Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Barbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a Massa

News Caccia

Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.


venerdì 27 giugno 2014
    

"Preg.mo Presidente Roberto Maroni, su Suo espresso invito le scriventi Associazioni Venatorie hanno prodotto tre dossier comprovanti la sostenibilità tecnica e giuridica in merito all’adozione di provvedimenti per “la caccia in deroga”, per la continuazione dell’attività di cattura dei “Roccoli” oltre il 2016 e per la modifica della “banca dati richiami vivi/nuovi anellini metallici”.
Come da Lei richiesto i documenti sono stati comunicati tramite i Consiglieri Rolfi e Sala. Tuttavia, senza che il nostro lavoro abbia ricevuto riscontro alcuno, nella seduta di Giunta del 20 Giugno scorso è stata approvata una delibera inerente le catture che non elimina nessuna delle criticità da noi lamentate, ed anzi dimostra che il nostro dossier non sia stato tenuto in nessuna considerazione dall’Assessorato competente.
Nella stessa seduta di Giunta c’è poi stata la semplice presa d’atto, su comunicazione dell’Assessore Fava, dell’impossibilità di adottare una delibera sul prelievo in deroga del fringuello: una mera – e non condivisibile - presa d’atto di un parere ISPRA che tutti sappiamo essere infondato e distorsivo degli stessi principi imposti dall’Europa. Ciò sebbene la documentazione prodotta fornisse tutti gli elementi utili per motivare un eventuale scostamento dal parere ISPRA.
Con la presente siamo dunque a chiedere riscontro tecnico e giuridico alle considerazioni e alle proposte svolte nei dossier presentati, nonchè chiarimenti circa le iniziative che la Giunta intende certamente adottare affinchè ISPRA adempia ai compiti demandatigli per legge (calcolo delle piccole quantità) senza dare pareri non richiesti sul rispetto o meno della Direttiva Uccelli (ISPRA si dovrebbe limitare ad esprimersi sulla prelevabilità di piccole quantità attestando che una determinata specie non sia in pericolo e non valutare la legittimità formale degli atti amministrativi).
Attendiamo quanto sopra con assoluta urgenza e le chiediamo ufficialmente che nell’ultima Giunta utile del mese di Giugno, Lei possa dare corso ad un atto di vicinanza e risposta alle istanze di migliaia di onesti cittadini-cacciatori, facendo approvare una delibera che permetta la caccia in deroga al fringuello così come previsto dall’art. 9 comma 1 lettera c) della direttiva 147/2009 CE.
Certi di un suo celere riscontro, porgiamo i migliori saluti."

 

Firmato dai Presidenti Provinciali:
ACL BG e BS
ANLC BG e BS
ANUU BG e BS
ARCI CACCIA BG e BS
CPA BG e BS
ENALCACCIA BG e BS
FIDC BG e BS
ITALCACCIA BG e BG

 

Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Beccofine il problema che la tua affermazione "sulla base dei flussi migratori" va tradotta in numeri, precisi attendibili e con base scientifica. Quella che per te è iperabbondante in altre aree dell'Europa è in calo (vedi popolazioni nordiche dello storno). La direttiva poi pone delle procedure precise a cui gli Stati si devono attenere. Dalla nostra parte servirebbe più serietà e avendo vissuto l'applicazione delle deroghe nella mia provincia (brescia) posso dire che è stata una presa in giro. Pochi hanno rispettato i numeri consentiti, si sparava quanto più si poteva e addirittura si consigliava di non segnare i capi altrimenti la deroga chiudeva.

da Gigi 29/06/2014 19.06

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Come già postato giustamente da altri (Attilio), il problema vero è la totale ignoranza in materia da parte degli organi che dovrebbero esprimersi in quanto TEORICAMENTE (???) ESPERTI(ispra docet). Come si fa a non aggiornare ogni due tre anni le specie cacciabili sulla base dei flussi migratori? Questa sarebbe la cosa più logica. Ci impediscono di sparare al fringuello, uccello comune e abbondante, allo storno, uccello sporco, dannoso e iperabbondante, e lasciano la pavoncella come specie cacciabile!!! L'anno scorso ne ho messa una in carniere e quasi piango dalla commozione. Dai così non va...siamo destinati all'estinzione.

