Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario Venatorio

News Caccia

Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista


mercoledì 28 agosto 2013
    
Sentenza Tar Calendario venatorio Liguria Il Tar della Liguria, con sentenza depositata venerdì 23 agosto 2013, si è pronunciato definitivamente sul ricorso contro il calendario venatorio regionale 2012 – 2013 promosso da Wwf, Lac, Vas, accogliendolo in parte. Il calendario venatorio della scorsa stagione è così stato annullato nella parte in cui consente l’esercizio della caccia al fagiano nel mese di dicembre, in assenza di piani di prelievo; fissa l’apertura della caccia alla lepre alla terza domenica di settembre, anziché alla data del 1° ottobre; consente l’allenamento dei cani nel territorio da aprirsi alla caccia a partire dal 15 agosto 2012, anziché dalla data successiva indicata dall’Ispra; non prevede un divieto di utilizzo di munizioni contenenti piombo per la caccia agli ungulati; non prevede un divieto generale di utilizzo di munizioni contenenti piombo per la caccia nelle zone umide.

Caccia al fagiano: il Tar ha riconosciuto la “carenza di adeguato supporto motivazionale, atto a giustificare la scelta di consentirne l’esercizio anche nel mese di dicembre, in assenza delle cautele espressamente suggerite dall’Ispra”.

Analoga censura è stabilita per la caccia alla lepre, visto che la Regione ha fissato l’apertura alla terza domenica di settembre, anziché alla data del 1° ottobre suggerita dall’Ispra, anche qui si rileva il difetto di motivazione rispetto alle indicazioni Ispra.

Giornate aggiuntive di caccia alla selvaggina migratoria (oltre alle 3 a scelta), concesse nel periodo 1 ottobre – 30 novembre. Il Tar respinge. L'Ispra aveva negato tale possibilità per l'aumento della pressione venatoria, non ritenuta sostenibile in assenza di adeguati sistemi di raccolta dati dei carnieri per monitorare la dinamica degli abbattimenti. La Regione ha però portato dati a sostegno di questa scelta, dimostrando che per le specie in questione (merlo, colombaccio e tordo) si sono registrati costanti incrementi delle popolazioni negli ultimi dieci anni. I dati derivano da una fonte insospettabile, come la Lipu.

Tesserini venatori. La regione vince in merito all'assenza di una data per la restituzione e in merito al mancato recepimento delle indicazioni relative all’annotazione dei prelievi sul tesserino venatorio che, secondo l’Ispra, sarebbe dovuta avvenire subito dopo l’abbattimento e il recupero della selvaggina, sia stanziale che migratoria. Secondo il Tar non ci sono imposizioni di legge in tal senso.

Addestramento cani: bocciate dal Tar le motivazioni che hanno portato la Regione a disattendere il parere Ispra concedendo l'addestramento cani dal 15 agosto, riducendo l'orario di tale attività. Per l'Ispra (che suggeriva di posticipare a fine agosto l'addestramento) in quel periodo “alcune specie non hanno completato la riproduzione o vi è ancora dipendenza dei giovani”.

Munizioni piombo ungulati: il Tar respinge ma le motivazioni della sentenza sono un tantino farraginose. Pur riconoscendo che non esistono divieti normativi, il Tribunale Amministrativo si attacca alle “incertezze circa l’esistenza o la portata di rischi per la salute delle persone”, cosa che implica, secondo il Tar “l’esigenza di improntare l’esercizio del potere amministrativo al principio di precauzione, cui consegue la necessità di applicare, prima ancora che sia concretamente dimostrata l’entità del rischio, le misure protettive più adeguate al caso specifico”. In sostanza, la Regione avrebbe dovuto supportare la propria scelta con “un apparato motivazione ineccepibile e rigoroso, atto ad escludere l’esistenza in concreto dei rischi per la salute umana paventati dall’Istituto”.

Munizioni atossiche acquatici: la Regione ha definito il divieto di munizioni al piombo nelle Zps ma non ha esteso il divieto a tutte le zone umide, come richiesto dall'Ispra per alcune specie. Secondo il Tar l'amministrazione resistente non ha fornito alcuna valida spiegazione riguardo ad un  divieto generale di utilizzo delle munizioni al piombo nelle zone umide.

Caccia nei siti Rete Natura 2000: Secondo Ispra e animalisti la Regione avrebbe dovuto inserire in calendario una valutazione dei rischi ambientali. Cosa che viene respinta dal Tar, riconoscendo che sono i Piani faunistico venatori e non i calendari ad essere sottoposti a valutazione di incidenza.

Chiusura caccia al 31 gennaio per cesena, tordo bottaccio e tordo sassello oltre che per acquatici.  A supporto della scelta così operata, l’Amministrazione aveva richiamato da un lato, l’esperienza di altre regioni italiane (che avrebbero fissata la data di chiusura al 31 gennaio) nonché di Paesi confinanti (precisamente la Francia, dove il prelievo venatorio di queste specie sarebbe consentito fino al 20 febbraio) e fatto riferimento a studi che escluderebbero la sussistenza delle criticità evidenziate dall’Ispra. Tali elementi sono inidonei a costituire valida motivazione della decisione assunta in contrasto con i rilievi dell’Istituto scientifico.

Vai alla sentenza

 

Leggi tutte le news

82 commenti finora...

