Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fauna selvatica: Governo annuncia la riforma della legge 157/92Pac, cacciatori partner dei miglioramenti ambientali per la selvagginaCA TO3: "cacciatore circondato da lupi, prestare attenzione"In Gazzetta Ufficiale l'avvio della sperimentazione su contraccettivo GonaConSpiedo bresciano in lista prodotti tradizionali lombardiSimiani (Pd): ripristinare Comitato Faunistico Venatorio nazionaleParlamento UE chiede modifica status grandi carnivoriCaretta: proposta ministro Lollobrigida primo passo concreto su fauna selvaticaLollobrigida in Parlamento "occorre modificare legge 157 per emergenza cinghiali"Rendicontazione storno Toscana, nuove dateBruzzone (Lega) interviene su questione PSA Piemonte e LiguriaFidc: riprendono i monitoraggi sulla migrazione della beccacciaVaccari PD interroga il Governo sull'emergenza cinghialiPSA: Liguria snellisce procedure per i cacciatoriCommercio di animali selvatici: FACE si unisce a partner e governi alla conferenza globaleRegione Marche si adegua a ordinanza Consiglio di StatoColdiretti Torino chiede l'intervento dell'esercito contro i cinghialiDisturbo venatorio al Giglio. Fidc chiede intervento delle autoritàFirenze: nasce Unione Cacciatori Toscani UCTAnlc Marche "sul Calendario attendiamo giudizio di merito"CNCN protesta per gli attacchi animalisti ai cacciatori all’Isola del GiglioMarche: Consiglio di Stato ordina rispetto parere IspraAnziano in fin di vita dopo l'attacco di un cinghiale. Coldiretti "solo la punta dell'iceberg"Lombardia: sdegno dalle associazioni venatorie per voto in CommissioneLombardia: FdI protesta per gli emendamenti sulla caccia bocciatiMinistro Lollobrigida affronta la questione fauna selvaticaBruzzone "Regole cinghiale Liguria dissuadono la caccia, Ministro intervenga"Mazzali "ferito un anziano da cinghiale nel mantovano. Azioni inadeguate"Toscana: Entrano in attività i Centri di Assistenza VenatoriaConfagricoltura Liguria "inaccetabile la protesta dei cacciatori"Langone "i cacciatori andrebbero pagati altro che tassati"FACE: tolleranza zero sui crimini contro la fauna selvaticaAnuu "38 anni di raccolta ali tordi"Anuu: "una calda migrazione post nuziale"Trieste: celebrata la storica messa di San UbertoFidc: "una nuova rotta per la sorveglianza dell'aviaria"Cabina Regia Toscana a difesa del calendario venatorioFidc Lombardia: non ancora chiusa causa contro il calendario venatorioL'Aquila, a Cagnano Amiterno riprende la caccia senza limitazioni per PSAUmbria: Mancini (Lega) chiede piano straordinario cinghialePatrizio La Pietra e Vannia Gava sottosegretari ad Agricoltura e AmbienteArci Caccia Toscana chiede trasmissione dati su tortora, storno e piccioneIn Toscana nuovo ricorso contro calendario venatorioMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna


venerdì 16 agosto 2013
    
Preapertura caccia 2013: ci siamo. Mancano pochi giorni al via ufficiale della stagione venatoria, che come ogni anno in alcune regioni viene anticipata di alcuni giorni a settembre per specie problematiche o considerate in buono stato di conservazione in aggiunta al periodo canonico del calendario venatorio. Cominciamo con la Preapertura della caccia in Emilia Romagna. Ecco le date, le specie e le modalità divise per provincia.

Preapertura caccia Bologna

Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 e giovedì 12 settembre caccia aperta a gazza, cornacchia, ghiandaia  in appostamento fisso o temporaneo fino alle ore 13. Nei giorni 1, 5 e 8 settembre preapertura caccia anche alla tortora (massimo 15 capi giornalieri).

Preapertura caccia Forlì Cesena


Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 settembre, si cacciano esclusivamente in appostamento, fisso o
temporaneo, fino alle ore 13: tortora, merlo, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza. Giovedì 12, sempre in appostamento, è prevista la preapertura per cornacchia grigia, ghiandaia e gazza.

Preapertura caccia Modena


Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 e giovedì 12 settembre caccia in preapertura a cornacchia, gazza, ghiandaia. La caccia in prepertura si estende anche a merlo e tortora nei giorni 1, 5 e 8 settembre. La caccia è consentita esclusivamente in appostamento fisso o temporaneo fino alle ore 13, ad esclusione delle ATV dove è invece consentita fino al tramonto.

Preapertura caccia Parma

Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 e giovedì 12 settembre , negli Atc Pr4, Pr7 e Pr8 e nelle Aziende faunistico venatorie caccia in preapertura alla tortora (massimo 10 al giorno).


Preapertura caccia Ravenna


Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 settembre si cacciano in appostamento fisso o temporaneo (dall'alba fino alle 13) merlo, tortora, cornacchia grigia, gazza e ghiandaia  in tutto il territorio aperto alla caccia, con esclusione delle Aree di Preparco del Delta del Po e della fascia costiera compresa fra la SS16 Adriatica (vecchio tracciato) (dal confine con la provincia di Forlì-Cesena fino a Ravenna) - Argine Sx Fiume Uniti - Canale della Gabbia - Via Trieste – SS309 Romea Nuova (da Ravenna al confine con la provincia di Ferrara) e il mare Adriatico. Stesse prescrizioni per giovedì 12 settembre ma alle sole specie cornacchia grigia, gazza e ghiandaia.