da Beccofine 29/06/2014 16.10

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Ricordo a tutti che le deroghe sono legittime ma sono un problema solo italiano! L' Italia e l'unica nazione che sa autodenunciarsi.... e questo e stato scritto nell' ultimo rapporto della commissione europea uscente!!!! Inoltre l'Italia e forse l'unica che ha il tesserino venatorio.....

da nereo 29/06/2014 14.04

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Basta deroghe! Cari colleghi non ve le siete meritate, avete fatto i furbi coi 5 fringuelli al giorni segnati a fine giornata ( mai segnati nella maggior parte dei casi)

da Gigi 28/06/2014 23.21

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Guardi qualcuno che Berlusconi sarà da in... certo che l'attuale governo è da impi...re.

da Franco 28/06/2014 21.53

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Ma nelle 2 delibere lombarde sugli impianti di cattura e sulla possibilità??? di prelievo dello storno, i bresciani presenti in giunta (Beccalossi, Parolini, Cavalli, dove erano? E le tanto acclamate difese delle tradizioni locali delle valli, praticate da secoli che fine hanno fatto?? Strane dimenticanze!! Occhio che chi si vergogna di rappresentare la gente che vi ha eletti si porta sulla coscienza un peso da traditore, datevi da fare perché la gente per bene,gli onesti lavoratori,i cittadini che non creano problemi a nessuno,i presenti in molte associazioni di volontariato gratuito, CHI DA LA SUA PAROLA E LA RISPETTA,MERITANO UN PICCOLO RISPETTO !!

da ATTILIO 28/06/2014 19.49

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Certo che nominare il leghista Tosi presidente FIDC Veneto è stato un bel colpo : hanno ammutolito migliaia di uccellinai LEGHISTI veneti!!

da Piddiellinoveneto 28/06/2014 14.41

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Mi par tanto di vedere che gli indagati del veneto sono di tutti gli schieramenti politici!!per le pratiche illegali,intendo le deroghe come applicate e sanzionate come da sentenze europee,oppure come quando qualcuno voleva un riconoscimento nazionale che per legge non gli spettava,e i tribunali vi hanno detto che non ne avevate titolo!!

da Non leghista 28/06/2014 13.00

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Continuate pure cari,vedo che l'argomento vi sta a cuore...di che pratiche contro la legge vai blaterando?A voi invece i giudici che si vi hanno appena rinviati a giudizio(Bossi e c.) ...e siamo appena all'inizio delle inchieste in Veneto...Credo che ne vedremo delle belle...Ridi,ridi..Che la mamma ha fatto gli gnocchi...

da Cassador Veneto 28/06/2014 12.30

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Cassador veneto,quelli onesti vi hanno già relegato in un angolo per le vostre pratiche contro legge!!

da Non leghista 28/06/2014 11.31

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Leghista,ti qualifiche già'solo col tuo nickname ma soprattutto spieghi bene alla gente quali sono le vere intenzioni della lega-fidc..sulla caccia alla migratoria..TUTTA..e da un po che ci dilettate..L'equazione e':stanzialista,lepraiolo,beccacciaio,paperaio,cinghialaio o caccia a palla=gran cacciatore... Diversamente capannista migratorista=estremista,ladro,bracconiere,pirata e sporco assassino...E questa l'immagine che propagandate da un po'assieme ai vostri compagni di merende fidc...Ti dico solo che ci sono un sacco di cacciatori onesti che non hanno più bisogno di voi cialtroni della lega-fidc..Avete già combinato abbastanza...

da Cassador Veneto 28/06/2014 10.37

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Centinaia di migliaia di onesti cittadini preferiscono sentire i fringuelli cantare chevfarli allo spiedo e ucciderli per divertimento

da leghista per la vita 28/06/2014 9.19

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

@flavio1961:non c'è nulla da scusarsi ragazzi,fa piacere vedere che c'è ancora qualcuno che condivide le passioni...A proposito..Ben 3 post prima del mio che mirano a buttare la discussione in vacca ..Che abbiamo colto nel segno e li abbioamo fatti arrabbiare??poveretti..

