Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaNei Paesi Bassi si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza voltaCacciatori Danesi contro Ue: "eliminare requisito 4% farà perdere habitat per la selvaggina"Cia: "Cinghiali fuori controllo. Immobilismo per non scontentare gli animalisti?"Cpa invita Regioni a presentare richieste caccia in deroga ad IspraCabina regia Toscana: importante archiviazione su "atteggiamento di caccia"Face: "I francesi dicono sì alla caccia"Primo parere ufficiale sulla caccia del CTFVNIn via di commissariamento i 10 Atc lazialiTar respinge ricorso Arci Caccia su rappresentanza nel Comitato faunistico nazionaleBerlato: oltre 2500 cacciatori all'incontro sul calendario venatorioFidc: 4 tordi marcati hanno iniziato la migrazioneLegge Brambilla benessere animale presto in aula. Primo ok ad eccezione cacciaStudio lepre italica pubblicato con contributo dell'Ufficio ricerche FidcATALÁNTĒ, docufilm di Anuu Migratoristi: il trailerIn UK la caccia vale 1,1 miliardi di sterline di benefici del capitale naturale Arci Caccia: Come iscriversi all'elenco dei BioregolatoriGiornata nazionale del Paesaggio, il contributo della cacciaConfagricoltura: bene nuova strategia su Psa e contenimento cinghialiLollobrigida alla Conferenza Cia "fauna selvatica da gestire su criteri scientifici"In Piemonte triplicano i cinghiali abbattutiStudio su ripopolamenti fagiano "sopravvivenza solo del 15%"Bruzzone: "depositati emendamenti a Pdl Brambilla per differenziare norme su benessere animale"Rinviato di 15 giorni esame proposta di legge sulla cacciaPSA: nominati tre subcommissari. Coldiretti "agire contro invasione cinghiali"Fidc farà pressione sul governo affinchè modifichi i Key ConceptsFidc: 8 beccacce monitorate hanno iniziato la migrazioneWwf, bilancio da 20 milioni di euro (oltre 3 milioni da finanziamenti pubblici)Legge caccia (157/92): Riprende l'esame della riforma in Commissione?Macerata, collocati nidi per il germano realeAnuu Piemonte: incontro su calendario venatorio e riforma legge cacciaIn Francia mobilitazione nazionale dei cacciatori per I love clean NatureIn Umbria richiesti tesserini venatori alle associazioniCabina di Regia torna su questione bossoli e pomodori "no alle strumentalizzazioni"Anuu presenta ATALÁNTĒ, un docufilm sul valore della cacciaColdiretti Marche: "Sui cinghiali selezione tutto l’anno"Puletti: in Umbria ok a mantenimento tesserino venatorio cartaceoFidc Brescia sulle nuove modalità di accesso alla banca dati richiami viviAl via controllo delle volpi a MacerataPSA: verso coordinamento tra Regioni per depopolamento cinghialeWwf Abruzzo protesta per i fondi della Regione ai cacciatoriGuardie venatorie, un chiarimento dal Ministero AgricolturaCommercializzazione fauna selvatica. Un chiarimento dall'Asl di LuccaFidc: primo tordo bottaccio in migrazioneIn arrivo novità per caccia al cinghiale in Emilia RomagnaCostituzione e tutela della fauna, no a letture ideologicheAssessore Beduschi rende merito ai cacciatori per progetto "Cinghiale solidale"Acma: Folaga monitorata da oltre un annoAnuu: "partita la migrazione prenuziale, tutti con il naso all'insù"Fidc commenta voto Parlamento Ue su Legge Ripristino NaturaBasilicata: ok a modifica dimensoni degli Ambiti Territoriali di CacciaRegione Lombardia vieta la caccia nei valichi montaniFACE: continuare a lavorare su accettazione sociale della cacciaLiguria, cacciatori perplessi su gestione PSAFidc: cacciatori importanti nella conservazione della fauna selvaticaFidc risponde all'allarme cartucce nelle conserve: "preoccupante non si rilevino corpi estranei"Il prelievo del muflone rimane sospeso al GiglioPiano controllo cinghiale Marche: braccata non sufficientemente giustificataMarche: Tar respinge ricorso contro piani corvidi e volpeMarche, associazioni venatorie rispondono ad Arci CacciaPuletti "mantenere tesserino cartaceo in Umbria"Approvato Piano controllo cinghiale Provincia di OristanoAnuu: pretestuose lamentele animaliste in UE. Occhio alle elezioniArci Caccia "basta illudere i cacciatori, ora calendari con i piedi per terra"

