Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
La caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di caccia

News Caccia

Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia


lunedì 28 aprile 2014
    

Mario Tozzi Mario Tozzi, che un tempo guidava il Parco dell'Arcipelago Toscano e oggi ha trovato casa in un altro Parco (dirige come commissario quello dell'Appia Antica), dal sito dell'Unità torna ad attaccare i cacciatori. Parte dalla caccia in tana “una mostruosità”, poi butta nello stesso calderone i viaggi venatori all'estero, il contenimento faunistico, la caccia selettiva.

Fa paragoni a dir poco azzardati (“chi va a caccia rivendica per sé l’amore per la natura e la conoscenza dei suoi cicli biologici. Se questo fosse vero chi amerebbe così tanto gli alberi da passare giornate intere ad abbatterli? Chi leggerebbe così tanto volentieri i libri da bruciarli con soddisfazione?”),  e  inciampa in evidenti contraddizioni affermando prima che “il pianeta è continuamente violentato nella sua integrità ambientale e non si coglie il motivo per cui lo si debba ulteriormente impoverire dei suoi animali selvatici”, e poi ammettendo che il problema del sovrappopolamento degli ungulati esiste ma che deve essere gestito direttamente da organi responsabili e non dai cacciatori. Il motivo?  “Sono passaggi molto complessi” dice.

Così complessi non sono, basterebbe farsi un giro sul campo per toccare con mano quanto gli Atc e spesso anche i Parchi basino gran parte delle loro funzioni sul contributo attivo dei cacciatori. Per demolire certe affermazioni basta ricordare che senza i soldi provenienti dalle tasse dei cacciatori non sarebbe possibile nemmeno mantenere le strutture gestionali pubbliche (e associative ambientaliste che campano di contributi statali) che al momento permettono anche il lusso di tentare la via dei cosiddetti metodi incruenti.

Spiace constatare che uno stimato divulgatore scientifico (Tozzi è geologo e ricercatore del Cnr) esprima opinioni così raffazzonate e prive di una logica apparente. La sua, è evidente, è l' opinione di un ambientalista (anche se animalista è più calzante) dettata più dall'odio per la categoria che da ragioni razionali, che di fatto non porta a sostegno delle sue tesi.

Un odio che ognuno può costatare riascoltandosi gli incredibili passaggi radiofonici in cui un mese fa  si augurava che i cacciatori si ammazzassero (o meglio, letteralmente "che si sterminassero" tra di loro. La credibilità del personaggio, comunque, era già stata ampiamente intaccata dall'esperienza nel Parco dell'Arcipelago Toscano. Oggi che siamo in periodo di vacche magre, è chiaro che le idee ambientaliste che fino ad oggi sono andate per la maggiore hanno campato grazie a cospicui finanziamenti (pubblici e anche di multinazionali altamente compromesse). Finiti quelli, molti topi hanno abbandonato la nave (e qualche presidente di Parco ha dato le dimissioni per poi riciclarsi altrove).
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Vai all'articolo sull'Unit�


 

Leggi tutte le news

64 commenti finora...

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Sono l 'armTa branca leone.......

da pasquino 01/05/2014 14.45

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

giovanni cacciatore hai ragione.queste persone troppo spesso dimenticano che noi esseri umani siamo parte integrante della natura.(non siamo alieni).e ognuno di noi è libero di viverla come vuole anche andando a caccia rispondendo a degli istinti e a delle emozioni che la natura ci trasmette. w la caccia

da andromeda 30/04/2014 21.31

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

amo tanto la natura e mi piace assaporare i doni che mi da e la caccia la pratico per non perdere quell'istinto che per fino gli animali stessi hanno!!! w la caccia sempre! p.s quelli che non apprezzano quell'istinto non dovrebbero sentirsi neanche parte della natura che li circonda,perchè forse non sanno che se esistono è anche grazie a quello!

da giovane cacciatore!! 30/04/2014 18.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

amo tanto la natura e mi piace assaporare i doni che mi da e la pratico per non perdere quell'istinto che per fino gli animali stessi hanno!!! w la caccia sempre! p.s quelli che non apprezzano quell'istinto non dovrebbero sentirsi neanche parte della natura che li circonda,perchè forse non sanno che se esistono è anche grazie a quello!!