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

LE LEGGI,SONO SOLO AL CONTRARIO,PER I GIUDICI,CI DISPIACE,CHE SI SOFFRE DI ACUTISMO CRONICO di SOFFERENZA DI INCAPACITA'SETIMENTALECON GRAVE MALATTIA GENERICA,e....MEGLIO CHE IL GOVERNO ,APRE ISTITUTI DI RICOVERI MENTALI. QUESTO E'CHIARO!!!!

da I CACCIATORI ITALIANI 31/08/2013 19.19

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

@Zero. C era un confine netto tra libero e oasi?se Il confine non e solvibile in modo chiaro puoi fare ricorso.cmq I'll cacciatore e fonte di guadagno x le amministrazioni provinciali anche in questo senso.sebbene si adottino tutte le misure necessarie affinche non si trasgredisca la legge,casi (innocui) come questo portano facilmente a sanzioni.e un rischio consapevole considerata la severita delle normative.

da el divino 31/08/2013 9.05

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

La sentenza del TAR ha escluso la validità di considerazioni fatte per zone e ricerche d'Oltralpe; ma vedo che molti pontificano da legulei senza averla letta. Eppure è linkata qua sopra.

da arigeaux 30/08/2013 22.01

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Tanto per notizia e scusate se non c'entra niente con la discussione in atto, e da stanzialista genovese sono emigrato in atc AL2, mercoledì 21 agosto in adddestramento cani il bracco del mio amico ha pensato bene di inseguire qualcosa ( lepre/minilepre/caprilolo ) dentro un'oasi di protezione ( eravamo a più di duecento metri dalle paline e la legge regionale piemontese parla di distanza minima metri cento ), morale della favola, cane catturato dalla Polizia Provinciale sanzione di 600 dico seicento Euro, mancato " controllo " del cane....................... fate voi ho un'amico delinquente o devo stare a 1600 metri da un oasi per VIVERE O MEGLIO SOPRAVVIVERE IO E LA MIA PASSIONE SENZA DOVER AVERE OLTRE AL CANE UN AVVOCATO AL SEGUITO!

da ZERO ASSOLUTO 30/08/2013 21.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Dite un pò quello che volete.............. ma Belin grandi SCIENZIATI e bè cosa c'è, è stato inserito il porciglione, .....un errorino quante musse!!!!!!!!! Avete scritto cazzo invece volevate dire gatto, bè ,un errorino , e che diamine si può sbagliare , INTANTO PROVATE UN PO' A SBAGLIARE GIORNATA SUL TESSERINO REGIONALE O FARE TRE XXX SULLA CASELLA FAGIANO, un errorino che vi costa mezzo stipendio/pensione ma almeno state zitti che a voi della caccia e dei cacciatori non ve ne frega un.......... GATTO ( errorino )

da ZERO ASSOLUTO 30/08/2013 19.58

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

X Hunt67,io la vedo cosi;la precedente stagione sui tordi,si e' giustificato genericamente,ovvero per tutti e tre i tordi mentre invece va fatto x singola specie,il Tar sottolinea questo, la genericita' dell'argomentazione non e' sufficiente a superare le criticita' mosse dall'ispra,nella sentenza il tar rileva piu' volte la carenza motivazionale,ma non avalla il discorso delle nazioni confinanti,per renderlo piu' forte andava, a mio modesto avviso, allegati pubblicazioni dell'IMPCF Francese sui tordi,il richiamo generico non va bene.Infatti non ha chiuso il discorso, se argomentato bene,ovvero si dimostra per singola specie quando inizia il ripasso pre-nuziale e lo stato di conservazione favorevole leggendo il vostro articolato di quest'anno,l'indirizzo dato dalla vostra Regione sia in linea con quanto censurato dal Tar nel 2012-13.

da Alessandro.Cannas. 30/08/2013 16.07

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

x Alessandro C. - in merito al discorso sulla chiusura dei turdidi il pronunciamento del tar sul calendario dello scorso anno direi non sembrerebbe sbarrare le porte all'ipotesi del 31 gennaio. Tra l'altro nelle pagine della sentenza mi pare sia stato ricordato e sottolineato (anche da parte del TAR stesso) e a titolo comparativo, che la vicina Francia ne chiuda la caccia il 20 febbraio. A tuo parere è interpretazione fondata questa?

da HUNT 67 30/08/2013 13.36

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

X Gruppo finalesi.Sicuramente l'errore sul porciglione poteva esser evitato,e' successo amen,ma non e' quello il vero motivo del ricorso,e' magari un motivo in piu' ,che puo' esser facilmente superato dopo la censura del Tar.Come per il non toxic,dove la Regione sta tentando di tutelarvi,la scelta=divieto del piombo. Il ricorso verte principalmente ad accorciarvi la stagione venatoria sui tordi cercando di portarli al 10 di gennaio. Non e' il Comitato Ornis e, ne la Commissione Europea che promulga le date riguardanti il ripasso prenuziale e termine cure parentali,ma sono gli stati interessati che eleborano con proprie pubblicazioni scientifiche le decadi e successivamente le depositano in Commissione. Il refuso "prepuziale" anziche' prenuziale,e' dovuto all'uso di programmi informatici che non riconoscono come radice della parola prenuziale,ma bensi' prepuziale da prepuzio,scrivendo prenuziale il correttore automatico lo trasforma in prepuziale..Mi sembra di veder un processo al sesso degli angeli,puo' capitare che nessuno si accorga della cosa,ma anch'esso non e' motivo del ricorso e non compromette nulla.La critica mi sembra perfettamente strumentale,vista la vostra bravura avreste dovuto sostenere la vostra Regione anziche' criticarla. Per xxmiles.So perfettamente che un piano faunistico Regionale e' la sintesi di quelli Regionali,se da voi le Provincie sono inadempienti e' si e' dovuto far una proroga per legge,sarebbe il caso da liberi cittadini di mettere in mora l'amministrazione provinciale,invitandoli ad ottemperare.Il Tar in codesta sentenza ha data l'esatta valutazione, in quanto lo stesso, non ha competenze nelle Leggi Regionali.

da Alessandro.C. 30/08/2013 8.46

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

belin Claudio...te 'n libbru stampou!!

