Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date


lunedì 19 agosto 2013
    
Preapertura caccia Piemonte Preapertura caccia 2013, tutto definito anche in Piemonte. Con delibera del 25 luglio scorso (pubblicata nel Bur del primo agosto 2013), la Regione Piemonte ha integrato il calendario venatorio 2013 – 2014 con i piani di prelievo degli ungulati e quelli che fissano gli anticipi della stagione alle specie migratorie, da appostamento temporaneo, negli ATC e nei CA, per la stagione venatoria 2013/14.

Ecco le date divise per Atc:

Atc AL 1 e Atc AL 2, Arc AL 4preapertura caccia nei giorni 1, 7 e 8 settembre 2013 da appostamento temporaneo alla tortora.

Atc AL 3:
preapertura caccia nei giorni 1, 7 e 8 settembre 2013 da appostamento temporaneo alle specie: tortora, cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia. La Regione ha anche deciso per la chiusura anticipata al 15 gennaio 2014 per cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia.

Atc AT 1
preapertura caccia nei giorni 1, 7 e 8 settembre 2013 da appostamento temporaneo a tortora; 1, 4, 7, 8 e 11 settembre 2013 da appostamento temporaneo a cornacchia grigia, cornacchia nera e gazza. Anche in questo Atc la caccia a cornacchia grigia, cornacchia nera e gazza si chiude il 15 gennaio.

Atc TO 3
preapertura caccia nei giorni 1, 7 e 8 settembre 2013 da appostamento temporaneo a tortora, 1, 4, 7, 8, 11, 14, 15, 18, 21, 22 settembre 2013 da appostamento temporaneo alle specie cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia (chiusura per cornacchia grigia, cornacchia nera, gazza e ghiandaia al 15 gennaio 2014). 
 
 

 

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Se al posto delle aa.vv. avessimo la triplice sindacale a difendere i nostri diritti, potete star certi che simili "preaperture"non sarebbero nemmeno ipotizzabili.Triplo amen.

da Arrabbiato 61 21/08/2013 8.28

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

tre giorni di preapertura ai corvidi, è una barzelletta. Almeno tutti i giorni dal primo al 28 settembre, per il resto dell'anno contenimento tramite gabbie Larsen. Agricoltori, fino a quando vi farete prendere in giro.

da Mauro 21/08/2013 7.53

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

"Con sconcertante leggerezza è stata paragonata la caccia all'azione di controllo dei nocivi."... Non dico tanto ma in un "sistema" normale dovresti essere almeno assessore all'ambiente o all'agricoltura della regione.

da Ezio 20/08/2013 16.51

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

MA... SIETE MALATI MENTALI FARE, UN CALENDARIO SIMILE?...MA LA 157 CHEE'NON ESISTE???... HO L'IMBRESSIONE CHE DA VOI, CHI SI ALZA SUBITO LA MA MATTINA,COMANDA!!!BELLA DITTATURA!!!

da I CACCIATORI PUGLIESI 20/08/2013 16.39

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

x Marcello 64: come giustamente affermi è corretto-necessario occuparsi anche di specie invasive allo scopo di equilibrarne le popolazioni. Ma quando si parla di preapertura della caccia si deve consentire il prelievo dei cosiddetti estatini e non solo delle specie invasive (con sforzo è stata aggiunta la tortora). La presa in giro è evidentissima oltrechè gratuita. Non è consentito alla regione prendere in giro i cacciatori e chiunque altro conosca un po' la materia venatoria.Con sconcertante leggerezza è stata paragonata la caccia all'azione di controllo dei nocivi. Veramente eccessivo, non trovi?Cordialità.

da Arrabbiato 61 20/08/2013 15.27

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Caro Claudio Ge, i colombacci non mangiano solo mais ma anche la preziosa tonda gentile di langa (nocciola). Il giorno che saranno a stormi di milioni, faranno la fine che fanno i cinghiali ora. Sterminabili di giorno e di notte e per tutto l'anno ed ovunque. Con il benestare dell'ISPRA, ovvio. E persino gli animalisti chiuderanno gli occhietti.

da Ezio 20/08/2013 12.14

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

X Arrabbiato61,penso solo che se ognuno di NOI,gli dedicasse 1 gg,i NOCIVI nel giro di poco tempo, rientreranno,nella normalità,invece,ognuno pensa alla ciccia,sia FAGIANO,LEPRE,CINGHIALE o piccola migratoria.Vado a vedere le TORTORE da circa 2 mesi,conosco più covate di FAGIANO,io che quelli con i cani,eppure alla generale vado a mettere la tesa x le CORNACCHIE,"LE ODIO TROPPO!" e mi diverto così,con gli AMICI che mi fanno vedere le prede da ME,segnalate,la caccia è bella in qualsiasi FORMA SI PRATICA,sempre nel RISPETTO DELLE REGOLE E DELLE PERSONE.Un saluto a tutti.

da MARCELLO64 20/08/2013 10.26

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Wilmaaaa prendi la clavaaaa!

da Mazziatore 20/08/2013 10.07

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

x Claudio ge: credo sia più che evidente che il mio post precedente è sarcastico. Noi ci limitiamo a punzecchiare mentre gli amministratori ( si fa per dire) con la massima disinvoltura calpestano ragionevolezza, razionalità e tradizioni. E nessuno li punisce. Verrà l'ora della resa dei conti.