Preapertura caccia Reggio Emilia


Domenica 1, giovedì 5, domenica 8 settembre,  si caccia la tortora esclusivamente in appostamento, fisso o temporaneo, fino alle ore 13 tortora.
 

 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

AMICI CACCIATORI MI RACCOMANDO ATTENZIONE NON DIAMO MODO AGLI IMBECILLI DI PARLARE FATE ATTENZIONE CON LE ARMI PRIMA DI SPARARE PENSA PENSA E RIPENSA BENE ALTRIMENTI GLI STUPIDI RICOMINCIANO CON LE STATISTICHE.IN BOCCA AL LUPO A TUTTI.

da LUPO 60 19/08/2013 8.31

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

rik in francia cacciano dal 15/08 al 20/02,in grecia idem,a malta anche aprile,,,,,,nn è questione di ue ,ma di 157/92 e kc italiani,,,,,,,,,,,,,,il resto chiacchere,,,,,,,,,,,,,

da lisandru 18/08/2013 21.24

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

ma che vadano a cagare tutti, per poi essere seppelliti dalla merda degli storni!

da paolo t fano pu 18/08/2013 14.46

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Sicuramente 2torri...ma a te sembra giusto e NORMALE?? Chi lo paga sto carrozzone??????

da wp 18/08/2013 8.09

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Forse ci sono 8 calendari perché hanno 8 province con altrettante commissioni faunistico-venatorie, con altrettante sezioni provinciali di svariate associazioni venatorie. O no ?

da 2torri 18/08/2013 7.38

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Saranno anche chiacchiere inutili rik, ma comunque l'opportunitá di controbattere alle stronzate che dite voi luminari politichesi io me la prendo...meglio di niente!

da wp 17/08/2013 19.06

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Zero assoluto hai ragione ... Noi italiani ci puppiamo i disperati del mondo mentre gli altri paesi ci deridono e poi vorrebbero raccontarci che all italia impongono sanzioni in materia di cacccia !!! Ma voi in politica ci siete mai stati ??? Ci raccontano quello che gli torna comodo per me l italia non paga un bel niente e mai ha pagato ... Voglio vedere i bonifici alla banca europea o vengono accumulati sul nostro debito ?? Perché se così fosse euro in più euro in meno non sarebbe quello il problema del debiti?? E le sanzioni per le prigioni piene .... Eppure non fanno un cazzo e noi paghiamo... E allora voglio cacciare fino a febbraio che ci mettano anche questa sanzione . La verità e una ci odiano....

da fede 17/08/2013 16.43

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Allora fate o votate un partito che vinca le elzioni e faccia uscire l'Italia dalla Unione Europea. Fino ad allora le vs sono chiacchiere e mugugni inutili!

da Rik 17/08/2013 13.51

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Andate un pò " DALL'EUROPA " e chiedete una risoluzione " EUROPEA " per tutti quei cosiddetti migranti che sbarcano a centinaia sulle coste Italiane risposta: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR invece per la caccia e puttanate varie abbiamo paura delle multe,sanzioni , condannate senza se senza ma ! Belin,noi non spariamo agli storni e a Malta sparano ai barconi per farli tornare indietro.

da ZERO ASSOLUTO 17/08/2013 10.43

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Infatti caro professor rik, la fine dell' italia ( non parlo solo di caccia) è iniziata proprio con l'unione europea....informatevi voi PROFESSORI EUROPEI...

da wp 17/08/2013 9.47

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Va bé però quella del colombaccio è proprio grossa... anche in Piemonte

da claudio ge 17/08/2013 8.55

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Più che Cacciatore Italiano le tue richieste sembrano quelle di uno che non vive nella Unione Europea nella quale quelle richieste di calendario (1/9-20/2) sono fuori legge. Informativi sulla realtà prima di scrivere e chiedere cose impossibili da ottenere !!!

da Rik 17/08/2013 8.08

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Quoto cacciatore Italiano

da Enrico 16/08/2013 23.02

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

avete votato a questi e vi accontentano mi sembra da noi ancor peggio non vi lamentate

da gino genova 16/08/2013 21.29

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

ANCORA NON CI SIAMO BEN CAPITI...!!!!QUESTO E' UN CALENDARIO CHE TUTTI I CACCIATORI ITALIANI SONO CONTRARI ALL'IMPOSTAZIONE!!!!LA PREAPERTURA DEVE ESSERE,DAL 1SETTEMBRE SINO AL 20 FEBBRAIO CON L'INIZIO,SPECIE:COLOMBACCIO TORTORA,QUAGLIA E GHIANDAIA,LE GAZZE DATELI AGLI ANIMALISTI CHIARO!!!!

da IL CACCIATORE ITALIANO 16/08/2013 19.50

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

siete fortunati voi noi piemontesi abbiamo il calendario più schifoso d'Italia, ringraziando la lega con il signor Cota.

da lino 16/08/2013 12.03

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

il colombaccio puoi cacciarlo a ottobre o anche a meta settembre quelli ci sono sempre...qui a siena non si sa neanche se daranno un giorno di preapertura anche se a me interessa l apertura generale e sarei per aprire tutta la caccia al 1 settembre

da andrea88 16/08/2013 11.59

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Niente colombaccio? Tutti intorno ai girasoli? Sempre morbidi consentiti? E' l'ora di smettere, senza rimpianti!

da romagnolo purosangue 16/08/2013 11.43

Re:Preapertura caccia 2013 Emilia Romagna

Una regione, 8 calendari...complimenti!

da wp 16/08/2013 11.31