da MICCIA 30/08/2013 8.17

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ma hai me il nastro di asfalto avanzava ed a quei soliti 4 delinquenti con le loro automobili, che stanno tenendo in scacco oramai da anni l’intera amm.ne Comunale e Regionale di farci un canile denominato comunale,( percorso dal fuoco l’anno prima, nel parco urbano del Monte Gazzo, area SIC) che poi comunale non è, proprio 200 metri sopra dove ne esisteva già un altro privato (ex Govi- ora Morelli) ed è dovuto al solito Avv. dove l’amministrazione Regionale si era offerta di proporre e pagare ficcandocelo direttamente dove Tu puoi immaginare, insieme a quei 4, e dico 4 (manco da considerare animalari come volgarmente vengono chiamati ) delinquenti, che ovunque basta colpire non solo la caccia, dove c’era una campo addestramento gestito da cacciatori ma l’intero mondo rurale (falce in primis) della Liguria e fare le LORO fortune appoggiati da il giornale locale (testata nazionale), dalla Rai regionale(quindi tutti i midia), e dalla maggioranza di questa regione, vero Vice Sindaco? Questi ill Signori sono quelli che creano tutto questo casino xke oltre che essere appoggiati sono pieni di soldi e più uniti di tutti noi. Capito? By By

da claudio ge 29/08/2013 23.21

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Caro GRUPPO CACCIATORI FINALESI:sull'Anfossi abitante nel comune di TAGGIA vi posso garantire che la maggior parte dei cacciatori ne farebbe volentieri a meno.Sull'ignoranza(verbo ignorare)posso garantirvi che è opinione comune.Il problema è che tra chi ti manda al mare e il sig Anfossi la differenza è poca.Ti dicono che la caccia deve tenere conto delle varie fasi(prenuziali ecc.)probabilmente pensano al fotoperiodo anche per i cacciatori.Sono ORGOGLIOSO che esistano ancora CACCIATORI,perche di legulai ne abbiamo i c......i pieni

da erratico 29/08/2013 21.22

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

non si capisce per quale motivo non ci ha risposto pubblicamente. Forse che Lui doveva essere uno di quelli che il Calendario Venatorio lo avrebbe dovuto leggere? Ci farebbe piacere saperlo. Nella riunione è stato fatto notare, da uno dei proponenti, che a causa dei continui ricorsi stavano terminando i fondi, a parte capire cosa vorrebbero, invece dei ricorsi, denunciare chi continua questo gioco con noi NO!!! Forse non si vincerà ma almeno li si obbligherà a produrre documenti a difesa, non è vero, come è stato detto, che possono impunemente fare ciò che vogliono. Vuoi vedere che và a finire come l'anno scorso, che ci fanno fare l'apertura e poi presentano ricorso e non sapremo quando si riaprirà? Hanno infine detto che vogliono toglierci dall'ignoranza, GRAZIE SIAMO QUA !!!!!! GRUPPO CACCIATORI FINALESI

da GRUPPO CACCIATORI FINALESI 29/08/2013 19.35

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

l'anomalia è inoltre data dalla presenza in sala sia del Presidente Regionale della FIDC Sig. Matteo Anfossi e del(se non andiamo errati) Consigliere Regionale Sig. Francesco Bruzzone, i quali non hanno assolutamente precisato che il pagamento delle tasse per esercitare l'Attività Venatoria,corrisponde ad una “gentile” concessione la quale non dà diritto alcuno ad esercitare la suddetta attività. Insomma, siamo alle solite, rispondono con mezze verità esclusivamente a ciò che vogliono, alle domande come quella sul Porciglione o sulla chiusura reale della caccia a livello Nazionale come protesta verso lo stato il quale dovrebbe equipararci alle leggi Europee,come lo stesso potrebbe fare la Regione Liguria, facendosi propositiva verso lo stato di una legge Regionale equiparata alle leggi Europee, tacciono ed accuratamente evitano, e poi cercano di dare una risposta, come ha fatto il Sig. Anfossi,tra il marasma della conta delle squadre di caccia al cinghiale “conta che a noi è suonata come, vediamo da chi possiamo ancora farci credere” il quale è venuto personalmente da noi per darci una NON risposta in “privato” sul tema del Porciglione nel Calendario Venatorio,

da GRUPPO CACCIATORI FINALESI 29/08/2013 19.31

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Non hanno sentito nulla nel loro profondo quando hanno approvato il documento che poi è stato impugnato? Lo hanno letto? E se lo hanno letto non hanno sobbalzato quando hanno appreso che per il Porciglione (Rallus aquaticus) la Regione Liguria prevede quale arco temporale per l’esercizio venatorio il periodo compreso fra la terza domenica di settembre 2013 e il 31 gennaio 2014, dimenticando che il Porciglione non è più cacciabile in Liguria, crediamo, dal 1995. La cosa è sfuggita a chi ha redatto materialmente il Calendario e passi. La cosa è sfuggita - ed è ben più grave - a chi lo ha approvato in sede di Comitato Faunistico e infine la cosa è sfuggita anche alle Commissioni che lo hanno esaminato ed al Consiglio Regionale che lo ha approvato il 7 maggio 2013. Ma non è sfuggita a chi lo ha impugnato. La sera di giovedì 08 Agosto 2013 alle H. 20,00 la FIDC nelle vesti del Presidente Provinciale Sig. Marino Ferraro,invitava tutti i cacciatori ad una riunione nella sala mostre del Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona. Le stranezze, visto l'estrema importanza degli argomenti da trattare non escluse le possibili eclatanti azioni di protesta, come “il mancato pagamento della tassa Regionale e quindi il mancato ritiro dei Tesserini” sono ; primo: la protesta proposta avrebbe riguardato solo la Provincia di Savona, secondo:il mancato ritiro dei tesserini comporta l'impossibilità di andare a caccia ovunque in Italia, terzo:se la protesta non la si fa a livello Nazionale non serve e non risolve nulla,a prescindere che non vi è stata una condivisione apprezzabile, anzi diremmo scarsina,come non servirebbe a nulla pretendere di pagare le tasse di concessione per l'Attività Venatoria solo dopo avere avuto la certezza, come è stato detto nella riunione, del Calendario Venatorio, l'anomalia è inoltre