da giovane cacciatore!!! 30/04/2014 18.52

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Certo che dall'Unità non mi aspettavo un articolo simile. E poi il sig.Tozzi, ancor prima che scrivesse queste cose non potevo già vederlo. Infatti ogni volta che lo vedevo con la picozza in mano mi veniva da "sorridere", mi dava fastidio...giuro che ho girato sempre canale. Certo che se potessimo mandarli veramente "TUTTI"a lavorare. W ogni sport/passione/hobby legale. E chi critica è uno stronzo!

da Killo 84 30/04/2014 18.01

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

@Andromeda.ma uno che fa sti discorsi...suvvia...Mauro,sono d'accordo su quello che dici.

da max 60 30/04/2014 17.00

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

sig. tozzi ma lei si rende conto che lei viene pagato anche con il nostro contributo. e se la caccia verra chiusa mancheranno contributi economici importanti per lo stato e migliaia di famiglie andranno sull'astrico e molti dei lavoratori non potranno essere integrati in modo diverso? ci pensi.

da andromeda 30/04/2014 15.11

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Non ho mai capito che differenza corra fra l'omofobia, l'antisemitismo e la venatofobia tipica degli animalisti talebani. In tutti e tre i casi ci si trova di fronte a forme streme di razzismo che confinano con l'aberrazione della pulizia etnica. Negare questa evidenza è impossibile e chi tenta di farlo è uguale ad Ahmadinejad, Arkan e Hitler.

da Mauro 30/04/2014 13.16

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

@Pasquino...chi sono "Oca sotto l'ascella e Noè? I predatori dell'arca perduta?

da giusva 30/04/2014 9.39

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

per me Tozzi è ...bip..., lo manderei a ...bip... e pi anche a ...bip.... Aggiungo anche che è un ...bip... al cnr non fa un ...bip... e nel suo parco ci può anche ...bip.. Scusate, ma quando ci vuole non mi trattengo.

da Ferdi 30/04/2014 9.29

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Penso che questo modo di ragionare sia paragonabile al razzismo, al fascismo, ed alla dittatura! specialmente quando si utilizzano i media per diffamare gli altri sapendo che qualunque cosa tu dica non c'è la controparte che può difendersi o spiegare le proprie ragioni! Ognuno può pensarla come vuole e chiedere agli altri di fare come lui, ma non può costringere a farlo chi la pensa diversamente!

da Alex hunt 30/04/2014 1.03

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

@Banzai.è vero quello che dici.il fatto è che molti di noi sono anni che sentono queste cose,e poi da chi...non pensi che ne abbiamo le palle piene.

da max 60 30/04/2014 1.01

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Vale la pena di incazzarsi per una tozzata del genere?..

da Banzai 29/04/2014 17.50

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

una cosa.ma in italia,non è vietato fare due lavori?...(o anche più..)

da max 60 29/04/2014 17.14

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Assomiglia x amenità al pani . e compagnia danzante...tipo omonima con l oca sotto l ascella ..Noè ......

da Pasquino 29/04/2014 16.59

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

A brono se vuoi te fooooting tua sorella

da nico 29/04/2014 16.15

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Come dare ascolto a quei 4 gatti che criticano face ....é deprimente ......e crepuscolare

da giannicus 29/04/2014 14.51

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Ma veramente stiamo dando così tanto spazio ad un geologo? è una categoria in disuso, c'è Tozzo che va a fare il commissario di un piccolo parco e qualcun altro che rovista nei cassonetti per sopravvivere, ogni cosa è buona per campare

da Rudy 29/04/2014 14.30

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Scusate, ma perchè c'è ancora qualcuno che compra il giornale L'UNITA'? chi è ? il nome, i nomi.. vanno protetti sono una specie in via di estinzione .. almeno andrebbero messi in celle frigo e fatti vedere agli abitanti dell'anno 3000.

da P.G. 29/04/2014 14.07

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Ma noi dobbiamo stare ad ascoltare quello che dice sulla caccia un geologo? E la prossima volta ci faremo spiegare la fauna da un enologo? Studieremo le stelle con l'agronomo? Ci faremo dare lezioni di edilizia da un biologo? I pensieri del solone Tozzi sulla caccia valgono meno di zero, anche perché da chi provengono, dal geologo, dal presidente del parco, o dal presentatore tv?