da Cassador Veneto 28/06/2014 1.09

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

ma inculatevi berlusconi

da emilio fede 27/06/2014 23.30

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

lega non guardare shifezze governative vaiiiiii

da 000000 27/06/2014 19.12

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

200 EURO PER UN TORDO E......100 EURO PER UN ORA CON UNA SPOGLIARELLISTA. NON CI SONO DUBBI.....W LA PASSERA COL PELO BASTA CON STO MINCHIATE DI UCCELLI, 1000 EURO IN MENO ALLO STATO E TANTA GIOIA IN PIU' AL MIO...FRINGUELLO

da MIGRATORISTA E SEGUGISTA 27/06/2014 17.54

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Cassador come ti ha detto tiziano adesso abbiamo capito le tue intezioni ti sei chiarito scusa se ti ho offeso e dubitato delle tue parole noi bergamasci e bresciani siamo attaccati alle nostre tradizioni e vorremmo che ci fosse un pò più di rispetto verso il mondo della caccia e per tutte quelle famiglie che vivono e lavorano intorno al mondo della caccia ,che se dovesse passare un infamia del genere si troverebbero senza lavoro perchè tanti chiuderebbero,perciò dobbiamo essere noi cacciatori a promuovere la nostra passione e dimostrando a quei mentecatti di animalari che siamo una grande famiglia unita.Mi dispiace per excacciaotore io condivido anche la tua scelta ma purtroppo è troppo la passione è da 37 anni interrotamente non salto un anno.

da flavio1961 27/06/2014 17.42

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Flavio61 e Tiziano57: io sparisco prima dei cinghialai e fagianai. Ho conosciuto i bei tempi del capanno... possiamo fare tutto quello che possiamo, ma la caccia degli anni 60/70 non ce la darà più nessuno. Vi rendete conto che stiamo qui a combattere per 1 specie, il fringuello, il più diffuso e comune fra tutti gli uccelli, e continuiamo a prendere bastonate? Io mi sento come quelli che con il cappello in mano chiedono qualche spicciolo. Mai arrendersi però è dura, molto dura resistere. Ibal a tutti

da Beppe 27/06/2014 17.41

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Ex e pure in sciopero ,cosa vieni a scrivere qui?....

da Aaaaahhhhssss 27/06/2014 17.27

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Tanto brontolate ma poi rinnovate atc tessere porto armi ecc. Non vi considereranno mai...

da Excacciatoreinscioperodaanni 27/06/2014 17.02

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

adesso sei stato chiaro Cassador Veneto. bravissimo

da tiziano57 27/06/2014 15.32

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

A Flavio 1961...intendevo che finalmente qualcuno parla perche' dimostra di esserci attaccato....Altro che bracconieri!!Siamo cacciatori come gli altri,meglio forse di chi va in riserva a farsi un drive ai fagiani in mezzo a politici e industria lotti.C'e' qualcuno che vuole farci passare a tutto i costi come bracconieri ed estremisti...Luridi vermi di una certa associazione.....

da Cassador Veneto 27/06/2014 15.19

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

X DARDO HAI CENTRATO IL PROBLEMA !!!!!!!!!!!!!!!!!!! CONTINUIAMO COSI'!!!!!!!!!!!!!!!!! I PROBLEMI LI RISOLVEREMO!!!!!!!!!!!!! LO CAPITE O NO CHE LA POLITICA E' QUELLO CHE VUOLE? LA VOGLIAMO SMETTERE O NO DI ESSERE CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI??? MALEDETTO SIA QUEL BAR !!! DOVE CI SI FANNO LE DOMANDE E LE RISPOSTE !!!!! NON E' COSI' CHE SI VE AVANTI !!!

da falco 27/06/2014 14.27

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Concordo con Flavio1961 e dico ancora a Beppe : in nord Europa ha le sue tradizioni,le sue forme di caccia. Vediamo invece Francia , Grecia più vicino a noi. E poi non è assolutamente vero quello che dici sul piatto di uccellini o pappardelle. Probabilmente nelle tue zone preferiscono il cinghiale ma se porti qualcuno nel bresciano o nel bergamasco a mangiare polenta e osei vedrai che successo.