da GRUPPO CACCIATORI FINALESI 29/08/2013 18.56

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

FINALE LIGURE 15 AGOSTO 2013 GRUPPO CACCIATORI FINALESI OGGETTO: CALENDARIO VENATORIO 2013/2014 Dopo l'esultanza dei vari Assessori e Politici,regionali e Provinciali sul Calendario Venatorio in oggetto,esultanza peraltro troppo frettolosa,infatti alcuni giorni dopo il Calendario Venatorio Regionale è stato impugnato per diversi motivi, fra cui l'aver introdotto come specie cacciabile il Porciglione. Specie che era stata tolta da anni dalle specie cacciabile della Legge 29/94 In verità molto ci sarebbe da dire su questo calendario venatorio ma limitiamoci a chiederci quante volte è stato riletto e da chi. Possibile che nessuno abbia potuto accorgersi, fra l'altro che taciamo per amor di patria, che il giustamente citato elaborato del Comitato Ornis, documento ufficialmente adottato dalla Commissione europea nel 2001 che fornisce specie per specie e paese per paese, le date (decadi) di inizio e durata della riproduzione non parla di migrazione “prepuziale” come detto a pag. 4 del testo approvato ma, evidentemente, “prenuziale”; Sarebbe solo un mero e ridicolo refuso se non indicasse la leggerezza con cui si trattano questi argomenti e l'attenzione che vi si pone. Leggerezza e poca attenzione che diviene motivo di impugnazione quando per trascuratezza si introduce la cacciabilità di un uccello, il Porciglione rimosso dalle specie cacciabili della Legge regionale da moltissimi anni. I funzionari, come tutti noi, sbagliano, ma hanno un istituto di controllo e di rapporto che è il Comitato Faunistico Venatorio Regionale in cui sono rappresentate le associazioni venatorie e diverse altre entità coinvolte a vario titolo e misura nella caccia. Ma possibile che le Associazioni Venatorie, quando hanno letto che la migrazione riguardava il prepuzio - che come tutti sanno, è una parte del pene dei primati - e non non è venuto loro alcun moto di riso? Non hanno sentito nulla nel loro profondo quando hanno approvato il doc

da GRUPPO CACCIATORI FINALESI 29/08/2013 18.08

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Colpa mia, non ho capito l'argomento del canile+tar (ma non sono genovese). Quanto alla migratoria che si caccia in Europa preferisco i calendari italiani che quelli olandesi con 7-8 specie. Diverso il discorso del mediterraneo.

da flam 29/08/2013 14.36

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Non chiedo di cacciare sino al 10 marzo,vorrei solo sapere come mai in tutta EUROPA la migratoria si caccia sino al 28 febbraio e gli ambientalisti non hanno nulla da eccepire?I casi sono due 1)O loro sono tutti c.......i e non capiscono niente,oppure perché hanno cose più importanti per mantenere l'ecosistema nel migliore modo possibile.2)Oppure siamo noi che riusciamo a farci di9struggere da 4(dico 4)pseudo naturalisti?A VOI l'ardua sentenza.

da erratico 29/08/2013 14.31

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

state tranquilli lì ehh tanto chi non fa niente non sbaglia, andateci Voi, se fate meglio….. Ricordi Renzo che fiume di gente c'era a De Ferrari l'anno scorso? Quando abbiamo portato 3.000 persone contro il canile a Sestri e non si sa chi ci ha messo Granara come Avv (casualmente un avv amministrativista che insegna agli avv a mettere le carte giuste) si è "dimenticato un foglio" e nn ci hanno ammesso al Consiglio di Stato? erano forse tt cacciatori? Ricordi chi era il Presidente di circoscrizione? L’attuale vice Sindaco ….. ce ne fosse di gente che piantassero lì di andare a caccia .....

da claudio ge 29/08/2013 14.20

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Sbagli in parte, perchè l'argomento del piano faunistico regionale (che poi da noi sono i 4 piani provinciali incollati con lo scotch) era una argomentazione nuova per il ricorso sul calendario ligure. Non è fortunatamente stata accolta (se lo fosse stata era bloccata tutta la caccia) perchè non stava in piedi riguardo al calendario e alla legge 157/92. Ma questi provano 10 argomenti e son contenti se ne passano anche solo 3 o 4...E' questo che non si vuol capire. Tuttavia per la caccia al capriolo lo stesso TAR l'ha usata per bloccarla due volte, e addirittura con una sentenza di merito di quest'anno, in cui Provincia di Genova e associazioni sono state addirittura condannate a pagare le spese agli animalari ricorrenti, come ha publbicato bighunter. E' chiaro che chi fa caccia agli ungulati , per il piombo, è penalizzato, e non si consola se i migratoristi continuano giustamente a fare le loro 5 sacrosante giornate. Purtroppo ho l'impressione che la caccia al cinghiale, che poco interessa il consiglio regionale, sia presa di mira come facile ritorsione per il fatto che il verdume non riesca ad ottenere solo quattro o tre giornate alla migratoria nei mesi di ottobre e novembre. Un vaggagare a Ligio, ovviamente.

da xxmiles 29/08/2013 14.19

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

X gli scontenti. Non e' cosi semplice produrre un atto amministrativo che superi il parere dell'ispra e sia perfettamente in regola con la normativa europea, da poco recepita.A voi in primis vi mancava il piano faunistico regionale che e' la condizione senza la quale il calendario venatorio e qualsiasi altro atto provinciale e' fuori legge e facilmente impugnabile.La regione per legge ha sanato questa carenza,che vi ha comportato, nel passato, stop piu' o meno prolungati. In via sperimentale la precedente stagione la vostra regione ha emanato un decreto di calendario,che e' carente in alcuni punti di adeguate argometazioni che non gli permette di scavalcare l'ispra,il Giudice questo osserva,ma accoglie parzialmente,ma promuove la proroga al piano faunistico per legge e, le 5 gg alla migratoria. Oggi la Regione ha elaborato per singola specie un calendario comprendendo anche lo stato di conservazione delle specie cacciabili,lo stesso e' stato nuovamente impugnato,ok punto. Lo sarebbe stato comunque,da noi nel Lazio son anni che fanno ricorsi,si e' raffinato l'atto e si e' arrivati a superare il Tar bene, la precedente stagione,come anche le tre passate, sull'arco temporale sett-gen,non si e' perso un giorno di caccia. Ora il Tar Ligure,escludendo il piano faunistico valido,5 gg valide,puo' eventualmente, accogliere per due o tre fregnacce,facilmente superabili,con un successivo atto che accolga gli eventuali rilevi mossi del Magistrato..Fine della storia.... Altra scelta,la regione con piano faunistico in regola come oggi applica alla lettera ispra,cacciate dal 2 ott, al 10 di gennaio...Nulla ci regalano si devono puntare i piedi per aver il meglio dell'applicazione delle norme a costo di dover affrontare i vari gradi di giudizio....Personalissimo punto di vista sia ben chiaro...

