Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bilancio sociale Fidc "raddoppia impegno sociale dei cacciatori"Mazzali: animalisti distruggono un altro capannoToscana. Consiglio di Stato respinge ricorso animalistaAcma: in Toscana recuperato beccaccino con trasmettitore satellitare del 2021 Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Macerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori


lunedì 29 settembre 2014
    

Le giornate ecologiche non sono certo una novità per il mondo venatorio. I cacciatori in tutta la penisola e durante tutto l'arco dell'anno si dedicano alla manutenzione di sentieri e alla pulizia del bosco. Non è quindi strano che molti di loro abbiano preso parte all'iniziativa Puliamo il mondo di Legambiente.

C'è chi l'ha fatto individualmente e chi con la propria associazione di riferimento. Come ci racconta Vincenzo Mazzone, che ci manda alcune testimonianze fotografiche della partecipazione della Federcaccia di Castel San Giovanni (PC).

“Sembra quasi strano - scrive Vincenzo - vedere le due bandiere (Federcaccia e Legambiente) cosi vicine, abituati come siamo (noi cacciatori!), ad essere discriminati dalle associazioni ambientaliste; in realtà strano non dovrebbe essere perché, come ribadito più volte,il cacciatore è l’ambientalista per eccellenza. L’augurio è che la frase “Puliamo il mondo” non rimanga confinata solo alla pulizia di viottoli, canali e stradine di campagna,ma si estenda fino a pulire il mondo ( per l’appunto)anche da quell’ignoranza che vuole relegare la figura del cacciatore,tra le figure nemiche dell’ambiente. Essere presenti a questa manifestazione è,a mio parere, un segnale positivo; il dialogo e la conoscenza,rimangono sempre le migliori armi necessarie a difendere un ambiente sempre più martoriato dall’uomo e dalla sua avidità. Insieme ai cacciatori ed ai ragazzi delle scuole, erano presenti il gruppo Alpini ed Ekoclub,questo a dimostrazione che l’ambiente è per tutti un tema che sta molto a cuore".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Povero illuso di un Vincenzo: assieme a Legambiente hai fatto comoo a loro così abbassavano meno la schiena ma se speri che ti aiutino sul mondo venatorio ricrediti. Questi volgiono solo abolire l'attività venatoria, prendono soldi pubblici e finanziamenti che ancora sono oscuri e non vengono portati alla luce nonostante le varie interpellanze al Governo, Governo complice di queste Associazioni succhiasoldi perchè pare siano state create ad hoc da esponenti politici per finanziare le tasche di qualcuno o forse di qualche partito.

da zorro 02/10/2014 18.30

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

sega antiambiente la prossima giornata nazionale per la raccolta monnezza fatevi trovare accatastati ai cassonetti. Il posto che vi compete è solo quello.

da IO 01/10/2014 19.33

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Ripuliamo il mondo...eliminando legambiente e affini...

da Cassador Veneto 01/10/2014 1.18

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

PIENAMENTE D'ACCORDO CON S.G.

da Franchino 30/09/2014 12.48

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

...Come cacciatore mi dissocio dal titolo! Vorrei sapere quali cacciatori!...

da s.g. 30/09/2014 11.43

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Il Circolo Legambiente di Ricadi (VV), da parecchi anni, ha una forte intesa con i cacciatori del luogo, che partecipano a tutte le iniziative, ma soprattutto sono attenti alle problematiche ambientali operando nei luoghi di caccia.

da Pasquale Saragò 30/09/2014 10.31

Re:"Puliamo il mondo" con Legambiente anche i cacciatori

Un ora prima vanno a buttare la roba, poi fanno bella figura pulendo, i veri cacciatori stanno ben lontani da Legambiente.

da 53 29/09/2014 17.35