per quanto ci riguarda faremo in modo di rinfrescare la loro memoria a tempo debito poiché al salotto buono di famiglia non partecipiamo e tantomeno ci interessa farlo”.

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Onafets sei un emerito deficiente. Qui stiamo avendo un confronto sereno fra persone serene ( nonostante tutto). Cosa c' entri tu in tutto cio' diversamente intelligente?

da AL 14/11/2014 21.38

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

onafets... nessuno ti ha offeso perchè tu lo fai? questo è il tuo anzi il vostro livello di cultura da "strada".

da Cacciafree 14/11/2014 17.42

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Vergognatevi tutti, cacciatori di merda!!! Speculereste pure sulla morte di vostra madre, pur di sparare a un tordo!!!

da Onafets 14/11/2014 16.19

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Caro Andrea, non vorrei che la tua fosse una considerazione più politica (Montino è del tuo stesso partito o sbaglio?)che tecnica. Tutti d'accordo sul fiume pieno di carburante, sugli uccelli che muoiono, ecc.; ma perchè chiudere la caccia anche in zone lontane chilometri dal disastro ambientale? Ti ringrazio per la risposta che sicuramente mi darai.

da roberto 14/11/2014 11.35

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Basta semplicemente fare 1+1........

da AL 13/11/2014 14.08

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

@ A Cecanibbio si!

da giusva 13/11/2014 13.37

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

una curiosità...ma se io sono a testa di lepre essattamente sulle rive del fiume arrone sul lato verso roma posso cacciare perchè comune di roma sul lato opposto no perchè è comune di fiumicino stiamo al grottesco una delibera senza senso che colpisce i cacciatori che prima di professare la propria passione sono cittadini che versano delle tasse alla regione alla provincia e allo stato e questo ennesimo "furto"chi ce lo risarcisce a noi?

da FRANCESCO 13/11/2014 13.00

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

La "famosa coppia" dei salotti radical chic romani colpisce ancora! Quale contributo hanno dato al Paese?

da giusva 13/11/2014 12.52

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

che centra sospendere la caccia se io vado a tordi a torre impietra, mica sono anatre che potrebbero posarsi nel canale inquinato. Noi cacciatori siamo sempre i soliti che pachiamo le conseguenze, e non c'e' nessuno che si oppone per far capire che per i verdi , la lipu ecc.. è solo una questione contro di noi.

da lisciaroby 13/11/2014 12.08

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

E' proprio questo il bello Pani!Il territirio ricadente nella competenza del comune di Fiumicino è vastissimo;oltretutto non si capisce perchè,visto che le zone interessate dallo sversamento sono identificate perfettamente,ampliare tanto il territorio sottoposto a divieto;perchè l'avifauna si può anche allontanare?Ma allora occorrerebbe chiudere la caccia in tutta Italia e,magari,anche all'estero.

da salviamo il nulla 13/11/2014 8.55

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

ma è semplice, esonda un fiume...chiudiamo la caccia...si inquina un fiume....chiudiamo la caccia.....effetto serra chiudiamo la caccia......i politici rubano.......spariamogli.......

da dardo 13/11/2014 6.56

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

...."nelle acque ricadenti all’interno della riserva statale del litorale romano.." il problema è lì e Montino vieta la caccia anche nelle zone collinari distnti 10 km dalla zona colpita???andrea il tuo intervento è un pochino fazioso ed irrazionale....

da alessandro pani 12/11/2014 22.24

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Penso che ci siano piu' gattari che cacciatori

da morandiclaudio99 12/11/2014 22.14

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

andrea,forse si sono spiegati poco o male: li non si puo' cacciare da una vita;e' oasi!Non c'entra niente la caccia con la zona dove e' avvenuto lo sversamento,perche' quella e' da tempo oasi del wwf.Casomai il ridicolo e' stato definire oasi una zona dove all'interno c'e' addirittura un aeroporto internazionale e attaccato addirittura un deposito con smaltimento della nettezza urbana oltre che l'autostrada che collega Roma a Fiumicino!Oasi:si per dolce morte degli ignari uccelli che vi sostano.Chissa' come mai non e' stata mai chiesta una analisi con un carotaggio dei terreni ricadenti all'interno dell'oasi,terreno dei cui frutti si nutre la fauna che lo popola o delle acque(la facessero adesso escludendo dal risultato i dati degli idrocarburi) poi vediamo che esce fuori!Danno ambientale......eh si: perche' prima era un paradiso; o l'aldila' per molte specie!Dipende se si e' religiosi o meno.

da Salviamo il nulla 12/11/2014 18.33

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Tutto fa pubblicità. Per chi gli crede ovvio

da Ernesto 12/11/2014 18.19

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

va be' ma c'è bisogno di dare spiegazioni sul perchè dello stop alla caccia? cioè lì c'è un mezzo disastro, uccelli che muoiono, un fiume pieno di carburante, e devi pure chiedere spiegazioni? e dai, su

da andrea 12/11/2014 17.54

Re:Sospensione caccia Fiumicino: quali le motivazioni tecniche?

Ammazza come si e' subito preoccupato della salute dei cacciatori il sindaco.........evidentemente gli stanno tanto a cuore.............

da AL 12/11/2014 17.39