da Alessandro.C. 29/08/2013 13.11

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Fate meno gli spocchiosi se volete il rispetto reciproco.

da ciattarun 29/08/2013 12.13

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Vi ammiro tutti!!! Siete veramente dei grandi !!!! E' un piacere leggervi!!!! Si imparano veramente tante cose !!!! Grazie !!!!

da Micheloni Nicola 29/08/2013 12.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

10 Marzo?su fate i bravi non si può cacciare in periodo preriproduttivo..non ha senso..anzi una volta vi era troppa libertà..la selvaggina subisce già danni irreparabili da cause ambientali e climatiche che non vorremmo certo essere noi ad azzerarne le popolazioni. Vivete di ricordi e ve lo dice uno che a Marzo mai ha cacciato e lo avrebbe voluto provare da cacciatore..ma con una visione scientifica è giusto così..la selvaggina si può cacciare nei limiti spazio/temporali previsti dalle normative vigenti ma non perseguitare..Vi ricordo che le starne italiche sarebbero sparite lo stesso ma una non lungimiranza venatoria ne ha accelerato il processo..siete liberi di essere in disaccordo con me..

da el divino 29/08/2013 12.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Andrea ge, non gradisci la Brambilla e tantomeno gradisci me? Cielo, non sai quento mi ferisca tutto ciò. Per chi dice che si tratta di una sostanziale vittoria del mondo venatorio, meglio così, buon per lui: allora ve ne auguro altre 1000 di sostanziali vittorie come questa. Ossequi

da Ligio 29/08/2013 11.39

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

33 anni fa cacciavo sino al 10 marzo,adesso devo ringraziare non so chi per andare FORSE sino al 31 gennaio.La FRANCIA è più vicina'della SPAGNA.Amo la montagna la vivo 12 mesi l'anno,odio il mare.

da erratico 29/08/2013 11.23

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ancora due vittorie del genere da parte della regione e possiamo darci al golf. E la gente che incassa voti e tessere si permette pure. di insultare in cacciatori incazzati. Penosi e collusi !!

da xxmiles 29/08/2013 10.54

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ci vuole proprio una faccia di tolla a chiamare vittorie queste schifezze. Ma vi pagano i partiti ? Siete funzionari della regione ? Il danno della caccia siete voi, sparite. Ma quale passione.

da nitto 29/08/2013 10.50

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

I tarè, i blablabla, gli scontenti cronici, i fate come dico e non come faccio (cioè NULLA !) ci sono e saranno sempre. Sono quelli che mollano, sono semi-cacciatori, eppure sono quelli per cui MOLTI di noi, che amano la Caccia e pure impegnarsi gratuitamente ( e in silenzio) per la nostra Passione, lottano anche per 'sta gente. Vedere come eravamo l'anno scorso e riuscire pure a criticare ora ci vuole una "faccia come le lastre". Belin !

da grifonenero 29/08/2013 10.39

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Chi difende la Regione dovrebbe solo vergognarsi ! Ma guardate la prima pagina della sentenza: un solo avvocato degli animalari contro una regione, una provincia e diconsi sei associazioni venatorie con uno stuolo di avvocati. Grazie per l'impegno ma mi volete far credere che in via Fieschi avevano lavorato bene ? E' l'ultimo anno che faccio un tesseramento. Che schifo.

da tarè 29/08/2013 9.09

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Anch'io non faccio parte del club dei cacciatori liguri blasonati, che ricevono un calendario che fa pena, che viene affettato dal TAR perchè scritto coi piedi, e che ancora dicono grazie a politici INCOMPETENTI e semi-analfabeti. Tornino a lavare i pavimenti, se ne sono ancora capaci.

da nitto 29/08/2013 8.46

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

io della sentenza lo saputo praticamente subito e ho informato chi ci sperava... il resto sono veramente stufo di leggerlo...vecchie mentalità di una caccia ormai sottoterra, finita soprattutto per colpa di questa gente.

da MICCIA 29/08/2013 8.15

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Vedrai che ridere il Piemonte

da claudio ge 28/08/2013 22.12

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

concordo pienamente anche io con Miccia... prevedevo molto ma molto peggio ... e cmq c'e ancora da lavorare. La regione (opp. Bruzzone e magg. Ferrando) stanno lavorando bene...

da claudio ge 28/08/2013 22.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Bah, qua sento odore di pre-chiusura più che di pre-apertura. Nel frattempo si va a comprare un po' di robaccia in rame dagli armaioli.

da Loano 28/08/2013 19.46

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Posso assicurarti che chi doveva sapere lo ha saputo seduta stante, in molti, anche di questo blog lo potranno confermare, ed io sono stato informato della sentenza da una persona che scrive qui, che non ha nulla a che fare con me, ma quando c'e' rispetto, si dialoga bene anche a 200 km di distanza. C' e' molta gente, e io non sono tra queste, che battaglia in ogni sede, alla faccia del colore politico o dal tipo di caccia, la battaglia lo ripeto e poi chiudo, si fa da febbraio a febbraio e non alla vigiglia dell'apertura. Comunque ci si risente dopo il 18 settembre e tiriamo un po' di somme. Buona serata a tutti e buona pre apertura a chi andrà.