da tiziano57 27/06/2014 14.27

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Come pubblicato su un quotidiano della pr. di Brescia ,risulta che le catture effettuate nell' osservatorio Passo Spino gestito da personale autorizzato ISPRA,le specie più numerose risultano: Fringuello più del 60 pe cento (sessanta)lucherino , pettirosso, frosone , tutti assai più numerosi dei turdidi ammessi al prelievo venatorio. E' quantomeno strano che ISPRA non fornisca i dati, forse che non riescano a contarli per la loro abbondanza?

da attilio 27/06/2014 14.02

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Caro Beppe spero che tu abbia ragione ma tu mi parli nord europa loro non anno nessun problema con gli ambientalisti ,noi viviamo in italia e penso anche tù ci vivi,penso che ti sia reso conto della forza che anno e quanto contano questi animalari o associazioni che ci combattono tutti i giorni coi soldi che noi versiamo per le nostre tasse della caccia , non la vedo così rosea anche la tua attività venatoria qualsiasi che tu pratichi per loro siamo tutti assassini perciò non per offenderti rientri anche tù in quella categoria ne sono dispiaciuto. In quanto ai nostri ragazzi nel fatto di mangiare gli uccellini vai a brescia quando ci sono le feste con lo spiedo poi mi dirai.Beppe non averne a male spariti noi che spariamo agli uccellini i prossimi sarete voi,io mi auguro che possiamo divertirci ancora per molti anni tutti, qualsiasi forma di caccia che pratichiamo.

da Flavio1961 27/06/2014 13.39

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

@dardo: il mio timore che attuare uno sciopero venatorio serva davvero poco. In mancanza degli introiti venatori già il giorno dopo verrebbe fatta una leggina ad hoc che rincara la tassazione e il gioco per loro sarebbe presto risolto.

da Tax&Tax+Tax 27/06/2014 13.28

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Sulle deroghe l'ISPRA su mandato dello stato,ha compito di controllo,oltre che parere vincolante.......lo dice la legge!!mancando poi i presupposto dei metodi alternativi,la questione deroghe e bella che chiusa.l'inserimento delle catture,sotto legge 157 / 92 art 19/bis,ovvero in deroga,dovrebbe far capire a qualcuno di mettersi l'animo in pace,tanto le letterine a maroni,sono al pari che scriverle a babbo natale,ovvero fantasie di qualche illuso!!le deroghe sono ampiamente codificate,e se ci si attiene alle prescrizioni ok,altrimenti continuerete solo a sognarvele,mancando completamente le basi per chiederle!!

da Kugel 27/06/2014 13.16

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Per carità in veneto siamo messi peggio, ma quando qualcuno diceva basta lega!... E ora ogni uno si gratti la propria rogna! Siate felici...

da s.g. 27/06/2014 13.12

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

finalmente qualcuno ha capito che il compito dell'ispra è soltanto quello di fornire pareri tecnico-scientifici e non dettare guide, pareri e interpretazioni giuridiche sulla corretta applicazione o meno dell normativa europea nazionale e regionale.

da ralf 27/06/2014 12.59

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

non lo so, non sono convinto che il gioco di eliminare gli uccellini (deroghe) porti un giorno a eliminare la caccia a cinghiali, fagiani e lepri. Nei paesi dove non cacciano uccellini (nord europa) la caccia è attività stimata e rispettata. Secondo me è la conseguenza del mondo che cambia, cambiano usi, abitudini e costumi. Oggi se metti un giovane davanti ad un piatto di uccellini, minimo te li tira dietro. Se gli metti una braciola di cinghiale o pappardelle al sugo di lepre se le sbafa con piacere. Lo so che fa male, ma il passato è passato. Questo non vuol dire rassegnazione, è giusto combattere. Ma è una battaglia in cui saremo sempre di meno.