da Inforziato 29/04/2014 13.15

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

TOZZI TI COMMENTI DA SOLO, IO MI I......O NON PER QUELLO CHE DICI CHE E' SOLO SPAZZATURA IDEOLOGICA, MA DELLO STIPENDIO CHE TI DANNO E CHE SONO SOLDI NOSTRI, PER QUESTO MI I.......O!!!!!!!!!!! CAPITO!!!!!!!!!!!

da M&R 29/04/2014 12.53

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Ragazzi tutto questo clamore su un articolo apparso sulla unità..Giornale letto da 10 persone in tutta Italia..mi sembra eccessivo..si danno ragione da soli..

da Alessandro.C. 29/04/2014 12.03

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Ricercatore al Cnr? Ricercatore al Cnr? Ricercatore al Cnr? MORTE DELLA SCIENZA.

da el divino 29/04/2014 11.50

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Se fossi un geologo, mi vergognerei profondamente che una persona simile faccia parte della mia categoria, con gli strafalcioni che spara mi chiedo quanto valgano le lauree in Italia, ho un amico cacciatore che ha 80 anni e capisce più Lui di ambiente che il 90% dei biologi degli ATC italiani, e non credo che non sia andato oltre la scuola media.

da F.D. 29/04/2014 10.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

x Tutti gli Amici Cacciatori Ma sto' "grande Illuminato" se ha le cosi dette "palle" deve dirci pubblicamente come fa' a saltare (come uno stambecco) da un parco all'altro.Posso capire,un Biologo,un Agronomo,un Veterinario,alla guida di un Parco,ma uno che si intende di rocce,vulcani,e di tettonica risulta mortificante per la Natura da salvaguardare.UNICA E SOLA SPIEGAZIONE E' CHE COSTUI E' UN "GRAN LECCATORE" DI QUALCHE VESSILLO POLITICO NOSTRANO.Vale sempre il mio pensiero nei suoi rigardi:ALL'ANIM@@@@@@@@@@@@@@@@ !!!! Ossequi

da Spartacus60 29/04/2014 10.01

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Caro Tozzi, qui all'ISOLA D'ELBA ti conosciamo bene. Dispiace solo che ora andrai a sputare veleno su altre persone....perchè qusto è quello che hai fatto qui da Presidente del Parco. Sempre assente ma comparivi immediatamente solo quando c'era una trasmissione TV ! Tutti sono stati contenti quando sei andato via, cacciatori e non !

da Capoliveri, Isola d'Elba 29/04/2014 9.31

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

è l'odierna temperie, bellezza. più la spari grossa e più fai audience. che ci vuoi fare. secondo me, noi dovremmo ribattere sul piano dell'oggettività, dell'impegno, delle cose che facciamo a vantaggio della comunità, magari in raffronto col nulla che fanno questi stupidi di animalisti da telecomando. per noi, urlare è deleterio, abbiamo sempre quello che da un' utenza metropolitana viene considerato il peccato originale. uccidiamo esseri viventi, mentre loro si limitano a mangiarli...

da bi. gazzi 29/04/2014 9.09

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Stimato divulgatore scientifico? a me pare il solito incapace e fanatico animalista.

da mario 47 29/04/2014 9.07

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Sai perchè,salvatore,non vedi commenti antibracconaggio?Perchè ci riteniamo al di sopra della massa appecoronata del gregge animaistanticaccia,incapace di generare autonomi ragionamenti ma facilmente e supinamente uniformantesi agli slogan coniati dal pastore di turno e,quindi,di conseguenza,non ci riempiamo la bocca di "ovvietà",contrariamente a quanto invece si riempiono di "esecrabili condanne" i siti che la caccia avversano,ma che spesso neanche riportano le notizie di "distruzioni ambientali".

da pietro 2 29/04/2014 9.06

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Geologo, ricercatore del CNR....direttore del Parco dell'Appia Antica..commentatore opinionista all'Unità.....cortesemente dovrebbe spiegarci in che modo riesce a gestire tutte queste mansioni e relativi emolumenti, specialmente al CNR ,oppure alla sede del Parco(sempre che esista una sede...) quante volte alla settimana è presente ? qualcuno lo sa ? mah.....

da cacciaforever 29/04/2014 9.05

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

E i mezzi di informazione continuano a diffondere esagerazioni del genere. Hanno la loro convenienza,creano scalpore e di conseguenza aumentano i profitti pubblicitari. Di informare seriamente e evitare abusi non passa loro per la testa. Se poi sono di sinistra ritengono di avere l'esclusiva della verità.