da Micheloni Nicola 28/08/2013 19.33

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Perchè , chi non è andato al mare (non è reato) cosa evrebbe fatto di tanto meglio ? E' un avvocato della regione o delle associazioni venatorie che è andato a fare un dibattimento in tribunale ? Diversamente non stiamo tanto a tirarcela da professoroni che si sbattono per la causa mentre gli altri dubbiosi sono tutti ingrati perchè non adorano Bruzzone. E se è tutta 'sta gran vittoria come mai si è appresa dopo 5 giorni ? Per gustarla meglio in silenzio ?

da carlocese 28/08/2013 18.00

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Nicola, lasciali perdere e continua a fare il tuo lavoro che da tanti me compreso è molto apprezzato.

da Generale Lee 28/08/2013 17.51

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Sante parole Nicola

da tar tassati 28/08/2013 17.42

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Grifo, tranquillo, chi critica fino ad oggi e' stato al mare e dal prossimo anno penso che faro' anch'io la stessa cosa, posterò da sotto l'ombrellone o dalla mia amata barca che quest'anno e' rimasta a terra!!!! Poi a settembre prenderò i risultati di questi produttori di consigli .

da Micheloni Nicola 28/08/2013 17.17

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Chi gioisce non ha capito nulla, di calendari, di caccia e di regione, perchè queste mezze fregature sembrano solo un antipasto.

da baxaico 28/08/2013 17.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Chi critica NON ha capito NULLA ! Si tratta di una sostanziale vittoria del mondo venatorio, della Regione Liguria e dei consiglieri regionali di buona volontà come Francesco Bruzzone che da sempre lotta per e con noi.

da grifonenero 28/08/2013 17.05

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Per Giamba. Avevamo postato qua la notizia per avere conferme visto che sulla Home page non c'era ancora niente. Scusa.Saluti.

da bn1 28/08/2013 16.47

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Pessima cosa, è chiaro che la situazione è inagibile in generale. Siamo troppo sotto scacco, la modifca alla legge europea di un paio di anni fa è un problema serio, andare a caccia è un'incertezza continua e lo sarà sempre di più

da andrea 28/08/2013 16.32

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ehi casinisti, trovate l'apposito post sulla Campania in homepage, con connessa fregatura. Questo è il post sulla LIGURIA, anche se ci scrivono dei cacciatori liguri stranamente soddisfatti. Contenti loro...

da ciattarun 28/08/2013 16.31

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Stavo per scrivere la stessa cosa

da Giamba 28/08/2013 16.14

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Certo che se fate i commenti al calendario della Campania sulla pagina del ricorso al tar della regione Liguria,chi legge dopo un po non ci capisce più niente!!!

da Marcello.M 28/08/2013 16.12

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ora c'è da sperare nel buonsenso di chi deve giudicare, le motivazioni per andare contro alle baggianate dell'ISPRA ci sono e pure fatte bene, quindi si può essere moderatamente ottimisti.

da Generale Lee 28/08/2013 16.04

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Provvedimenti Collegiali Nessun Provvedimento Provvedimenti Monocratici Nessun decreto 0 Non è stata fissata alcuna Udienza..................... Questo e' quanto risulta al Tar Campania,ho controllato entrando nel motore di ricerca, usando i dati che mi hai postato appare solo il deposito del ricorso ma nessun provvedimento,per ora e' stato pubblicato.

da Alessandro.C. 28/08/2013 15.57

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Per ALLESSANDRO CANNAS. Io ho usato il condizionale ma la notizia sembra più che certa. Il ricorso è stato presentato dall'avv Maurizio Balletta per conto del WWF. Il numero del ricorso è 3847/2013 del 27.8.2013 ed ha per oggetto l'annullamento della delibera di giunta nr.340 dell'8.8.2013.Sull'ordine pratico delle procedure mi scuso per qualche imprecisazione, ma non sono un legale. Saluti

da bn1 28/08/2013 15.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Aspetta un attimo bn1,la Regione dovrebbe avere il decreto di sospensiva ratificato dal Tar,e non esatto contrario,casomai la regione deve decretate la sospenzione della pre-apertura..Esiste questo benedetto decreto di sospensiva? Di solito la fa un Giudice monocratico 56. Misure cautelari monocratiche 1. Prima della trattazione della domanda cautelare da parte del collegio, in caso di estrema gravità ed urgenza, tale da non consentire neppure la dilazione fino alla data della camera di consiglio, il ricorrente può, con la domanda cautelare o con distinto ricorso notificato alle controparti, chiedere al presidente del tribunale amministrativo regionale, o della sezione cui il ricorso è assegnato, di disporre misure cautelari provvisorie. La domanda cautelare è improcedibile finché non è presentata l’istanza di fissazione d’udienza per il merito, salvo che essa debba essere fissata d’ufficio.

da Alessandro.Cannas. 28/08/2013 15.41

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Per chi ancora,pensa che si debba trattare con gli animalisti,mi domando; cosa ci sia ancora da trattare,esiste una legge nazionale la 157(che piaccia o nò)devono applicarla così come si applica il codice della strada,non è che una volta stabilito ed approvato il limite di velocità,poi si chiede di trattarne ogni anno l'innalzamento o la sua riduzione.Poi dovrebbe essere chiaro a tutti che con questi personaggi non si deve trattare .Gli uffici della Regione ,non hanno lavorato male questa volta,certo il pelo nell'uovo si può sempre trovare ma in ogni caso sono la Regione e i politici presenti in Essa, che devono assumersi la responsabilità politica di decidere!Non ci vogliono far cacciare,che ce lo dicano chiaro,senza raccontarci delle balle,se invece vogliono amministrare senza farsi governare dagli animalisti di turno, lo facciano .Ma ormai dovrebbero aver capito che la politica del piede in due scarpe contemporaneamente ........non paga più.