News Caccia

Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia


martedì 28 maggio 2013
    
“Caprioli... no grazie” si chiama così la petizione lanciata da alcuni giorni da Cia e Confagricoltura Alessandria che chiede a parlamentari, alle Giunte e ai Consigli di Regione e Provincia interventi risolutivi, anche tramite la nuova Legge regionale sulla caccia, che consentano di portare il numero degli ungulati a un livello sostenibile per il territorio, oltre che il tempestivo e integrale risarcimento dei danni arrecati alle colture agricole.

“Chiediamo ai Sindaci, alle Giunte e ai Consigli comunali un concreto e fattivo appoggio alle nostre istanze – scrivono - per richiedere un aumento dei prelievi di questi ungulati, responsabili, insieme ai cinghiali, di seri danni alle colture, alla biodiversità e agli automobilisti.
“I risarcimenti dei danni – dicono le due associazioni agricole - vengono erogati con crescenti ritardi e, in molti casi, sono inferiori al danno accertato. Esiste il concreto rischio che, specialmente nelle aree collinari e montane, questa situazione sia uno degli elementi in grado di provocare l’abbandono dell’attività agricola, con risvolti rilevanti per l’economia e la conservazione del territorio. E’ quindi necessario intensificare l’attività di contenimento dei cinghiali, in base ai dettami della L.R. 9/2000, con la delega delle competenze sui piani di abbattimento agli Atc. Per i caprioli occorre prevedere, oltre alle misure di difesa passiva, le seguenti azioni”.

La petizione ha delle proposte concrete: come piani di abbattimento più corposi e la concreta possibilità di completarli; - l’ampliamento di almeno 30 giorni del periodo di caccia l’incremento delle giornate di caccia settimanali da 3 a 5. Serviranno anche interventi al di fuori del periodo di caccia ed anche nelle aree precluse all'attività venatoria, così da regolare efficacemente il numero dei capi sul territorio. Si pensa inoltre di introdurre disposizioni che permettano ai conduttori dei fondi agricoli, ai loro coadiuvanti e dipendenti, in possesso delle necessarie autorizzazioni, la facoltà di abbattere i capi che arrecano danni alle coltivazioni; verificare per i caprioli la possibilità di applicare le norme previste per la normale attività venatoria, superando le procedure connesse alla caccia di selezione.

Chi volesse firmarla può rivolgersi alla sede provinciale delle due confederazioni o ai propri comuni di residenza. La petizione al momento è stata firmata anche da due sindaci della provincia: Massimo Berruti, sindaco a Tortona e Andrea Oddone, primo cittadino di Ovada. 

.

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Sto leggendo cose assurde fuori dal comune.volete incrementare la caccia x abbattere delle creature innocenti. La rovine dell'agricoltura sono i contadini stessi..vergogna.la caccia va abolita all'istante.

da simone... 31/05/2013 20.34

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

X vostra informazione le scrofe raggiungono la maturità sessuale quando hanno un peso di almeno 30 Kg....nn con l'età ....quindi dipende dall'ecosistema....i danni li paghino con le tasse o con i rimborsi elettorali degli animalisti visto che la selvaggina é proprietà dello stato con la 157

da tetoaste 30/05/2013 18.35

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

x Leonardo... D'accordo con te !!! son selettore e cinghialaio da 20 anni ... come hai detto la neve ci bloccato... o meglio ci ha bloccato l'incompetenza della regione piemonte senza legge sulla caccia..con la 157 sulla neve niet!!! In appennino da noi nessuna deroga ..Quest'anno rischiamo di finire la caccia il 23/10 quando scade la sentenza de TAR di ottobre 2012...VERGOGNA aSS.RE Sacchetto!!