da Arrabbiato 61 29/04/2014 8.15

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

UMBERTO TOZZI GRANDE CANTANTE,MARIO TOZZI GRANDE ST....ZO!

da mario 29/04/2014 7.55

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Tozzi,dai su,prendi pala,martelletto e picozza e fai il tuo lavoro senza tanto rompere i cog@@ni agli altri!!genio incompreso che non sei altro!!ormai qui per essere esperti in qualcosa di "animale"sembra che basti essere un politico,o medico o attoreo geologo e chi piu ne ha piu ne metta!!

da Luca atc11 29/04/2014 3.35

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

un articolo delirante, ho trovato la forza di leggerlo tutto...uno squilibrato, tal Andrea Satta, che dà la parola ad un altro squilibrato come Tozzi...il blog si intitola "dio è morto", ma direi che assieme a lui in questo caso sono morti anche intelligenza e buon senso. Mi piace pensare che si tratti dell'effetto di pesanti sostanze stupefacenti, mi rifiuto di credere che l'umanità possa produrre da sé siffatti scarti e relitti.

da 100%cacciatore 29/04/2014 1.44

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

di Tozzi che dire...si commenta da solo.abbiamo una Italia che casca a pezzi(frane smottamenti etc..)e questo pensa alla caccia,perciò,figuratevi che geologo.@BRUNOinvece voglio rispondere a te.il tuo di hobby qual è,quello di fae viaggi sessuali in thailandia e similari?...

da max 60 29/04/2014 1.08

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

intanto continua ad andare in televisione,si vede che noi pagando il canone dobbiamo subire queste ingiurie....però e ripeto però le nostre associazione cosa fanno.....continuano a fare riunioni e riunioni banchetti premiazioni ma servizi contro costoro (fanatici anti-caccia)niente.Escono solo con il pagamento delle assicurazioni altri balzelli ecc.ecc.Allora li si svegliano...non andiamo mica tanto bene,datevi da fare se vogliamo credibilità nella nostra passione.W LA CACCIA

da setter'63 29/04/2014 0.32

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

tutti contro tozzi e nemmeno uno contro il bracconaggio, eh? che bravi che siete...

da salvatore 28/04/2014 23.34

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Bruno, la prossima passione dei cacciatori potrebbe essere la tua signora, a sparare siamo capaci... tu invece... fai cilecca con il cervello figuriamoci con il....

da P.G. 28/04/2014 23.21

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Lasciate parlare chi non capisce niente, la gente intelligente saprà valutare come sono i CACCIATORI.

da Franco 28/04/2014 21.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Non ce li mando (bruno e tozzi) perchè temo siano fra coloro a cui crei piacere!

da andrea ge 28/04/2014 21.55

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Mangio carne,vado a caccia e mangio ciò che predo!!! È chiarooooo!!! Posso essere libero di mangiare ciò che voglio Sigr.Tozzi??

da Io 28/04/2014 21.39

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Bisogna creare aree wilderness,aree selvagge a costo zero,secondo la filosofia di Henry David Thoreau e di Aldo Leopold(cacciatore conservazionista)cosi i vari Tozzi e compagni se ne vanno a zappare la terra per campare.

da hunter 28/04/2014 21.22

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

io vorrei sapere che cazzo ci vanno a fare sui siti della caccia se gli è tanto fastidiosa!! perciò caro nobile signor bruno vedi di evaporare dal nostro blog e fatti un giro con i tuoi amichetti fumati e non rompere più i cosiddetti.

da gianni 28/04/2014 21.12

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

bruno o il solito demente multinik travestito? In ogni caso inconcludente sei tu e lo dimostri con le baggianate che scrivi. Fatti una canna e va a nanna. sparisci tu scimunito

da sempre w la caccia 28/04/2014 20.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Povero Bruno non meriti nemmeno una risposta la tua ignoranza è tale da non meritare di perdere altro tempo.. sparisci nella tua mediocrit�

da Il Cacciatore77 28/04/2014 20.56

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Da morire dal ridere; fra un po' scomparirete, voi cacciatori, fatevene una ragione...avete assassinato fin troppo nella vostra inconcludente vita. Potete iniziare a trovarvi un altro hobby...che so...le bocce, il footing, cio' che volete insomma. Sparite tutti

da bruno 28/04/2014 20.46

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

"er picozza" mantenuto inutile e insignificante,però basta essere dalla parte giusta cioè dei compagni e tutto è giustificato e giustificabile.