da Marcello.M 28/08/2013 15.27

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

x Alessandro c. Sembra che in data odierna è stata confermata la sospensiva e si è in attesa del decreto di ratifica da parte della REGIONE. Sembra che i problemi rilevati siano più di uno e pure abbastanza consistenti. Intanto è stato riunito il Consiglio regionale con all'o.d.g. anche le modifiche alla legge 26. Pare che vogliono togliere la mobilità e addirittura prevedere la prenotazione alla migratoria anche nel proprio atc. A me puzza la sospensiva (se c'è) in concomitanza con le modifiche alla legge 26/2012 che era stata calendarizzata ad ottobre. In ogni caso quello che ho postato è frutto di telefonate e di "si dice". Pare che la sospensiva dovrebbe essere postata su campaniacaccia in giornata. Saluti

da bn1 28/08/2013 15.24

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

x bn1,a me risulta che il ricorso e' stato depositato,ma non si sa nulla se il Giudice abbia o meno, accolto l'eventuale danno irreparabile...

da Alessandro.C. 28/08/2013 15.15

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Forse gioisce chi non abita in Liguria e quindi non sa proprio di cosa parla. Qua si è costretti a vincere su tutto e sempre. A quelli basta vincere qualcosa e ogni tanto.Oggi su una cosa, l'anno prossimo su un'altra. E' questo che non si vuol capire, che ci hanno ridotto che con gli stessi soldi , o poco di più , si può andare 10 giorni in Spagna e non farsi rompere i cosiddetti, cosa su cui sto seriamente riflettendo. Si era partiti un anno fa propagandando la caccia nella prima decade di febbraio, peraltro quasi inutile anche per il colombaccio, e adesso ci si rallegra se si può andare a tordi sino al 20 gennaio. E ringraziamo pure la Regione !!! Naturalmente del problema per i cinghialisti non fotte niente quasi a nessuno, come al solito per varie aa.vv. locali.

da scioppu 28/08/2013 15.14

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

AV1 hai visto che sta succedendo in campania, sembra che sia stato tutto sospeso, se ne riparlerà, forse, il 15.9, non vedo rosa come vedi tu. Cordialità

da bn1 28/08/2013 15.10

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Scioppu..Io sempre fiducia nella Magistratura... Oggi gli animalari hanno le stesse nostre opportunita di vedersi rigettato il ricorso o al massimo, accolto per due cose; per il porciglione e piombo..Il che non inficia la stagione di caccia...X Nicola si l'ho visto..Ma sabato son di mare con mia moglie a meno che non voglia farmi cacciare di casa. Rita, sa, che dal primo di settembre vede solo la mia foto per casa!!!! ahahah...

da Alessandro Cannas. 28/08/2013 14.52

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Quelli che si lamentano sono solo disinformati

da Giamba 28/08/2013 14.52

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Ma per tutti quello che si lamentano, ma vi rendete conto che l'Ispra finalmente, incomincia a prendere bastonate sui denti? O nn sieta cacciatori dietro ai vostri nik? Vi rendete conte che i TAR i Liguria o Calabria uest'anno hanno scritto pagine a favore dei cacciatori? ...........io non vi capisco ma voi godete a bastonarvi i marroni.........? O siete solo burattini in mano a qualcuno?

da Av 1 28/08/2013 14.49

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Scolpiamo queste ultimissime frasi sul marmo, nel caso qualcuno tra un mesetto, magari gli stessi che dicevano che il calendario dell'anno scorso era blindato, poi faccia le capriole verbali con doppio salto mortale. Tutti contenti, verdastri e (alcuni) cacciatori, come mai ? Intanto molti spergiuravano ingenuamente che la sospensiva del calendario 2013/14 si sarebbe discussa il 22 agosto, ma quei bastardi di animalari si sa che vogliono ottenerla quando la caccia è appena aperta e la gente ha già pagato. Infatti. Spero di sbagliarmi sugli esiti perchè ne ho le tasche piene di verdi e di propaganda leghista.

da scioppu 28/08/2013 14.36

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Alessandro ne sai 1 più del diavolo..... Ahahahah !!! P.s. Hai letto sms che ti ho mandato?

da Micheloni Nicola 28/08/2013 14.33

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Gli studi usati per la Liguria e per tutta Italia vanno dal 1999 al 2010 e, sono la posizione parallela dell'ispra al kc Italiano ,anche se uno studio e' del 1999,ma NON e' stato mai smentito e' perfettamente valido...Come il dati sul bottaccio e' la tabella specifica del kc Italiano risalente al 1999,lo stesso dato e' depositato alla Commissione Europea presso il comitato Ornis,le successive pubblicazioni citate in tutta Italia,nei calendari, si rifanno quasi tutte ai dati del 1999..La stessa Ispra nell'Atlante delle migrazioni del 2008 pubblicazione di pregio, si rifa a dati del 1999 e, usa anche quelli di scebba.Nella pubblicazione tordi in Italia del 2010,usato per la liguria, i dati son tutti del 1999..... al Tar e' sfuggito ??

da Alessandro Cannas. 28/08/2013 14.29

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

E' vero, non servirebbe, peccato che siano gli stessi studi ai quali fa riferimento Ispra nel stilare le guide ai calendari. Allora si e' andati oltre, si sono presi oltre a quelli anche studi BirdLife a livello europeo e quelli LIPU , che danno dati utili a posticipare e/o anticipare aperture e chiusure di alcune specie. Io mi rallegro perché so il lavoro fatto e so da chi e' stato fatto, per chi compare a criticare, non so che dure, c'e ancora un po' di mare e caldo, si ritorni tranquillamente in spiaggia, nessuno chiederà scioperi e l'orticello per quest'anno sarà salvo....

da Micheloni Nicola 28/08/2013 14.22

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

X tar-tassati e Loano,e' vero quello che dice la sentenza,ma e' altrettanto vero, che nella delibera impugnata del 2012-13 i dati a supporto erano stati inseriti, genericamente, per tutti e tre i tordi,il che non basta a giustificare,per singola specie,la scelta della Regione a superare ispra. La regione quest'anno ha specificato per singola specie, la scelta diversa.Loano va fatto per singola specie l'articolato,e' l'esatto contrario cio' che afferma la sentenza, ovvero mancanza di argomentazioni.