da tetoaste 29/05/2013 21.31

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

ma chi cavolo ci difende a noi Cacciatori , le inventano di tutti i colori per farci fare brutta figura e le nostre associazioni cosa fanno ? se fossero generali in guerra saremmo andati al massacro

da mello 29/05/2013 21.19

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

ma chi cavolo ci difende a noi Cacciatori , le inventano di tutti i colori per farci fare brutta figura e le nostre associazioni cosa fanno ? se fossero generali in guerra saremmo andati al massacro

da mello 29/05/2013 21.19

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Bravo Leonardo - Fi! Hai perfettamente centrato il problema.Purtroppo le ns. istituzioni concedono la caccia a parole e poi nei fatti mettono un sacco di balzelli che ne impediscono l'attuazione.

da Frank 29/05/2013 20.08

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

In Toscana le squadre di cignalari hanno delle vere e proprie riserve dove cacciano solo loro. Se liberalizzano quei territori si puo' liberalizzare la caccia al capriolo. Se no cacciano solo le squadre····

da gionny 29/05/2013 19.33

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Come al solito siamo a far bagarre per i propri interessi personali. Siccome qualcuno no ha voglia di fare corsi, esami, comprare crabine ecc... vorrebbe liberalizzare il capriolo in modo da poterlo mettere nel congelaroe anche lui!! La caccia di selezione come forma di contenimento andrebbe benissimo, se solo potesse essere fatta bene. Nelle zone di montagna quest'anno sono potuti andare a caccia pochissimo a causa della neve e quindi i piani di abbattimento non sono stati completati. Piani che tra l'altro vengono fatti dagli animalisti dell'Ispra e quindi non certo per cercare di riportare il numero a dei termini ragionevoli. Come tutte le altre forme di caccia andrebbe solo regolamentata con più intelligenza. Saluti

da Leonardo - Fi 29/05/2013 19.05

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

X gionny....il cinghiale é già liberalizzato...almeno nell'atcAL3 x i singoli con qualche regola ....

da tetoadte 29/05/2013 17.59

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Sono favorevole a liberalizzare la caccia al capriolo purché sia consentito cacciare il cinghiale anche ai singoli Cacciatori e non solo alle squadre e sia possibile farlo in tutti i territori.

da gionny 29/05/2013 16.34

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

100% CACCIATORE,sicuramente non e' caccia di selezione, ma caccia di contenimento quella che operiamo in Italia,si tende a tener basse le popolazioni dei caprioli e, completare piani, per mitigare la percezione del danno agricolo.Se fosse selezione pura sarebbe ben altra tipologia di caccia,mirata al capo in regresso,parruccati,vecchie femmine,capi scarzi,malati,ecc,ecc,... Di fatto pero' questa tipologia di "selezione" diciamolo e' sfiziosa come caccia,se invece l'obiettivo e quello dei danni da limitare, allora devi intervenire pesantemente con le battute...Non e' facile pero' far passare codesto concetto....

da Alessandro.C. 29/05/2013 16.16

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

La caccia di selezione è in grado di eliminare i caprioli in sovrannumero rispetto la capcità portante del territorio. Il fatto è che, volutamente, la impediscono con periodi di prelievo risibili e con mille condizionamenti. Dove caccio io il ca è in arretrato (non abbatturi rispetto leprevisioni di piano) di oltre 400 capi.. non prelevati negli ultimi tre anni. Si caccia il capriolo 16 giorni l'anno. Pensa un pò. Chi prende queste decisioni non è punito, anzi, continua ad occupare una poltrona che non merita. Il manacato raggiungimento dei piani di abbattimento è grave reato gestionale che nessuno punisce...

da Arrabbiato 60 29/05/2013 15.46

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

cari cacciatori abbiamo in pugno le regioni e le province con il capriolo e cinghiali, per non parlare di storni e corvi, quindi non facciamoci scappare questa occasione, noi diamo l'aiuto chiesto a costo zero, ma loro devono calare le braghe, ci rendano la caccia fattibile, revisionando tutte quelle norme che concedono agli animalari di bloccare la caccia a metà annata venatoria, lo storno cacciarlo ovunque non solo in prossimità di frutteti, il cinghiale anche con la neve, ecc....non facciamo i coglioni a fare chi prima abbatte il loro problema poi ritrovandoci con i soliti problemi.

da dardo 29/05/2013 15.45

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Rinaldo! Sei fuori come un pergolo!

da vecchio cedro 29/05/2013 14.31

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

poveri capriolini ma no!! quelli di studio aperto sono al corrente di questo attentato a bambi? Ma come si condannano a morte senza processo? Io esorto l'intellettuale capriolo Cornelio a denunciare questi soprusi magari scrivendo un libro!