da vince50 28/04/2014 20.14

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Qualcuno ha mai pensato di "mettere al corrente" la gente che è in strada di quante nefandezze gli animalisti e/o animalari hanno partorito e creato (per proprio comodo) in questi anni ?? Vi è mai passato per l'anticamera del cervello che è inutile fare cappellini e pennine...magliettine ogni anno uguali...spendere soldi (i nostri) in simil idiozie piuttosto che usare questi soldi per comprare una bella pagina di giornale e "DENUNCIARE" tutte le porcherie verdi ??? Hiu huu ???!! C'è qualche Associazione Venatoria in ascolto ??? C'è nessunoooo ???

da A.le 28/04/2014 20.03

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Ma perché. non ci rida' tutti i soldi che ha preso. visto i deludenti risultati ?

da passatore 28/04/2014 19.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

non avevo pensato di votare FDI ma se ce berlato un pensiero lo faccio e vai sergio

da jonny 28/04/2014 19.50

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

in italia ogni giorno nasce uno scemo questo è qualche anno che lo fa e pensare che per dire certe stronzate viene pagato ma vergognatevi di sprecare danaro per certi individui mandateli in miniera

da lupo60 28/04/2014 19.47

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

nerone Quanto poco capisci. co li sordi de dù mandati e la pensione a montà le piastrelle te ce manna a te.

da W Berlato 28/04/2014 19.31

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Muore la pecora,muore l'agnello,muore la gente piena di guai mà le teste di cactus non muorono mai. viva la caccia.

da MARCELLO64 28/04/2014 19.05

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

CARO TOZZI,INVECE DEI PARCHI VAI A DIRIGERE UN PORCILE,COSI' POTRAI STARE INSIEME AI TUOI SIMILI,E HO DETTO TUTTO...........MA CON TANTE COSE GRAVISSIME CHE CI SONO IN ITALIA,TU ROMPI SEMPRE AI CACCIATORI ??????

da diomede f. cacciatore da sempre 28/04/2014 19.01

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Una sola parola Parassiti

da Borghe67 28/04/2014 19.01

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

NERONE QUANTO TI SBAGLI...COMUNQUE PADRE PERDONA LORO PERCHè NON SANNO QUELLO CHE FANNO!

da soloBERLATO 28/04/2014 18.32

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Se succhia altri soldi dietro casa mia( APPIA), intanto il territorio intorno viene devastato.

da gladiatore 28/04/2014 18.27

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

soloberlato,sta tranquillo che il tuo paladino,ha un lavoro vero che lo attende a breve.....Il piastrellista!!!

da nerone 28/04/2014 18.26

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

TOZZI vergognati, non basta che in ITALIA, ci sono migliaia di disoccupati migliaia di famiglie mettete in mezzo alla strada per i vostri capricci perché il nostro amato governo vi fa stare bene .........

da cacciatore deluso. 28/04/2014 18.18

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

L' UNITÀ' HA SCELTO TOZZI E MOLLATO CIARAFONI DELL'ARCICACCIA. Forza Italia ha la Brambilla....io direi che siamo messi bene.... E poi mi dite di non votare BERLATO!

da soloBERLATO 28/04/2014 17.57

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Dirigere il traffico ? No grazie, ma una bella zappa in mano e via a campare di quello che produce il suo orticello, se ne rimane qualcosa dopo il passaggio dei suoi (nostri) animali selvatici

da lupo69 28/04/2014 17.44

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

a dirigere il traffico non il parco un individuo simile

da lollo 28/04/2014 17.36

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

Rispondere ad un simile soggetto potrebbe essere deleterio perla mia intelligenza, per cui no comment. Mi auguro che nel suo parco non ci siano discariche abusive"conosciute"...opss..cosa ho detto, speriamo che nessuna questura legga questo commento potrebbero indagare.. no..no.. speriamo di no.

da P.G. 28/04/2014 17.31

Re:Tozzi, è guerra dichiarata alla caccia

SPERO CHE POSSA VIVERE A LUNGO IN MODO TALE DA SORBIRSI LA NOSTRA RIVINCITA E LA DEFINITIVA DEMOLIZIONE DEI CARROZZONI CHE PER ANNI HA PRESIEDUTO E DA CUI E' STATO MANTENUTO!

da MATTEO.BS1973 28/04/2014 17.29