da Alessandro Cannas. 28/08/2013 14.20

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Mica abbiamo tutti l'anello al naso ! Finiamola con questa cazzata intergalattica, propinata dai politici , che più sono le pagine del calendario più è inattaccabile. Proprio in questa sentenza si dice che non serve a nulla citate studi degli anni '80 . Basta leggere, appunto.

da Loano 28/08/2013 14.13

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Io vorrei comunicare che contro le sentenza del TAR ci si può appellare al Consiglio di Stato che ha sede a Roma....perché la Regione non lo fa?

da Zena 28/08/2013 14.13

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Io vorrei comunicare che contro le sentenza del TAR ci si può appellare al Consiglio di Stato che ha sede a Roma....perché la Regione non lo fa?

da Zena 28/08/2013 14.13

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Monegliese ma le 38 pagine di motivazioni di cui ne fa' cenno Micheloni le hai lette ? Sono le motivazioni che nel calendario 2012/2013 non c'erano......su quello di quest'anno ci sono !!!!

da Giamba 28/08/2013 14.05

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Premesso che Ligio può tornarse a dare avanzi di pastasciutta ai gatti pidocchiosi sul muretto, io non vedo che cazzo ci sia da rallegrarsi con 6 punti bocciati: addestramento cani, ultima decade di gennaio per turdidi e acquatici (dove ci sono), migliaia di persone che tornano a comprare monolitiche da armaioli ladroni, restrizioni di periodi per lepri e fagiani. Ma voi di cosa andate a caccia, di formiche ??

da monegliese 28/08/2013 13.59

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Il 18 settembre si discutera' anche dell'apertura al fagiano dal 15, sembra che vogliano spostare la caccia al suddetto dal 1 ottobre; inoltre si discutera' della caccia al capriolo maschio attualmente sospesa. Per tutto il resto credo e ripeto...credo... non ci siano problemi. Saluti

da Giamba 28/08/2013 13.47

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Se non e' una vittoria, perlomeno pareggio, con la possibilità prossima di andare ai supplementari. Miccia ha descritto perfettamente cosa l'articolo doveva riportare. Quest' anno di e' passati a 37 pagine di motivazioni e si sono riportati dati scientifici, l'anno scorso era una decina, ma la cosa veramente importante sono i pfv validi, da li bisogna partire. La sentenza appena emanata e' composta di 38 pagine, il TAR ci dice di motivare meglio alcune scelte? Ebbene, questo e' stato fatto, il 18 settembre la prossima puntata!!!!

da Micheloni Nicola 28/08/2013 13.45

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie solo parte del ricorso animalista

Concordo con Miccia. X ligio.: io non gradisco la brambilla e tantomeno gradisco te.

da andrea ge 28/08/2013 13.44

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

MICCIA concordo. il 18 settembre il tar valuterà invece il ricorso al calendario ligure di quest anno. Per quanto riguarda la chiusura al 31 gennaio dei tordi mi sembra che il TAR approvi affermando ".... Tali elementi sono inidonei a costituire valida motivazione della decisione assunta in contrasto con i rilievi dell’Istituto scientifico". Da ciò sembrerebbe di capire che in futuro il 31 gennaio sia compatibile ed accettabile come data di chiusura... o sbaglio?

da tar...tassati 28/08/2013 13.35

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

Concordo pienamente con il parere di MICCIA

da Giamba 28/08/2013 13.31

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

io vado un po controccorrente..e premetto che sono un pessimista cronico..ma la sentenza la vedo con il bicchiere mezzo PIENO e l'articolo invece di scriverlo così l'avrei intitolato: PRIMA PICCOLA VITTORIA DA PARTE DEI CACCIATORI!! intanto c'è da citare il pfv che è stato dichiarato valido quello scaduto...e questo direi che è gia importante visto che gli altri ricorsi di quest'anno lo citano, ma la cosa veramente da sottolineare (oltre alle vittorie delle 5 giornate, del marcare successimavente i capi) è il fatto che il giudice ha detto che dove abbiamo "perso" passatemi il termine, solo perchè non sono state fatte adeguate motivazioni...cosa che quest'anno è stata fatta! (vedi i turdini dal 20 al 31 gennaio, il fagiano a dicembre e gennaio). ripeto, per me questo articolo dovrebbe cambiare TITOLO e girarla dalla parte dei cacciatori che per una volta ne escono vittoriosi.

da MICCIA 28/08/2013 13.16

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

Guardate che non centra niente con il calendario di quest'anno

da fede 28/08/2013 13.09

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

Niente di nuovo sotto al sole..

da el divino 28/08/2013 13.07

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

REGIONE CAMPANIA:SOSPESO CALENDARIO VENATORIO PER RICORSO TAR WWF E SOCI.

da BN1 28/08/2013 13.01

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

ma quelli erano altri tempi,dove ancora si ragionava,è il dio denaro, non toccava ancora gli animalisti,un saluto

da franco la spezia 28/08/2013 12.52

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

be x il fagiano a dicembre potevano evitare,a parte quei 4 polli che mollano,è un paio di anni che non vedo covate,è se x sbaglio c'è ne fosse qualcuna ci pensano le falciatrice a eliminarle,visto che una volta il buon cacciatore poteva andare col cane a vedere le covate è perimetrarla con stecchi

da franco la spezia 28/08/2013 12.48

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

sono sostanzialmente incapaci di intendere e volere.

da falco 28/08/2013 12.40

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

Con buona pace del buon Bruzzone, che non gradisce la Brambilla :-)

da Ligio 28/08/2013 12.23

Re:Calendario venatorio Liguria 2012 - 2013: Tar accoglie in parte ricorso animalista

Un mezzo disastro, specie per le monolitiche nella caccia al cinghiale e la perdita dell'ultima decade di gennaio a turdidi e acquatici, su cui vari consigliari regionali ostentavano sicurezza, e un brutto precedente per la stagione a venire. Ma chi dice, come anche l'assessorato della Briano, di trovare una mediazione in commissione faunistica regionale viene tacciato di disfattismo e collusione col nemico. Avanti così...

da baxaico 28/08/2013 12.18