da Arrabbiato 61 20/08/2013 8.11

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

X Ezio--- d'accordo con te... la nuova legge regionale c'è.. peccato che sia ferma in commissione da almeno 3 mesi se non più...cerca sulla rivista on line di fidc.."la dea della caccia" io l'ho trovata e letta lì... Comunque Vergogna!!!!!! Sacchetto

da Tetoaste 20/08/2013 7.04

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Credo che il pensiero di arrabbiato 61 sia stato travisato quando parla di AMBITISSIME PREDE…. Bisogna avere il coraggio di non andarci proprio nessuno, con tutti i colombacci ke ci sono ke mangiano 1 kg a testa di mais al giorno. E l’apertura alla quinta domenica di settembre???? E la chiusura al 31/01 con l’ultima specie cacciabile il 26/01??? Io intanto di due atc ne ho fatto solo uno e poi ci sarà da ridere e/o piangere se la chiudono. Sacchetto di …. Te l’ho già detto in faccia: l’Assessore così son capace anche io a farlo Muoia Sansone e tutti i filistei Agricoltoriiiii dove cazzo siete? P.S. Ezio a Sandra gli hai risposto MERAVIGLIOSAMENTE, anke se credo intendessi di mmmeelano non mmmilano Ciao

da claudio ge 19/08/2013 21.28

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

non sono ammessi richiami vivi, purtroppo, qui da noi caro Fringuello.

da 100%cacciatore 19/08/2013 21.21

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

che schifo ..... se io vado in piemonte con i miei zimbelli,,,vivi da appostamento temporaneo posso iniziare la stagione 2013 alla grande. qualcuno mi puo' rispondere'?

da fringuello spennato 19/08/2013 19.49

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

"spacciare tale azione per "caccia" è arrogante provocazione tipica dei nostri amministratori che non conoscono la materia di cui si occupano. Amen"... Amen BIS!!

da Ezio 19/08/2013 15.48

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Quanto è brutto il tramonto della caccia italiana

da mario 19/08/2013 15.47

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

x Marcello 64: gazze et similia non rientrano nelle tradizioni venatorie italiane.Devono essere contenute nel numero.ovviamente, ma spacciare tale azione per "caccia" è arrogante provocazione tipica dei nostri amministratori che non conoscono la materia di cui si occupano. Amen.

da Arrabbiato 61 19/08/2013 15.25

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Debbo una cortesia ad un Veneto che non sa nemmeno dove abita di casa,e gli spiego che in nel nostro calendario a queste specie e' prevista sia la preapertura 4uscite ed il posticipo dei 10 giorni di febbraio.Inoltre ha tortora e merlo e 1 e7 settembre il colombaccio. Io non mi lamenterei ......

da Toni elcacciator 19/08/2013 15.11

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

I nocivi e le specie invasive proprio perchè si chiamano così andrebbero cacciate tutto l'anno con la sola esclusione dei mesi di luglio e agosto , ma spiegare queste elementari nozioni tecniche a persone arretrate culturalmente e incapaci ai fini gestionali sarebbe impresa eroica. Poveri noi in che merdaio siamo capitati forse era meglio nascere in un altro pianeta.

da P.G. 19/08/2013 14.45

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

gazze e cornacchie andrebbero abbattute ad aprile/maggio quando sono nei nidi ma vaglieglo a spiegare a questi scienziati di politici italiani. Non siamo un paese ma una barzelletta..........finchè avremo voglia di ridere, poi si vedrà.

da andrea ge 19/08/2013 14.31

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Infatti in provincia di Cuneo le battute ai corvidi si fanno praticamente tutto l'anno. Al di la della mortificazione per i cinofili che quest'anno non potranno cacciare la quaglia, vista l'apertura al 29 di settembre, mi piacerebbe sapere FINO a quando si andrà a caccia in Piemonte quest'anno, stante vecchi e nuovi ricorsi degli animalisti e vista la mancanza di una legge regionale sulla caccia.

da Ezio 19/08/2013 13.41

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Cchiudere il contenimento dei nocivi al 15/01, quando questi dovrebbero essere contenuti per quasi tutto l'anno....

da beccacinista doc Torino 19/08/2013 13.35

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

nel lazio? E in veneto?

da finco veneto 19/08/2013 13.12

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

La lotta ai nocivi ha la sua importanza su questo non ci piove. Comunque almeno due giorni a quaglie alla preapertuta ci potevano anche stare. Cordialit

da jamesin 19/08/2013 12.33

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

nel lazio tutto tace sapete qualcosa grazie w la caccia

da franco 19/08/2013 11.37

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

nel lazio tutto tace sapete qualcosa grazie w la caccia

da franco 19/08/2013 11.37

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

ma le altre province non esistono già piu

da lino 19/08/2013 11.34

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

ma con le cornacchie cosa fate una volte abbattute? Polpette e polenta?dai ragazzi ma ci siamo? Vogliamo mettere in paragone un bel rosto di fringuelli e peppole? W le deroghe...

da finco veneto 19/08/2013 11.19

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Magari così,a Roma,almeno si fà la caccia ai nocivi, oltre che sparare alle TORTORE.....mà non sarà così, quì nel LAZIO,ci stanno propio TUTTI QUELLI CONTRO LA CACCIA,e devo pure sentire la cazzate di......... Arrabbiato 61,ma si và a caccia x la ciccia o x PASSIONE......W LA CACCIA,UN SALUTO.

da MARCELLO64 19/08/2013 10.52

Re:Preapertura caccia Piemonte: la Regione definisce le date

Tutti a cornacchie e gazze... che pacchia!!!!!!!!! Prevedo grandissima partecipazione ed esprimo vivo apprezzamento alla regione per la gentile consessione. Non vedo l'ora di cacciare tali ambitissime prede.

da Arrabbiato 61 19/08/2013 10.09