da Libero 29/05/2013 14.20

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

La caccia di selezione puo' anche andare bene, ma fuori del periodo di caccia. Il capriolo deve essere liberalizzato e messo tra le specie cacciabili nel calendario venatorio.... ripeto e straripeto NON deve essere pagato !!!!!

da Giamba 29/05/2013 14.15

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Attenzione, la caccia di selezione va benissimo e non va assolutamente abbandonata, basta sfrondarla di tutte quelle norme e restrizione che ne limitano l'efficacia. Se poi l'obiettivo di qualcuno è quello di sterminare i caprioli perchè distraggono i cani...che dire, siamo alle solite beghe da bottega. Saluti

da MarioP 29/05/2013 12.42

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

X Alessandro: certo, è quello che vado dicendo. L'importante è uscire dal regime della selezione che, @Rinaldo, non è un fallimento conclamato, tutt'altro, semplicemente non si presta più alla gestione efficace di una specie in sovrannumero come il capriolo, avendo come detto l'obiettivo intrinseco di conservare/incrementare una data specie.

da 100%cacciatore 29/05/2013 10.30

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Caccia al capriolo con il segugio è la soluzione più naturale ed operativa....la caccia di selezione è un fallimento conclamato.

da RINALDO 29/05/2013 10.15

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

X gionny : volevi forse dire "caccia in singolo " perche' il cinghiale e' gia' liberalizzato, basta che ti associ ad una squadra...

da Giamba 29/05/2013 9.55

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Io sono d'accordo nel liberalizzare la caccia al capriolo, purche' si liberalizzi anche quella al cinghiale....eliminando le zone riservate alle squadre...

da gionny 29/05/2013 9.41

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

X100%cacciatore....Per i caprioli basterebbe cacciarli con i segugi in battuta e, riporti la situazione nel giro di due anni a regime sostenibile in percezione di danno.

da Alessandro.C. 29/05/2013 9.27

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Concordo con 100%cacciatore, il capriolo va' liberalizzato, ormai ne siamo invasi, rovinano le colture e le cortecce degli alberi giovani. Basta andare a fare 4 passi in campagna che ti ritrovi le loro zecche addosso....vanno contenuti al massimo, ovviamente con regolari disposizioni della provincia, e non pagati all'ATC !!!!!

da Giamba 29/05/2013 7.14

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

con il calendario partortito dalle menti geniali di sachetto & co. i CACCIATORI (non selecontrollori) non dovrebbero prendere in considerazione l'abbattimento degli animali in sovrannumero, anzi, noi cacciatori piemontesi non dovremmo più rinnovare in piemonte ma chiedere asilo venatorio nelle altre rigioni...

da beccacinista doc torino 28/05/2013 22.32

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

continuare a cacciare il capriolo in regime di selezione (tradotto: metodo che ha come obiettivo finale la conservazione/incremento di una data specie) è ormai un assurdo clamoroso, che non si giustifica altrimenti se non con la perenne fame di denaro di ATC e CA. Liberalizzatelo!!!!

da 100%cacciatore 28/05/2013 20.55

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Visto che la selvaggina é proprietà dello stato i danni che li paghino con le entrate delle tasse o con i rimborsi elettorali degli animalisti...

da tetoaste 28/05/2013 20.49

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Finalmente qualcuno si muove!!! sarebbe ora di dare alle squadre di cinghialai pacchetti...a pagamento...di un tot di caprioli ...problema risolto !!!

da tetoaste 28/05/2013 20.26

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

Per il contenimento ed il controllo mandate il consigliere stara ed i suoi seguaci....

da beccacinista doc Torino 28/05/2013 20.01

Re:Caprioli? No grazie: petizione ad Alessandria per incrementarne la caccia

E allora spiegatemi perche dei caprioli toscani sono stati rilasciati nella zona di Rivalta Bormida, probabilmente per un congruo rimpinguamento delle casse comunali, come si dice "e' brutto pensare male, ma a volte ci si azzecca..." Invece che fare e dire tante belinate, non potrebbe la regione piemonte uniformarsi al resto del paese per quanto riguarda la caccia di selezione ? A gia', e' troppo semplice...

da lupo69 28/05/2013 17.45