da beppe 27/06/2014 12.47

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Tiziano hai centrato il problema quelli che vogliono tenere il loro orticello e se poi chiudono la caccia da capanno sono contenti ma sono tanto stolti per non dire la parola giusta che non anno capito che poi tocca a loro che siano cinghialai o quelli che vanno a beccacce ,io personalmente quello detto da cassador non mi sta bene io sono capannista e ho praticato tutte le caccie e in 37 licenze di caccia non ho mai preso un verbale, ma quelli che vanno a caccia e apettano le deroghe non possono essere definiti bracconieri penso sia una parola molto pesante verso cacciatori che anno sempre vissuto nella legalità.Ricordiamoci che la caccia è una sola tutti abbiamo lo stesso porto armi e tutte le caccie vanno rispettate perchè se cadiamo in questo baratro di distinguere i più bravi o i più inteligenti diamo un vantaggio ai nostri nemici di una nostra poca unione.E poi una parolina sulle ns associazioni penso che sia ora di lasciare stare le tessere e fare una volta gli interessi dei cacciatori non solo il loro o dei lori dipendenti troppo attaccati alla sedia.

da Flavio1961 27/06/2014 12.28

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

ON. SALVINI E LEGA DIMOSTRATE CON I FATTI CHE SIETE A FAVORE DEI CACCIATORI E DELLA CACCIA. NOI VI ABBIAMO DATO FIDUCIA, NON CI DELUDETE.

da NANNI 27/06/2014 12.15

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

caro beppe la caccia finirà non per gli animalari ma grazie a noi cacciatori, all'ottusità che portiamo in corpo, a vedere in un cacciatore come noi il nemico, se non ci si aiuta chi si crede furbo adesso capirà poi quant'è stolto...

da dardo 27/06/2014 11.58

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

ed ecco qua, l'unità del mondo venatorio lombardo! su 12 provincie solo 2 (bergamo e brescia) chiedono le deroghe. Siamo alla frutta

da beppe 27/06/2014 11.55

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

per cassador non ho inteso la tua ironia, se consideri tutti bracconieri a quei cacciatori che interessano le deroghe?

da Flavio1961 27/06/2014 11.31

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

CARA LEGA NORD.....ADESSO FACCI VEDERE QUANTO STAI DALLA NOSTRA PARTE, E NON NASCONDERTI DIETRO AL DITO DELLE ALLEANZE O DEL VOTO SEGRETO.... SIAMO ALLA RESA DEI CONTI, GIU' LE CARTE O GIU' LE BRAGHE.

da TALEBANO BRESCIANO 27/06/2014 11.21

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Bravo Flavio1961. Carrozzoni, carrozzoni mantenuti con i nostri soldi così come enti pubblici inutili (I.S.P.R.A) mantenuti con i soldi di tutti i cittadibni, tolgiendo risorse ad ospedali, Vilgi del Fuoco, Polizia, pensionati, ecc.

da tiziano57 27/06/2014 10.44

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Oooooo....toh..guarda quanti...Tutti bracconieri quelli a cui interessan le deroghe??bravi ragazzi...Fatevi sentire...

da Cassador Veneto 27/06/2014 10.41

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

Oltre allo sciopero visto anche dobbiamo detenere solo 10 presicci per tipo direi anche di richiedere indietro visto che è un nostro diritto indietro la quota associativa del ATC vorrò poi vedere come riescono a pagare i loro i danni della selvaggina e a mantenersi quei carozzoni che servono a niente.

da flavio1961 27/06/2014 10.08

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

ECCO LA DIMOSTRAZIONE CHE L'ISPRA FA SOPRATTUTTO ATTIVITA' POLITICA INVECE DI OCCUPARSI DI QUELLO CHE VERAMENTE GLI COMPETE!SEMPRE E COMUNQUE CONTRO AI CACCIATORI D'ALTRONDE COSA CI SI PUO' ASPETTARE DA UN COVO DI VERDASTRI? VA SEMPLICEMENTE ABOLITA COME ENTE INUTILE!

da mario 27/06/2014 9.38

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

x dardo: e vaiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

da Arrabbiato 61 27/06/2014 9.33

Re:Lombardia: lettera a Maroni sui richiami vivi e caccia in deroga.

sciopero venatorio senza rinnovo dei tesserini ed atc, facciamogli mancare la carta filigranata....vedrete che ci ridanno tutto quello che ci hanno levato, basta lettere! fatti fatti e fatti.....

da dardo 27/06/2014 9.26